Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Timpano Emanuele Domenico
io posseggo una d3100 e sto cominciando a fare macro ma ora mi serve un obbiettivo, vale la pena spendere tanti soldi per 105mm nikon o che ne pensate del 90mm tamron
eutelsat
il 105micro è ottimo, del Tamron ne parlano tutti molto bene



Gianni
Umbi54
Io uso il 105AFD, eccezionale in macro e ottimo per il resto.
Ciao
Umberto
cranb25
QUOTE(eutelsat @ Jun 2 2012, 10:52 AM) *
il 105micro è ottimo, del Tamron ne parlano tutti molto bene
Gianni

quoto!
Cesare44
oltre a questi c'è anche il tokina macro 100mm f/2,8.

ciao
Enrico_Luzi
con il tamron spenderesti bene i tuoi soldi anche risparmiando!
eutelsat
Mi chiedevo se hai provato ad avvicinarti al mondo macro con i tubi prolunga o lenti close up smile.gif


Gianni
1gikon
QUOTE(Cesare44 @ Jun 2 2012, 05:27 PM) *
oltre a questi c'è anche il tokina macro 100mm f/2,8.

ciao

Quoto!
Il Tokina ATX PRO 100 2.8 MACRO è una lente fantastica!
L' unico problema è che su D3100 si usa solo MF!
Ciao Cesare
Luigi
amab
QUOTE(Timpano Emanuele Domenico @ Jun 2 2012, 10:48 AM) *
io posseggo una d3100 e sto cominciando a fare macro ma ora mi serve un obbiettivo, vale la pena spendere tanti soldi per 105mm nikon o che ne pensate del 90mm tamron

Ciao,
ti dico la mia, ho appena venduto il 105 micro vr ed ho acquistato il tamron 90 macro motorizzato. Che dire, differenza abbastanza marcata... credo il 105 micro sia il miglior obbiettivo macro della sua categoria. Però se lo utilizzi per iniziare a fare macro, tieni conto che il tamron pesa la metà, è meno ingombrante, lo usi con minor patema d'animo visto il costo tutto sommato contenuto. In definitiva, se non sei "delicato" in quanto ad aberrazione cromatica - il tamron semplicemente ce l'ha, il Nikon NO - ma si può sempre correggere in PP, sopportabile per le mie esigenze. Il Nikon, secondo me, ha un prezzo leggermente più alto rispetto a quello che ti da'. Il Tamron l'ho pagato nuovo, ufficiale import italia della polyphoto, un terzo del nikon. E per un terzo del valore del Nikon, in realta vale almeno il doppio come rapporto qualità/prezzo. Attenzione NON è migliore del Nikon, lo è il suo rapporto Qualità/Prezzo, ripeto almeno il doppio.

questo un esempio del Nikon:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 475.1 KB

Spero di esserti stato utile.
Ciao
Alessandro
alexzo
Sono entrambi due obiettivi macro fantastici ma, a mio avviso, non vale la pena spendere tanti soldi per il Nikkor. Il Tamron 90 macro ha una qualità ottica che si può considerare alla pari col Nikkor 105, sia in termini di nitidezza, aberrazioni cromatiche (sia laterali che longitudinali), contrasto e resa in generale. Costa meno, è più leggero ed è meno ingombrante. In pratica il Nikkor non potrà darti maggiori soddisfazioni del Tamron.
cesman88
se l'uso sarà sulla D3100 ed una eventuale full frame è di là da venire, l'obiettivo macro Tamron più interessante è a mio avviso il 60 f2.
Rispetto al 90 l'unica penalizzazione è di non essere full-frame, in compenso su DX rispetto al 90:
- nitidezza agli stessi livelli
- focale più generalista, grazie anche al diaframma in più è un discreto tele da ritratto, il 90 su DX è meno luminoso e un pochino troppo lungo
- per l'uso in macro, nonostante la minor lunghezza focale grazie alla costruzione IF e alla "tenuta" della lunghezza focale anche a distanza ravvicinata ha una distanza di lavoro persino superiore al 90/2.8, pari a circa 100 mm contro circa 95

come costo siamo lì, anzi dovrebbe costare un pochino meno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.