Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
atostra
salve a tutti, uso una D90 con aperture3 e il plug-in della Nik per il denoise (Dfine 2.0)
sappiamo tutti che la D90 non è paragonabile alle moderne nikon come tenuta del noise (anzi dopo 3200 iso è davvero inutilizzabile) MA in alcuni casi mi è capitato di dover lavorare a 6400 iso, in condizioni di scarsa illuminazione (per un caso mi sono ritrovato a scattare praticamente al buio e avevo con me solo il 18-55 vr, che non è di certo luminoso!)

vorrei sapere come usare al meglio i miei programmi per salvare questi scatti...
ad esempio come funziona il Dfine 2? va applicato per primo alla immagine e per ultimo?
MarcoD5
Dfine 2

non fa miracoli, ma se usi photoshop per certi lavori è più indicato, bisogna partire da un file nef, possibilmente grezzo del tutto.
posta una foto con il problema e vediamo il da farsi
ges
Marco ha perfettamente ragione, meglio usare gli strumenti di Photoshop, in particolare partendo da un NEF e gestendo il rumore in Camera raw o Lightroom.

Alla domanda meglio intervenire subito sul rumore o alla fine rispondo con il solito principio: applicare la riduzione rumore prima degli altri interventi se questo è il problema maggiore dell'immagine, ma gestire prima gli altri valori se il problema del rumore è minore di questi ultimi!

In altre parole, in presenza di più problemi, io consiglierei di partire correggendo il maggiore passando mano mano passare al minore. smile.gif
MarcoD5
QUOTE(ges @ May 22 2012, 10:48 PM) *
Marco ha perfettamente ragione, meglio usare gli strumenti di Photoshop, in particolare partendo da un NEF e gestendo il rumore in Camera raw o Lightroom.

Alla domanda meglio intervenire subito sul rumore o alla fine rispondo con il solito principio: applicare la riduzione rumore prima degli altri interventi se questo è il problema maggiore dell'immagine, ma gestire prima gli altri valori se il problema del rumore è minore di questi ultimi!

In altre parole, in presenza di più problemi, io consiglierei di partire correggendo il maggiore passando mano mano passare al minore. smile.gif




Pollice.gif
atostra
le sto caricando ma clickon è davvero una sofferenza!!!
atostra
eccoci qui!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

prima delle varie correzioni, aperta in aperture 3, applicato il raw fine tuning, convertita in jpeg al 50% della risoluzione

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 413.6 KB

messa a posto come ho ritenuto meglio, prima ho lavorato sui livelli e esposizione in modo da togliere tutto lo sfondo pieno di noise, poi ho messo DFine 2.0 che ha ridotto il noise restante (poco...)

per entrambe le foto 6400 iso, f3.5 1/90 18mm.
MarcoD5

Come vedi dal file allegato il rumore bisogna ridurlo ma non eliminarlo del tutto, si rischia troppo vedi se ti piace

tempo impiegato 2 minuti con lightroom.
Il mio consiglio è : hai la fortuna di possedere una reflex?
in certe situazioni complesse di luci è sempre consigliato scattare in Raw.
La riparazione e quasi indolore.
ciao laugh.gif
atostra
QUOTE(marcomc76 @ May 23 2012, 11:07 AM) *
Come vedi dal file allegato il rumore bisogna ridurlo ma non eliminarlo del tutto, si rischia troppo vedi se ti piace

tempo impiegato 2 minuti con lightroom.
Il mio consiglio è : hai la fortuna di possedere una reflex?
in certe situazioni complesse di luci è sempre consigliato scattare in Raw.
La riparazione e quasi indolore.
ciao laugh.gif


be ottimo lavoro ma aperture non ha un noise reduction efficace come lightroom, e sinceramente non ho voglia di impararmi un nuovo programma.
ps ho scattato raw, qulli che vedi sono conversioni fatte da aperture
MarcoD5
QUOTE(atostra @ May 23 2012, 11:25 AM) *
be ottimo lavoro ma aperture non ha un noise reduction efficace come lightroom, e sinceramente non ho voglia di impararmi un nuovo programma.
ps ho scattato raw, qulli che vedi sono conversioni fatte da aperture



Rispetto la tua decisione
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.