Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
_Michele_
Allora popolo di Nikon, volevo porvi una domanda e un consiglio; vi spiego fino ad ora ho fatto servizi fotografici ad amici e li ho fatti come regalo di matrimonio, ora mi si presenta l' occasione di farlo come guadagno, ho una nikon d300 e un sb 600 e un obbiettivo 18-200 , forse chiederò la collaborazione di un 'amica che curerà la parte video; la mia domanda è togliendo l' album e la composizione che quella la conteggerò in un secondo momento quanto potrei chiedere a foto, ovviamente ben riuscita ???

Grazie delle risposte e dell' attenzione

grazie.gif
eutelsat
Molto dipende dal tempo e dal tipo di servizio che eseguirai, e ancor + se intendi fornire foto finite solo da stampare, quindi tempo impiegato in PP


Quante foto penserai di fornire finite e come?



Gianni
Cesare44
non so dirti dove postare, ma questa è la sezione sbagliata, prova a chiedere allo staff dei moderatori.

ciao
eutelsat
QUOTE(Cesare44 @ May 30 2012, 11:12 PM) *
non so dirti dove postare, ma questa è la sezione sbagliata, prova a chiedere allo staff dei moderatori.

ciao



Il sushi bar wink.gif



Gianni
monteoro
In quale formato? su che carta? Stampi autonomamente o presso un laboratorio?

Se stampi autonomamente devi fare i tuoi conti, se stampi presso un labratorio dipende da cosa spendi.

Franco
_Michele_
QUOTE(eutelsat @ May 30 2012, 11:08 PM) *
Molto dipende dal tempo e dal tipo di servizio che eseguirai, e ancor + se intendi fornire foto finite solo da stampare, quindi tempo impiegato in PP
Quante foto penserai di fornire finite e come?
Gianni

diciamo un 80tina di foto ...

QUOTE(monteoro @ May 31 2012, 12:30 AM) *
In quale formato? su che carta? Stampi autonomamente o presso un laboratorio?

Se stampi autonomamente devi fare i tuoi conti, se stampi presso un labratorio dipende da cosa spendi.

Franco

Intendo fare un foto libro con le foto stampate direttamente su pagina ...
monteoro
Bhe, quanto spendi per la stampa del fotolibro? Quanto per lì'album che lo conterrà? da questo saprai quanto devi chiedere.

A quello che dovrai chiedere dovrai sommare il tempo del servizio, il tempo della post produzione, il tuo "intendimento" di guadagno.

Franco

p.s. quanto sopra detto in parole molto spicciole, il conteggio è in vero un po' piu complicato.
_Michele_
QUOTE(monteoro @ May 31 2012, 12:41 AM) *
Bhe, quanto spendi per la stampa del fotolibro? Quanto per lì'album che lo conterrà? da questo saprai quanto devi chiedere.

A quello che dovrai chiedere dovrai sommare il tempo del servizio, il tempo della post produzione, il tuo "intendimento" di guadagno.

Franco

p.s. quanto sopra detto in parole molto spicciole, il conteggio è in vero un po' piu complicato.

supponiamo di chiedere solo per le foto ... quanto mi consiglieresti ???
Lapislapsovic
QUOTE(mikqui @ May 30 2012, 11:00 PM) *
Allora popolo di Nikon, volevo porvi una domanda e un consiglio; vi spiego fino ad ora ho fatto servizi fotografici ad amici e li ho fatti come regalo di matrimonio, ora mi si presenta l' occasione di farlo come guadagno, ho una nikon d300 e un sb 600 e un obbiettivo 18-200 , forse chiederò la collaborazione di un 'amica che curerà la parte video; la mia domanda è togliendo l' album e la composizione che quella la conteggerò in un secondo momento quanto potrei chiedere a foto, ovviamente ben riuscita ???

Grazie delle risposte e dell' attenzione

grazie.gif

Ciao mikqui,
trattandosi di realizzare un fotolibro, e che hai già avuto esperienza, ti consiglio di iniziare a conteggiare i costi vivi ovvero quelli che devi pagare affinchè il servizio sia offerto con tutti i sacri crismi, quindi album, lavoro di post produzione, video e montaggio, etc. etc., tolti i costi vivi, la rimanente parte sarà il tuo guadagno, effettua un sondaggio presso i professionisti che sono nella tua zona per chiarirti un lavoro analogo al tuo quanto verrebbe, visto che lo farai suppongo come prestazione occasionale potrebbe essere utile questa discussione
http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t266026.html

ciao ciao
eutelsat
Difficile fare una stima dei costi , molto dipende dal tipo di impegno che si è preso e dall'abilità tecnica per permettere un uso ridotto della PP

La cerimonia in chiesa la valuterei con solo foto circa 100€senza alcuna PP consegnando i raw, un paio di centoni in + con PP con una media di 3-5€/foto e...per un fotolibro qui la cosa è molto variabile visti i costi vivi e le differenze di grandezza/qualità carta/formati degli stessi


Ma è tutto molto variabile...potresti come pubblicità tua personale offrire tutto il lavoro gratis ( escluso fotolibro ) , chiedere molto di + se ciò ti impegnerà tutta la giornata con spese extra quali benzina/pranzo o assistente , o dovresti scandire esattamente il presunto lavoro che eseguirai con i costi vivi e aggiungerci un forfettario per il tuo compenso smile.gif


Gianni
_Michele_
scusa la mia ignoaranza ma cosa vuol dire con pp o senza pp
eutelsat
PP è l'acronimo di Post Produzione , cioè l'uso per ogni foto del pc calibrando colori e tonalità, con software come Capture , photoshop, Coreldraw, lightroom ecc ecc...sistemare ogni foto porta via del tempo in base all'ailità nell'usarlo e dalla bontà dello scatto iniziale


Gianni
grigna
QUOTE(mikqui @ May 30 2012, 11:00 PM) *
Allora popolo di Nikon, volevo porvi una domanda e un consiglio; vi spiego fino ad ora ho fatto servizi fotografici ad amici e li ho fatti come regalo di matrimonio, ora mi si presenta l' occasione di farlo come guadagno, ho una nikon d300 e un sb 600 e un obbiettivo 18-200 , forse chiederò la collaborazione di un 'amica che curerà la parte video; la mia domanda è togliendo l' album e la composizione che quella la conteggerò in un secondo momento quanto potrei chiedere a foto, ovviamente ben riuscita ???

Grazie delle risposte e dell' attenzione

grazie.gif

Ciao,ti racconto la mia esperienza.
Due anni fa' si sposa mio figlio,il servizio fotografico l'ha fatto un suo amico.
Foto in chiesa,ristorante,(impegnato tutto il giorno)
Poi intervento di PP su scatti (500)poi raccolti su CD e consegnati agli sposi (finito il suo lavoro)
e' stato pagato per 500 caffe'.
Gli sposi poi con calma hanno scelto gli scatti che preferivano,composto un'album virtuale con programma MAC ,spedito alla APPLE che ha provveduto alla stampa di detto album,spedito poi al loro
indirizzo per 100 caffe'

spero di esserti stato utile
texano.gif
MarcoD5
Non infanghiamo un mercato già in crisi, fai un matrimonio solo xke costi poco , non puoi garantire un servizio adeguato sulla stampa, e sopratutto non puoi sostenere un archivio minimo, come attrezzatura va bene ma se usata con intelligenza.
Un conto è far foto di compleanni e un conto per un matrimonio, alla quale in certi casi il protagonista e chi gestisce è il fotografo, ti garantisco ke non è facile.
Dalla tua domanda è chiaro ke non hai esperienza, non ti illudo con risposte tecniche, hai le idee paco chiAre e confuse.
pietrodrums
mia sorella che si è appena sposata, il fotografo ha chiesto per un lavoro finito (scontato, e con ottimo sconto) 1600 euro
dottor_maku
dipende dal servizio offerto. per un matrimonio BISOGNA essere in due (uno segue la sposa e l'altro lo sposo nei preparativi per esempio)... questo semplice fatto imho fa crollare tutte quelle offerte scandalose sotto i mille euro.
MarcoD5
QUOTE(pietrodrums @ May 31 2012, 10:53 AM)
3006911[/url]']
mia sorella che si è appena sposata, il fotografo ha chiesto per un lavoro finito (scontato, e con ottimo sconto) 1600 euro

Un buon prezzo, se ha consegnato un album ufficiale 2 album ai genitori, e foto video. texano.gif
MarcoD5
Pollice.gif
QUOTE(dottor_maku @ May 31 2012, 11:17 AM)
3006942[/url]']
dipende dal servizio offerto. per un matrimonio BISOGNA essere in due (uno segue la sposa e l'altro lo sposo nei preparativi per esempio)... questo semplice fatto imho fa crollare tutte quelle offerte scandalose sotto i mille euro.


Bravo Pollice.gif Pollice.gif
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(marcomc76 @ May 31 2012, 10:44 AM) *
Non infanghiamo un mercato già in crisi, fai un matrimonio solo xke costi poco , non puoi garantire un servizio adeguato sulla stampa, e sopratutto non puoi sostenere un archivio minimo, come attrezzatura va bene ma se usata con intelligenza.
Un conto è far foto di compleanni e un conto per un matrimonio, alla quale in certi casi il protagonista e chi gestisce è il fotografo, ti garantisco ke non è facile.
Dalla tua domanda è chiaro ke non hai esperienza, non ti illudo con risposte tecniche, hai le idee paco chiAre e confuse.


....sottoscrivo...
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(dottor_maku @ May 31 2012, 11:17 AM) *
dipende dal servizio offerto. per un matrimonio BISOGNA essere in due (uno segue la sposa e l'altro lo sposo nei preparativi per esempio)..


....anche questo non lo ha mai ordinato il dottore...
...al matrimonio ci saranno tanti operatori quanti saranno disposti a pagarne gli sposi!!!...
...dall'ultima fiera degli sposi di Firenze ho rilevato che il prezzo standard per il solo servizio fotografico (consegna tot foto finite e pronte per la stampa) e' di 700 €...
...l'aggiunta di un secondo fotografo e' tra 250 e 350 euro a seconda se si tratta di giorno feriale o festivo...
...per queste cifre, se gradito, forniscono anche il servizio a casa della sposa e/o dello sposo (a seconda se sono in uno o in due) e il servizio al ricevimento...
...e' sto parlando di studi fotografici che comprendono due-tre fotografi i quali, per un servizio completo, ovvero foto e album/fotolibro, chiedono tra i 1500 e i 2000 euro...
MarcoD5
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ May 31 2012, 11:34 AM)
3006975[/url]']
....anche questo non lo ha mai ordinato il dottore...
...al matrimonio ci saranno tanti operatori quanti saranno disposti a pagarne gli sposi!!!...
...dall'ultima fiera degli sposi di Firenze ho rilevato che il prezzo standard per il solo servizio fotografico (consegna tot foto finite e pronte per la stampa) e' di 700 €...
...l'aggiunta di un secondo fotografo e' tra 250 e 350 euro a seconda se si tratta di giorno feriale o festivo...
...per queste cifre, se gradito, forniscono anche il servizio a casa della sposa e/o dello sposo (a seconda se sono in uno o in due) e il servizio al ricevimento...
...e' sto parlando di studi fotografici che comprendono due-tre fotografi i quali, per un servizio completo, ovvero foto e album/fotolibro, chiedono tra i 1500 e i 2000 euro...
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif


MrPaulson79
Per il mio matrimonio il mio fotografo - che non è mio parente ne il primo che ho trovato per strada - mi ha chiesto 300 Euro per l'intero servizio (casa della sposa - io abito a 80 Km quindi abbiamo deciso che le mie foto me le farò con l'autoscatto ah ah ah - chiesa e ricevimento)
Dopo di che mi fornirà un cd con tutte le foto scattate in bassa risoluzione e io e la futura sposa provvederemo a scegliere quelle che più ci piacciono; a questo punto sulle foto da noi scelte verrà effettuata la post produzione e poi verranno stampate sulla carta che preferiamo.
Il costo della stampa varia da formato a formato e in base al tipo di carta, ma tendenzialmente i prezzi praticati sono circa il doppio di quelli che di solito spendo per far stampare le mie foto.
Questo mi pare un modo davvero professionale e corretto di operare che denota oltretutto una certa sicurezza nel proprio operato dato che se fai foto penose ne stampo 20 e il tuo guadagno va a farsi benedire.
Alla fin fine abbiamo fatto i conti che un album fotografico di circa 70 foto in formato 24 x 36 + altri 2 per le famiglie in formato 15 x 21 dovremmo spendere circa 2000 compresi gli album.
megthebest
esperienza personale:
mio matrimonio, fotografo con S5 Pro e 28-85 + figlia con D200 +18-70.
Circa 400 scatti consegnati in JPG alla massima risoluzione, album da 90 foto circa, album piccolo di parenti/amici parenti : totale 1250€

Credo che di questa cifra un 350€ sia l'album, un 200€ la post produzione e il resto per i "fotografi".
MarcoD5
Una minerale e due corretti al tavolo 6, di secondo abbiamo una grigliata mista la spigola, tonno in scatola.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(MrPaulson79 @ May 31 2012, 12:01 PM) *
Per il mio matrimonio il mio fotografo - che non è mio parente ne il primo che ho trovato per strada - mi ha chiesto 300 Euro per l'intero servizio....
Questo mi pare un modo davvero professionale e corretto di operare che denota oltretutto una certa sicurezza nel proprio operato dato che se fai foto penose ne stampo 20 e il tuo guadagno va a farsi benedire.


...premetto che non parlo di me o per me...ma chiedere 300€ per in intero servizio fotografico non e' - di per se - indice di professionalita...
....questa, a mio avviso, si vede da altre cose...
...ci sono fotografi che prendono anche 4000 mila euro, ma se vedi quello che fanno dovresti capire che - pure se son tanti soldi - se lo guadagnano tutti...
...prova a dare uno sguardo al sito di Edoardo Agresti di Firenze o dei fratelli D'Elia di Salerno e poi mi dici se quella non e' una professionalita che va ben oltre i 300 euro...

...come si suol dire "in tempo di guerra ogni buco e' pertugio"...evidentemente il tuo fitografo ha deciso di battere la concorrenza...
MrPaulson79
QUOTE(marcomc76 @ May 31 2012, 12:31 PM) *
Una minerale e due corretti al tavolo 6, di secondo abbiamo una grigliata mista la spigola, tonno in scatola.


Spero che con i tuoi clienti tu abbia un atteggiamento leggermente più costruttivo perchè io uno con un carattere come il tuo non lo sceglierei neppure se fosse Ansel Adams.
riccardobucchino.com
QUOTE(eutelsat @ May 31 2012, 09:05 AM) *
Difficile fare una stima dei costi , molto dipende dal tipo di impegno che si è preso e dall'abilità tecnica per permettere un uso ridotto della PP

La cerimonia in chiesa la valuterei con solo foto circa 100€senza alcuna PP consegnando i raw, un paio di centoni in + con PP con una media di 3-5€/foto e...per un fotolibro qui la cosa è molto variabile visti i costi vivi e le differenze di grandezza/qualità carta/formati degli stessi
Ma è tutto molto variabile...potresti come pubblicità tua personale offrire tutto il lavoro gratis ( escluso fotolibro ) , chiedere molto di + se ciò ti impegnerà tutta la giornata con spese extra quali benzina/pranzo o assistente , o dovresti scandire esattamente il presunto lavoro che eseguirai con i costi vivi e aggiungerci un forfettario per il tuo compenso smile.gif
Gianni


No aspe, 100€ per i raw? ma io innanzi tutti i raw non post prodotti non li do neanche per 10.000€ perché che figura ci faccio a consegnare foto non post prodotte che poi stampano e dicono: va che foto di m... che ha fatto (quando in realtà con un minimo di post vengono bellissime)? Quindi i raw grezzi se li scordano, i raw post prodotti se li scordano comunque perché da che mondo e mondo il negativo è di proprietà del fotografo quindi gli do il jpg o se vogliono dei tiff anche a 16 bit in adobe rgb ma il raw no, mai, ne per 100 ne per 1000€, posso vendere l'esclusiva di una foto ma non la paternità!

Per un matrimonio io dico sempre: con 500€ ti faccio il servizio completo io da solo ma devo avvisarti che, le foto che ti darò saranno belle, però non ti assicuro di riuscire ad avere foto di ogni momento, da solo può succedere di tutto, basta un problema ad una scheda per perdere una parte di cerimonia, sposa avvisata mezza salvata e poi aggiungo, se veniamo in 2 il prezzo è intorno a 800€ ma il servizio è completo e ti assicuro che facciamo un bel lavoro, dovesse andar storto qualcosa siamo comunque in 2 e ce la caviamo. Se vuoi un bel book in esterna mi servirà un assistente per fare le cose un po' in fretta, spsotare il flash, pannelli etc se uno degli invitati si presta seriamente alla cosa bene, altrimenti mi porto un assistente io, vorrà dei soldi ma significherà avere 3 fotografi e il reportage viene ancora meglio. A sti prezzi da barboni consegno i "provini" delle foto tutte rigorosamente post prodotte con cura in formato 10x15cm, per i jpg a piena risoluzione, stampe, fotolibri etc... mettiamoci d'accordo. A me pare di chiedere poco anche in considerazione del fatto che rilascio una regolare ritenuta d'acconto (non ho la partita iva, ma tanto non supero le soglie annue, purtroppo).
MrPaulson79
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ May 31 2012, 12:43 PM) *
...premetto che non parlo di me o per me...ma chiedere 300€ per in intero servizio fotografico non e' - di per se - indice di professionalita...
....questa, a mio avviso, si vede da altre cose...
...ci sono fotografi che prendono anche 4000 mila euro, ma se vedi quello che fanno dovresti capire che - pure se son tanti soldi - se lo guadagnano tutti...
...prova a dare uno sguardo al sito di Edoardo Agresti di Firenze o dei fratelli D'Elia di Salerno e poi mi dici se quella non e' una professionalita che va ben oltre i 300 euro...

...come si suol dire "in tempo di guerra ogni buco e' pertugio"...evidentemente il tuo fitografo ha deciso di battere la concorrenza...


Ad onor del vero il fotografo l'ho scelto guardando alcuni suoi album e parlando con lui, ma senza conoscere il costo.
Ci siamo infatti conosciuti ad una fiera sposi dove ci aveva coinvolto (senza tirarci per la giacca come sempre accade in quel tipo di manifestazioni) e colpito proprio per la sua semplicità.
Nonostante la calca infatti ci aveva dedicato una ventina di minuti buoni (perdendo ovviamente altri potenziali clienti) facendoci vedere alcuni suoi album e parlando un po' sia di come è solito gestire l'evento sia di tecnica fotografica (senza fare lo sborone e sparando numeri a destra e a sinistra ... solo andando nel suo laboratorio ho infatto visto che usa una D3S come corpo principale e una un D700 come secondo corpo).
Alla fine della chiacchierata ci ha lasciato un biglietto da visita dicendoci semplicemente "se vi va datemi un colpo di telefono" senza alcun tipo di preventivo.
Solo dopo avere visitato anche altri fotografi (più vicini a noi) abbiamo deciso di contattarlo e di chiedergli un preventivo.
Parlare di costi in un ambito come la fotografia è sempre molto difficile; uno che scatta in analogico col medio formato avrà sicuramente dei costi molto più alti di uno che scatta in digitale e li posso capire che i prezzi aumentino, ma sinceramente credo che se da un lato ci sono professionisti che come talento sono una spanna sopra, altrettanto convinto sono del fatto che ci siano quelli che ci mangiano su.
300 Euro per 8 ore di matrimonio dove di lavoro effettivo sono 4 si e no non mi paiono pochi; mi sembrano onesti. Poi dato che le foto necessitano di post-produzione è giusto che anche quella venga pagata e infatti la stampa delle foto scelte costa il doppio di quanto la pago io (che chiaramente non è quello che costa a lui) quindi il guadagno ce l'ha e non lavora di sicuro sottopagato.
Poi ti ripeto ognuno chiede quello che ritiene giusto, ma non mi si può venire a dire che se non si chiede almeno 2500 Euro si rovina il mercato perchè sinceramente non lo trovo giusto.
lorenzobix
QUOTE(MrPaulson79 @ May 31 2012, 01:14 PM) *
Poi ti ripeto ognuno chiede quello che ritiene giusto, ma non mi si può venire a dire che se non si chiede almeno 2500 Euro si rovina il mercato perchè sinceramente non lo trovo giusto.


2500 magari no, però certe cifre non solo rovinano il mercato perchè sono eccessivamente basse; lo rovinano anche perchè per proporre certi prezzi bisogna essere "insicuri" delle proprie capacita magari non tecniche ma gestionali, fondamentali nel matrimonio. E spesso questo è indice di un semplice fatto: chi si propone a certi prezzi non è fotografo di professione, magari arrotonda, magari fa tutto a nero senza partita iva. E così si rischia che succeda la stessa cosa successa nell'ambito stock: moltissimi amatori hanno inondato il mercato, costringendo i pro a proporre le loro foto a prezzi sempre più risibili, fenomeno coadiuvato dai siti di stock stessi che hanno sempre di più abbassato i listini. Certamente questi fenomeni fanno parte di un problema più grande: la figura professionale del fotografo in italia è mistrattata: domani chiunque può andare ad aprire partita iva come fotografo perchè non esiste una formazione riconosciuta e richiesta in ambiti fiscali. Per non parlare della massificazione della tecnologia fotografica, che per carità di per se' è solo un bene, che ha fatto si che altri soggetti sottraessero quote di mercato a chi la fotografia la fa per vivere come mestiere. E scusate ma non mi pare affatto corretto che, sia pure per arrotondare, persone con lavori diversi dal fotografare si inventino fotografi; perchè per quanto bravi siano, o per quanto le loro foto possano essere belle; non credo che nessuno sarebbe contento di vedere la propria figura professionale "aggredita" solo perchè non esiste una legislazione in materia, lasciandovi entrare chiunque voglia provarci a prezzo zero.
elechem
QUOTE(MrPaulson79 @ May 31 2012, 01:14 PM) *
....
300 Euro per 8 ore di matrimonio dove di lavoro effettivo sono 4 si e no non mi paiono pochi
....


Scusa ma a mio avviso SONO pochi, anche perchè se proprio vuoi calcolare la tariffa oraria devi considerare che il fotografo, come daltronde confermi tu, è a disposizione dell'evento per 8 ORE!!! Non è che nelle pause può fare altro. E poi quali pause.....
Insomma, se la matematica non mi inganna fa un prezzo orario di 37,50 euro.... praticamente meno dell'idraulico che ti viene a cambiare il rubinetto (senza nulla togliere agli idraulici....)
elechem
QUOTE(lorenzobix @ May 31 2012, 01:44 PM) *
......E scusate ma non mi pare affatto corretto che, sia pure per arrotondare, persone con lavori diversi dal fotografare si inventino fotografi; perchè per quanto bravi siano, o per quanto le loro foto possano essere belle; non credo che nessuno sarebbe contento di vedere la propria figura professionale "aggredita" solo perchè non esiste una legislazione in materia, lasciandovi entrare chiunque voglia provarci a prezzo zero.


Si chiama libera concorrenza..... Sennò potremmo anche argomentare che non è giusto che chi ha un negozio possa aprirne altri, magari di altro genere, oppure che non è giusto che chi insegna all'università possa anche fornire consulenze professionali, oppure che che fa l'ingegnere progettista possa anche essere chiamato a fare il Consulente Tecnico d'Ufficio in Tribunale, e così via.
Per favore, accontentiamoci che chi svolge lavori in più ambiti ci paghi regolarmente le tasse!!!
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(MrPaulson79 @ May 31 2012, 01:14 PM) *
300 Euro per 8 ore di matrimonio dove di lavoro effettivo sono 4 si e no non mi paiono pochi; mi sembrano onesti.



...deduco che in vita tua non hai mai fatto un matrimonio come fotografo quindi credo che continuare la discussione serve a produrre solo aria fritta...

...io non lo faccio di mestiere quindi uno o dieci matrimoni in un anno o in una vita non mi cambiano la vita...
...ho però la "fortuna" di vivere in un paese dove non c'è fotografo "di mestiere" (tranne un povero Cristo che credo sia stato definitivamente sotterrato dal digitale che non sa usare) e dove mi sono involontariamente "affermato" quale tale dopo aver fatto un paio di mostre e fatto vedere qualche scatto realizzato durante la "festa paesana"...ciò mi ha portato a ricevere numerose richieste...prima di un paio di amici (per i quali ho lavorato gratis)...la voce gira...le immagini pure....poi c'è internet, facebook, gli smartphone, i table e quant'altro quindi in molti hanno avuto modo di apprezzare la discreta qualità dei servizi offerti...
...mi sono regolarizzato dal punto di vista fiscale e quest'anno sono stato quasi "costretto" da certe circostanze ad accettare sei matrimoni...da una parte la cosa mi gratifica sia moralmente che economicamente (comprerò un macbook pro e una d4), da un'altra mi scoccia perchè sarò costretto a non fare le ferie essendo le date tutte comprese tra giungo e settembre...
...accettare un contratto è facile, quello che è "difficile" è preparare un servizio fotografico secondo quelle che io reputo le tre regole fondamentali: INFORMAZIONE, PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE!!!...
...innanzitutto bisogna incontrare almeno un paio di volte gli sposi per capire come hanno organizzato (o stanno organizzando) il giorno più bello della loro vita: orario della cerimonia...se civile o religiosa...locazione della Chiesa...luogo del ricevimento....eventuale gradimento per la location delle foto....se sarà presente un cine-operatore (o un altro fotografo-amico)...se preferiscono le "pose" o il "reportage"...se vogliono le foto di gruppo o no...se di quelle foto vorranno comporre un album classiso, un fotolibro o gli basta solo uno slideshow (ce anche questo) o tutti e tre...gli devi mostrare il tuo lavoro...precisare che magari preferisci lavorare in bianco e nero...che magari farai anche qualche "colore selettivo", che farai qualche scatto particolare con ottiche tipo fisheye...che ti piacerebbe creare delle scene particolari...che tu ritieni idone una certa location piuttosto che un'altra....ecc. ecc. ecc....
...fatto questo - e se ne partiranno già almeno quattro ore in almeno due incontri - in base a quello che avete concordato ti tocca:
...andare in chiesa (o al comune) per prendere cognizione dei luoghi chiedendo al priore se cortesemente ti fa fare qualche scatto di prova con le luci accese...
...in base all'orario della funzione e quella del pranzo-cena, ti tocca verificare quanto tempo ci vuole per raggiungere la location, fare le foto e tornare al ristorante...e tutto ciò in base al tempo che ti verrà concesso dagli sposi (alcuni sono di manica larga...altri si rendono disponibili al massimo per due ore, compreso il trasferimento)...
...sulla location ci devi andare all'ora presumibile in cui ci andrai il giorno del matrimonio per vedere le condizioni di luce di quale momento e ciò lo farai nei giorni immediatamente precedenti il matrimonio....
...in base alla luce, la location va studiata...ci si mette da una parte, si chiudono gli occhi e si immagina di avere li gli sposi e vederli camminare, soffermarsi, mettersi in posa...mentre tu fai la tua parte...da solo....
...in questa fase, quando la location è nuova anche per me, mi porto dietro mia moglie che mi fa da modella affinche possa verificare già in anticipo che tipo di foto realizzerò...se per farlo mi acconterò solo degli sposi o se, loro compiacendo, potrò coinvolgere anche un gruppo di amici per animare la scena...se creare qualche "scenetta" simpatica (lo sposo con gli stivaloni da campo e i gianti da lavoro mentre zappa una vigna...oppure gli sposi su un trattore che ara un campo di grano tipico delle mie colline del Chianti...la sposa "sbracata" all'interno di un fienile o distesa su un covone di grano...ecc ecc ecc)...
...e tutto questo PRIMA....e il matrimonio deve ancora cominciare...
....continuo???....no...per 300 euro ho già fatto troppo!!!
riccardobucchino.com
QUOTE(MrPaulson79 @ May 31 2012, 01:14 PM) *
Ad onor del vero il fotografo l'ho scelto guardando alcuni suoi album e parlando con lui, ma senza conoscere il costo.
Ci siamo infatti conosciuti ad una fiera sposi dove ci aveva coinvolto (senza tirarci per la giacca come sempre accade in quel tipo di manifestazioni) e colpito proprio per la sua semplicità.
Nonostante la calca infatti ci aveva dedicato una ventina di minuti buoni (perdendo ovviamente altri potenziali clienti) facendoci vedere alcuni suoi album e parlando un po' sia di come è solito gestire l'evento sia di tecnica fotografica (senza fare lo sborone e sparando numeri a destra e a sinistra ... solo andando nel suo laboratorio ho infatto visto che usa una D3S come corpo principale e una un D700 come secondo corpo).
Alla fine della chiacchierata ci ha lasciato un biglietto da visita dicendoci semplicemente "se vi va datemi un colpo di telefono" senza alcun tipo di preventivo.
Solo dopo avere visitato anche altri fotografi (più vicini a noi) abbiamo deciso di contattarlo e di chiedergli un preventivo.
Parlare di costi in un ambito come la fotografia è sempre molto difficile; uno che scatta in analogico col medio formato avrà sicuramente dei costi molto più alti di uno che scatta in digitale e li posso capire che i prezzi aumentino, ma sinceramente credo che se da un lato ci sono professionisti che come talento sono una spanna sopra, altrettanto convinto sono del fatto che ci siano quelli che ci mangiano su.
300 Euro per 8 ore di matrimonio dove di lavoro effettivo sono 4 si e no non mi paiono pochi; mi sembrano onesti. Poi dato che le foto necessitano di post-produzione è giusto che anche quella venga pagata e infatti la stampa delle foto scelte costa il doppio di quanto la pago io (che chiaramente non è quello che costa a lui) quindi il guadagno ce l'ha e non lavora di sicuro sottopagato.
Poi ti ripeto ognuno chiede quello che ritiene giusto, ma non mi si può venire a dire che se non si chiede almeno 2500 Euro si rovina il mercato perchè sinceramente non lo trovo giusto.


8 ore di lavoro sul campo poi ce ne vogliono altrettante in post e sono 16 facciamo a 10€ l'ora lordi (cifra ridicola perché netti viene tipo 6€ ossia la paga oraria di un lavoratore non specializzato assunto tramite cooperativa) e sono già 160€ solo di lavoro, poi c'è il tempo di viaggio, il costo della benzina, l'ammortamento dell'attrezzatura (computer compreso), poi c'è il rischio fisico (possibilità di danneggiamento delle attrezzature), c'è la responsabilità di fare un bel lavoro (non è la fiera della salsiccia, è il giorno più importante di una coppia), poi c'è la partita iva che mica te la danno gratis, se ha un negozio/studio paga l'affitto o l'ha comprato, paga la luce, il gas, il telefono e poi c'è da pagare le tasse... se fa un matrimonio a settimana a 300€ alla fine del mese chiude bottega e passa 2 anni a pagare i debiti che ha fatto per aprire!

2500€ per molti fotografi è troppo perché non fanno un lavoro da 2500€ ma non è detto che sia tanto per tutti, ci sono studi che si presentano in 4-5 fotografi e portano pure truccatrice e parrucchiere al seguito, per un servizio del genere 2500€ non bastano neanche per coprire le spese.

A me avevano proposto un lavoro di stop motion, 7 mesi e mezzo di riprese, dovevo bloccare (perché piazzate fisse) circa 4000€ di attrezzature e mi volevano dare 4300€ lordi, tolte le tasse, e l'usura (su 7 mesi e mezzo e centinaia di migliaia di scatti non è trascurabile anche se decisamente meno influente delle tasse) e diviso per i giorni di lavoro veniva circa 8€ al giorno! Gli ho detto: compro un bicchiere di plastica (altro che 4000€ di attrezzatura, un bicchiere da 1 cent va benone), vado alla stazione torino porta nuova, faccio accattonaggio per meno ore al giorno e guadagno di più di 8 €!!!
buzz
Vi inviterei a evitare commenti sulle esperienze riportate. Esse sono notizie e come tali vanno prese. E al nostro collega mikqui non servono polemiche ma consigli e soluzioni.

Cercando di restare sui "fatti" posso fare un po' i conti generali:
Andiamo ai costi sostenuti da un dilettante, ovvero uno che non deve ripagarsi la macchina, non paga un locale, non ha una attività con costi luce e telefono, studi di settore e tasse.
Evitiamo i discorsi sulle tasse che lasciano il tempo che trovano e prendiamo per buono la sola buona volontà di un amico che vuole fare un servizio completo.

Un kit album 30x40 con 40 inserti e 2 albumini minori per i genitori mediamente costa dai 400 ai 600 euro a secondo la tipografia e la finitura. Un operatore video per tutto chiede dai 400 ai 600 euro (riprese e montaggio).
quindi il costo vivo di un servizio viaggia intorno di 1000 euro per quello che ho descritto.
Poi ci sono le piccole spese accessorie, cornicette in omaggio, la benzina, autostrada e varie ed eventuali.
In tutto questo non è contato il costo del lavoro che per una giornata intera e la responsabilità non può essere svalutato, e diciamo che può andare dai 300 ai 600 euro a secondo il fotografo.
Poi ci sono i tempi per la post produzione. Ammettendo per assunto che sei un fotografo perfetto, la foto composizione te la fanno pagare tra i 100 e i 200 euro, quindi accettiamo una cifra intermedia.
Quindi le risulta che il costo di un servizio per un dilettante può arrivare, compreso il suo compenso, ai 1500 euro.

Un professionista ha dei costi in più: ammortamento macchine, costi di gestione e TASSE che se non le paga sono problemi suoi (e nostri) ma vanno conteggiate (ovviamente sul guadagno, non sull'intera cifra!)
Ammettendo quindi che per un servizio gli restino 600 euro lorde, togline almeno 200 (l'iva si conta a parte) ed ecco che hai fatto la bella cifra dei famosi 2000 euro minimi per un servizio che trovi in giro.
Un fotografo quotato, se chiede 2500 euro non è affatto esoso, come si può evincere dai calcoli fin qui fatti.

spero di essere stato esauriente. Di sicuro non preciso, ma i costi sono variabili e dipendono da tanti fattori.
eutelsat
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 31 2012, 01:06 PM) *
No aspe, 100€ per i raw? ma io innanzi tutti i raw non post prodotti non li do neanche per 10.000€ perché che figura ci faccio a consegnare foto non post prodotte che poi stampano e dicono: va che foto di m... che ha fatto (quando in realtà con un minimo di post vengono bellissime)? Quindi i raw grezzi se li scordano, i raw post prodotti se li scordano comunque perché da che mondo e mondo il negativo è di proprietà del fotografo quindi gli do il jpg o se vogliono dei tiff anche a 16 bit in adobe rgb ma il raw no, mai, ne per 100 ne per 1000€, posso vendere l'esclusiva di una foto ma non la paternità!

Per un matrimonio io dico sempre: con 500€ ti faccio il servizio completo io da solo ma devo avvisarti che, le foto che ti darò saranno belle, però non ti assicuro di riuscire ad avere foto di ogni momento, da solo può succedere di tutto, basta un problema ad una scheda per perdere una parte di cerimonia, sposa avvisata mezza salvata e poi aggiungo, se veniamo in 2 il prezzo è intorno a 800€ ma il servizio è completo e ti assicuro che facciamo un bel lavoro, dovesse andar storto qualcosa siamo comunque in 2 e ce la caviamo. Se vuoi un bel book in esterna mi servirà un assistente per fare le cose un po' in fretta, spsotare il flash, pannelli etc se uno degli invitati si presta seriamente alla cosa bene, altrimenti mi porto un assistente io, vorrà dei soldi ma significherà avere 3 fotografi e il reportage viene ancora meglio. A sti prezzi da barboni consegno i "provini" delle foto tutte rigorosamente post prodotte con cura in formato 10x15cm, per i jpg a piena risoluzione, stampe, fotolibri etc... mettiamoci d'accordo. A me pare di chiedere poco anche in considerazione del fatto che rilascio una regolare ritenuta d'acconto (non ho la partita iva, ma tanto non supero le soglie annue, purtroppo).



Molto gira sul tipo di lavoro eseguito e dalle persone che si hanno di fronte. Sono d'accordo con il raw, ma preferisco dare tutto ai diretti interessati che sono interessati al risparmio e limitarmi solo allo scatto che non a perdere ore nel pc per sistemarli...quest'ultima soluzione la preferisco certamente e ne fa onore la ns professionalità, ma va visto ogni singolo caso poichè non è detto che gli sposi a prescindere da ciò che faremo, non vogliano ugualmente il raw



Per prezzi molto alti, bisogna dare di conseguenza un servizio molto alto e di qualità, la stampa, il fotolibro, l'uscita della sposa, le foto dopo la celebrazione rituale e al rinfresco , vanno messe in preventivo molte cose, difficile stimare singolarmente, quindi meglio partire con un costo base e pattuire il servizio offerto, per poi inserire le varie cose a prezzi concordati


Gianni
grazianoguerini
QUOTE(MrPaulson79 @ May 31 2012, 01:14 PM) *
....300 Euro per 8 ore di matrimonio dove di lavoro effettivo sono 4 si e no non mi paiono pochi...



Ma scherziamo?! considerando che tu che paghi te ne freghi che per il fotografo quei soldi sono lordi e non netti, e consideriamo che sia fortunato e faccia sempre 4/5 matrimoni al mese tutto l'anno....se come dici tu dovrebbe lavorare a 300 euro a servizio, lo sfortunato fotografo guadagna 1200/1500 euro al mese LORDI!!!

Gli converrebbe andare a fare il muratore!

Vai a farti un giro sui siti dei VERI professionisti tipo Ben Chrisman o Cliff Mautner, giusto per dire due nomi internazionali, e dimmi se secondo te dovrebbero chiedere 300 euro alla stregua di un incapace fotografo di paese (parlo dei tanti fotografi che fanno click e flashano, poi anche nei paesini ci sono quelli bravi smile.gif )....e magari pagarsi pure le trasferte!

Ecco, quando hai visto le foto dei veri professionisti di settore, ne riparliamo.....
lorenzobix
QUOTE(elechem @ May 31 2012, 02:26 PM) *
Si chiama libera concorrenza..... Sennò potremmo anche argomentare che non è giusto che chi ha un negozio possa aprirne altri, magari di altro genere, oppure che non è giusto che chi insegna all'università possa anche fornire consulenze professionali, oppure che che fa l'ingegnere progettista possa anche essere chiamato a fare il Consulente Tecnico d'Ufficio in Tribunale, e così via.
Per favore, accontentiamoci che chi svolge lavori in più ambiti ci paghi regolarmente le tasse!!!


difatti per insegnare all'università ci vuole la laurea e un po' d'altro, per fare l'ingegnere idem, idem per gli insegnanti che arrotondano con ripetizioni private o in istituto. Chi ha un negozio e ne apre altri, magari di altro genere, ha poco a che vedere con l'artigianalità del mestiere, e difatti non conosco ad esempio salumieri o agenti di viaggio che hanno anche negozi di fotografia.
Peccato che per essere fotografi non ci sia formazione riconosciuta, altro che libera concorrenza. Le tasse? perchè, credi che chi si improvvisa abbia una partita iva? e se non la ha credi che tutti si facciano fare la prestazione occasionale?
buzz
QUOTE(MrPaulson79 @ May 31 2012, 01:14 PM) *
300 Euro per 8 ore di matrimonio dove di lavoro effettivo sono 4 si e no non mi paiono pochi; mi sembrano onesti. Poi dato che le foto necessitano di post-produzione è giusto che anche quella venga pagata e infatti la stampa delle foto scelte costa il doppio di quanto la pago io (che chiaramente non è quello che costa a lui) quindi il guadagno ce l'ha e non lavora di sicuro sottopagato.
Poi ti ripeto ognuno chiede quello che ritiene giusto, ma non mi si può venire a dire che se non si chiede almeno 2500 Euro si rovina il mercato perchè sinceramente non lo trovo giusto.


non so altrove, ma da noi il matrimonio comincia spesso con l'incontro, al quale devi dedicare un paio d'ore di un pomeriggio, qualche giorno prima della cerimonia.
Poi il giorno fatidico, inizi a lavorare alle 14 per andare a casa dello sposo, alle 15,30 sei a casa della sposa ed esci con lei alle 16,30 per essere in chiesa alle 17 (già in ritardo). Tra una menata e l'altra fnisci di lavorare alle 2 di notte (quando va bene) e non sono 8 ore di lavoro bensì (se la matematica non è una opinione) sono 12, alle quali aggiungerei le 2 dell'incontro.
14 ore di lavoro di fila, se le paghiamo quanto un impiegato di basso livello, considerando che dopo le 7 ore e 40 diventa straordinario e non tenendo conto del fatto che siamo in giorno festivo, siamo intorno ai 16 euro l'ora per cui superiamo già le 300, e non teniamo conto della specializzazione che occorre e della diaria, dato che non lavori in seda ma fuori, in giro, con la tua macchina e con i rischi che esso comporta.

Certo che quando c'è da fare i conto in tasca a gli altri, siamo tutti prodighi!
ma quando toccano la nostra......
Danilo 73
QUOTE(buzz @ May 31 2012, 04:14 PM) *
Certo che quando c'è da fare i conto in tasca a gli altri, siamo tutti prodighi!
ma quando toccano la nostra......


Bravo! questa cosa è raccapriccianate, è un malcostume diffusissimo!!!
MrPaulson79
Ma in sto forum oggi avete abusato di stupefacenti o siete talmente impegnati a difendere la categoria (che categoria poi visto che è un tutti contro tutti) che leggete/capite solo quello che vi fa comodo?????
Ok le 300 Euro ... sono poche, sono niente, sono giuste ... ognuno fa le sue considerazioni, ma dove li mettete i costi di stampa??? Non è che io pago il mio servizio matrimoniale 300 Euro ... 300 Euro sono la cifra che il fotografo chiede per venire a scattare quel giorno punto. Io gliele do e lui mi fa gli scatti e poi???
Poi, non è che mi da le foto e mi dice vai al primo discountfoto e fatti il tuo album ... no, lui mi cura anche tutta la parte successiva e ovviamente e giustamente si fa pagare (come ho scritto a chiare lettere, ma che a quanto pare nella vostra foga di difendere i duemila euro avete tralasciato di leggere!!).
Ogni foto mi costa il doppio di quello che la pagarei nel mio laboratorio fotografico (stampa professionale no un discount), questo significa che il costo vivo di stampa lui l'ha almeno triplicato ... è di tutta evidenza che più foto decidiamo di stampare più lui ci guadagna (il che tradotto, più soddisfa i nostri gusti e quindi più ci pare bravo più guadagna). Diciamo che un album normale non è mai meno di 50-60 foto e di solito ci si attesta sul centinaio; metti in conto i due album per i genitori ed ecco che il costo del servizio inevitabilmente cresce.
L'album (anzi gli album) poi ovviamente lo prenderò da lui (mica mi farò dare le foto in mano) e altrettanto ovviamente ci guadagnerà anche su quello (i commercianti onesti non campano se non raddoppiano almeno il prezzo di costo!!!).
Alla fine gira che ti rigira (senza video perchè quello è a parte), il servizio matrimoniale mi viene a costare circa 2.000 Euro anzi qualcosa di più!!
Quindi dove è lo scandalo????????????
Lo scandalo è che qui con la storia del "io ci pago le tasse" (tutti tutti?????), io ho una professionalità (tutti tutti??????) abbiate sentenziato (questo si chiama cartello!!!) che per un servizio fotografico minimo (!!!) bisogna chiedere per forza 2.500 Euro!!! Questo si che è un vero scandalo!!
E comunque questa politica dissennata unita alla crisi generale ha fatto si che anche lo scemo del villaggio con una reflex comprata in sottocosto al mediaworld e che ovviamente non sa usare vi faccia concorrenza sleale facendosi dare 500 Euro in nero e chi si è visto si è visto!!
MrPaulson79
QUOTE(eutelsat @ May 31 2012, 02:41 PM) *
Molto gira sul tipo di lavoro eseguito e dalle persone che si hanno di fronte. Sono d'accordo con il raw, ma preferisco dare tutto ai diretti interessati che sono interessati al risparmio e limitarmi solo allo scatto che non a perdere ore nel pc per sistemarli...quest'ultima soluzione la preferisco certamente e ne fa onore la ns professionalità, ma va visto ogni singolo caso poichè non è detto che gli sposi a prescindere da ciò che faremo, non vogliano ugualmente il raw
Per prezzi molto alti, bisogna dare di conseguenza un servizio molto alto e di qualità, la stampa, il fotolibro, l'uscita della sposa, le foto dopo la celebrazione rituale e al rinfresco , vanno messe in preventivo molte cose, difficile stimare singolarmente, quindi meglio partire con un costo base e pattuire il servizio offerto, per poi inserire le varie cose a prezzi concordati
Gianni


Gianni hai in toto centrato il problema.
Non avessi già scelto il fotografo e viste anche le tue foto (tra l'altro con la tua bravura mi hai fatto fare una partaccia in un post dove parlavo delle distorsioni prospettiche di un primo piano fatto con un 35 mm ah ah ah) avrei certamente provato a contattarti.
Il tuo modo di porti denota il fatto che non è il cliente che deve piegarsi ai costi imposti dal fotografo, me che è il professionista che capendo le reali necessità del cliente (e se io non potessi permettermi 2.500 Euro???) cerca di adattare la propria offerta a quello che gli viene chiesto di volta in volta dalle persone (clienti e non vittime sacrificali!!!) si trova davanti.
Poi se chiedo che al mio matrimonio siano presenti 4 fotografi, che gli scatti vengano fatti con delle Hasselblad analogiche e pretendo di pagare il tutto 1.000 Euro ... bhe è giusto che mi si venga detto di andare a visitare quel paese :-))))
lorentag
Io mi auguro invece che chiunque faccia il servizio fotografico, sia in possesso di requisiti professionali e giuridici ( insomma che abbia licenze e partita IVA ) perché lavorando, è davvero insopportabile che ci sia gente in giro che lavora SOTTOCOSTO e per di più senza nemmeno averne diritto, portando via il lavoro a chi invece ci deve campare e con le spese che i professionisti del settore conoscono bene!
marcgast92
QUOTE(lorentag @ May 31 2012, 06:33 PM) *
Io mi auguro invece che chiunque faccia il servizio fotografico, sia in possesso di requisiti professionali e giuridici ( insomma che abbia licenze e partita IVA ) perché lavorando, è davvero insopportabile che ci sia gente in giro che lavora SOTTOCOSTO e per di più senza nemmeno averne diritto, portando via il lavoro a chi invece ci deve campare e con le spese che i professionisti del settore conoscono bene!

Fino 5000 euro l'anno si può fatturare come prestazione occasionale senza rubare niente a nessuno
lorentag
QUOTE(Marco.Guasta @ May 31 2012, 06:43 PM) *
Fino 5000 euro l'anno si può fatturare come prestazione occasionale senza rubare niente a nessuno


Beh, prova a farti fare un accredito stampa senza regolare licenza e iscrizione all'albo...a meno che non ti imbuchi!!!
marcgast92
Cosa centrano gli accrediti stampa?
MrPaulson79
QUOTE(lorentag @ May 31 2012, 06:54 PM) *
Beh, prova a farti fare un accredito stampa senza regolare licenza e iscrizione all'albo...a meno che non ti imbuchi!!!


Guarda che l'albo dei fotografi (o meglio la licenza di fotografo) non esiste più dal 1998 da quando è stato abolito con la cd. Bassanini bis ...
Che poi in Italia le cose siano fatte sempre con i piedi e tu per ottenere un accredito debba comunque dar prova di non si sa cosa è un altro paio di maniche.
Oggi se avvii un'attività professionale di fotografo è sufficiente l'invio di una raccomandata alla Questura nella quale comunichi i tuoi dati.
lorentag
QUOTE(Marco.Guasta @ May 31 2012, 06:55 PM) *
Cosa centrano gli accrediti stampa?


Nulla, nulla...
lorenzobix
QUOTE(MrPaulson79 @ May 31 2012, 07:00 PM) *
Guarda che l'albo dei fotografi (o meglio la licenza di fotografo) non esiste più dal 1998 da quando è stato abolito con la cd. Bassanini bis ...
Che poi in Italia le cose siano fatte sempre con i piedi e tu per ottenere un accredito debba comunque dar prova di non si sa cosa è un altro paio di maniche.
Oggi se avvii un'attività professionale di fotografo è sufficiente l'invio di una raccomandata alla Questura nella quale comunichi i tuoi dati.


eccolo là!
MrPaulson79
QUOTE(lorenzobix @ May 31 2012, 07:06 PM) *
eccolo là!


Cosa vuol dire eccolo là???
La raccomandata serve solo per l'ipotesi di attività professionale, quindi solo nel caso in cui uno decida di svolgere esclusivamente l'attività di fotografo.
Se io svolgo tale attività come "prestazione occasionale" non ho alcun obbligo se non quello di emettere regolare documento fiscale.
Solo fino al 1998 infatti se volevo svolgere attività di fotografo (a qualsiasi titolo) dovevo necessariamente essere in possesso di licenza.
Ora non so fino a quale volume d'affari posso arrivare per rimanere nell'ambito della prestazioni occasionali, ma anche se fosse solo 5.000 Euro come scritto da qualcuno a 500 Euro a matrimonio ci faccio una stagione ... c'è poco da stare allegri.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(lorentag @ May 31 2012, 06:54 PM) *
Beh, prova a farti fare un accredito stampa senza regolare licenza e iscrizione all'albo...a meno che non ti imbuchi!!!


...e questa da dove uscita???...
...da quando ci vuole la "licenza" per fare il fotografo???....e per avere accrediti vari???
...ahi ahi ahi...qua bisogna documentari PRIMA di scrivere fandonie...
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.