Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
martino papesso
Ciao,
tutte le foto che vi sono in internet hanno risoluzione 72 dpi,oppure certe hanno risoluzione diversa?Come si fa a capire la risoluzione di un immagine che trovo in internet se certe immagini hanno una risoluzione diversa da 72 dpi?
72 dpi vuol dire che quella immagine ha 72 pixel ogni pollice oppure ogni centimetro?
capannelle
QUOTE(xmartinoxv @ May 24 2012, 02:34 PM) *
Ciao,
tutte le foto che vi sono in internet hanno risoluzione 72 dpi,oppure certe hanno risoluzione diversa?Come si fa a capire la risoluzione di un immagine che trovo in internet se certe immagini hanno una risoluzione diversa da 72 dpi?
72 dpi vuol dire che quella immagine ha 72 pixel ogni pollice oppure ogni centimetro?


La risoluzione delle immagini è semplicemente data dal numero di pixel che la compongono.

Per sapere la risoluzione di un'immagine pubblicata su internet è sufficiente salvarla sul computer e verificare il numero di pixel effetivi che la compongono.

I dpi non indicano il numero dei pixel, ma i punti per pollice riferiti a una stampa.



martino papesso
QUOTE(capannelle @ May 24 2012, 02:45 PM) *
La risoluzione delle immagini è semplicemente data dal numero di pixel che la compongono.

Per sapere la risoluzione di un'immagine pubblicata su internet è sufficiente salvarla sul computer e verificare il numero di pixel effetivi che la compongono.

I dpi non indicano il numero dei pixel, ma i punti per pollice riferiti a una stampa.


Quindi è falso che le immagini in internet hanno risoluzione di 72 dpi?
maxiclimb
C'è (come al solito) una enorme confusione su cosa sia la risoluzione di un file. Contano solo i pixel, i dpi (che poi sarebbero PPI) non hanno NESSUNA importanza.
Impostare a 72 non ha nessun effetto, è un dato che nemmeno viene letto dai software di visualizzazione. Potresti mettere 72, 300 o 10.000 e la foto si vedrebbe UGUALE.
Ripeto, contano solo e soltanto i pixel di lato.
Per il web in generale meglio ridurre a circa 1000-1200px sul lato lungo (un po' di più o un po' di meno a seconda di dove li si vogliono far vedere, ma siamo lì), e usare una compressione non eccessiva, tra 9 e 10 di photoshop.

QUI c'è una guida completa sulla preparazione delle foto per il web.

e QUI una discussione sull'annoso discorso dei DPI

QUOTE(xmartinoxv @ May 24 2012, 02:48 PM) *
Quindi è falso che le immagini in internet hanno risoluzione di 72 dpi?


Assolutamente falso.
Anche perchè la maggior parte dei monitor attuali ha risoluzioni più elevate, vicino a 100.
E comunque come ho scritto più sopra, è un dato che non c'entra nulla.
I pixel di una foto digitale sono Adimensionali, dipende solo dal monitor quanti ne visualizza per cm o per pollice.
capannelle
QUOTE(xmartinoxv @ May 24 2012, 02:48 PM) *
Quindi è falso che le immagini in internet hanno risoluzione di 72 dpi?


Le immagini pubblicate su internet di solito sono a bassa risoluzione per non appesantire il caricamento della pagina web.

Invece del concetto di dpi dovresti considerare i concetti di risoluzione in pixel e soprattutto di peso in byte dell'immagine, che dipende dalla risoluzione in pixel e dal grado di compressione JPG utilizzato.

In parole povere... cosa devi fare? smile.gif
martino papesso
QUOTE(maxiclimb @ May 24 2012, 02:51 PM) *
C'è (come al solito) una enorme confusione su cosa sia la risoluzione di un file. Contano solo i pixel, i dpi (che poi sarebbero PPI) non hanno NESSUNA importanza.
Impostare a 72 non ha nessun effetto, è un dato che nemmeno viene letto dai software di visualizzazione. Potresti mettere 72, 300 o 10.000 e la foto si vedrebbe UGUALE.
Ripeto, contano solo e soltanto i pixel di lato.
Per il web in generale meglio ridurre a circa 1000-1200px sul lato lungo (un po' di più o un po' di meno a seconda di dove li si vogliono far vedere, ma siamo lì), e usare una compressione non eccessiva, tra 9 e 10 di photoshop.

QUI c'è una guida completa sulla preparazione delle foto per il web.

e QUI una discussione sull'annoso discorso dei DPI
Assolutamente falso.
Anche perchè la maggior parte dei monitor attuali ha risoluzioni più elevate, vicino a 100.
E comunque come ho scritto più sopra, è un dato che non c'entra nulla.
I pixel di una foto digitale sono Adimensionali, dipende solo dal monitor quanti ne visualizza per cm o per pollice.

E cosa rappresenta che il mio monitor è 1920x1080?
Massimo.Novi
QUOTE(xmartinoxv @ May 24 2012, 03:00 PM) *
E cosa rappresenta che il mio monitor è 1920x1080?


Il monitor fornisce un numero di pixel (1920x1080) ma non dice quanto sono "grandi" (i pixel RGB che vedi a video sono formati da singoli gruppi di 3 celle LCD). Posso avere 1920x1080 su un 20" o su un 24". La "risoluzione fisica" (DPI) abbisogna di una dimensione. 72 DPI significa che ho circa 72 pixel per ogni pollice lineare. 96 DPI significa che ne ho 96 per pollice. Ma se ho un 20" i 96 DPI saranno "fisicamente" più piccoli di quelli del 24". Ci sono risoluzioni "ottimali" per la visione a seconda dell'area della superficie del monitor. E questo NON c'entra (almeno stavolta) con i PPI.

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.