Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
IcchI
Ciao
ho fatto alcune foto sportive con risultati un po' tristi.
Non riesco a capire effettivamente il problema. Può dipendere dal corpo macchina (D300) dall'obiettivo (Tamron 18-200 F3.5/F6.3) ?

Sapete darmi un consiglio?

Ecco 2 delle foto incriminate:
1/640
F16
ISO 800
18mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB

1/320
F22
ISO 800
35mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB

Grazie per l'aiuto

Massimiliano
IcchI
Scusate ho messo una foto 2 volte e una era anche sbagliata, ho provato a modificare il post ma non ci sono riuscito...

Riposto tutto con più attenzione:

Ciao
ho fatto alcune foto sportive con risultati un po' tristi.
Non riesco a capire effettivamente il problema. Può dipendere dal corpo macchina (D300) dall'obiettivo (Tamron 18-200 F3.5/F6.3) ?

Sapete darmi un consiglio?

Ecco 2 delle foto incriminate:
1/640
F16
ISO 800
18mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB

1/320
F22
ISO 800
35mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB

Grazie per l'aiuto

Massimiliano

Moua
Ciao, ti rispondo per come la penso io.

Non è un problema di nitidezza ma di settaggi e impostazioni di scatto sbagliati.

Prima cosa, hai scattato a 800 iso, con riduzione del disturbo "elevata". Poi hai usato, o meglio, la macchina ha impostato f/22, e non c'era nessun bisogno di usare un diaframma così chiuso a ISO 800 e con tempi elevati.

Quindi se metti gli ISO elevati, la riduzione disturbo elevata, il d-lighting attivo, la diffrazione a f/22.......le foto ti verranno sempre così.

Prova a scattare delle foto di prova di giorno, a f/8, ISO 200, D-lithing off e ti renderai conto di che differenza avrai.

Saluti
Attilio
alvisecrovato
QUOTE(Moua @ May 25 2012, 01:58 AM) *
Ciao, ti rispondo per come la penso io.

Non è un problema di nitidezza ma di settaggi e impostazioni di scatto sbagliati.

Prima cosa, hai scattato a 800 iso, con riduzione del disturbo "elevata". Poi hai usato, o meglio, la macchina ha impostato f/22, e non c'era nessun bisogno di usare un diaframma così chiuso a ISO 800 e con tempi elevati.

Quindi se metti gli ISO elevati, la riduzione disturbo elevata, il d-lighting attivo, la diffrazione a f/22.......le foto ti verranno sempre così.

Prova a scattare delle foto di prova di giorno, a f/8, ISO 200, D-lithing off e ti renderai conto di che differenza avrai.

Saluti
Attilio


Pollice.gif
1gikon
Scusate,
ma come mai questa macchina, a 130 km/h, con il freno a mano tirato, puzza un pò di bruciato?
messicano.gif messicano.gif messicano.gif
eutelsat
Lente poco luminosa, settaggi come ti hanno suggerito errati...e la vedo sottoesposte, hai provato a recuperare il raw con il software ViewNx?



Gianni
diebarbieri
Aggiungo: modo esposizione Auto e Area AF Auto....
anche sul ritratto del calciatore con i punti di maf sulla pancia?
Sicuramente foto sportiva, ma decisamente non dinamica...
Ci spieghi il perchè delle impostazioni?

Vedo adesso anche i dati della prima foto...
Anche con le impostazioni che avevi, che sicuramente influiscono, la D300 dovrebbe dare risultati migliori. Secondo me il problema sta nell'area AF Auto. La macchina così mette a fuoco dove vuole lei.

Ciao!
MarcoD5
QUOTE(diebarbieri @ May 25 2012, 09:36 AM)
2998292[/url]']
Aggiungo: modo esposizione Auto e Area AF Auto....
anche sul ritratto del calciatore con i punti di maf sulla pancia?
Sicuramente foto sportiva, ma decisamente non dinamica...
Ci spieghi il perchè delle impostazioni?

Vedo adesso anche i dati della prima foto...
Anche con le impostazioni che avevi, che sicuramente influiscono, la D300 dovrebbe dare risultati migliori. Secondo me il problema sta nell'area AF Auto. La macchina così mette a fuoco dove vuole lei.

Ciao!
Pollice.gif
marce956
La D300 è una grande macchina, metti i settaggi giusti (per foto sportive puoi settare la priorità dei tempi con tempi veloci, 1/400 o piu' veloce, a seconda della focale) e dotati di una lente decente vedrai che i risultati saranno ben diversi rolleyes.gif ...
eutelsat
QUOTE(diebarbieri @ May 25 2012, 09:36 AM) *
Aggiungo: modo esposizione Auto e Area AF Auto....
anche sul ritratto del calciatore con i punti di maf sulla pancia?
Sicuramente foto sportiva, ma decisamente non dinamica...
Ci spieghi il perchè delle impostazioni?

Vedo adesso anche i dati della prima foto...
Anche con le impostazioni che avevi, che sicuramente influiscono, la D300 dovrebbe dare risultati migliori. Secondo me il problema sta nell'area AF Auto. La macchina così mette a fuoco dove vuole lei.

Ciao!



Pollice.gif


Gianni
Franco_
Non hai azzeccato una sola impostazione.

Per la foto del calciatore (non ho analizzato altre) sarebbe bastato usare le impostazioni più semplici: messa a fuoco AF-S con area AF singola, messa a fuoco sul volto, misurazione matrix con priorità al diaframma, f/8-f/11, Iso 200 senza flash con D-Lighting attivo spento... praticamente il contrario di quello che hai fatto tu.

Non prendertela, ma per cannare una foto del genere bisogna veramente impegnarsi molto rolleyes.gif

Scherzi a parte, leggiti un bel libro di tecnica fotografica, vedrai che i miglioramenti non tarderanno ad arrivare... smile.gif
IcchI
Ciao
grazie a tutti per i consigli.

non tutte le foto sono venute così male smile.gif

per la foto dell'arbitro probabilmente è il d-lighting. La macchina era in P (autoprogrammato) e vista la continua variabilità della luce ho preferito aumentare gli iso confidando nella capacità della macchina di regolare il resto. Evidentemente avrei fatto meglio a fare tutto a mano controllando meglio tutti i parametri. Quello che mi sorprendeva era l'effetto impastato della maglietta e del viso. evidentemente è il d-ligting attivo con questi iso.

Per la seconda credo anche io sia un problema di messa a fuoco. Anche qui ho confidato nella macchina scattando in P (le altre foto in priorità di tempi sono migliori, forse un po' buie ma migliori). La macchina era appoggiata per terra e quindi non potevo vedere nel mirino per cui ho selezionato una messa a fuoco a inseguimento © e un area automatica (auto area AF) il misuratore dell'esposimetro era in maatrix 3d. non potendo controllare nel mirino ho cercato di sfruttare al massimo gli automatismi della d300. evidentemente devo scattare ancora molto per capire meglio quezti automatismi.

Clau_S
QUOTE(IcchI @ May 29 2012, 12:57 AM) *
Ciao
grazie a tutti per i consigli.

non tutte le foto sono venute così male smile.gif

per la foto dell'arbitro probabilmente è il d-lighting. La macchina era in P (autoprogrammato) e vista la continua variabilità della luce ho preferito aumentare gli iso confidando nella capacità della macchina di regolare il resto. Evidentemente avrei fatto meglio a fare tutto a mano controllando meglio tutti i parametri. Quello che mi sorprendeva era l'effetto impastato della maglietta e del viso. evidentemente è il d-ligting attivo con questi iso.


Il D-lighting produce una sottoesposizione in fase di scatto che viene compensata via software con un'apertura delle ombre e dei toni medi salvaguardando le alte luci. Se era impostato in auto, in quella situazione (che non sembra presentare un forte contrasto) è probabile che non sia neanche intervenuto o lo abbia fatto in maniera lieve (diccelo tu). Se invece era impostato manualmente su un valore specifico può aver contribuito a rovinare lo scatto, ma secondo me poco ha a che fare con l'impastato, che sembra proprio colpa della riduzione rumore ad alti ISO (probabilmente a sua volta ad un valore eccessivo) che, come ti hanno detto, è intervenuta perchè hai impostato un valore ISO eccessivo.
Usare gli automatismi non è sbagliato di per sé (anzi sono una comodità che ben si paga), ma (facile col senno di poi) non possono sostituire il criterio con cui vanno scelti e impostati. L'errore è stato tutto lì.
corradoe
QUOTE(Franco_ @ May 26 2012, 03:34 PM) *
Non hai azzeccato una sola impostazione.

Per la foto del calciatore (non ho analizzato altre) sarebbe bastato usare le impostazioni più semplici: messa a fuoco AF-S con area AF singola, messa a fuoco sul volto, misurazione matrix con priorità al diaframma, f/8-f/11, Iso 200 senza flash con D-Lighting attivo spento... praticamente il contrario di quello che hai fatto tu.

Non prendertela, ma per cannare una foto del genere bisogna veramente impegnarsi molto rolleyes.gif

Scherzi a parte, leggiti un bel libro di tecnica fotografica, vedrai che i miglioramenti non tarderanno ad arrivare... smile.gif


senza spendere denaro... mi sembra inutile... basterebbe leggersi anke il manuale della mitica D300...
Enrico_Luzi
così come consigliatomi da un docente della nikon school, il d-ligthing è sempre meglio averlo disattivato.
a differenza di tutte le altre impostazioni è l'unico che và ad incidere anche sul nef/raw e non è verò che il pp si elimina del tutto
corradoe
QUOTE(Enrico Luzi @ May 29 2012, 12:30 PM) *
così come consigliatomi da un docente della nikon school, il d-ligthing è sempre meglio averlo disattivato.
a differenza di tutte le altre impostazioni è l'unico che và ad incidere anche sul nef/raw e non è verò che il pp si elimina del tutto


ma infatti, non capisco a cosa diavolo serve il d-lighting attivato su una makkina professionale.
se serve, con camerà raw, si skiariscono le ombre in post production e via, perkè lasciare che sia un algoritmo a fare per noi?
Clau_S
QUOTE(corradoe @ May 29 2012, 01:01 PM) *
ma infatti, non capisco a cosa diavolo serve il d-lighting attivato su una makkina professionale.
se serve, con camerà raw, si skiariscono le ombre in post production e via, perkè lasciare che sia un algoritmo a fare per noi?


Perchè se avessi dei motivi per scattare in jpeg in situazioni di forte contrasto non recupereresti nulla nelle bruciature o nelle ombre. Con il D-lighting ci pensa la fotocamera ad evitarlo (a scapito di un aumento di rumore nelle ombre).
Scattando in raw per me il d-lighting è meglio dimenticarlo (dando per scontato che parlando di macchina professionale, si parla anche di fotografo -non dico professionista- almeno consapevole)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.