Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
creafrancesco
Buonasera,
come da titolo questa ottica è adatta alla D5000, perché sul sito del fotoamatore non da nessuna specifica:
http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=TO059#


Grazie come sempre :-)
creafrancesco
allora il tizio degli ordini mi ha risposto cosi:

QUOTE
Confermo che non è motorizzato..quindi è utilizzabile, ma non in autofocus.
Un ultragrandangolare si usa facilmente anche in manual focus, ma dovendolo comprare nuovo, perchè doversi limitare...cerchi tra le alternative


e mi suggerisce queste ottiche:

Le alternative da considerare sono:
1. SG966 Sigma 10-20/3.5 hsm euro 679,80
2. NI710 Nikon Nikkor 12-24/4 G ED DX euro 1049,80
3. il nuovo SG988 8-16/4.5-5.6 Hsm della Sigma a euro 699,80

a me piaceva da morire il tokina 11-16 che è usabile sulla D5000 unica cosa va usato il manual focus....che ne pensate è fattibile usarlo anche cosi in manual focus o seguire il cosnsiglio sulle alternative da lui proposte ?? Se dovessi scegliere io andrei sulla scelta del punto 3.

voi che mi suggerite ?
alfa-beta
Sì certo funziona... perderesti solo la messa a fuoco automatica ma funzionano tutti gli automatismi .

Saluti Francesco

QUOTE(creafrancesco @ Jun 1 2012, 05:26 PM) *
allora il tizio degli ordini mi ha risposto cosi:
e mi suggerisce queste ottiche:

Le alternative da considerare sono:
1. SG966 Sigma 10-20/3.5 hsm euro 679,80
2. NI710 Nikon Nikkor 12-24/4 G ED DX euro 1049,80
3. il nuovo SG988 8-16/4.5-5.6 Hsm della Sigma a euro 699,80

a me piaceva da morire il tokina 11-16 che è usabile sulla D5000 unica cosa va usato il manual focus....che ne pensate è fattibile usarlo anche cosi in manual focus o seguire il cosnsiglio sulle alternative da lui proposte ?? Se dovessi scegliere io andrei sulla scelta del punto 3.

voi che mi suggerite ?



Mmmmm , allora dipende da quello che vuoi spendere...io ti direi Nikon 12-24 che oltre una maggiore resistenza al flare ti restituisce colori più belli del tokina a mio avviso ma volendo optare per una scelta più economica ti consiglio il :

Tokina 12-24 dxII , è la seconda versione che ha il motore interno autofocus ,il negoziante forse non te lo ha menzionato perché non lo tiene ma esiste ed è molto valido ..alla fine a mio avviso l'unica alternativa buona al nikon volendo avere il motore interno !

Saluti Francesco
creafrancesco
QUOTE(alfa-beta @ Jun 1 2012, 05:28 PM) *
Sì certo funziona... perderesti solo la messa a fuoco automatica ma funzionano tutti gli automatismi .

Saluti Francesco


asp..asp....automatismi in che senso scusa ?
Ma mi consiglieresti cmq sia l'acquisto o di andare su una delle tre alternative proposte ?
reverse
QUOTE(creafrancesco @ Jun 1 2012, 05:26 PM) *
allora il tizio degli ordini mi ha risposto cosi:
e mi suggerisce queste ottiche:

Le alternative da considerare sono:
1. SG966 Sigma 10-20/3.5 hsm euro 679,80
2. NI710 Nikon Nikkor 12-24/4 G ED DX euro 1049,80
3. il nuovo SG988 8-16/4.5-5.6 Hsm della Sigma a euro 699,80

a me piaceva da morire il tokina 11-16 che è usabile sulla D5000 unica cosa va usato il manual focus....che ne pensate è fattibile usarlo anche cosi in manual focus o seguire il cosnsiglio sulle alternative da lui proposte ?? Se dovessi scegliere io andrei sulla scelta del punto 3.

voi che mi suggerite ?



Salve, recentemente Tokina ha presentato la nuova versione dell'11-16 dotandolo di motore interno per sfruttare l'AF anche su corpi non dotati di motore di messa a fuoco. Dovrebbe iniziare la commercializzazione verso l'estate, se non hai fretta potresti attendere ed acquistare una versione che potrebbe mantenere il valore nel tempo rispetto all versione senza motore interno. é vero che con focali molto corte sia meno critica la messa a fuoco, ma potendo sfruttare quella automatica perché rinunciarci?
Inoltre nel mirino della d5000 (e altre dx in generale) è abbastanza difficle valutare la corretta MAF con ottiche molto grandangolari, sembra quasi sempre tutto a fuoco.

Un saluto,

reverse
ffrabo
ho il modello senza motore, lo uso con soddisfazione sulla D7000 che ha il motore interno, per la D5000 ti consiglio di aspettare quello con il motore interno.
creafrancesco
QUOTE(ffrabo @ Jun 1 2012, 05:47 PM) *
ho il modello senza motore, lo uso con soddisfazione sulla D7000 che ha il motore interno, per la D5000 ti consiglio di aspettare quello con il motore interno.



si mi sa che aspetterò allora :-))

Grazieee a tutti guru.gif
Gian79
Non hai preso in considerazione il nikon 10-24?
L'ho ritirato da 2 giorni, quindi devo "studiarlo" ancora un po', al momento non sembra male e soprattutto è motorizzato quindi non perderesti l'autofocus sulla tua d5000.
come costo l'ho trovato ad un prezzo simile a quello degli obiettivi che ti hanno offerto.

Ciao Gian
mirko_nk
Non trattandosi di ottiche Nikon sposto la discussione al BAR....

smile.gif
danielg45
Per me il must è il tokina 11-16 f2.8 e ora che è motorizzato(a breve) è uno dei migliori grandangoli per dx se non il migliore
creafrancesco
QUOTE(danielg45 @ Jun 2 2012, 12:01 AM) *
Per me il must è il tokina 11-16 f2.8 e ora che è motorizzato(a breve) è uno dei migliori grandangoli per dx se non il migliore



sai per caso l'uscita prevista del tokina motorizzato ?
creafrancesco
ma è qst il nuovo tokina con la sigla DX II ??

http://www.tokina.co.jp/camera-lenses/wide...6-pro-dx-2.html

costo circa ¥90,000 in euro circa 927

ma nn capisco la data di uscita
ffrabo
prova a chiedere informazioni al distributore per l'Italia:
www.rinowa.it
umby_ph
traducendo da google pare sabato 7 aprile 2012 quindi dovrebbe essere uscito
danielg45
http://www.tokinalens.com/products/tokina/atx116prodx-a.html
Non è ancora in catalogo il motorizzato
Da aggiungere in generale che a 16mm dicono per esperienza sia utilizzabilissimo con l'FX
ffrabo
questa è una prova sulla D700:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 323.3 KB
creafrancesco
QUOTE(umby_ph @ Jun 2 2012, 09:00 AM) *
traducendo da google pare sabato 7 aprile 2012 quindi dovrebbe essere uscito


ecco infatti allora avevo tradotto bene pure io unsure.gif


creafrancesco
vi riporto qua la mail del fornitore Rinowa per tokina sull'usicita del 11-16 DX II:

Rgregio Signor Crea,
l'obiettivo in questione è stato annunciato.
Ma sarà disponibile per la commercializzazione solo ngli ultimi mesi del 2012.
La Casa Costruttrice non ci ha ancora comunicato la ne la data esatta di disponibilità del prodotto, e neppure il prezzo di vendita.
Cordiali saluti

wink.gif
Max Lucotti
in un 11-16 l'af serve meno di zero... grandissima pdc e utilizzo dell'iperfocale lo rendo no praticamente inutile. wink.gif

Ciao

Max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.