Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Bobore Frau
Ciao a tutti! Sono un neoappassionato di fotografia digitale, in possesso da qualche mese di una d5100 di cui sono molto contento. L'unico problema che ho da poco riscontrato riguarda le lunghissime esposizioni. Non riesco ad andare oltre i 40 o 50 minuti. Sebbene la batteria sia completamente carica, raggiunta questa "fatidica" soglia temporale, lo specchio torna in posizione e l'effetto che vorrei dare al cielo stellato va a farsi benedire. Qualcuno ha riscontrato problemi simili? Se si, li ha risolti? smile.gif Grazie a tutti anticipatamente
eutelsat
40-50 minuti? ohmy.gif



Gianni
MrFurlox
QUOTE(Bobore Frau @ May 23 2012, 02:36 PM) *
Ciao a tutti! Sono un neoappassionato di fotografia digitale, in possesso da qualche mese di una d5100 di cui sono molto contento. L'unico problema che ho da poco riscontrato riguarda le lunghissime esposizioni. Non riesco ad andare oltre i 40 o 50 minuti. Sebbene la batteria sia completamente carica, raggiunta questa "fatidica" soglia temporale, lo specchio torna in posizione e l'effetto che vorrei dare al cielo stellato va a farsi benedire. Qualcuno ha riscontrato problemi simili? Se si, li ha risolti? smile.gif Grazie a tutti anticipatamente


ciao penso che tu stia cercando di realizzare uno startrail , questo in digitale si fa diversamente con che con le reflex a pellicola per due motivi ... uno te ne sei accorto il sensore sempre acceso consuma molta batteria secondo perchè il sensore sempre in tensione si surriscalda e tira fuori molto rumore .
per eseguire uno startrail devi fare almeno 150-200 esposizioni da 30 secondi l' una ( con NR su pose lunghe su OFF ) e 1 secondo circa di pausa fra uno scatto e l' altro , poi una volta al pc monti tutto con un programma chiamato appunto "startrail" e ti verrà fuori la foto che non riuscivi più a fare laugh.gif


Marco
nicomaiani
se non sbaglio, per preservare il sensore, c'è un limite massimo alle lunghe esposizioni
eutelsat
l'ideale sarebbe un intervallometro biggrin.gif


Gianni
Fridrick
QUOTE(eutelsat @ May 23 2012, 03:10 PM) *
l'ideale sarebbe un intervallometro biggrin.gif
Gianni

Che se non sbaglio sulla D5100 c'è...ma non l'ho mai usato...
Andrea Meneghel
intervallomentro interno o esterno se il sensore viene spento non c'è niente da fare
Bobore Frau
allora, premesso che mi informerò riguardo a startrail e intervallometro, cercavo di fotografare le stelle per ottenere quel che (a mio parere) è un fantastico effetto di movimento. Le stelle descrivono una serie di strisciate luminose nel cielo nero fino a descrivere un cerchio (questo quando la lunga esposizione riesce). Ho inoltre notato che ogni interruzione di esposizione, coincide con una perdita di una tacca dell'indicatore della batteria, come se la macchina verificasse uno scarto eccessivo della carica. Non so, sono perplesso...
MrFurlox
QUOTE(Bobore Frau @ May 26 2012, 11:26 PM) *
allora, premesso che mi informerò riguardo a startrail e intervallometro, cercavo di fotografare le stelle per ottenere quel che (a mio parere) è un fantastico effetto di movimento. Le stelle descrivono una serie di strisciate luminose nel cielo nero fino a descrivere un cerchio (questo quando la lunga esposizione riesce). Ho inoltre notato che ogni interruzione di esposizione, coincide con una perdita di una tacca dell'indicatore della batteria, come se la macchina verificasse uno scarto eccessivo della carica. Non so, sono perplesso...


l' effetto che cerci è lo startrail di cui ti parlavo sopra ... e , come detto sopra , la tecnica per eseguirlo in digitale è molto differente da quella che si usava in analogico .

alla fine avrai moltissimo foto con mini segmenti che montati insieme ti daranno la tua bella foto finale


Marco
Bobore Frau
trovato l'intervallometro grazie.gif proverò ad usarlo!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.