Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Marco_La_Rosa
Salve a tutti, sarò breve! Ho da poco acquistato un nikkor 14.24 2,8g, lente spettacolare che riesce a darmi troppe soddisfazioni! Possiedo anche un 50 1,8G e un 70-300 VRII! Il tutto su una nikon D7000!
Adesso ho quasi i soldi per un 24-70.
Il quesito è conviene muovermi su questa strada?? oppure avete qualcos altro da consigliarmi?
Mi piace fotografare paesaggi,fare ritratti e per scatti lunghi per ora mi basta il 70-300 che tra l altro uso poco...

PS: budget 1500 euro circa, interesse solo su ottiche FX per un futuro passaggio!
Grazie a tutti per le risposte, spero di essere stato chiaro
Alan Slade
QUOTE(Ultracidio @ Jun 1 2012, 09:18 AM) *
Salve a tutti, sarò breve! Ho da poco acquistato un nikkor 14.24 2,8g, lente spettacolare che riesce a darmi troppe soddisfazioni! Possiedo anche un 50 1,8G e un 70-300 VRII! Il tutto su una nikon D7000!
Adesso ho quasi i soldi per un 24-70.
Il quesito è conviene muovermi su questa strada?? oppure avete qualcos altro da consigliarmi?
Mi piace fotografare paesaggi,fare ritratti e per scatti lunghi per ora mi basta il 70-300 che tra l altro uso poco...

PS: budget 1500 euro circa, interesse solo su ottiche FX per un futuro passaggio!
Grazie a tutti per le risposte, spero di essere stato chiaro

Il buco tra le focali che hai è proprio da 24 a 70, quindi perchè non un 24-70? biggrin.gif
Per i paesaggi hai già il 14-24. Per i ritratti potresti valutare un bel fisso tra i vari 85\105\135.
boiler
io ho solo 2 lenti il 14-24 ed il 24-70 la prossima pensavo un 185 fisso
Simone Cesana
se non sei pigro nel cambiare obiettivi io ti consiglierei qualche fisso come il 28 f/1.8 che troverai a breve nei negozi in accoppiata a un bel 85 sempre 1.8! con 28, 50 e 85 fai praticamente quasi tutto, per il basso e per l'alto sei già coperto dal re e dal 70-300 che dici di usare poco.

CVCPhoto
QUOTE(Ultracidio @ Jun 1 2012, 09:18 AM) *
Salve a tutti, sarò breve! Ho da poco acquistato un nikkor 14.24 2,8g, lente spettacolare che riesce a darmi troppe soddisfazioni! Possiedo anche un 50 1,8G e un 70-300 VRII! Il tutto su una nikon D7000!
Adesso ho quasi i soldi per un 24-70.
Il quesito è conviene muovermi su questa strada?? oppure avete qualcos altro da consigliarmi?
Mi piace fotografare paesaggi,fare ritratti e per scatti lunghi per ora mi basta il 70-300 che tra l altro uso poco...

PS: budget 1500 euro circa, interesse solo su ottiche FX per un futuro passaggio!
Grazie a tutti per le risposte, spero di essere stato chiaro


Prendilo e non te ne pentirai!!!

Desidero solo avvisarti che è pesante ed ingombrante e per questo motivo molti, che forse non hanno valutato questi inconvenienti, l'hanno poi venduto. Prima di acquistarlo quidi, provalo e esoppesa molto l'acquisto. Se ne sarai convinto, sarà un'ottica che non venderai più e che ti riserverà grandi soddisfazioni per sempre.
scardix
QUOTE(Ultracidio @ Jun 1 2012, 09:18 AM) *
Salve a tutti, sarò breve! Ho da poco acquistato un nikkor 14.24 2,8g, lente spettacolare che riesce a darmi troppe soddisfazioni! Possiedo anche un 50 1,8G e un 70-300 VRII! Il tutto su una nikon D7000!
Adesso ho quasi i soldi per un 24-70.
Il quesito è conviene muovermi su questa strada?? oppure avete qualcos altro da consigliarmi?
Mi piace fotografare paesaggi,fare ritratti e per scatti lunghi per ora mi basta il 70-300 che tra l altro uso poco...

PS: budget 1500 euro circa, interesse solo su ottiche FX per un futuro passaggio!
Grazie a tutti per le risposte, spero di essere stato chiaro


...io lo prenderei, del mio corredo è sicuramente l'obbiettivo più usato! Sia per paesaggi che per uso generico(ritratto, street ecc). Pur essendo pesante accoppiato ad una D700 lo trovo decisamente più comodo del 50...a livello fotografico chiaramente!!

P.s. ti faccio i complimenti, sei uno dei pochi che prima di passare a FX(pur essendo la D7000 un ottima macchina), pensa a metter su un parco ottiche adeguato(col 24 70 il tuo sarebbe ottimo)...
ho letto molti post di gente che ha comperato la D800 e la usa con obbiettivi DX(poi magari più avanti prenderà solo il 24 70)!!!!!

Mi domando che senso abbia, ma ognuno coi suoi soldi puo fare cio che vuole....

Ciao e vai di 24 70(magari cerca un buon usato io il mio l'ho pagato 900 euri avrà avuto 500 scatti!!!!!).

Cesare44
prendilo pure, nuovo o usato, sicuramente una lente che, con le sue qualità, ti ripagherà abbondantemente di tutti i soldi che costa.

Più in la, al tuo corredo, aggiungerei solo un fisso da ritratto sulla focale 85 o 105mm, a seconda delle tue preferenze.

ciao
a.mignard
Io vado controcorrente... pur rispettando e comprendendo le motivazioni di chi ti consiglia il 24-70.
Con il bugget che hai penserei subito al FX.
Vendendo la d7000 e aggiungendo i 1500 di budget puoi comprare tranquillamente la d700 e aggiungere a tua scelta ho una ottica macro o una ottica da ritratto.

Ad esempio potresti farti un corredo composto da :
D700
14-24 ( esaltato dalla d700... vale doppio)
50mm 1,8 (da vendere per sostituirlo con un 35)
85 mm 1,8
70 300 VR

ovviamente è solo una mia opinione...

Andrea
Andcon74
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 1 2012, 09:42 AM) *
Prendilo e non te ne pentirai!!!

Desidero solo avvisarti che è pesante ed ingombrante e per questo motivo molti, che forse non hanno valutato questi inconvenienti, l'hanno poi venduto. Prima di acquistarlo quidi, provalo e esoppesa molto l'acquisto. Se ne sarai convinto, sarà un'ottica che non venderai più e che ti riserverà grandi soddisfazioni per sempre.


Io valuterei attentamente questo aspetto. Io lo uso spesso su D700 ed è un ottimo obiettivo. Se però ami uscire leggero (non so quanto pesi ed ingombri la D7000), alla lunga rischi di lasciarlo a casa.
In questo caso un pensierino sulle ottiche fisse lo farei: vero, devi cambiarle ogni tanto, spostarti di più, ma impari anche molto. Senza considerare il fattore luminosità.

Se non hai questo problema, prendilo tranquillamente.

Ciao,
Danilo 73
Se i risultati rispecchiano quello che ho appena pubbblicato nell'apposito forum del 24-70, ci penserei più di una volta prima di svenarmi per un ottica che a 24mm ha parecchi problemi, sempre che non sia difettoso il mio esemplare. In ogni caso a 24mm potresti tamponare usando il 14-24.

QUOTE(scardix @ Jun 1 2012, 09:57 AM) *
Ciao e vai di 24 70(magari cerca un buon usato io il mio l'ho pagato 900 euri avrà avuto 500 scatti!!!!!).


Ottimo prezzo complimenti, col cavolo che ti avrei venduto il mio a quel prezzo, messicano.gif ma la gente è pazza!
pocico
è un obiettivo splendido, quello che uso di più. certo, però, che avendo già il cinquantino potresti abbinargli un 35 f2 o il nuovo 28 f1.8 ed essere ben coperto con minor spesa.
abyss
Sposto nella sezione "ottiche"
Gian Carlo F
QUOTE(a.mignard @ Jun 1 2012, 10:17 AM) *
Io vado controcorrente... pur rispettando e comprendendo le motivazioni di chi ti consiglia il 24-70.
Con il bugget che hai penserei subito al FX.
Vendendo la d7000 e aggiungendo i 1500 di budget puoi comprare tranquillamente la d700 e aggiungere a tua scelta ho una ottica macro o una ottica da ritratto.

Ad esempio potresti farti un corredo composto da :
D700
14-24 ( esaltato dalla d700... vale doppio)
50mm 1,8 (da vendere per sostituirlo con un 35)
85 mm 1,8
70 300 VR

ovviamente è solo una mia opinione...

Andrea


sono d'accordissimo.
Perchè mai, avendo la comodità del DX (inteso come sistema compatto e leggero), ci si impantana nei costi e pesi delle ottiche FX?
A questo punto, visto che hai solo ottiche FX, fai il passo verso quel formato con una bella D700 o D800.
Sicuramente i tuoi obiettivi renderanno molto di più, il 14-24mm in particolare diventerà spettacolare, potendo ricoprire un formato maggiore, gli ingombri e pesi maggiori saranno poi ripagati dall'incremento di prestazioni che avrai.
Il 24-70mm può aspettare...
Paco 2006
Salve,

ho una D 7000 l'anno scorso ho acquistato il 24 - 70 e ne sono entusiasta, proprio ieri dopo un annetto ho preso il 14 - 24 e ne sono soddisfattissimo, certo il peso e l'ingombro non sono insignificanti, ma dal mio punto di vista mi porto dietro pur sempre un parco ottiche pressochè completo ad una luninosità solamente paragonabile ai fissi, che in questo caso dovrei metterne in borsa molti di più di due. Ho potuto vendere la mia D 200 e il mio obbiettivo da battaglia 24 - 85 e ho potuto portarmi via il 14 - 24 ad un buon prezzo.
Fallo non tene pentirai!
Gian Carlo F
QUOTE(Paco 2006 @ Jun 1 2012, 11:27 AM) *
Salve,

ho una D 7000 l'anno scorso ho acquistato il 24 - 70 e ne sono entusiasta, proprio ieri dopo un annetto ho preso il 14 - 24 e ne sono soddisfattissimo, certo il peso e l'ingombro non sono insignificanti, ma dal mio punto di vista mi porto dietro pur sempre un parco ottiche pressochè completo ad una luninosità solamente paragonabile ai fissi, che in questo caso dovrei metterne in borsa molti di più di due. Ho potuto vendere la mia D 200 e il mio obbiettivo da battaglia 24 - 85 e ho potuto portarmi via il 14 - 24 ad un buon prezzo.
Fallo non tene pentirai!


Il mio punto di vista è un'altro, che quelle ottiche (come un po' tutte le FX) vadano benissimo anche sul formato DX non ci sono dubbi ma, a mio modesto parere, sono una soluzione costosa, ingombrante e pesante.
Acquistare ottiche FX per il formato DX ha una sua logica principalmente se:
- si pensa di utilizzarle in un futuro in FX
- non ci sono alternative valide nel formato DX
Andcon74
QUOTE(Paco 2006 @ Jun 1 2012, 11:27 AM) *
Salve,

ho una D 7000 l'anno scorso ho acquistato il 24 - 70 e ne sono entusiasta, proprio ieri dopo un annetto ho preso il 14 - 24 e ne sono soddisfattissimo, certo il peso e l'ingombro non sono insignificanti, ma dal mio punto di vista mi porto dietro pur sempre un parco ottiche pressochè completo ad una luninosità solamente paragonabile ai fissi, che in questo caso dovrei metterne in borsa molti di più di due. Ho potuto vendere la mia D 200 e il mio obbiettivo da battaglia 24 - 85 e ho potuto portarmi via il 14 - 24 ad un buon prezzo.
Fallo non tene pentirai!


Scusa, ma i fissi sono generalmente più luminosi (oltre che più leggeri, meno ingombranti e costosi a parità di qualità) degli zoom, anche pro.
Vero, te ne devi portare più di due, ma non più di tre (24, 50, 85 ad esempio), a meno che non ti serva un tele.. gusti a parte s'intende.

Ciao,
Enrico_Luzi
se puoi prendilo ad occhi chiusi
scardix
QUOTE(a.mignard @ Jun 1 2012, 10:17 AM) *
Io vado controcorrente... pur rispettando e comprendendo le motivazioni di chi ti consiglia il 24-70.
Con il bugget che hai penserei subito al FX.
Vendendo la d7000 e aggiungendo i 1500 di budget puoi comprare tranquillamente la d700 e aggiungere a tua scelta ho una ottica macro o una ottica da ritratto.

Ad esempio potresti farti un corredo composto da :
D700
14-24 ( esaltato dalla d700... vale doppio)
50mm 1,8 (da vendere per sostituirlo con un 35)
85 mm 1,8
70 300 VR

ovviamente è solo una mia opinione...

Andrea


Pollice.gif

Nulla da dire...cosi, o col 24 70 sarebbe un Super corredo!!!
Questo sicuramente è un corredo un pò più "tecnico",

col 24 70 magari abbini, alla ottima qualità, un pò di praticità(chiudendo un'occhio sul peso)....

ciao ciao


Paco 2006
QUOTE(Andcon74 @ Jun 1 2012, 11:59 AM) *
Scusa, ma i fissi sono generalmente più luminosi (oltre che più leggeri, meno ingombranti e costosi a parità di qualità) degli zoom, anche pro.
Vero, te ne devi portare più di due, ma non più di tre (24, 50, 85 ad esempio), a meno che non ti serva un tele.. gusti a parte s'intende.

Ciao,


Scusami ma il 24 - 70 io lo uso per 24 35 50 60 70, per farla corta e il 14 - 24 per 14 18 20 24, per farla corta!
Andcon74
QUOTE(Paco 2006 @ Jun 1 2012, 12:45 PM) *
Scusami ma il 24 - 70 io lo uso per 24 35 50 60 70, per farla corta e il 14 - 24 per 14 18 20 24, per farla corta!


Naturalmente è una questione di preferenze, anch'io ad esempio ho il 24-70, oltre che diversi fissi. Ma direi che con un 24, 50 1.4, 85 1.8 (ed eventualmente un tele zoom tipo 80-200 o 70-200 a chi serve) sei coperto praticamente nella stragrande maggioranza delle situazioni, salvo esigenze particolari.
Tutto ciò con vantaggi di peso, ingombro, costo, luminosità, resa, ecc.. per farla corta tongue.gif

Poi ognuno sceglie in base alle proprie preferenze.. porto solo il mio contributo wink.gif

Ciao
Gian Carlo F
Zoom e fissi non sono, a mio modesto parere, in concorrenza, ma complementari, in un buon corredo convivono entrambi.
Poi si può dire che con degli zoom f2,8 si può fare un po' di più a meno dei fissi, con gli f4 un po di meno....

Io sono all'antica, per me un corredo deve partire dai fissi e poi, a completameno, si aggiungono gli zoom.
Questo è anche il motivo per cui ho preferito, come zoom, gli f4, quando cerco luce e/o il massimo della qualità possibile vado con i fissi, quando cerco versatilità vado con gli zoom
Marco_La_Rosa
In mezza giornata(tempo di essere stato al lavoro) non pensavo di aver trovato tutte queste risposte! Grazie a tutti...Trovo tutti i vostri consigli utili!
In pratica avendo già il 14-24 sono consapevole del peso seppur leggermente ridotto del 24-70...potrebbe pesare anche 2-300 grammi in + e sinceramente non mi creerei troppi problemi, se il prezzo da pagare è proprio la sua resa! E stranamente il poco costo del mio cinquantino e leggerezza mi fa pensare troppo! Nel senso che escono immagini incredibilmente belle! Contrastato ma non troppo, nitido, senza distorsione ma solo con delle leggere aberrazioni cromatiche fino a F2,2! a 2,5 è esente anche da quelle!
Insieme al 24-70 in questi mesi si era presentata la scimmia per un 85 1,4G e un 105 2,8 macro! Pero' ovviamente devo procedere lentamente con gli acquisti...Per questo chiedevo se puntare prima sul 24-70! Adesso il mio dubbio potrebbe essere quello invece di prendere un 85 1,8g e un28 1,8(quello nuovo).
Il dilemma è: potrei farne a meno della qualità costruttiva(oddio sbavo con il 14.24 in mano)e versatilità di quest ultima a favore dei leggeri e luminosi fissi?
Certo potessi........28 1,8g 50 1,8 85 1,4 105 micro piu' triade zoom......il sogno di tanti ma come procedere?
Una sola risposta! Lo prendo o no il 24-70???? laugh.gif
Gian Carlo F
QUOTE(Ultracidio @ Jun 1 2012, 01:29 PM) *
In mezza giornata(tempo di essere stato al lavoro) non pensavo di aver trovato tutte queste risposte! Grazie a tutti...Trovo tutti i vostri consigli utili!
In pratica avendo già il 14-24 sono consapevole del peso seppur leggermente ridotto del 24-70...potrebbe pesare anche 2-300 grammi in + e sinceramente non mi creerei troppi problemi, se il prezzo da pagare è proprio la sua resa! E stranamente il poco costo del mio cinquantino e leggerezza mi fa pensare troppo! Nel senso che escono immagini incredibilmente belle! Contrastato ma non troppo, nitido, senza distorsione ma solo con delle leggere aberrazioni cromatiche fino a F2,2! a 2,5 è esente anche da quelle!
Insieme al 24-70 in questi mesi si era presentata la scimmia per un 85 1,4G e un 105 2,8 macro! Pero' ovviamente devo procedere lentamente con gli acquisti...Per questo chiedevo se puntare prima sul 24-70! Adesso il mio dubbio potrebbe essere quello invece di prendere un 85 1,8g e un28 1,8(quello nuovo).
Il dilemma è: potrei farne a meno della qualità costruttiva(oddio sbavo con il 14.24 in mano)e versatilità di quest ultima a favore dei leggeri e luminosi fissi?
Certo potessi........28 1,8g 50 1,8 85 1,4 105 micro piu' triade zoom......il sogno di tanti ma come procedere?
Una sola risposta! Lo prendo o no il 24-70???? laugh.gif


il massimo della qualità la ottieni solo con i fissi, l'equazione +peso=+qualità non esiste proprio!
Citi sempre ottiche FX ,ma scusa se insisto, continui a trascurare il fatto che il massimo di qualità con quelle ottiche lo ottieni solo con corpi FX
a.mignard
Tu volendo una risposta secca (una sola risposta) , mi sa che vuoi infiammare il 3d....

QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 1 2012, 01:45 PM) *
il massimo della qualità la ottieni solo con i fissi, l'equazione +peso=+qualità non esiste proprio!
Citi sempre ottiche FX ,ma scusa se insisto, continui a trascurare il fatto che il massimo di qualità con quelle ottiche lo ottieni solo con corpi FX


Esatto! Purtroppo è proprio così...
Marco_La_Rosa
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 1 2012, 01:45 PM) *
il massimo della qualità la ottieni solo con i fissi, l'equazione +peso=+qualità non esiste proprio!
Citi sempre ottiche FX ,ma scusa se insisto, continui a trascurare il fatto che il massimo di qualità con quelle ottiche lo ottieni solo con corpi FX


Capisco benissimo cosa vuoi dire è ti do ragione...Ma oltre alla mia D7000 abbinero' un corpo FX.
Non mi va di spendere cifroni per poi non poterle utilizzare sull FF!
Comunque anche se il 14-24 è nato per FF posso serenamente dire che su Nikon D7000 va alla grande e che sono talmente soddisfatto che preferisco continuare ad investire in ottiche piuttosto che in un corpo macchina che magari puo' aspettare un altro po'.
Il 70-300 con fattore di crop va benissimo e il cinquantino mi si trasforma in una bella ottica da ritratto o mezzo busto su DX al costo di 200 euro.
In tutto questo mi dispiace solo di non poter utilizzare il 14 come 14 ma come 21...ma x ora mi basta..e un domani saro' pronto rolleyes.gif
Gian Carlo F
QUOTE(Ultracidio @ Jun 1 2012, 01:57 PM) *
Capisco benissimo cosa vuoi dire è ti do ragione...Ma oltre alla mia D7000 abbinero' un corpo FX.
Non mi va di spendere cifroni per poi non poterle utilizzare sull FF!
Comunque anche se il 14-24 è nato per FF posso serenamente dire che su Nikon D7000 va alla grande e che sono talmente soddisfatto che preferisco continuare ad investire in ottiche piuttosto che in un corpo macchina che magari puo' aspettare un altro po'.
Il 70-300 con fattore di crop va benissimo e il cinquantino mi si trasforma in una bella ottica da ritratto o mezzo busto su DX al costo di 200 euro.
In tutto questo mi dispiace solo di non poter utilizzare il 14 come 14 ma come 21...ma x ora mi basta..e un domani saro' pronto rolleyes.gif


ok! Pollice.gif

quindi fai benissimo a proseguire su questa strada.

Quando scegierai dei fissi di qualità allora ti consiglio di mettere al centro del parco fissi un 35mm, poi un 20 o 24mm, ed infine un 85mm, è la terna migliore, a mio parere, che puoi avere in FX
Marco_La_Rosa
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 1 2012, 02:07 PM) *
ok! Pollice.gif

quindi fai benissimo a proseguire su questa strada.

Quando scegierai dei fissi di qualità allora ti consiglio di mettere al centro del parco fissi un 35mm, poi un 20 o 24mm, ed infine un 85mm, è la terna migliore, a mio parere, che puoi avere in FX


Accettero' il tuo consiglio!
paori
Io l'ho appena acquistato. Che dire:l'avessi potuto acquistare prima messicano.gif
remo61
Sono passato al formato FX lo scorso anno con D700+24-70 2.8

E' vero che lo zoom è 'importante' e si sente addosso, ma sinceramente, l'obiettivo ti ripaga ampiamente del piccolo sacrificio di portarlo a spasso.

La riflessione vera piuttosto è se non sia il caso di passare al formato fx subito. Io prenderei prima una D700 poi mi preoccuperei delle ottiche.

smile.gif




Marco_La_Rosa
QUOTE(paori @ Jun 1 2012, 02:41 PM) *
Io l'ho appena acquistato. Che dire:l'avessi potuto acquistare prima messicano.gif


No non me lo domando in quanto la resa è ottima anche su DX
gandalef
a parte i fissi come giustamente ti hanno consigliato e di cui io sono perennemente innamorato (gli zoom oramai li porto quasi esclusivamente per le occasioni) un'alternativa più economica visto che si trova solo sull'usato oramai è il 28-70. Però deve piacerti soprattutto per le sue tonalità. Io l'ho e non mi sogno di sostituirlo on 24-70. Come si sa è questioni di gusti wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.