Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ilmassi620
Mi pare di aver letto che mettendo il filtro polarizzatore su obiettivi dx si perda l'autofous... Confermate?
eutelsat
Falso!

Solo se chiudi a F/5.6 zoomando e aggiungi 1-2stop di perdita del pola , il modulo del fuoco potrebbe avere qualche problema nel settarsi



Gianni
atostra
non vedo come un filtro possa influire sulla funzione AF, come ha detto gianni al massimo (ed in condizioni limite) potresti avere problemi a focheggiare di sera, per via della caduta di luce data dal filtro.
ilmassi620
QUOTE(atostra @ May 30 2012, 03:05 PM) *
non vedo come un filtro possa influire sulla funzione AF, come ha detto gianni al massimo (ed in condizioni limite) potresti avere problemi a focheggiare di sera, per via della caduta di luce data dal filtro.


Infatti... mi sembrava molto strano ma per pignoleria ho chiesto... Grazie per le risposte!!
tonionick
Ciao,
in realtà con i polarizzatori lineari ci potrebbero essere dei problemi di esposizione (sovra o sott esposizione) e problemi di autofocus.
Nessun problema con i polarizzatori circolari.
Ci sono alcune discussioni a riguardo:
http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t139587.html

o leggi questo articolo:
http://www.luceradente.it/didattica/Torrelli_2.pdf

Antonio
ilmassi620
QUOTE(tonionick @ May 30 2012, 03:22 PM) *
Ciao,
in realtà con i polarizzatori lineari ci potrebbero essere dei problemi di esposizione (sovra o sott esposizione) e problemi di autofocus.
Nessun problema con i polarizzatori circolari.
Ci sono alcune discussioni a riguardo:
http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t139587.html

o leggi questo articolo:
http://www.luceradente.it/didattica/Torrelli_2.pdf

Antonio


Molto interessante grazie!


Massi
Enrico_Luzi
come già detto il problema si presenta utilizzando i polarizzotori lineari
LeChuck23
Posto qui sperando che mi risponda qualcuno e per evitare di aprire un altro post.

Ho intenzione di prendere un filtro polarizzatore circolare per il mio nikkor 18-105VR, cercando su amazon ho visto che il polarizzatore singolo va dai 15euro di una sottomarca fino a oltre 70euro.
Mi sono poi imbattuto in un set da 26euro dove all'interno c'è filtro polarizzatore circolare CPL, filtro UV e filtro FLD fluorescente.

Volevo sapere se ci sono sostanziali differenze fra i vari filtri da giustificare la spesa più o meno alta o se a questo punto con 26euro mi conviene prendere il set di Polaroid?
19max80
QUOTE(LeChuck23 @ Jun 2 2012, 08:02 PM) *
Posto qui sperando che mi risponda qualcuno e per evitare di aprire un altro post.

Ho intenzione di prendere un filtro polarizzatore circolare per il mio nikkor 18-105VR, cercando su amazon ho visto che il polarizzatore singolo va dai 15euro di una sottomarca fino a oltre 70euro.
Mi sono poi imbattuto in un set da 26euro dove all'interno c'è filtro polarizzatore circolare CPL, filtro UV e filtro FLD fluorescente.

Volevo sapere se ci sono sostanziali differenze fra i vari filtri da giustificare la spesa più o meno alta o se a questo punto con 26euro mi conviene prendere il set di Polaroid?


Prendere filtri di bassa qualità secondo me non è una grande idea, si risparmia ma si mette un vetro scadente davanti una buona lente come il 18-105 riducendone la qualità.

Io ho ordinato un CPL hoya digital pro1 che mi sembra essere, leggendo in giro, un buon compromesso tra qualità e economicità. Spendendo qualcosa in più puoi prendere già un hoya hd che è il top gamma della casa. Prendo in considerazione Hoya come esempio sempre per un discorso di qualità/prezzo.
LeChuck23
Mi ero dimenticato di dire che ho la mia prima reflex da un paio di mesi, quindi di polarizzatori e filtri non ne so praticamente nulla.

Ho visto che quel filtro che l' hoya digital pro 1 sta sui 70euro l' hoya HD 62, HD Protector 54.
Quindi comunque anche i filtri hanno degli standard e spendendo poco si perde di qualità nella foto. Bene a sapersi, grazie
19max80
QUOTE(LeChuck23 @ Jun 2 2012, 08:39 PM) *
Mi ero dimenticato di dire che ho la mia prima reflex da un paio di mesi, quindi di polarizzatori e filtri non ne so praticamente nulla.

Ho visto che quel filtro che l' hoya digital pro 1 sta sui 70euro l' hoya HD 62, HD Protector 54.
Quindi comunque anche i filtri hanno degli standard e spendendo poco si perde di qualità nella foto. Bene a sapersi, grazie


Cercando bene su ebay quello che ho preso io lo trovi poco sotto i 50 euro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.