Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
geko103
buona sera
chiedo supporto al forum per riuscire a decifrare un problema che spesso mi trovo ad affrontare con la mia d90.
La foto in allegato è stata volutamente scattata su treppiedi utilizzando il punto di messa a fuoco laterale per la maf sul viso della ragazza. La composizione è stata fatta a tripode fermo , solo agendo sui punti di messa a fuoco.
La sorpresa è che il viso della ragazza è sfocato , mentre il fogliame accanto è abbastanza nitido, con il vnx il punto di fuoco è quello corretto, considerando che questo comportamento l'ho riscontrato anche con altre ottiche escluderei a priori gli obiettivi. L'unica spiegazione che riesco a darmi è la presenza dell'af su area dinamica, che ho corretto durante lo shooting in af-s singolo.
Potreste darmi qualche indicazione ?
Ho letto nel manuale che in certe situazioni l'af anche se correttamente segnalato dal pallino verde , in realtà non mette a fuoco lo stesso.
Grazie
eutelsat
AF dinamico non mi convince molto, preferisco di gran lunga il punto singolo

Togliendo sotto il blocco sulla levetta ( nel dorso ) , con il joystick muovi il singolo punto e portalo da un lato o l'altro secondo come inquadri e lo blocchi con il lock ( L )



Gianni
monteoro
Più che un errore di messa a fuoco la foto è poco nitida a causa della forte sovraesposizione originata dalla misurazione in ponderata centrale che misura con prevalenza sul centro del fotogramma e non sul punto di MaF prescelto.
lavorando un pochino (cinque minuti compreso il download della foto) su curve e livelli si può ottenere questo.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.4 MB


Almeno a mio parere.
Ciao
Franco

p.s. in AF-S l'area dinamica non ha alcun effetto; serve solo in AF-C per seguire un soggetto in movimento ed è spiegato abbastanza bene sul manuale.
sarogriso
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Un mio personale tentativo,

forse la sovraesposizione del lampeggiatore ha sbiancato troppo.
geko103
QUOTE(eutelsat @ Jun 2 2012, 01:07 AM) *
AF dinamico non mi convince molto, preferisco di gran lunga il punto singolo

Togliendo sotto il blocco sulla levetta ( nel dorso ) , con il joystick muovi il singolo punto e portalo da un lato o l'altro secondo come inquadri e lo blocchi con il lock ( L )
Gianni


ciao gianni , ho lavorato in questo modo solo che non ho bloccato il punto di maf con il tasto L, è necessario farlo ?
grazie
geko103
QUOTE(monteoro @ Jun 2 2012, 01:26 AM) *
Più che un errore di messa a fuoco la foto è poco nitida a causa della forte sovraesposizione originata dalla misurazione in ponderata centrale che misura con prevalenza sul centro del fotogramma e non sul punto di MaF prescelto.
lavorando un pochino (cinque minuti compreso il download della foto) su curve e livelli si può ottenere questo.


Almeno a mio parere.
Ciao
Franco

p.s. in AF-S l'area dinamica non ha alcun effetto; serve solo in AF-C per seguire un soggetto in movimento ed è spiegato abbastanza bene sul manuale.



Ciao franco
la foto non l'ho lavorata volontariamente perchè mi serve solo capire come mai le foglie sono più nitide del viso della ragazza, dici che è solo nitidezza e non errata maf?
Per l'af-s su area dinamica è un'mpostazione errata che ho corretto qualche scatto dopo, ma non vedo come possa pregiudicare la maf sempre se di maf si tratta
aiutami a capire
grazie
monteoro
L'area AF Dinamica produce i suoi effetti se abbinata all'autofocus in continuo (AF-C).
Leggendo i dati exif del tuo scatto si evincono questi settaggi
Modalità AF --> AF-S
Area AF --> Tracching 3D 11 punti (avendo utilizzato AF-S questo settaggio non trova applicazione.
Center Weighted Area Size 6 mm
Flash in TTL
ISO 400

In pratica cosa è successo quando hai scattato?
La misurazione è avventua sul verde del centro del fotogramma, la fotocamera ha quindi regolato il lampo del flash sulla lettura effettuata in quel pundo e non sul viso dalla Lady (insieme a Dark uno dei tag della foto); questo ha fatto si che il tuo scatto fosse molto sovraesposto con perdita di tutti i dettagli (la tua foto nel formato originale occupa 1,5 mb mentre le rielaborazioni fate da me e Saro occupano lo stesso spazio pur essendo fortemente ridimensionate); è questa la causa della mancanza di nitidezza e non la scelta di scattare con l'area AF dinamica che avendo utilizzato il modo AF-S non causa effetto alcuno.

Le foglie sono più nitide del volto in quanto la misurazione della luce è stata fatta appunto sul loro verde che è stato quindi considerato alla stregua del "grigio medio": la PdC data dalla distanza del soggetto (circa 5 metri) il diasframma utilizzato (f/4) la lunghezza focale (35 mm) è di circa 3,5 metri (1,5 davanti al soggetto 2 dietro) ti porta ad avere quindi un quasi tutto a fuoco entro questo range e quindi la "luminosità" derivata dalla misurazione ti fa sembrare le foglie più nitide del volto perchè il volto è molto sovraesposto rispetto alle foglie stesse e quindi perde nitidezza.

Se hai la possibilità ripeti lo scatto misurando in Spot sul viso sovraesponendo leggermente, vedrai che i risultsati saranno migliori in termini di nitidezza.

Franco
eutelsat
QUOTE(geko103 @ Jun 2 2012, 08:58 AM) *
ciao gianni , ho lavorato in questo modo solo che non ho bloccato il punto di maf con il tasto L, è necessario farlo ?
grazie



Se stai scattando e hai il soggetto decentrato, è utile per "prefixare" il punto MaF senza dover ruotare la fotocamera in maniera importante . Se durante lo shooting pensi di dover spostare questo punto( con il joystick ) , non è necessario bloccarla con il "Lock" , viceversa per non avere sorprese ed essere sicuri che inavvertitamente la possiamo spostare, levetta su "L" e lì rimane


Per la MaF dinamica è un automatismo che non mi piace su D90, non mi da fiducia



Gianni
monteoro
Senza alcuna polemica Gianni ma solo pder capire; Il blocaggio del punto di messa a fuoco (spostamento levetta su lock) non influisce sulla messa a fuoco, serve solo a bloccare il punto di messa a fuoco su quello prescelto.
Cosa intendi per MAF dinamica?
ciao
Franco
eutelsat
Su messa a fuoco su punto singolo, posso spostare il punto di MaF , in questo caso la modella è decentrata quindi sarebbe l'ideale per evitare che la fotocamera scelga per me come accade in dinamica

AF Dinamica è una funzione che ho provato , ma la velocità e a volte la scelta mi lascia perplesso , comprese le scene d inseguimento



Gianni
monteoro
Se selezioni AF-S il punto di messa a fuoco rimane quello da te scelto a meno che non agisci sul multiselettore; essendo l'area dinamica disattivata quando si è in modalità AF-S essa non può produrre alcun effetto.

Diverso è invece il comportamento del modo area AF quando si è attivata la funzione AF-C e quindi con messa a fuoco in continuo.
Il punto di messa a fuoco è sempre quello scelto dal fotografo; si può estendere il controllo ai punti circostanti il punto di messa a fuoco a seconda delle nostre impostazioni che possono variare in funzione della fotocamera utilizzata (9-21-51-513D sulla D300).

La fotocamera sceglie "autonomamente" solo se selezioniamo "Auto area AF" ( nel mirino compaiono come selezionati più punti di messa a fuoco se siamo in AF-S e nessun punto se siamo in AF-C; quelli visualizzati riguardano gli elementi che possono essere a fuoco sullo stesso piano, in genere vengono scelti i soggetti più vicini che danno maggiore contrasto.)

In AF-C con area 51 punti 3D la fotocamera mette a fuoco ciò che è nel punto di MaF prescelto, vedrai spostari il punto di MaF in conseguenza del movimenti del soggetto (modalità che adopero molto ma molto raramente, solo quando faccio delle prove; difficilmente faccio foto che ne richiedono l'utilizzo).

Quanto sopra ovviamente si basa sulle "mie" esperienze fotografiche,

Ciao
Franco
eutelsat
Hai perfettamente ragione Franco, su AF-S le impostazioni vengono disattivate e ritornano solo se cambio modalità

Uso il tastino FN per cambiare velocemente l'impostazione , ma molte volte non mi meraviglio se sono costretto a ricambiare modalità a punto singolo , bloccare il fuoco e ricomporre visto che su D90 il sistema non eccelle.

Spesso preferisco decidere se scattare a punto singolo scegliendo se in zona normale o ampia, per poi muovermi decentrando il punto di MaF

Naturalmente la D300 è una signora fotocamera e la scelta su questo punto di vista rimane piuttosto affidabile e precisa, esperienza insegna , almeno per il mio modo di scattare , che meglio un mezzo click sicuro per puntare che muoversi ai bordi cercando il punto giusto smile.gif


Gianni
geko103
QUOTE(monteoro @ Jun 2 2012, 10:16 AM) *
L'area AF Dinamica produce i suoi effetti se abbinata all'autofocus in continuo (AF-C).
Leggendo i dati exif del tuo scatto si evincono questi settaggi
Modalità AF --> AF-S
Area AF --> Tracching 3D 11 punti (avendo utilizzato AF-S questo settaggio non trova applicazione.
Center Weighted Area Size 6 mm
Flash in TTL
ISO 400

In pratica cosa è successo quando hai scattato?
La misurazione è avventua sul verde del centro del fotogramma, la fotocamera ha quindi regolato il lampo del flash sulla lettura effettuata in quel pundo e non sul viso dalla Lady (insieme a Dark uno dei tag della foto); questo ha fatto si che il tuo scatto fosse molto sovraesposto con perdita di tutti i dettagli (la tua foto nel formato originale occupa 1,5 mb mentre le rielaborazioni fate da me e Saro occupano lo stesso spazio pur essendo fortemente ridimensionate); è questa la causa della mancanza di nitidezza e non la scelta di scattare con l'area AF dinamica che avendo utilizzato il modo AF-S non causa effetto alcuno.

Le foglie sono più nitide del volto in quanto la misurazione della luce è stata fatta appunto sul loro verde che è stato quindi considerato alla stregua del "grigio medio": la PdC data dalla distanza del soggetto (circa 5 metri) il diasframma utilizzato (f/4) la lunghezza focale (35 mm) è di circa 3,5 metri (1,5 davanti al soggetto 2 dietro) ti porta ad avere quindi un quasi tutto a fuoco entro questo range e quindi la "luminosità" derivata dalla misurazione ti fa sembrare le foglie più nitide del volto perchè il volto è molto sovraesposto rispetto alle foglie stesse e quindi perde nitidezza.

Se hai la possibilità ripeti lo scatto misurando in Spot sul viso sovraesponendo leggermente, vedrai che i risultsati saranno migliori in termini di nitidezza.

Franco


grazie a tutti per le risposte e in particolare franco per la dettagliata spiegazione ;-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.