QUOTE(pes084k1 @ May 27 2012, 05:25 PM)
1) Croppando la risoluzione e la nitidezza si perdono (ragionando sulla medesima stampa), ma anche il rumore può essere ben più basso. Purtroppo nei test soggettivi un vantaggio in sharpness (entro la risolvenza dell'occhio) supera un handicap ragionevole in rumore. Quindi per i tele meglio usare una DX, che ha anche specchio e otturatore più piccoli e quindi meno vibranti.
2) Meglio ancora la seconda soluzione (minor perdita di resa).
3) Sulla DX devo mettere l'ottica con l'IQ e la risolvenza più elevate. Sulla FX mi posso accontentare, magari a vantaggio di altre caratteristiche (macrocontrasto, distorsione, resa cromatica). Un caso tipico è quello dei 35 af nikon: a parte la copertura, sul DX di solito va meglio il 35 1.8 G DX. Su FX il 35 AFD rende benissimo e anche su DX a diaframmi normali è molto più trasparente e meno distorto. Va da sè che un Ultron 40 SL II ha doti migliori di entrambi sia su DX che su FX...
A presto
Elio
ti ringrazio per la precisione, ma non mi è molto chiaro... troppo tecnico, vado a studiare!!
sul 2' punto non sarei tanto sicuro; sembra che il 2,0III renda e perda quanto il 1,7II essendo fatto apposta per il 300/2,8 VRII
QUOTE(Lapislapsovic @ May 27 2012, 06:25 PM)
Hai considerato le condizioni climatiche presenti in Alaska???
Penso che poche macchine e pochi obiettivi possano fare al caso tuo, ovviamente dipende dal periodo in cui andrai e dalla zona interessata...
Ciao ciao
luglio/agosto
no problem
QUOTE(Cesare44 @ May 27 2012, 06:58 PM)
alla luce di quanto hai chiarito adesso, farei anche io così D300s + 300mm f/2,8 e D700 + 70 300mm con 1600 e se serve anche 3200 ISO.
Nelle occasioni dove potresti avere abbastanza luce, e non aver bisogno di andare oltre i 500 e passa mm, potresti però cambiare, per usare il 300mm f/2,8 con il TC 1.7X sulla D700.
ciao
grazie anche a te