Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mauro.salucci
Ciao a tutti, lunedi ho avuto il bisogno estremo di avere un ultragrandangolare visto che con il mio 18 105 su D90 non mi soddisfava come volevo... allora sto pensando seriamente di acquistare un grandangolare per paesaggi (quindi che sia anche resistente al flare) e che non faccia troppo l'effetto barilotto... cosa mi consigliate? ho visto il 10 24 e il 12 24 nikon e anche la controparte tokina come l'11 16... cosa mi consigliate? non ho un budget preciso pero' non avrei problemi a spendere max 600 euro... usato in primis!
Enrico_Luzi
con quella cifri ci prendi tutti e tre gli obettivi indicati di cui 1 nuovo.
dipende dai tuoi gusti.
io ho il 12-24 f4 e ne posso solo parlare bene.
gli altri 2 non li ho mai usati
mauro.salucci
QUOTE(Enrico Luzi @ May 30 2012, 06:18 PM) *
con quella cifri ci prendi tutti e tre gli obettivi indicati di cui 1 nuovo.
dipende dai tuoi gusti.
io ho il 12-24 f4 e ne posso solo parlare bene.
gli altri 2 non li ho mai usati


come si comporta il 12 24 con il flare? io + che altro lo dovrei usare per paesaggi e quando mi capita di fare reportage di automobili (quindi foto d'interni d'auto e camera car)
eutelsat
Per il flare dovrai conviverci con un grandangolo, il maggior angolo di visuale la espone parecchio a questi problemi...tutavia ho il 10-24 Nikon e sono molto soddisfatto, versatile e di qualità


Gianni
fedebobo
Il Nikkor 12-24 è notoriamente molto poco propenso al flare. Avendolo, non posso che confermare l'ottima resa in tal senso.

Saluti
Roberto
mauro.salucci
QUOTE(fedebobo @ May 30 2012, 07:55 PM) *
Il Nikkor 12-24 è notoriamente molto poco propenso al flare. Avendolo, non posso che confermare l'ottima resa in tal senso.

Saluti
Roberto


hai qualche esempio? smile.gif forse l'ho trovato usato a Roma...
eutelsat
Prova nel frattempo a dare un occhiata ai rispettivi club dove sono racchiuse le foto

Link club lenti



Gianni
tommaso p.
QUOTE(supragtnos @ May 30 2012, 05:19 PM) *
ho visto il 10 24 e il 12 24 nikon e anche la controparte tokina come l'11 16... cosa mi consigliate?


il sigma 8-16 non l'hai preso in considerazione?
per DX è il piu corto in circolazione...
eutelsat
8-16mm non permette uso di filtri, pecca leggermente in nitidezza e la focale moto corta per cui va valutata esattamente l'esigenza tra versatilità, qualità e creatività smile.gif


Gianni
mauro.salucci
alla fine sono indeciso tra tokina 11 16 e nikon 10 24 (quei 2 mm rispetto al 12 mi attirano di +) sopratutto che siano resistenti al flare... ma in questo caso non potrei usare qualche filtro per ovviare a questo problema?
eutelsat
Il 10-24 è piuttosto resistente al flare, il tokina molto meno

Il primo è molto versatile oltre che nitido ( chiudendo a f/5.6 ), il secondo va considerato quasi come un fisso anche se molti parlano bene della sua nitidezza e rimane adatto per l'apertura per startrail



Gianni
Alberto Gandini
Prendi il 12-24 o il 10-24 Nikon, sono entrambi molto più versatili del Tokina per la focale di 24. Ho il 12-24 e sono stracontento, nei controluce è ottimo.
Puoi andare in giro solo con un 12-24, ma non con un 11-16
mauro.salucci
QUOTE(Alberto Gandini @ May 31 2012, 07:24 PM) *
Prendi il 12-24 o il 10-24 Nikon, sono entrambi molto più versatili del Tokina per la focale di 24. Ho il 12-24 e sono stracontento, nei controluce è ottimo.
Puoi andare in giro solo con un 12-24, ma non con un 11-16


xo mi attira quel 2.8... invece il 10 24 ci puoi fare tutto è vero... :( ma trovarlo usato a Roma e dintorni no eh?
JTK

Ciao,
beh, dipende da 'cosa' principalmente fotografi : se paesaggi, del 2.8 non te ne fai granchè....se fotografi interni il discorso cambia.

Comunque sia, a quanto ne so, come qualità qualsiasi dei 3 tu scelga sceglierai bene. Si tratta solo di vedere quali sono le tue esigenze fotografiche.

Io, per esempio, ho preferito il 10-24 per la maggior escursione rispetto all'11-16 e per i 2mm in meno (che su DX fanno comodo...) rispetto al 12-24, anche se questo è F4 costante.

Uso con D90, mi trovo molto bene.
eutelsat
11-16mm comunque ti costringe ad un uso mirato per non dover sostituirlo continuamente smile.gif

Con il 10-24 ho fatto uscite che era la mia unica lente e buoni risultati li porti eccome...faticherai all'inizio come tutti i grandangoli, a "domarlo" messicano.gif


Gianni
mauro.salucci
QUOTE(eutelsat @ Jun 1 2012, 09:03 AM) *
11-16mm comunque ti costringe ad un uso mirato per non dover sostituirlo continuamente smile.gif

Con il 10-24 ho fatto uscite che era la mia unica lente e buoni risultati li porti eccome...faticherai all'inizio come tutti i grandangoli, a "domarlo" messicano.gif
Gianni


anche xke il tokina costa quasi quanto il 10 24 nikon... l'ho trovato usato il tokina a 350 euro... il discorso e' che devo fare un po' tutto... paesaggi interni ecc... avete un esempio del 10 24 con un soggetto a tutta apertura?
eutelsat
a 10mm il 10-24 è a f/3.5, 2/3 di stop in meno...non è tutta questa differenza, sui 16mm è intorno f/3.8 per chiudersi a f/4.5 a 24mm , considerando i bassissimi tempi di scatto, non è che il 2.8 risolve i problemi e l'altro no rolleyes.gif



Per foto non le ho sottomano, ma non mi lamento , guarda il relativo club se trovi qualche foto che ti interessa


Gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.