Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
spaidaman82
Buonasera, è il mio primo post e sono alle prime armi per quanto riguarda la fotografia. Ho una D7000 con un 18-105 comprata in Kit.
Volevo chiedervi se mi conviene acquistare un Nikon 55-300 vr (220 euro circa) e un Nikon 50 AF 1.8 (90 euro circa) che mi hanno proposto.
Poi vorrei un consiglio su quali obiettivi orientarmi in futuro per poter coprire tutte le focali fino a 300.
Buonasera e grazie
Lapislapsovic
Ciao spaidaman82 benvenuto,
visto che sei alle prime armi, il 50 è sempre un ottimo acquisto, per la D7000 sarebbe meglio il 35 a causa dell'angolo di campo che aumenta per il fattore di crop in modo da avere un obiettivo con angolo di campo "normale" che va sempre bene tenendo un ottimo rapporto prezzo prestazione in entrambi i casi....

Per quanto attiene il 55-300, se puoi fare uno sforzo economico ti consiglio di prendere il 70-300 VR, è un ottica che credo terrai anche più in là, altrimenti va bene il 55-300, quando avrai fatto esperienza sarai tu da solo a capire il genere di foto che ti appassionano, per ora scatta studia posta e chiedi consigli e sperimenta le varie focali, poi vedremo in seguito gli obiettivi a seconda di quello che ti interessa wink.gif

Ciao ciao
spaidaman82
QUOTE(Lapislapsovic @ May 27 2012, 07:22 PM) *
sarebbe meglio il 35 a causa dell'angolo di campo che aumenta per il fattore di crop in modo da avere un obiettivo con angolo di campo "normale" che va sempre bene tenendo un ottimo rapporto prezzo prestazione in entrambi i casi....

Ciao ciao


Innanzitutto grazie della risposta Lapislapsovic, penso che seguirò il tuo consiglio in merito al 55-300 che da quanto ho capito dalle tue parole il 70-300 potrebbe essere un'ottica definitiva, quindi aspetterò. Non ho capito invece il passaggio sul 35 mm, potresti rispiegarmelo??
eutelsat
il 70-300Vr ti permette un uso completo della lente. La fotocamera che hai è a formato ridotto ( DX ) quindi solo alcune lenti sono idonee, il formato superiore FX è quello che riprende le misure del 35mm della vecchia pellicola e solo alcune lenti sono adatte per riempire il frame...il 70-300Vr permette l'utilizzo di entrambi i formati, il 55-300 solo DX smile.gif



Gianni
Lapislapsovic
QUOTE(spaidaman82 @ May 27 2012, 07:57 PM) *
Innanzitutto grazie della risposta Lapislapsovic, penso che seguirò il tuo consiglio in merito al 55-300 che da quanto ho capito dalle tue parole il 70-300 potrebbe essere un'ottica definitiva, quindi aspetterò. Non ho capito invece il passaggio sul 35 mm, potresti rispiegarmelo??

Allora, a mio parere non esiste l'ottica definitiva, ma ci sono ottiche che normalmente si possiedono per più tempo, una di queste è il 70-300 VR.

Le reflex Nikon si differenziano in FX e DX, ovvero per la differente dimensione del sensore, il sensore di una FX misura grossomodo 24x36mm come la vecchia pellicola 35mm, il sensore di una DX misura grossomodo 24x16mm....
Premesso questo un ottica come il 50mm su FX avrà un angolo di campo e coprirà l'intero sensore, la stessa ottica su DX avrà un angolo di campo inferiore (più stretto), perchè coprirà solo una parte del sensore, possiamo dire che si avrà un fattore di moltiplicazione di 1,5 per quanto attiene all'equivalente angolo di campo, quindi un 50mm su DX sarà equivalente ad un angolo di campo di un 75mm su FX...
Visto che il 50mm su FX è l'obiettivo normale perchè è quello che si avvicina alla diagonale del fotogramma e restituisce un angolo di campo grossomodo come quello dell'occhio umano, che per anni è stata l'ottica base delle reflex grazie alle caratteristiche dui cui sopra sommate alla quasi assenza di distorsioni, elevata luminosità, ampia duttilità nelle riprese, economicità etc. etc., per tutti questi motivi è quindi è indicato come must da avere....
In DX, visto il fattore di crop di 1,5 il 50mm diventa un poco lunghetto e perde quella duttilità storica che ha su FX, quindi considerando solo l'angolo di campo che ha decretato il successo del 50mm su FX, in DX è naturale consigliare il 35mm che equivale quasi all'angolo di campo del 50mm.

Spero di essere stato più chiaro, all'inizio il ragionamento può sembrare astruso, ma non è tanto complicato, a tal proposito ti linko il simulatore della Nikon, così de visu vedrai quanto detto finora wink.gif

Ciao ciao

Il simulatore di obiettivi sul sito Nital mi sta mandando al manicomio, stasera è la 4 volta che clicco e mi si blocca il computer, ti linko la pagina dove poi c'è il simulatore

http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses


Se mastichi l'inglese quì c'è quello americano che funziona

http://www.nikonusa.com/en_US/IMG/Images/M...r/simulator.htm
ifelix
Hai una D7000 e un 18-105 !!!
Potresti anche rimanere con quello che hai.......per tanto tempo.
_____
Ma io ti consiglio di spendere 200/220 per un Nikkor AFS 35mm f/1.8 DX....nuovo (160/180 usato).

Che tu ci creda o meno.........
vedrai una qualità diversa tra le foto fatte con il 18-105 e quelle fatte con il 35....in meglio !!!!

Come ti hanno già detto.....
il 50 potrebbe essere troppo stretto sulla D7000...dipende da te...
nel senso che è troppo teleobiettivo equivalendo ad un 75mm su formato classico !!!!

Il 35 invece è perfetto....
non lo prendo spesso....ma proprio oggi sono andato in giro solo con quello...
ho appena finito di mettere a posto le foto e come al solito non delude !!!! smile.gif
_____________________
Il 55-300 lo lascerei perdere....
la D7000 rende bene in funzione di cosa gli metti sopra...
e questo zoom entry level non lo prenderei mai in considerazione !!!!

Piuttosto metti da parte i soldi che volevi spenderci...
quando potrai togliti anche il 18-105 e prendi una lente professionale.....
e poi mi dirai come vengono fuori le foto !!!!!!! tongue.gif
spaidaman82
Grazie a tutti per le delucidazioni, ho capito la differenza e di conseguenza dirotterò il mio prossimo acquisto per il 35, ma non adesso (aspettero di finire di pagare le rate).
Ma se dovreste scegliere quale prendereste per primo, il 35 o il 70-300??


PS. bello il simulatore
Lapislapsovic
Dipende da quali sono le preferenze, ma visto che sei all'inizio a mio parere è meglio avere a disposizione più focali che ti permettono di spaziare in maggiori composizioni ed affrontare maggiori situazioni fotografiche.
Poi per specializzarsi c'è comunque tempo... wink.gif

Ciao ciao
eutelsat
QUOTE(spaidaman82 @ May 27 2012, 10:38 PM) *
Grazie a tutti per le delucidazioni, ho capito la differenza e di conseguenza dirotterò il mio prossimo acquisto per il 35, ma non adesso (aspettero di finire di pagare le rate).
Ma se dovreste scegliere quale prendereste per primo, il 35 o il 70-300??
PS. bello il simulatore



Preferisci avvicinarti ai dettagli o fotografare genericamente in condizioni di luce meno favorevole?


Gianni
ifelix
Uno zoom ce l'hai già............il 18-105.
__
Tra i due... 35 e 70-300 sono fattibili pochissime considerazioni comuni, essendo molto diversi !!!!

E considerato che la differenza di prezzo tra l'uno e l'altro è davvero notevole.....prenderei il 35 !!!!
Giusto perchè è poco costoso, comodo,leggero,luminoso e di buona resa qualitativa.
_____________
Ma sarebbe meglio per te....
intanto scattare quanto più puoi.....
capire che genere di foto ti piace fare e poi.....adeguare l'attrezzatura alle tue esigenze !!!

Non prenderla come fosse una collezione di francobolli..... wink.gif
spaidaman82
A primo acchitto, sono colpito dai ritratti e soprattutto fotografare i miei figli piccoli, possibilmente senza dare nell'occhio cosi li ritraggo in modo naturale, non so se riesco a spiegarmi. Per quello avevo pensato al 300, cosi mi mantenevo a distanza. il 50, ora il 35 grazie ai vostri notizie, me lo volevo prendere per le foto difficili, tipo poca luce, in chiesa, cosi che io potessi fotografare in ogni situazione.
Lapislapsovic
Per i bimbi piccoli, è meglio distrarli facendoli giocare che puntare su ottiche di lunga focale, un 300mm su DX a meno che tu non sia all'aperto o sulla spiaggia, non è che ti servirà tanto in casa....

Inoltre sono imprevedibili quindi cerca di scegliere giochi abbastanza statici, ovvero che li obbligano a stare fermi il più possibile in un luogo circoscritto, in più abbassati alla loro altezza nel riprenderli, altrimenti se li riprendi dall'alto la prospettiva li farà apparire schiacciati, ma soprattutto assicurati di avere una buona luce in modo che essi non siano disturbati nei loro giochi dall'utilizzo del flash sparato in viso, poi fondamentalmente dipende dall'età del bimo...

Ciao ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.