Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
rota5710
Buongiorno a tutti,
da quando sono passato al digitale ho sempre utilizzato obiettivi AF (anche perchè passando gli anni la vista...). Ma ultimamente sono attratto dalle vecchie lenti Ais che sulla mia D200 dovrei usare in manuale. ho sottotiro, in un negozio fisico della mia città, un 135 f2.8 ais, ben tenuto, bello nelle lenti (che dovrò eventualmente provare) ad un prezzo di 120-130 euro.
E' un prezzo ragionevole? Mantiene la lettura esposimetrica sul mio corpo macchina?
Vi ringrazio per eventuali passaggi e risposte.
Roberto BG
Gian Carlo F
QUOTE(rota5710 @ May 26 2012, 02:25 PM) *
Buongiorno a tutti,
da quando sono passato al digitale ho sempre utilizzato obiettivi AF (anche perchè passando gli anni la vista...). Ma ultimamente sono attratto dalle vecchie lenti Ais che sulla mia D200 dovrei usare in manuale. ho sottotiro, in un negozio fisico della mia città, un 135 f2.8 ais, ben tenuto, bello nelle lenti (che dovrò eventualmente provare) ad un prezzo di 120-130 euro.
E' un prezzo ragionevole? Mantiene la lettura esposimetrica sul mio corpo macchina?
Vi ringrazio per eventuali passaggi e risposte.
Roberto BG


Il 135mm f2,8 è un ottimo teleobiettivo, se quello è un AI o un AIS puoi tranquillamente usarlo sulla tua D200, ovviamente mantiene la misurazione esposimetrica e puoi usarlo in M o in A.
Il prezzo, se perfetto, visto che è un negozio e ti da garanzia, ci può anche stare.
rota5710
Grazie Gian Carlo.
robermaga
QUOTE(rota5710 @ May 26 2012, 02:25 PM) *
Buongiorno a tutti,
da quando sono passato al digitale ho sempre utilizzato obiettivi AF (anche perchè passando gli anni la vista...). Ma ultimamente sono attratto dalle vecchie lenti Ais che sulla mia D200 dovrei usare in manuale. ho sottotiro, in un negozio fisico della mia città, un 135 f2.8 ais, ben tenuto, bello nelle lenti (che dovrò eventualmente provare) ad un prezzo di 120-130 euro.
E' un prezzo ragionevole? Mantiene la lettura esposimetrica sul mio corpo macchina?
Vi ringrazio per eventuali passaggi e risposte.
Roberto BG

Pure io ho una D200 e negli ultimi 2 anni mi sono orientato nell'acquisto di vecchie ottiche, si può dire che mi sono ri-innamorato wub.gif di queste ottiche che avevo usato per lavoro una 20ina di anni prima su pellicola. in questo momento ho AI o AIS 20, 28, 105, 200, 200macro tutti presi con prezzi più o meno di quello che citi.
Avendo il 105 AIS non ho preso il 135, ma una volta ho partecipato ad un'asta per un 135 tenendomi basso...... se la va, la va!
Il prezzo è quello giusto se l'ottica è perfetta e tenuta bene, con un po' di graffi sulla carrozzeria (comunque lenti perfette) si trova anche a meno. Mantiene la lettura esposimetrica ed è un piacere usarlo, vedrai. Con la 200 si riesce a mettere a fuoco abbastanza bene, certo non si fanno foto al volo. In ogni caso ci sono delle lenti ingrandenti del mirino o dei vetriini di sostituzione ad immagine spezzata..... ma io non li ho messi, se un soggetto mi interessa faccio qualche scatto in più.
Se è buono non esitare.... prendilo.

Questo è uno scatto con D200 e il 105 AIS 2,5
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 332.3 KB

... e questo è il club degli amatori delle vecchie ottiche:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...772&st=9875

Ciao, buone foto
Roberto
rota5710
Grazie anche a te Roberto. Mi sto orientando all'acquisto. Mio figlio ha la pre Ai su una D40 e si trova benissimo. A volte ho quasi la sensazione che le ottiche datate diano piu' soddisfazioni, a parte, come dicevi tu, la velocità di messa a fuoco su soggetti in movimento.
Buona serata
robermaga
QUOTE(rota5710 @ May 26 2012, 11:29 PM) *
Grazie anche a te Roberto. Mi sto orientando all'acquisto. Mio figlio ha la pre Ai su una D40 e si trova benissimo. A volte ho quasi la sensazione che le ottiche datate diano piu' soddisfazioni, a parte, come dicevi tu, la velocità di messa a fuoco su soggetti in movimento.
Buona serata

Attenzione, non usare un pre-AI su D200 se non è modificato AI. Quello che vale per la D40 non vale per la D200, che ha i dente di accoppiamento con il simulatore di diaframma.
Sulla 200 e superiori solo ottiche AI, AIS, preAI modificate. Sulla 40 tutte (perdendo l'esposimetro però).

Ciao
R.
maxboni
ai +d700 @f2,8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
tan di massimo bonifazi foto, su Flickr
INTEGREX
Ciao confermo che se è tenuto bene il prezzo ci stà, ottima lente te l'assicuro perchè io ne sono il felice possessore del 135 f2,8 ai-s, soprattutto i colori per i miei gusti sono forse meno saturi dei nuovi af-s ma personalmente più reali rolleyes.gif inoltre sempre secondo me ottimo bokeh e contrasto !!! figurati che io lo uso su D3100 dove al contrario di te su D200 perdo l'esposimetro, ma non m'importa faccio qualche scatto di prova e poi aggiusto l'esposizione, ma la soddisfazione è tanta, ti posto uno scatto che non gli si addice neanche più di tanto alle sue caratteristiche (foto macro o giu di li...), se chiudi un paio di stop è un vero rasoio texano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
rota5710
Salve a tutti,
l'ho ritirato oggi pomeriggio, l'ho provato. Ghiera dei diaframmi perfetta, un leggero indurimento nella maf (verso la metà della corsa), spero non mi dia problemi in seguito.
Buona definizione chiudendo leggermente, colori carichi (come piacciono a me).
Alla fine abbiamo concordato 100 euro.
Appena possibile posterò qualche scatto.
Grazie per i consigli.
Roberto
Gian Carlo F
QUOTE(rota5710 @ May 31 2012, 06:40 PM) *
Salve a tutti,
l'ho ritirato oggi pomeriggio, l'ho provato. Ghiera dei diaframmi perfetta, un leggero indurimento nella maf (verso la metà della corsa), spero non mi dia problemi in seguito.
Buona definizione chiudendo leggermente, colori carichi (come piacciono a me).
Alla fine abbiamo concordato 100 euro.
Appena possibile posterò qualche scatto.
Grazie per i consigli.
Roberto


Complimenti! Ti aspettiamo nel Club!
Quei lievi indurimenti in genere sono dovuti a una non perfetta distribuzione del grasso nell'elicoide, ma non dovrebbero crearti assolutamente problemi.
rota5710
Dovevo provarlo!
Non era l'occasione giusta e nemmeno l'immagine adatta ma ritrovarmi come 30 anni fa a ''smanettare'' tempi e diaframmi e' stato più forte di me. Ho bruciato un sacco di scatti, ne ho sottoesposti una marea ma alla fine qualcosa è uscito.
Mi interessava vedere la definizione della lente e trovandomi nel bel mezzo di un rallye ho scattato qualcosa.
Mostro solo una foto. A me sembra buona la definizione (F8), croppata, ma il mio schermo non è dei migliori.
Mi sento ringiovanito...
Buona giornata
http://www.clikon.it/index.php?module=imag...key=id%3D716512
robermaga
QUOTE(rota5710 @ Jun 2 2012, 01:21 PM) *
Dovevo provarlo!
Non era l'occasione giusta e nemmeno l'immagine adatta ma ritrovarmi come 30 anni fa a ''smanettare'' tempi e diaframmi e' stato più forte di me. Ho bruciato un sacco di scatti, ne ho sottoesposti una marea ma alla fine qualcosa è uscito.
Mi interessava vedere la definizione della lente e trovandomi nel bel mezzo di un rallye ho scattato qualcosa.
Mostro solo una foto. A me sembra buona la definizione (F8), croppata, ma il mio schermo non è dei migliori.
Mi sento ringiovanito...
Buona giornata
http://www.clikon.it/index.php?module=imag...key=id%3D716512

Ciao, un consiglio: vedo dagli exiff che appare come fosse un 180. Devi fare questo su D200. Vai a menù, menù di ripresa, obiettivo senza cpu, segli 135 e f2,8 , enter. Il gioco è fatto, la macchina ha memorizzati l'ottica. Naturalmente se metti su un altro AI devi settare pure quello e poi scegliere a seconda di quale usi. Tutto torna a meraviglia.... come una volta.

Sulla definizione non ci sono problemi, magari un rallye non è proprio il suo campo, queste ottiche manuali ormai vanno usate per foto "pensate".... al volo si raccatta poco. E attenzione massima alla maf, ci vuole un po di allenamento.

Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.