Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
creafrancesco
Buongiorno,
Come corpo macchina ho una D5000 e sto per comprare questa ottica...ma mi stanno venendo dei dubbi e volevo un consiglio...dato che non sono un esperto fotografo.

il Nikon 80-200mm f/2.8 AF-S ovviamente non è VR per cui NON STABILIZZATO...ed ha la ghiera delle focali sul barilotto...


Le domande quindi sono queste:

1) presumo che con questa ottica è d'obbligo durante lo scatto l'uso fisso del treppiede giusto ?
2) che differenza c'è tra avere la ghiera sul barilotto invece che non averla ( a parte il fatto che uno la debba regolare in manuale ogni volta)
3) è un vantaggio o uno svantaggio l'uso della ghiera
4) la messa a fuoco è automatica anche sulla D5000 (presumo di si unsure.gif )
5) vale la pena l'acquisto di questa ottica o meglio preferire il 70-200/2.8 VR che costa tipo 1.000€ di più ?

grazie.gif
creafrancesco
scusate il doppio post ma non trovo il modo di modificare il post precedente...

volevo solo farvi vedere di quale tele parlo:
http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=NI026

è compatibile con il mio ? o perde tutti gli automatismi con questa ottica ?
reverse
QUOTE(creafrancesco @ Jun 1 2012, 10:06 AM) *
scusate il doppio post ma non trovo il modo di modificare il post precedente...

volevo solo farvi vedere di quale tele parlo:
http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=NI026

è compatibile con il mio ? o perde tutti gli automatismi con questa ottica ?



Salve, devo essere sincero, non è che abbia capito molto cosa stai chiededndo circa la ghiera delle focali sul barilotto. Dove vorresti che fosse? Come faresti a cambiare focale senza ghiera sul barilotto?
Ad ogni modo la foto che hai postato si riferisce al Nikon 80-200 AF-D non AF-S come hai scritto nel primo post. L'AF-D non consente la messa a fuoco automatica sulla d5000 poiché la macchina è sprovvista del motorino di AF e può comandare l'Af solo delle ottiche AF-S. Se usi un obiettivo AF-D sulla d5000 la MAf sarà manuale. Il 70-200 VR è AF-S e non avresti alcun problema ad usarlo con la tua macchina- l'80-200AF-S mi pare sia fuori produzione da molti anni e si trova solo usato intorno ai 1000 euro.

Di nuovo, potresti chiarire i tuoi dubbi sulla ghiera delle focali sul barilotto? Tutte le ottiche zoom moderne hanno la ghiera per il cambio di focale sul barilotto. Non è che stai parlando del vecchio 80-200 AF-D che aveva una sola ghiera per lo zoom e l messa a fuoco (sistema a pompa)? E' questo che intendi forse rispetto al più moderno "bighiera"?

Un saluto,

Reverse
dboniot
Ciao, vedo di rispondere punto per punto:
1) presumo che con questa ottica è d'obbligo durante lo scatto l'uso fisso del treppiede giusto ?
No, solo se il tempo di scatto in relazione alla focale impostata è superiore a quello di sicurezza, diciamo 1/125 a 80mm e 1/350 a 200 mm.

2) che differenza c'è tra avere la ghiera sul barilotto invece che non averla ( a parte il fatto che uno la debba regolare in manuale ogni volta)
La ghiera è intesa quella dei diaframmi, la differenza è solo che con le vecchie macchine manuali non è possible impostare il diaframma con le macchine recenti si lascia sempre a f22 e si regola dalla macchina.

3) è un vantaggio o uno svantaggio l'uso della ghiera
E' indifferente nel tuo caso regolandola dalla macchina non avrebbe comunque senso agire sulla ghiera.

4) la messa a fuoco è automatica anche sulla D5000 (presumo di si )
Mi risulta di si in solo se è AF-S e no se AF o AF-D.
Quello contenuto nel link del negozio non è AF-s quinidi non avresti l' AF.........Sconsigliato
Vedi https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/19073

5) vale la pena l'acquisto di questa ottica o meglio preferire il 70-200/2.8 VR che costa tipo 1.000€ di più ?
Dipende dall' uso tieni conto che la stabilizzaizone è per il mosso del fotografo e nulla può sui soggetti in movimento.
La qualità ottica è comunque molto alta non vale la differenza di prezzo.

Infine se puoi prova l' obbiettivo pima dell' acquisto.

Domenico
creafrancesco
QUOTE(dboniot @ Jun 1 2012, 10:17 AM) *
Ciao, vedo di rispondere punto per punto:
1) presumo che con questa ottica è d'obbligo durante lo scatto l'uso fisso del treppiede giusto ?
No, solo se il tempo di scatto in relazione alla focale impostata è superiore a quello di sicurezza, diciamo 1/125 a 80mm e 1/350 a 200 mm.

2) che differenza c'è tra avere la ghiera sul barilotto invece che non averla ( a parte il fatto che uno la debba regolare in manuale ogni volta)
La ghiera è intesa quella dei diaframmi, la differenza è solo che con le vecchie macchine manuali non è possible impostare il diaframma con le macchine recenti si lascia sempre a f22 e si regola dalla macchina.

3) è un vantaggio o uno svantaggio l'uso della ghiera
E' indifferente nel tuo caso regolandola dalla macchina non avrebbe comunque senso agire sulla ghiera.

4) la messa a fuoco è automatica anche sulla D5000 (presumo di si )
Mi risulta di si in solo se è AF-S e no se AF o AF-D.
Quello contenuto nel link del negozio non è AF-s quinidi non avresti l' AF.........Sconsigliato
Vedi https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/19073

5) vale la pena l'acquisto di questa ottica o meglio preferire il 70-200/2.8 VR che costa tipo 1.000€ di più ?
Dipende dall' uso tieni conto che la stabilizzaizone è per il mosso del fotografo e nulla può sui soggetti in movimento.
La qualità ottica è comunque molto alta non vale la differenza di prezzo.

Infine se puoi prova l' obbiettivo pima dell' acquisto.

Domenico


QUINDI IL 70-200 NON me lo consigli per via del prezzo
diciamo che volevo un tele luminoso per lo sprt di mio figlio che fa ginnastca


per l'80-200 si credo si AF puro e semplice :-(( peccato
Manuel_MKII
Il 70-200 e' ottimo e praticamente tra i due dovresti prendere proprio questo se vuoi mantenere la messa a fuoco automatica sulla tua D5000.

L'unico 80-200 2.8 che ti manterrebbe la messa a fuoco automatica con la D5000 (perche' la macchina non ha il comando del motore autofocus quindi accetta solo ottiche con motore autofocus incorporato) e' il modello AFS che e' diverso anche esternamente rispetto a quello che ci hai mostrato e oltretutto "nuovo" non lo trovi perche' e' stato prodotto piu' o meno per un paio d'anni e sostituito poi dal 70-200.

Pero' alla fine il consiglio che ti do e' che con la spesa del 70-200 nuovo, potresti prendere una D90 nuova (che ha il motore di messa a fuoco interno) e l'80-200 2.8 AFD in quel modo avresti un corpo macchina molto migliore ergonomicamente (e non solo) e un'ottica tele di quelle professionali!!

Rivendendo D5000 recuperesti anche parte della spesa.
aculnaig1984
Puoi anche cercare un AF-S 80-200 f2,8 (non quello del link che hai postato) che usato si trova sui 1000€ ed otticamente è stupendo. Al nuovo 70-200 VR II ha solo il VR da invidiare...

Gianluca
creafrancesco
QUOTE(Manuel_MKII @ Jun 1 2012, 11:04 AM) *
Il 70-200 e' ottimo e praticamente tra i due dovresti prendere proprio questo se vuoi mantenere la messa a fuoco automatica sulla tua D5000.


Pero' alla fine il consiglio che ti do e' che con la spesa del 70-200 nuovo, potresti prendere una D90 nuova (che ha il motore di messa a fuoco interno) e l'80-200 2.8 AFD in quel modo avresti un corpo macchina molto migliore ergonomicamente (e non solo) e un'ottica tele di quelle professionali!!

Rivendendo D5000 recuperesti anche parte della spesa.


MI sa che alla fine prendo un sigma APO 70-200mm F2.8 EX DG OS HSM

Ma la D90 è migliore della D5000 ?
Manuel_MKII
QUOTE(creafrancesco @ Jun 1 2012, 11:39 AM) *
MI sa che alla fine prendo un sigma APO 70-200mm F2.8 EX DG OS HSM

Ma la D90 è migliore della D5000 ?


Non ho ne' D90 ne' D5000 ma il corpo della D90 presenta diverse funzionalita' in piu' rispetto all'altra.

Oltre al motore autofocus presente nel corpo che ti permette quindi di usare indifferentemente ottiche AF, AFD e AFS mantenendo la messa a fuoco automatica ha anche alcuni comandi (la doppia ghiera e il piccolo display superiore) che permettono una regolazione della macchina in maniera piu' pratica senza dover passare attraverso i menu' della macchina e il display grande posteriore.

Sul punto di vista prettamente tecnico non posso darti indicazioni precise, quindi approssivativamente credo che il sensore della D90 sia un po' migliore a sensibilita' piu' alte e probabilmente anche un modulo AF migliore.
IvanoRagusa
Guarda QUI
creafrancesco
QUOTE(DIABOLIK75 @ Jun 1 2012, 11:53 AM) *
Guarda QUI



grazie :-))

il problema è che avevo fatto ordine su il fotoamatore facendo un finanziamento. Tra i vari obiettivi avevo messo il famoso AF 80-200 f2.8 ED (aimè sbagliato per il mio corpo macchina) e quindi per non annullare tutto e ricominciare la pratica da capo ho preferito prendere il sigma 70-200 f2.8 rimanendo invariato il costo finale :-((

Purtroppo l'ignoranza aimè paga :-(
zavao23
QUOTE(creafrancesco @ Jun 1 2012, 12:17 PM) *
grazie :-))

il problema è che avevo fatto ordine su il fotoamatore facendo un finanziamento. Tra i vari obiettivi avevo messo il famoso AF 80-200 f2.8 ED (aimè sbagliato per il mio corpo macchina) e quindi per non annullare tutto e ricominciare la pratica da capo ho preferito prendere il sigma 70-200 f2.8 rimanendo invariato il costo finale :-((

Purtroppo l'ignoranza aimè paga :-(




Purtroppo la fotografia è costosa. Semplice hobby o business che sia!
Per fortuna esiste internet e cose del genere si possono verificare con qualche clik...

Che versione del sigma hai preso?
In ogni caso è una valida alternativa agli zoom equivalenti della nikon wink.gif
creafrancesco
QUOTE(zavao23 @ Jun 1 2012, 02:47 PM) *
Purtroppo la fotografia è costosa. Semplice hobby o business che sia!
Per fortuna esiste internet e cose del genere si possono verificare con qualche clik...

Che versione del sigma hai preso?
In ogni caso è una valida alternativa agli zoom equivalenti della nikon wink.gif



ho preso questo qua:
sigma APO 70-200mm F2.8 EX DG OS HSM

link: http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=SG001

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.