Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
nick_preda
Giorno,
faccio spesso scatti all'aperto e mi chiedevo di che filtri ho bisogno per migliorare le mie foto?
faccio ritratti soprattutto con il sole splendente e cielo scoperto.

Consigli?
Lapislapsovic
Ciao nick_preda,
al di là del classico filtro UV se il sole è proprio intenso, per ritratti all'aperto e col sole splendente, più che filtri ti consiglio il flash da usare in Fill-in.

Ciao ciao
Cesare44
QUOTE(Lapislapsovic @ May 27 2012, 12:00 PM) *
Ciao nick_preda,
al di là del classico filtro UV se il sole è proprio intenso, per ritratti all'aperto e col sole splendente, più che filtri ti consiglio il flash da usare in Fill-in.

Ciao ciao

Pollice.gif

@ nick_preda a meno che volevi riferirti ai filtri soft o alla classica calza di nylon da mettere davanti alla lente per ridurre la nitidezza e la luce dura del sole a picco.

ciao
eutelsat
I filtri meno si usano e meglio è laugh.gif , se necessario qualcosa di creativo allora si valuta e si sceglie in base alla necessità smile.gif



Gianni
Lapislapsovic
La richiesta è esplicita, "migliorare le foto dei ritratti", mi lascia intendere che si ritrova ombre sotto gli occhi e sul collo visto che scatta col sole splendente e cielo scoperto, ovvero è in presenza di forti contrasti che di fatto non si conciliano con l'atmosfera soft di un ritratto wink.gif

Se poi posta una foto sicuramente ne sapremo di più

Ciao ciao
eutelsat
Forse la domanda + adatta serebbe se l'uso del flash è necessario e in caso quale filtro per il flash smile.gif




Gianni
Lapislapsovic
Tutte le ipotesi sono valide, se il nostro amico ci spiega meglio l'esigenza o ci posta una foto, sono sicuro che riusciremo ad indirizzarlo per il meglio cool.gif

Ciao ciao
CVCPhoto
QUOTE(nick_preda @ May 27 2012, 11:54 AM) *
Giorno,
faccio spesso scatti all'aperto e mi chiedevo di che filtri ho bisogno per migliorare le mie foto?
faccio ritratti soprattutto con il sole splendente e cielo scoperto.

Consigli?


Non servono filtri grandi, ma grandi... modelle! smilinodigitale.gif
eutelsat
...e grandi fotografi cool.gif


Gianni
CVCPhoto
QUOTE(eutelsat @ May 27 2012, 09:19 PM) *
...e grandi fotografi cool.gif
Gianni


...ovviamente.... Pollice.gif
Lapislapsovic
QUOTE(CVCPhoto @ May 27 2012, 09:15 PM) *
Non servono filtri grandi, ma grandi... modelle! smilinodigitale.gif



QUOTE(eutelsat @ May 27 2012, 09:19 PM) *
...e grandi fotografi cool.gif
Gianni

Mamma mia.......... ohmy.gif Ed io che pensavo di essere cattivo, ma pensa un poco se fotografa la propria ragazza laugh.gif finisce che mandiamo all'aria un matrimonio perchè alla fine lui cercherà una modella e lei un fotografo messicano.gif
Ciao ciao
eutelsat
QUOTE(Lapislapsovic @ May 28 2012, 07:53 AM) *
Mamma mia.......... ohmy.gif Ed io che pensavo di essere cattivo, ma pensa un poco se fotografa la propria ragazza laugh.gif finisce che mandiamo all'aria un matrimonio perchè alla fine lui cercherà una modella e lei un fotografo
Ciao ciao



laugh.gif


Inventeranno anche la fotocamera automatica che procede in tutto, anche con la PP e la stampa texano.gif



Gianni
CVCPhoto
QUOTE(Lapislapsovic @ May 28 2012, 07:53 AM) *
Mamma mia.......... ohmy.gif Ed io che pensavo di essere cattivo, ma pensa un poco se fotografa la propria ragazza laugh.gif finisce che mandiamo all'aria un matrimonio perchè alla fine lui cercherà una modella e lei un fotografo messicano.gif
Ciao ciao


Sai che l'amore è cieco.... hihihihihihihi.... messicano.gif Magari poi la morosa sarà supergnokka ed allora il compito è molto facilitato. wink.gif
claudio.baron
QUOTE(nick_preda @ May 27 2012, 11:54 AM) *
Giorno,
faccio spesso scatti all'aperto e mi chiedevo di che filtri ho bisogno per migliorare le mie foto?
faccio ritratti soprattutto con il sole splendente e cielo scoperto.

Consigli?

In quelle condizioni di luce, pannelli riflettenti ed in casi "più decisi" flash(es) in fill-in. O le due cose assieme (ma il tutto richiede parecchia perizia, io non ho mai provato). Il flash incorporato non ha generalmente una portata sufficiente e non è piazzato in una posizione favorevole, quindi non ti porterà certo ad un risultato "professionale".
Se il ritratto è ambientato potrebbe giovare il polarizzatore o come detto da altri l'UV.
Eviterei il filtro flou, basta togliere tutto lo sharpening applicato dalla macchina: le Nikon sono per abitudine loro molto conservative e quindi l'esercizio riesce bene... :-)
Ciao
alessandro pischedda
Ciao!
Una idea, se usi obiettivi molto luminosi, e' quella di utilizzare un filtro nd in modo da poter usare grandi aperture in pieno giorno.
Personalmente con aperture 1.4 o simili lo uso.
Un nd8 va bene anche come visione nel mirino e maf.
Mi raccomando che sia buono (io uso b+w o hoya hd) pena perdita di qualità, colori, risolvenza ecc
Un cordiale saluto.
Cesare44
tutti ottimi consigli, ma l'autore del post dopo la sua richiesta, pare sia sparito.

un saluto a tutti
Lapislapsovic
QUOTE(Cesare44 @ Jun 1 2012, 09:56 AM) *
tutti ottimi consigli, ma l'autore del post dopo la sua richiesta, pare sia sparito.

un saluto a tutti

Non vorrei che alla fine, abbia deciso di abbandonare la fotografia, per la difficoltà di reperire modelle ed evitare nel contempo di far ricadere sulla "ragazza" l'onere di trovare un "fotografo"....

Se è così..........Io, e mi permetto di parlare anche a nome di eutelsat, e CVCPhoto........non potremmo mai perdonarcela sta cosa......... messicano.gif

Ciao ciao
Vincenzo Ianniciello
...per come la vedo io, i filtri sono utili per la ripresa di paesaggio ma per i ritratti la lente deve essere libera...
monsieur hulot
eppoi scusate, ma non si legge spesso che ormai nell'era digitale, l'unico filtro il cui effetto non è riproducibile elettronicamente è il polarizzatore ??? Pertanto qualsiasi altro effetto (come già detto da chi mi ha preceduto) lo si fa via software...
Lapislapsovic
QUOTE(stefanobe67 @ Jun 3 2012, 11:47 AM) *
eppoi scusate, ma non si legge spesso che ormai nell'era digitale, l'unico filtro il cui effetto non è riproducibile elettronicamente è il polarizzatore ??? Pertanto qualsiasi altro effetto (come già detto da chi mi ha preceduto) lo si fa via software...

Aggiungerei anche l'UV ed gli ND, che in alcune riprese hanno un loro perchè wink.gif

ciao ciao
Cesare44
QUOTE(stefanobe67 @ Jun 3 2012, 11:47 AM) *
eppoi scusate, ma non si legge spesso che ormai nell'era digitale, l'unico filtro il cui effetto non è riproducibile elettronicamente è il polarizzatore ??? Pertanto qualsiasi altro effetto (come già detto da chi mi ha preceduto) lo si fa via software...

riprodurre l'effetto seta dell'acqua in post produzione, senza filtro filtro ND, la vedo molto dura.

ciao
eutelsat
Sta parlando di ritratti, non so quanto un polarizzatore faccia la differenza...idem un ND



Gianni
Cesare44
QUOTE(eutelsat @ Jun 3 2012, 09:37 PM) *
Sta parlando di ritratti, non so quanto un polarizzatore faccia la differenza...idem un ND
Gianni

la replica era indirizzata a stefanobe67, il quale non parlava di ritratti, ma ritiene che nell'era digitale, l'unico filtro non riproducibile sia il polarizzatore.

ciao
monsieur hulot
Infatti,eccomi. É vero, nd e digradanti hanno il loro perché, ma di certo col digitaLe 3/4 del catalogo cokin non hanno piu ragione d'esistere. Giusto, nd per l'acqua effetto mosso o per rientrare nel synchro flash quando si é in esterni, come dice karl Taylor, ma intendevo tutti quegli artifizi alla Hamilton... Ormai cn un tasto...
Per quanto anche in merito al digradante, per equilibrare una tipica scena al tramonto... Di fatto con hdr concettualmente é lo stesso
Lapislapsovic
Ma vogliamo mettere il "fascino" di scattare con le calze di nylon di diversi colori e trame, per ricreare l'effetto flou, e nel contempo sembrare il più "incallito dei feticisti" messicano.gif

Oppure peggio, il vetrino su cui si spalmava la "vaselina", e poi con la vaselina in mano, chiedevi all'amica di turno "vieni che ti faccio un b.........ook".............che generazioni di "fotografi perversi" , meno male che oggi c'è photoshop a ripristinare l'ordine e la moralità laugh.gif

Ciao ciao
Cesare44
QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 4 2012, 07:28 AM) *
Ma vogliamo mettere il "fascino" di scattare con le calze di nylon di diversi colori e trame, per ricreare l'effetto flou, e nel contempo sembrare il più "incallito dei feticisti" messicano.gif

Oppure peggio, il vetrino su cui si spalmava la "vaselina", e poi con la vaselina in mano, chiedevi all'amica di turno "vieni che ti faccio un b.........ook".............che generazioni di "fotografi perversi" , meno male che oggi c'è photoshop a ripristinare l'ordine e la moralità laugh.gif

Ciao ciao

Pollice.gif

eh già, come non darti ragione laugh.gif

ciao
eutelsat
Dai , non degradiamo il topic messicano.gif

Su ritratti si cerca di mettere meno vetro possibile per cogliere al meglio le luci e i dettagli, semmai pannelli riflettenti o soft box fanno la differenza smile.gif



Gianni
Cesare44
QUOTE(eutelsat @ Jun 4 2012, 08:57 AM) *
Dai , non degradiamo il topic messicano.gif

Su ritratti si cerca di mettere meno vetro possibile per cogliere al meglio le luci e i dettagli, semmai pannelli riflettenti o soft box fanno la differenza smile.gif
Gianni

hai ragione, rimane il fatto che chi ha aperto il topic, dopo la domanda iniziale è sparito senza specificare meglio le sue difficoltà.

Anche secondo me, più che parlare di filtri, con ritratti all'aperto, si sarebbe dovuto parlare di flash, o di pannelli riflettenti, date le condizioni di scatto con la luce dura del "sole splendente".

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.