Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Bobore Frau
Ciao a tutti! Oggi ho compiuto una buona azione! Ma che dico buona, ottima! Ho salvato da morte certa una vecchia yashica analogica corredata da 6 obiettivi, un flash, filtri e altre pistolate varie... Stavano per buttarla... I due obiettivi per me più interessanti sono un 100 macro f 3.5 e un wide da 19, entrambi della vivitar, marca fino ad oggi a me sconosciuta. C'è qualcuno che conosce questi obiettivi? Pensavo di acquistare un anello adattatore (costo: circa 50 euro) per usarli sulla mia D5100. Ne vale la pena? Grazie in anticipo!
Antonio Canetti
i vivitar erano ottiche universali e bisogna vedere se l'attacco è intercambiabile se cosi fosse e sufficiente trovare poi degli attacchi "for Nikon"

prova comunque a indicarci bene le sigle delle ottiva edeventual foto dell'attacco.

Antonio
grazianoguerini
Le vivitar di solito erano accoppiate ad un samovar

https://www.google.it/search?hl=it&cp=5...NIsnwsgb_3-2cAg

venivano usate come bicchieri messicano.gif messicano.gif messicano.gif
ok, dopo questa vado a letto, scusatemi smile.gif
mirko_nk
Non trattandosi di ottiche Nikon sposto la discussione al BAR....

smile.gif
marco.pesa
Io ho un vivitar 28mm f/2 AIs... non è male, considerando il fatto che l'ho pagato 10€ tongue.gif
JCD
Il 100 macro è ottimo.
Gianmaria Veronese
Usate su pellicola possono dare discreti risultati.. in digitale ho i miei dubbi.. hmmm.gif
Inoltre per Nikon l'adattatore ha bisogno di lenti per focheggiare a infinito.. e nessun adattatore in commercio ha lenti buone, ergo i risultati sono ancora peggiori wink.gif
shenker
Erano già delle mezze ciofeche in epoca analogica, in digitale puoi immaginare che non potranno darti grandi soddisfazioni.
Buoni come pezzi da collezione per rimembrare i bei tempi passati.
Se però non ci devi spendere nulla sopra, una prova per toglierti il dubbio male non fa.
Postare i risultati poi... ancora meglio!
Facci sapere...
igino
Io avevo un vivitar 80-200 f/2.8 Serie 1 attacco Olympus, di ottima fattura, pagato circa 1 milione negli anni "90.
Manuel_MKII
QUOTE(igino @ Jun 2 2012, 06:33 PM) *
Io avevo un vivitar 80-200 f/2.8 Serie 1 attacco Olympus, di ottima fattura, pagato circa 1 milione negli anni "90.


La serie 1 infatti era la TOP di gamma di Vivitar anche con il discorso luminosita', le altre normali erano comunque valide alternative alle ottiche "ufficiali" a marchio ma senza tante pretese.

Per quanto ne so io comunque non prevedevano attacchi universali (tipo T1,T2) ma erano sempre dedicati alla baionetta della fotocamera, per cui il consiglio che do e' di usarle sulla Yashica spendendo i soldi per un buon rullino e provare la fotografia analogica anziche' per l'adattatore di baionetta.
DeepBlueSky
QUOTE(shenker @ Jun 2 2012, 04:07 PM) *
Erano già delle mezze ciofeche in epoca analogica, in digitale puoi immaginare che non potranno darti grandi soddisfazioni.
Buoni come pezzi da collezione per rimembrare i bei tempi passati.
Se però non ci devi spendere nulla sopra, una prova per toglierti il dubbio male non fa.
Postare i risultati poi... ancora meglio!
Facci sapere...


Senza offesa ma prima di parlare bisognerebbe averli provati gli obiettivi, il vivitar 100 macro (in realtà è un cosina rimarchiato) è un ottimo obiettivo penoso dal punto di vista della costruzione ma ottimo otticamente, fatti un giro su internet e cerca Plastic fantastic.
Scusate lo sfogo
shenker
QUOTE(DeepBlueSky @ Jun 3 2012, 07:06 AM) *
Senza offesa ma prima di parlare bisognerebbe averli provati gli obiettivi, il vivitar 100 macro (in realtà è un cosina rimarchiato) è un ottimo obiettivo penoso dal punto di vista della costruzione ma ottimo otticamente, fatti un giro su internet e cerca Plastic fantastic.
Scusate lo sfogo


Scusa ma... sfogo de che...? hmmm.gif
Ho conosciuto le ottiche Vivitar negli anni '70 (forse non eri neanche nato...), in piena epoca analogica, ed essendo mooolto giovane all'epoca e quindi squattrinato, acquistai un 28, un 35, un 135 e un 300 per la mia Pentax SPII.
Ribadisco, erano delle mezze ciofeche, qualcosina si otteneva... per questo ho detto mezze...! tongue.gif
Poi mi stai dando conferma tu stesso, il Vivitar 100 micro dici che è un Cosina rimarchiato, e che è penoso dal punto di vista costruttivo (quindi mezza ciofeca!) e poi se è rimarchiato non è comunque un Vivitar di manifattura. rolleyes.gif
Non credi di essere lievemente confuso? smile.gif
Bobore Frau
forse lo avevo già scritto, non ricordo, in ogni caso non ho dovuto spendere niente per averli, me li ha regalati una persona che non fotografa più. Magari li proverò sulla Yashica (sempre regalata dalla stessa persona) comprando un buon rullino. Male che vada toglierò le lenti e li userò come bicchieri wink.gif grazie.gif a tutti
claudio.baron
QUOTE(shenker @ Jun 3 2012, 08:10 PM) *
Scusa ma... sfogo de che...? hmmm.gif
Ho conosciuto le ottiche Vivitar negli anni '70 (forse non eri neanche nato...), in piena epoca analogica, ed essendo mooolto giovane all'epoca e quindi squattrinato, acquistai un 28, un 35, un 135 e un 300 per la mia Pentax SPII.
Ribadisco, erano delle mezze ciofeche, qualcosina si otteneva... per questo ho detto mezze...! tongue.gif
Poi mi stai dando conferma tu stesso, il Vivitar 100 micro dici che è un Cosina rimarchiato, e che è penoso dal punto di vista costruttivo (quindi mezza ciofeca!) e poi se è rimarchiato non è comunque un Vivitar di manifattura. rolleyes.gif
Non credi di essere lievemente confuso? smile.gif

Non è questione di essere confuso o meno, né della del tutto ipotetica età anagrafica di chi scrive qui dentro.
Ci sono stati Vivitar scadenti e Vivitar ottimi, e anche dei Vivitar che stavano a mezza via. Mio padre aveva un 1-Series 70-210 f/3.5 macro 2a serie (per Minolta, sfortunatamente...) che rimpiango tuttora... Se dovessi trovargli un equivalente Nikkor dovrei andare sull'80-200 e mi svenerei o quasi... Quindi non è lecito generalizzare, sarebbe come dire che tutti i Tokina o i Sigma sono pessimi (o ottimi, a scelta...). Negli anni '70 e primi '80, Cosina era rinomata proprio per la qualità di lavorazione delle lenti che produceva...
Bye!
shenker
Scusa ma che c'entra Cosina con Vivitar in questo contesto?
E' stata tirata fuori tu facendo un pizzico di confusione, secondo me.
Sui forum si esprimono pareri basati anche (spero soprattutto!) sull'esperienza personale.
Tu citi quella tua e di tuo padre con un Vivitar serie top della quale dici mirabilie, io la mia con una produzione media di qualche decennio fa che era appena passabile in analogico.
Poi viene ammessa la mezza ciofeca su una Cosina che però è Vivitar, anzi no, è Vivitar ma è Cosina. hmmm.gif
Dai, c'è un po' di confusione...
Non ti preoccupare, il bello dei forum è quello di potersi esprimere liberamente, io dico la mia e tu la tua, serenamente, tenendo però conto che l'autore del topic ha chiesto pareri sulla qualità e NON crociate pro e contro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.