Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
steal60
ciao atutti, e complimenti per il forum, è un pò di tempo che vi seguo e mi siete stati molto utili con i vostri consigli. Possiedo una d7000 con 12-24 nikon, 55-300 nikon, 85/2 ai.s, flash sb 700 tutto nital, avendo scartato i vari zoom sul "buco" tra 24 e 55, compresi i vari 35 mm fissi, ho finalmente deciso all'acquisto di un 50mm per completare il mio corredo.
La scelta è tra il 50/1.4d trovato usato nital a 200 euro o il 50/1.8g nuovo, ho visto tutto il possibile in rete e, a questo punto ho il dubbio su quale dei due puntare, chiedo un vostro consiglio, possibilmente a chi li ha provati entrambi.
saluti
Alessandro
gianfranco357
QUOTE(steal60 @ Jun 2 2012, 09:28 PM) *
ciao atutti, e complimenti per il forum, è un pò di tempo che vi seguo e mi siete stati molto utili con i vostri consigli. Possiedo una d7000 con 12-24 nikon, 55-300 nikon, 85/2 ai.s, flash sb 700 tutto nital, avendo scartato i vari zoom sul "buco" tra 24 e 55, compresi i vari 35 mm fissi, ho finalmente deciso all'acquisto di un 50mm per completare il mio corredo.
La scelta è tra il 50/1.4d trovato usato nital a 200 euro o il 50/1.8g nuovo, ho visto tutto il possibile in rete e, a questo punto ho il dubbio su quale dei due puntare, chiedo un vostro consiglio, possibilmente a chi li ha provati entrambi.
saluti
Alessandro



il primo dei due , un diaframma in più qualche volta è utile e poi è un classico ...
saluti
Gianfranco
claudio.baron
QUOTE(gianfranco357 @ Jun 2 2012, 11:06 PM) *
il primo dei due , un diaframma in più qualche volta è utile e poi è un classico ...
saluti
Gianfranco

Dipende fortemente dai gusti e da cosa ti serve. Per la cronaca: non è "un diaframma" ma circa 2/3 che separa l'uno dall'altro. Considerando le prestazioni della D7000 ad alti ISO, non mi pare fondamentale. Piuttosto, parlando di sfuocato è "nella Storia" che gli 1.4 (sia il D che l'S) offrono bokeh abbastanza nettamente migliori degli 1.8 (sia D che S, anche se quest'ultimo lo ha migliorato parecchio).Dalla sua, l'1.8 AF-S ha una costanza di prestazioni ottiche, da tutta apertura fino a f/8, veramente incredibile, e un autofocus dalla precisione micidiale (e una ghiera con override notevole). La resa cromatica e di contrasto è un po' diversa tra i due, da provare.
Che si scelga un obiettivo perché è "un classico" sinceramente mi lascia alquanto perplesso...
Ho cercato di essere obiettivo, ho l'AF-S 1.8 e te o consiglierei con sfrenato entusiasmo, ma ripeto dipende molto dai tuoi gusti...
Bye!
danielg45
Dalle recensioni il 1.8 g è il migliore acquisto in assoluto sui vari 50mm
hUMANtORCH
QUOTE(danielg45 @ Jun 3 2012, 07:54 PM) *
Dalle recensioni il 1.8 g è il migliore acquisto in assoluto sui vari 50mm


Concordo pienamente.
Manuel_MKII
Anche io ti consiglierei l'1.8 AFS.
Mattia BKT
QUOTE(danielg45 @ Jun 3 2012, 07:54 PM) *
Dalle recensioni il 1.8 g è il migliore acquisto in assoluto sui vari 50mm


Purtroppo pare proprio di sì, il che la dice lunga su come sta messa Nikon con i 50mm muniti di AF... ph34r.gif
steal60
intanto ringrazio tutti dei consigli, e come evidenzia Mattia BKT se il 50/1.8 sembra essere il miglior dei 50 af, il mio dubbio credo di averlo risolto guardando il club nikon ai/ai-s 50/1.2, credo proprio che metterò da parte i soldi per comprarmi proprio il nikon ai-s 50/1.2.
grazie di nuovo a tutti
Alessandro
Attilio PB
QUOTE(danielg45 @ Jun 3 2012, 07:54 PM) *
Dalle recensioni il 1.8 g è il migliore acquisto in assoluto sui vari 50mm


Mah, io sui giudizi assoluti rimango sempre perplesso... è il miglior acquisto in assoluto perché, ad esempio, se devo scattare ad f/1,4 riesce a farlo meglio? Oppure è il migliore in assoluto perché se desidero un'atmosfera sospesa e sognante con basso contrasto e passaggi tonali delicati riesce a farlo meglio di qualsiasi altro? Personalmente ne dubito fortemente ma tant'è... rolleyes.gif
Ciao
a.
Mattia BKT
QUOTE(Attilio PB @ Jun 4 2012, 11:05 PM) *
Mah, io sui giudizi assoluti rimango sempre perplesso... è il miglior acquisto in assoluto perché, ad esempio, se devo scattare ad f/1,4 riesce a farlo meglio? Oppure è il migliore in assoluto perché se desidero un'atmosfera sospesa e sognante con basso contrasto e passaggi tonali delicati riesce a farlo meglio di qualsiasi altro? Personalmente ne dubito fortemente ma tant'è... rolleyes.gif
Ciao
a.



Certamente Attilio, oggi come oggi io prenderei (e non senza grandi riserve...) un 50 f/1.4 AFD, per cui tutto è molto relativo.

Rimane il fatto che Canon ha a catalogo un 50mm AF Professionale, Nikon no e mi pare di capire che non l'avrà mai.
Questo come principio, concetto.

Che poi il 50mm f/1.2 L di Canon non brilli particolarmente è un altro discorso. Intanto lo hanno fatto e probabilmente lo aggiorneranno pure, come di consueto per le serie L Canon.

Nikon invece dorme su questa focale e cio' mi rattrista molto oltre ad irritarmi particolarmente.
steal60
per Attilio, ho sempre avuto nikon, non ho mai usato il 50, sull'analogico avevo 35/2 ais ( che ho venduto ) e posseggo tutt'ora 85/2 ais, non avendolo mai provato di persona e, fidandomi relativamente delle varie recensioni sul web, ho chiesto consiglio al forum a chi li avesse veramente usati di persona, secondo la tua esperienza quale mi consiglieresti tra i vari 50mm.
grazie
Alessandro
Attilio PB
QUOTE(steal60 @ Jun 5 2012, 05:23 PM) *
per Attilio, ho sempre avuto nikon, non ho mai usato il 50, sull'analogico avevo 35/2 ais ( che ho venduto ) e posseggo tutt'ora 85/2 ais, non avendolo mai provato di persona e, fidandomi relativamente delle varie recensioni sul web, ho chiesto consiglio al forum a chi li avesse veramente usati di persona, secondo la tua esperienza quale mi consiglieresti tra i vari 50mm.
grazie
Alessandro


Come dicevo, difficile sempre stabilire una priorità tra un'ottica ed un'altra, dipende da cosa cerchiamo da quell'ottica, quanto la useremo e, di conseguenza, quanto siamo disposti a spendere per averla.
Personalmente da un 50mm mi aspetto versatilità, è una lunghezza focale che uso tanto e quando sono in giro senza alcun intento fotografico ho sempre con me una macchina con il 50 montato, proprio per questo di solito ho su il 50 f/1,4 AF-s G che complessivamente mi offre la versatilità maggiore: luminosità, miglior tenuta ai controluce, buona uniformità di resa; gli altri 50mm magari offrono qualcosa in più su un aspetto o sull'altro ma complessivamente non sono altrettanto versatili. C'è da dire che poi nel mio caso ho la possibilità di usare molti altri 50mm e quindi in situazioni specifiche magari ne preferisco un altro, magari monto il "vecchio" AF-D f/1,4 per atmosfere particolari, oppure il 50 f/1,2 Ai-s, oppure ancora il 58 f/1,2 Noct.
Chiediti cosa desideri dal tuo 50mm prima di tutto e poi scegliere quello giusto sarà più semplice, magari sarà un'ottica che già sai userai pochissimo e difficilmente ti troverai mai in condizioni di luminosità critica, in quel caso magari un 50 f/1,8 AF-s è davvero la soluzione migliore, basso costo ed ottima resa.
ciao
a.
steal60
Grazie per la precisa ed esaustiva risposta, la mia scelta cadra sul 50/1.4 dato che prevalentemente userò il 12-24 ma nel 40% delle altre foto userò il 50, spesso in situazioni di luce scarsa, il mio dubbio veniva dal fatto che in molti consigliavano come rapporto qualità prezzo 1.8, dicendo che 1.4 non conveniva in quanto costo doppio, qualità simile, ma dopo la tua spiegazione, adesso ho le idee più chiare sapendo di fare la scelta migliore col 50/1.4.
di nuovo grazie Attilio
Alessandro
steal60
Precisazione, il 50/1.4 sarà af-s g
grazie di nuovo
Alessandro
Gian Carlo F
QUOTE(steal60 @ Jun 6 2012, 06:25 PM) *
Precisazione, il 50/1.4 sarà af-s g
grazie di nuovo
Alessandro


ho seguito questa discussione e avrei voluto proprio consigliarti il 50mm f1,4 G, non tanto perchè "è migliore" infatti, come ti ha detto Attilio, non è possibile dire cosa è meglio in assoluto, ma cosa è più utile e adatto per....

Il 50mm f1,4 AFS G è probabilmente quel 50mm che racchiude in se più aspetti positivi rispetto gli altri, senza magari essere il primo sempre:
- luminosità ottima, ma c'è anche l'f1,2
- incisione, ma l'f1,8 G...
- qualità dello sfuocato, ma l'afd forse...

Si presta praticamente a tutto e lo fa molto bene.
steal60
grazie anche ate Gian Carlo F, sono arrivato a questa conclusione anche perchè, quando avevo l'analogico, scattavo con 35/2 ed ho sempre sentito la mancanza del 20mm che non mi potevo permettere, ora coperti dal 12-24, e avevo 85/2 ai-s che usavo molto, ora coperto dal 50/1.4 af-s g, mi rimane 85/2 ai-s che corrisponde circa al 135mm che è una buona ottica luminosa e, anche se con fuoco manuale, non ho difficoltà con la d7000 , infine ho il 55-300 per viaggiare leggero e che uso in maniera minore.
ho deciso in base alla qualità per le ottiche che che uso nel 90% dei casi ( 12-24/50/1.4) + 85/2 ai-s
ciao
Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.