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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mino magnifico
Chiedo cortesemente al Forum cosa si intende ESATTAMENTE per esposizione manuale a destra. Un conoscente nikonista mi spiegò che si usa in un paesaggio quando ci sono alte luci miste ad ombre.

In pratica esponeva positivo 2.

Poi ho provato con la mia D 7000 ma a volte i risultati sono completamente errati con le alte luci bruciate o viceversa.

Quando provo questo tipo di esposizione uso l'AF S ad un punto e l'esposizione ponderata centrale o spot con priorità dei diaframmi.

Dove sbaglio ?

Grazie per il Vs aiuto .

Ciao a tutti

nikonrossoblu
MrFurlox
sbagli nel non puntare l' esposizione nel punto più luminoso bloccandola ....

anche io sovraespongo leggermente ( +0.3- +0.7 solitamente ) ed espongo per le luci , poi in PP riporto l' esposizione a 0 e apro un po' le ombre se necessario .

comunque per "esporre a destra" si intende una sovraesposizione che fa spostare l' istogramma verso destra wink.gif


Marco
mino magnifico
QUOTE(MrFurlox @ Jun 1 2012, 10:41 PM) *
sbagli nel non puntare l' esposizione nel punto più luminoso bloccandola ....

anche io sovraespongo leggermente ( +0.3- +0.7 solitamente ) ed espongo per le luci , poi in PP riporto l' esposizione a 0 e apro un po' le ombre se necessario .

comunque per "esporre a destra" si intende una sovraesposizione che fa spostare l' istogramma verso destra wink.gif
Marco



...ma se sovraesponi in produzione e poi togli un Ev in PP,non ottieni lo stesso risultato. ?

Ciao
MrFurlox
QUOTE(nikonrossoblu @ Jun 2 2012, 08:23 AM) *
...ma se sovraesponi in produzione e poi togli un Ev in PP,non ottieni lo stesso risultato. ?

Ciao


assolutamente no !

facendolo in PP avrai molto più rumore, soprattutto nelle zone in ombra , alzare l' esposizione in PP genera rumore a palate mentre il processo inverso no wink.gif ti basta fare qualche prova per verificarlo tu stesso smile.gif


Marco
Lapislapsovic
Ciao nikonrossoblu,

dai un occhiata

http://digitalphotography-tricks.blogspot....one-destra.html

Ciao ciao
ifelix
Ho ancora troppe cose da imparare..........approfitto.....
_____
Allora poniamo che l'inquadratura consiste in un vicolo di Venezia con alla fine delle luci forti..
quindi i lati della foto estremamente in ombra e sul fondo alte luci !!!

Applicando la tecnica dell'esposizione a dx...
esponiamo in spot sulle alte luci, blocchiamo l'esposizione e scattiamo.
L'esposizione della scena sarà impostata in modo da avere la parte luminosa correttamente esposta.

Ma così facendo come eviteremo che le zone in ombra vengano completamente scure ?

Credo d'aver capito che mi manchi un passaggio....quale ? tongue.gif
hroby7
QUOTE(IFelix68 @ Jun 2 2012, 02:55 PM) *
Ma così facendo come eviteremo che le zone in ombra vengano completamente scure ?


Correggi sovraesponendo

Lavorando in spot sulle alte luci hai un certo margine (prima di avvertire l'odore del fumo rolleyes.gif )

Solitamente faccio così


40 euro messicano.gif

Ciao
Roberto
mino magnifico
QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 2 2012, 12:03 PM) *
Ciao nikonrossoblu,

dai un occhiata

http://digitalphotography-tricks.blogspot....one-destra.html

Ciao ciao

Caro Lapislapsovic,
Ti ringrazio per il link che mi ha "chiarito" diverse cose sull'esposizione a dx.
Non è la prima volta che il Tuo supporto tecnico mi è di grande utilità.

Grazie.

Ciao
ifelix
QUOTE(hroby7 @ Jun 2 2012, 03:52 PM) *
Correggi sovraesponendo

Lavorando in spot sulle alte luci hai un certo margine (prima di avvertire l'odore del fumo rolleyes.gif )

Solitamente faccio così
40 euro messicano.gif

Ciao
Roberto


Intendi con la compensazione dell'esposizione ?

QUOTE(nikonrossoblu @ Jun 2 2012, 04:17 PM) *
Caro Lapislapsovic,
Ti ringrazio per il link che mi ha "chiarito" diverse cose sull'esposizione a dx.
Non è la prima volta che il Tuo supporto tecnico mi è di grande utilità.

Grazie.

Ciao


Ti dispiacerebbe girare la cortesia...facendo capire anche a me quali sono i passaggi ?
ifelix
Vediamo di riepilogare e se magari ho capito qualcosa !!!

Il mio problema era dato dal fatto che zone in ombra fortemente sottoesposte
se recuperate in PP producono parecchio rumore.
______

- Esponi in spot su uno dei punti più luminosi della scena.

- Aggiungi una compensazione dell'esposizione ( variabile entro quale forbice ? )
che permetta di evitare l'eccessiva sottoesposizione delle zone in ombra
ponendo attenzione a non bruciare le zone luminose.

- Recuperi in PP l'eventuale leggera sovraesposizione delle zone luminose
( introdotta dalla compensazione )
e l'eventuale leggera sottoesposizione delle zone in ombra
( rimasta dall'esposizione in spot sulle alte luci )
________________________________________________________________

Ci siamo ? smile.gif

MarcoD5
esposizione a DX quando si vogliono ottenere questi risultati, combinandolo con una buon PP.
Nikon D700 se non erro. 24/70 2.8, penso....

La memoria non mi assiste purtroppo hmmm.gif

La foto dei Chicchi di caffè esposizione a DX
Nikon 105 VR in focus staking.
Nikon D700 wacko.gif
ifelix
Il paesaggio mi sembra splendido....uno specchio !! rolleyes.gif
__
Il secondo da un esempio di quello che intendevo...
i chicchi hanno del rumore derivato dalle zone scure recuperate ?
Sbaglio Marco ?
(..se sbaglio non mi massacrare...sono ancora troppo piccolino in tecnica fotografica tongue.gif )
MarcoD5
QUOTE(IFelix68 @ Jun 2 2012, 04:40 PM) *
Il paesaggio mi sembra splendido....uno specchio !! rolleyes.gif
__
Il secondo da un esempio di quello che intendevo...
i chicchi hanno del rumore derivato dalle zone scure recuperate ?
Sbaglio Marco ?
(..se sbaglio non mi massacrare...sono ancora troppo piccolino in tecnica fotografica tongue.gif )

Felix sinceramente la foto dei chicchi sono 5 scatti assemblati, non credo ci sia rumore perché scattata a 200 iso, oppure il rumore deriva dalla stuttura stessa del soggetto, hmmm.gif

Cmq non massacro nessuno, le critiche costuttive sono ben accettate,
Ciao Felix
ifelix
QUOTE(marcomc76 @ Jun 2 2012, 04:45 PM) *
Felix sinceramente la foto dei chicchi sono 5 scatti assemblati, non credo ci sia rumore perché scattata a 200 iso, oppure il rumore deriva dalla stuttura stessa del soggetto, hmmm.gif

Cmq non massacro nessuno, le critiche costuttive sono ben accettate,
Ciao Felix


Marco...
non era una critica....
sicuramente sei molto più ferrato di me !!!
_______
Figurati se mi metto a criticare quelli che sanno di cosa parlano...non lo farei mai. smile.gif

Ho un milione di cose da imparare ancora....
direi che ritengo conclusa la prima parte dell'apprendimento essendo partito da ZERO !!!

E vorrei cominciare ad usare la D7000 in modo più approfondito...
certo, non ho mai scattato in automatico usando prevalentemente priorità diaframmi....
ma credo che in certe situazioni bisogna saper fare anche altro !!!

Tutto qui. tongue.gif
simonespe
QUOTE(nikonrossoblu @ Jun 1 2012, 10:31 PM) *
Chiedo cortesemente al Forum cosa si intende ESATTAMENTE per esposizione manuale a destra. Un conoscente nikonista mi spiegò che si usa in un paesaggio quando ci sono alte luci miste ad ombre.

In pratica esponeva positivo 2.

Poi ho provato con la mia D 7000 ma a volte i risultati sono completamente errati con le alte luci bruciate o viceversa.


Il matrix della d7000 espone già a destra di suo.....tanto che viene erroneamente visto come un difetto.....

Se vuoi esporre a destra manualmente...come già ti è stato detto...esponi per le alte luci fino al limite senza bruciarle wink.gif
MarcoD5
esposizione a DX con lampo di schiarita (Ritratto), suppongo un SB 900 hmmm.gif



Casolare vacanze esposizione a DX

Un'altro esempio è il Cell, esposizione a DX

Nel still-life (del Cell) ho usato 2 SB900 comandato da un SU-800 senza filo, sempre esposizione a DX.

Con un D7000 ti diverti come vuoi, se le ombre chiudono troppo in una foto applica un'inverter ovelay blur, e tutto torna a posto wink.gif

QUOTE(IFelix68 @ Jun 2 2012, 04:55 PM) *
Marco...
non era una critica....
sicuramente sei molto più ferrato di me !!!
_______
Figurati se mi metto a criticare quelli che sanno di cosa parlano...non lo farei mai. smile.gif

Ho un milione di cose da imparare ancora....
direi che ritengo conclusa la prima parte dell'apprendimento essendo partito da ZERO !!!

E vorrei cominciare ad usare la D7000 in modo più approfondito...
certo, non ho mai scattato in automatico usando prevalentemente priorità diaframmi....
ma credo che in certe situazioni bisogna saper fare anche altro !!!

Tutto qui. tongue.gif



Tranquillo guru.gif
monteoro
Vediamo se si riesce ad essere di aiuto con un esempio pratico; due scatti fatti al volo sulla stessa scena esponendo il primo per le luci ed il secondo per le ombre

Clicca per vedere gli allegati
questi i dati di scatto
Camera: Nikon D300
Lens: 50 mm f/1.8
Exposure: Auto exposure, Aperture-priority AE, 1/400 sec, f/11, ISO 200, Compensation: +1
Light Value 14.6

Clicca per vedere gli allegati
questi i dati di scatto
Camera: Nikon D300
Lens: 50 mm f/1.8
Exposure: Auto exposure, Aperture-priority AE, 1/250 sec, f/11, ISO 200, Compensation: -7/3 (-2.3)
Light Value 13.9

Dicamo che si può ottenere lo stesso risultato esponendo sia per le luci che per le ombre, ovviamente bisogna fare un po' di prove per rendersi conto del come farlo, in genere utilizzando la modalità Apertura diaframma si leggono il punto più luminoso ed il più in ombra per regolarsi a seconda per cosa si vuole esporre di quale sarà la compensazione da introdurre.

Se si guardano i due istogrammi sono pressochè uguali (pressochè in quanto nella seconda foto ho incluso un pezzetto di edificio al di sotto del cornicione e quindi la distribuzione ombre/mezzitoni/luci è leggermente diversa.)

In entrambi i casi ho operato un recupero ombre con view nx portando il cursore a 25

E' ovvio che quanto sopra detto è basato sulle mie esperienze, potrei anche aver detto qualche castroneria.

Gli scatti sono completi di Exif in modo da poter leggere le impostazioni complete
Ciao
Franco
Lapislapsovic
QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 2 2012, 12:03 PM) *
Ciao nikonrossoblu,

dai un occhiata

http://digitalphotography-tricks.blogspot....one-destra.html

Ciao ciao



QUOTE(IFelix68 @ Jun 2 2012, 04:19 PM) *
...........Ti dispiacerebbe girare la cortesia...facendo capire anche a me quali sono i passaggi ?

Ciao IFelix68,
scusami se non ho risposto prima, non ho capito se stai chiedendo a me comunque....consulta il link

Ciao ciao
ifelix
Monteoro....intanto grazie !!! smile.gif
____
Allora...
io preferisco la prima perchè avendo esposto sulle luci...il cielo mi sembra perfettamente esposto..
e quindi in PP è bastato recuperare le zone sottoesposte per ottenere uno scatto ben fatto !!!

E' il sistema che uso solitamente...
quando le zone d'ombra sono recuperabili senza eccessiva produzione di rumore.

Nelle foto con il cielo la mia priorità è sempre quella di esporre ottenendo un bel cielo
che sia possibile postprodurre dopo tirando fuori azzurri intensi e vivaci !!!
_____________

Nella seconda...
direi che il cielo è leggermente meno corposo che nella prima...un pochino slavato.....
ma quello che non capisco è :
se nella seconda hai esposto sulle zone d'ombra..
e quindi la fotocamera deve averti restituito il cielo sovraesposto e tutto il resto ben esposto..
perchè poi in PP hai applicato comunque il recupero delle ombre ?

La logica mi fa credere che bisognava recuperare eventuali alte luci al limite del bruciato !!!!!

A meno che....non sia subentrata in fase di scatto la compensazione.....
e quindi tu abbia compensato incrementando sul primo scatto e decrementando sul secondo.

Non ho ancora guardato gli EXIF..ma presumo che sia l'unica cosa possibile !!
Vado a dare un'occhiata. rolleyes.gif
ifelix
Eccola lì....ci sono arrivato con la logica.
____
Hai scattato la prima esponendo a dx e compensando con + 1EV.
Hai scattato la seconda esponendo a sx e compensando con - 2.3EV.

E ci dici che gli istogrammi sono pressochè uguali. unsure.gif

Praticamente ci stai dicendo che sapendolo fare...
che si esponga a dx o sx, si può ottenere comunque quasi lo stesso risultato ?

Le sto guardando tutte e due ..una accanto all'altra..
e confermo che preferisco la prima esposta a dx...perchè il cielo è come piace a me !!!!
__________

Adesso la mia domanda per te è la seguente :
in quale dei due scatti le zone scure quando recuperate in PP producono meno rumore ?

________________________________
Detto questo....mi viene una battuta...
ma le case produttrici di fotocamere non potrebbero progettare un sistema
che non ci costringa a questi giochetti per ottenere uno scatto fedele alla realtà...
in situazioni dove sono presenti marcate zone di luce e di ombra contemporaneamente ?

Altro che rincorsa ai MP.........
una fotocamera che esponga correttamente e simultaneamente forti contrasti di chiaro e scuro !
Chi la costruirà per primo....potrebbe venderne milioni di pezzi. tongue.gif
MarcoD5
QUOTE(simonespe @ Jun 2 2012, 04:57 PM) *
Il matrix della d7000 espone già a destra di suo.....tanto che viene erroneamente visto come un difetto.....

Se vuoi esporre a destra manualmente...come già ti è stato detto...esponi per le alte luci fino al limite senza bruciarle wink.gif



Bellissime foto Simone , cmp guru.gif
simonespe
QUOTE(marcomc76 @ Jun 2 2012, 09:23 PM) *
Bellissime foto Simone , cmp guru.gif

grazie.gif Marco
MarcoD5
Esponendo x le luci

Nikon D700
24/70 2.8

Esponendo x le luci

Nikon D3s

24/70 2.8
danielg45
Mi intrometto nel discorso anche dicendo castronerie. Nell'esporre a destra leggermente per poi in pp riportare l'esposizione un pelo indietro per non generare rumore : ok ci siamo.
Ma mi dite, per intenderci come faccio io a puntare l'af sulle alte luci o quella più liminosa quindi mettendo a fuoco su quel punto se poi io in realtà devo a mettere a fuoco su di un altro punto che per esempio è in prospettiva bello distante dal punto in cui ho puntato l'af e in ombra perlopiù?
Ciao a tutti
MarcoD5
QUOTE(danielg45 @ Jun 3 2012, 12:12 AM) *
Mi intrometto nel discorso anche dicendo castronerie. Nell'esporre a destra leggermente per poi in pp riportare l'esposizione un pelo indietro per non generare rumore : ok ci siamo.
Ma mi dite, per intenderci come faccio io a puntare l'af sulle alte luci o quella più liminosa quindi mettendo a fuoco su quel punto se poi io in realtà devo a mettere a fuoco su di un altro punto che per esempio è in prospettiva bello distante dal punto in cui ho puntato l'af e in ombra perlopiù?
Ciao a tutti

devi bloccare esposizione non il fuoco, torna utile il tasto AL/EL, tenendo premuto oppure nelle impostazione ti fissa l'esposizione, ricomponi l'inquadratura fuoco e spara.

oppure spot, punta sulle alte luci leggi esposimetro, e imposti manualmente
danielg45
QUOTE(marcomc76 @ Jun 3 2012, 12:18 AM) *
devi bloccare esposizione non il fuoco, torna utile il tasto AL/EL, tenendo premuto oppure nelle impostazione ti fissa l'esposizione, ricomponi l'inquadratura fuoco e spara.

oppure spot, punta sulle alte luci leggi esposimetro, e imposti manualmente

Bravo semplice e conciso! Thanks
monteoro
@ Ifelix68
ti posto gli screen shot ottenuti dal lettore di Exif che adopero abitualmente nel quale è possibile leggere molti più dati che negli altri e si può anche ottenere l'istogramma della foto.

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Potrai constatare che gli istogrammi di entrambi gli scatti hanno pressochè lo stesso andamento, quello del secondo presenta dei picchi maggiori verso le ombre, da questo la slavatura del cielo; ovviamente lavorando in PP su livelli e curve le cose si possono equiparare, lavorando con qualche plug-in specifico si può anche enfatizzare l'aspetto del cielo, io mi sono limitato al recupero delle ombre soltanto.

Esponendo per le luci nel primo caso ho compensato di + 1 EV per avere ombre più leggibili e luci al limite della bruciatura mentre esponendo per le ombre ho dovuto compensare di -2,3 EV per mantenere le luci entro il limite di bruciatura, ho forse esagerato un po' ma era solo una prova, magari se avessi sottoesposto di 1,7 o 2 EV avrei ottenuto lo stesso risultato della esposizione per le luci.
E' solo questione di farci l'occhio e di calcolare rapidamente di quanto sovra o sottoesporre.

A mio avviso se si stampassero le due foto non ci sarebbero differenze di "rumorosità"

@ danielg45
Torna molto utile settare ove possibile il tasto AE-L-AF-L per il blocco della sola esposizione, e se possibile con reset allo scatto (sulla D300 è possibile farlo) in quanto non devi tenerlo premuto durante lo scatto, lo premi e lo rilasci e l'esposizione rimane bloccata potendo così lavorare meglio avendo il pollicione libero. Se poi è possibile (sulla D300 si) conviene settare la compensazione agevolata su ON in modo da non dover premere il pulsantino della compensazione, basta girare la ghiera che in quel momento è secondaria.
Ti dirò dipiù, sulla mia D300 ho settato il blocco dell'esposizione anche sul tasto funzione in modo da essere facilitato negli scatti in verticale.

Spero di essere stato esaustivo
Franco
danielg45
QUOTE(monteoro @ Jun 3 2012, 12:51 AM) *
@ Ifelix68
ti posto gli screen shot ottenuti dal lettore di Exif che adopero abitualmente nel quale è possibile leggere molti più dati che negli altri e si può anche ottenere l'istogramma della foto.

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Potrai constatare che gli istogrammi di entrambi gli scatti hanno pressochè lo stesso andamento, quello del secondo presenta dei picchi maggiori verso le ombre, da questo la slavatura del cielo; ovviamente lavorando in PP su livelli e curve le cose si possono equiparare, lavorando con qualche plug-in specifico si può anche enfatizzare l'aspetto del cielo, io mi sono limitato al recupero delle ombre soltanto.

Esponendo per le luci nel primo caso ho compensato di + 1 EV per avere ombre più leggibili e luci al limite della bruciatura mentre esponendo per le ombre ho dovuto compensare di -2,3 EV per mantenere le luci entro il limite di bruciatura, ho forse esagerato un po' ma era solo una prova, magari se avessi sottoesposto di 1,7 o 2 EV avrei ottenuto lo stesso risultato della esposizione per le luci.
E' solo questione di farci l'occhio e di calcolare rapidamente di quanto sovra o sottoesporre.

A mio avviso se si stampassero le due foto non ci sarebbero differenze di "rumorosità"

@ danielg45
Torna molto utile settare ove possibile il tasto AE-L-AF-L per il blocco della sola esposizione, e se possibile con reset allo scatto (sulla D300 è possibile farlo) in quanto non devi tenerlo premuto durante lo scatto, lo premi e lo rilasci e l'esposizione rimane bloccata potendo così lavorare meglio avendo il pollicione libero. Se poi è possibile (sulla D300 si) conviene settare la compensazione agevolata su ON in modo da non dover premere il pulsantino della compensazione, basta girare la ghiera che in quel momento è secondaria.
Ti dirò dipiù, sulla mia D300 ho settato il blocco dell'esposizione anche sul tasto funzione in modo da essere facilitato negli scatti in verticale.

Spero di essere stato esaustivo
Franco

Grazie. Un mattoncino alla volta serve per costruirsi una casa.
ifelix
QUOTE(monteoro @ Jun 3 2012, 12:51 AM) *
@ Ifelix68
ti posto gli screen shot ottenuti dal lettore di Exif che adopero abitualmente nel quale è possibile leggere molti più dati che negli altri e si può anche ottenere l'istogramma della foto.

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Potrai constatare che gli istogrammi di entrambi gli scatti hanno pressochè lo stesso andamento, quello del secondo presenta dei picchi maggiori verso le ombre, da questo la slavatura del cielo; ovviamente lavorando in PP su livelli e curve le cose si possono equiparare, lavorando con qualche plug-in specifico si può anche enfatizzare l'aspetto del cielo, io mi sono limitato al recupero delle ombre soltanto.

Esponendo per le luci nel primo caso ho compensato di + 1 EV per avere ombre più leggibili e luci al limite della bruciatura mentre esponendo per le ombre ho dovuto compensare di -2,3 EV per mantenere le luci entro il limite di bruciatura, ho forse esagerato un po' ma era solo una prova, magari se avessi sottoesposto di 1,7 o 2 EV avrei ottenuto lo stesso risultato della esposizione per le luci.
E' solo questione di farci l'occhio e di calcolare rapidamente di quanto sovra o sottoesporre.

A mio avviso se si stampassero le due foto non ci sarebbero differenze di "rumorosità"

@ danielg45
Torna molto utile settare ove possibile il tasto AE-L-AF-L per il blocco della sola esposizione, e se possibile con reset allo scatto (sulla D300 è possibile farlo) in quanto non devi tenerlo premuto durante lo scatto, lo premi e lo rilasci e l'esposizione rimane bloccata potendo così lavorare meglio avendo il pollicione libero. Se poi è possibile (sulla D300 si) conviene settare la compensazione agevolata su ON in modo da non dover premere il pulsantino della compensazione, basta girare la ghiera che in quel momento è secondaria.
Ti dirò dipiù, sulla mia D300 ho settato il blocco dell'esposizione anche sul tasto funzione in modo da essere facilitato negli scatti in verticale.

Spero di essere stato esaustivo
Franco


Grazie anche da parte mia !!! smile.gif
___
Hai voglia a leggere il manuale per comprendere la funzionalità di certe tecniche.
Serve qualcuno come te che spieghi chiaro e conciso e che includa anche dei supporti visivi.
Ma sopratutto bisogna andare fuori a scattare provando le varie possibilità...
stamattina l'ho fatto....
la prossima volta lo farò tra i canali veneziani...
che non ero mai riuscito a fotografare decentemente !!!!! tongue.gif

Corro subito a verificare sul manuale della D7000...
se ho le stesse possibilità che da la D300S
di far resettare automaticamente ad ogni scatto il blocco dell'esposizione tramite tasto AE-L AF-L..
e sopratutto di attivare la compensazione agevolata................
che mi pare aver capito eviterebbe di premere il tastino in seguito al blocco dell'esposizione
attivando automaticamente la ghiera...........suppongo fino al termine dello scatto !!!
Meno tasti bisogna premere....meglio è !!!!!! smile.gif
cesman88
forse nel frattempo avrai già visto, comunque sulla D7000:

è possibile impostare il tasto AF/AE in modo che blocchi permanentemente solo l'esposizione, fino a successiva pressione del tasto stesso o allo spegnimento dell'esposimetro (funzione personalizzata f5, pag 232 del manuale)

è possibile assegnare alla ghiera non in uso la funzione agevolata di controllo dell'esposizione, con l'ulteriore scelta fra reset automatico allo spegnimento della fotocamera o permanenza della compensazione impostata: funzione b3, pag 212 del manuale

ciao
ifelix
QUOTE(cesman88 @ Jun 3 2012, 03:10 PM) *
forse nel frattempo avrai già visto, comunque sulla D7000:

è possibile impostare il tasto AF/AE in modo che blocchi permanentemente solo l'esposizione, fino a successiva pressione del tasto stesso o allo spegnimento dell'esposimetro (funzione personalizzata f5, pag 232 del manuale)

è possibile assegnare alla ghiera non in uso la funzione agevolata di controllo dell'esposizione, con l'ulteriore scelta fra reset automatico allo spegnimento della fotocamera o permanenza della compensazione impostata: funzione b3, pag 212 del manuale

ciao


Grazie....anche e sopratutto a MonteOro !!
__
Ho trovato le stesse funzionalità della D300S sulla D7000.

Ho settato il tasto AE/L AF/L per il blocco permanente dell'esposizione...
e precedentemente la compensazione agevolata che così attiva la ghiera principale direttamente !!!

Riepilogando.....da ora in poi,
in situazioni di forte contrasto sulla scena da fotografare..

- misuro l'esposizione in SPOT sulle alte luci e premo AE/L bloccando l'esposizione.
- rilascio il tasto e con la ghiera principale compenso incrementando di quanto serve.
- ricompongo comodamente l'inquadratura e scatto.
- controllo l'istogramma e se il tutto mi soddisfa, bene...
altrimenti cancello e rifaccio variando la compensazione !!!

smile.gif
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