Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fabiomuzzi
Buongiorno a tutti,

anche quest'anno sarò il fotografo ufficiale di un galà di kickboxing (di cui tra l'altro sono uno degli organizzatori) che si terrà nella mia città. Lo scorso anno feci tutte le foto con il 18-105 e la mia piccolina, e devo dire che alla fine in molti sono rimasti soddisfatti del mio lavoro. Dopo un anno e passo di pratica con al collo la mia d3100, e l'acquisto di un 70-300 tamron, quest'anno volevo ottenere qualcosa di meglio. Lo scorso anno scattavo in jpeg, con macchina impostata in s e tempi intorno ad 1/250 dato che comunque le azioni non sono velocissime. Sicuramente scatterò in raw quest'anno, ma volevo chiedervi se secondo voi mi conviene scattare in a con tempi settati mai inferiori al 1/160 iso auto fino ad 1600 e diaframmi compresi tra f6 ed f8 per ottenere la maggior nitidezza possibile dall'ottica da me posseduta. Secondo voi sbaglio? meglio restare in s?

Quasi dimenticavo, il galà si svolge di pomeriggio all'aperto quindi nessun problema di luce


Grazie a tutti

Fabio
MrFurlox
per queste cose S è una garanzia wink.gif


Marco
fabiomuzzi
QUOTE(MrFurlox @ Jun 1 2012, 05:07 PM) *
per queste cose S è una garanzia wink.gif
Marco



innanzitutto grazie per la risposta, lo pensavo anche io...e con gli iso, li regolo io in manuale al viariare del solo oppure li setto in auto???
eutelsat
Sicuramente in priorità scatto, "S" biggrin.gif , per gli iso sarebbe preferibile metterli a mano , per i tempi potresti abbassarli per avere qualche scena di movimento , e in certi casi forse dovrai alzarli



Gianni
Cesare44
Mode S MAF su C, gli ISO tra 400 e 800 dovrebbero bastare per la totalità degli scatti.

ciao
marce956
Se c'è abbastanza luce starei in S su tempi un po' piu' veloci: 1/400 o giu' di lì, casomai puoi salire un po' con gli ISO (400 dovrebbero garantire comunque un ottimo risultato) dry.gif ...
MarcoD5
se sbagli non immagino tongue.gif
eutelsat
La D3100 si spinge tranquillamente fino a 1600iso , piuttosto le lenti sono un pò buie hmmm.gif , forse con l'aiuto del flash rolleyes.gif



Gianni
Carlo Inf
Nessuno gli dice che scattare a f/8 non solo non credo sia possibile per la quantità scarsa di luce, ma nemmeno utile in una situazione simile!!!

Scatta sempre a tutta apertura, le tue ottiche non son certo luminose da richiedere un paio di stop di chiusura.

Carlo
eutelsat
Scattare a F/8 a che Pro? hmmm.gif


Naturalmente tocca far riferimento all'esposimetro e di conseguenza calibrare i settaggi smile.gif



Gianni
DiBRISCO
All ultima mainfestazione da bordo ring e anche a quella prima ho trovato pace dei sensi, compromesso e qualita con il 50 1.4 scattando in manuale facendo delle prove prima a 1200 iso e diaframma tra 1.8/2..... Perfette...e quando i movimenti erano molto veloci ero coperto come tempi.....
CVCPhoto
QUOTE(marcomc76 @ Jun 2 2012, 06:21 PM) *
se sbagli non immagino tongue.gif


laugh.gif

QUOTE(Carlo Inf @ Jun 3 2012, 09:14 AM) *
Nessuno gli dice che scattare a f/8 non solo non credo sia possibile per la quantità scarsa di luce, ma nemmeno utile in una situazione simile!!!

Scatta sempre a tutta apertura, le tue ottiche non son certo luminose da richiedere un paio di stop di chiusura.

Carlo


Se vuole ottenere una qualità discreta con l'ottica che ha, f/8 è l'ideale secondo me. Sta parlando di un Tamron 70-300 e non di un Nikkor 70-200 f/2,8 che anche a TA rende al massimo a qualsiasi focale.
fabiomuzzi
QUOTE(DiBRISCO @ Jun 3 2012, 10:42 AM) *
All ultima mainfestazione da bordo ring e anche a quella prima ho trovato pace dei sensi, compromesso e qualita con il 50 1.4 scattando in manuale facendo delle prove prima a 1200 iso e diaframma tra 1.8/2..... Perfette...e quando i movimenti erano molto veloci ero coperto come tempi.....


ho anche il 50 1,8 che infatti stavo ponderando di usare.....

QUOTE(CVCPhoto @ Jun 3 2012, 10:48 AM) *
laugh.gif
Se vuole ottenere una qualità discreta con l'ottica che ha, f/8 è l'ideale secondo me. Sta parlando di un Tamron 70-300 e non di un Nikkor 70-200 f/2,8 che anche a TA rende al massimo a qualsiasi focale.


E' quello che pensavo io, il mio tammy, da il meglio di se ad f8, la luce almeno all'inizio dovrebbe essere buona dato che si parte alle 4 del pomeriggio ma poi dovrebbe andare via via calando, quindi pensavo di iniziare con il tammy e poi verso le sette fare un piccolo pitstop con cambio di lente e poi via di cinquantino...potrebbe anche essere un'idea
pgfranco
QUOTE(fabiod3100 @ Jun 3 2012, 11:09 AM) *
ho anche il 50 1,8 che infatti stavo ponderando di usare.....
E' quello che pensavo io, il mio tammy, da il meglio di se ad f8, la luce almeno all'inizio dovrebbe essere buona dato che si parte alle 4 del pomeriggio ma poi dovrebbe andare via via calando, quindi pensavo di iniziare con il tammy e poi verso le sette fare un piccolo pitstop con cambio di lente e poi via di cinquantino...potrebbe anche essere un'idea

dipende cosa vuoi ottenere ,se per esempio vuoi avere immagini nitide e congelare l'azione per quanto riguarda il diaframma lo f ottimale di solito è pari a 2 ev dell'apertura massima dell'obiettivo se l'obiettivo è un 2.8 sarà quindi 5.6 ed i tempi sono 1/800 1/1500 gli iso se hai la D3100 meglio in automatico fino a 800 -1000 per non creare troppo rumore queste dovrebbero essere le impostazioni ottimali per ottenere scatti ben congelati e taglienti
atostra
se non hai problemi di messa a fuoco scatta a tutta apertura almeno hai un minimo di bokeh...
fabiomuzzi
QUOTE(pgfranco @ Jun 3 2012, 02:37 PM) *
dipende cosa vuoi ottenere ,se per esempio vuoi avere immagini nitide e congelare l'azione per quanto riguarda il diaframma lo f ottimale di solito è pari a 2 ev dell'apertura massima dell'obiettivo se l'obiettivo è un 2.8 sarà quindi 5.6 ed i tempi sono 1/800 1/1500 gli iso se hai la D3100 meglio in automatico fino a 800 -1000 per non creare troppo rumore queste dovrebbero essere le impostazioni ottimali per ottenere scatti ben congelati e taglienti

grazie della spiegazione...alla fine setto in s con tempi non inferiori ad 1/500 e gli iso li setto via via scattando

QUOTE(atostra @ Jun 3 2012, 02:56 PM) *
se non hai problemi di messa a fuoco scatta a tutta apertura almeno hai un minimo di bokeh...


anche te c'hai ragione.....


domandona finale.....misurazione vado di spot sul viso e poi recupero qualcosina in pp oppure giù di matrix?
atostra
nel dubbio sempre matrix, almeno sai che al 99% ottieni file buoni per un lavoro anche spinto di PP
Carlo Inf
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 3 2012, 10:48 AM) *
laugh.gif
Se vuole ottenere una qualità discreta con l'ottica che ha, f/8 è l'ideale secondo me. Sta parlando di un Tamron 70-300 e non di un Nikkor 70-200 f/2,8 che anche a TA rende al massimo a qualsiasi focale.


Verissimo quel che dici, so che quel tipo di ottiche rende meglio un po' diaframmato, ma f/8, a meno che il ring non sia illuminato a giorno, mi sembra troppo chiuso, dovendo quindi alzare gli ISO per compensare e aumentando il rumore. Dicono che la 3100 gli ISO altini li regga bene, ma non so fino a che punto, e comunque secondo me è meglio evitare. Penso che lo scatto sia più rovinato dal rumore degli ISO alti che da una presunta minor nitidezza dell'ottica a TA o quasi, che tra l'altro aiuterebbe a staccare maggiormente i soggetti dallo sfondo, spesso confuso in quelle situazioni! (ho fatto boxe...)

My 2cents smile.gif

Carlo
tommaso p.
magari il giorno prima vai a fare un sopralluogo alla stessa ora degli incontri e fai qualche scatto di prova cosi puoi studiare in anticipo la situazione wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.