Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mariomarcotullio
Mi ricordo di una discussione con alcune prove fatte con il 35 f1.8, ma sarei curioso di sapere anche come si comporta un 17-55 o un 16-85. Ho cercato ma, forse sbagliando metodo di ricerca, non ho trovato nulla. C'è qualche link su cui sono state postate delle foto? o, magari, qualcuno del forum ha fatto qualche prova.
Ciao
Enrico_Luzi
dipende anche su quale macchina lo monto.
le fx permettono l'utilizzo di ottiche dx e nel menù si può impostare il riconoscimento automatico oppure decidere di usare l'ottica dx come fosse una fx, ovvero senza il ritaglio.
logicamente, dipende dai mm, nel fotogramma e anche nel mirino si vedrà la vignettatura.
io per esempio ho provato il nikon 12-24 sulla d700 senza la funzione dx.
già nel mirino la vignettatura era abbastanza invadente ma scattata la foto il fotogramma ei bordi era tutto nero con al centro "il cerchio" dell'immagine ripresa
Max Lucotti
mie prove:

12-24 dx usabile senza vignettatura da 18 a 24
16-85 vignetta sempre, inusabile

Ciao

Max
Paolo Gx
Un paio di prove le ho fatte apposta prorio qualche tempo fa, ho montato il 18-105 e il 18-200 entrambi DX, sulla D700 in modalita' FF.

Questo il risultato con Nikon 18-200:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 255.8 KB

Questo il risultato con il Nikon 18-105:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 499.8 KB
eutelsat
Meglio usare le ottiche FX che si possono usare su entrambe le fotocamere , quindi nei diversi formati biggrin.gif



Gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.