Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
luca.bertinotti
L'argomento è stato già trattato ma di striscio, per quello che sono riuscito a reperire sul forum.
Via Google due siti:
http://www.photo-easy.it/
e
http://www.shutterpoint.com/
Questi due siti che sono riuscito a trovare. Ma è un mare magnum che non conosco. E ce ne sono tanti altri che mi lasciano dubbioso.
Poi ci sono le agenzie italiane (anzi, quali quelle migliori?).
Insomma, per chi dalla fotoamatorialità volesse tentare di passare alla fotoprofessione saltuaria, magari via web, cosa deve fare esattamente?
Grazie
PS: non è per me ma per il mio gemello siamese che vuol vedere se gli conviene provare a cambiare lavoro... biggrin.gif tongue.gif
musica
QUOTE(luca.bertinotti @ Jan 13 2006, 01:22 PM)

PS: non è per me ma per il mio gemello siamese che vuol vedere se gli conviene provare a cambiare lavoro...  biggrin.gif  tongue.gif
*



biggrin.gif
giodic
QUOTE(luca.bertinotti @ Jan 13 2006, 01:22 PM)
PS: non è per me ma per il mio gemello siamese che vuol vedere se gli conviene provare a cambiare lavoro...  biggrin.gif  tongue.gif
*



blink.gif cerotto.gif hmmm.gif ......
_ROY_
Mah, sarà una mia personale opinione ma fotografia e soldi non vanno molto daccordo...... hmmm.gif ...se qualcuno mi contraddice (NO matrimoni grazie!) mi fa felice ma ho paura di no....

Ciao!

Roby
.:LuX:.
Bhe un conto è vivere con la fotografia, un conto è raccimolarci qualche euro per pagarsi quel 12-24 che proprio non riesci a convincere tua moglie a regalarti! biggrin.gif

LuX
ludofox
Come tutti i lavori in proprio, se gira bene va bene, ...se gira male va male.
E poi conta il settore nel quale ci si vuole cimentare.
Certo, in genere, non ci si arricchisce.

Questo, poi, non è uno dei momenti migliori.
Il tempo delle ...vacche grasse, è passato da una ventina d'anni.
padrino
QUOTE(Roy000 @ Jan 13 2006, 08:01 PM)
Mah, sarà una mia personale opinione ma fotografia e soldi non vanno molto daccordo...... hmmm.gif ...se qualcuno mi contraddice (NO matrimoni grazie!) mi fa felice ma ho paura di no....

Ciao!

Roby
*



Perchè NO MATRIMONI??? huh.gif
salvatore_
Bè ....
condivido ludofox ....
ma non solo per questo tipo d'attività ....
diciamo che è un momento un po' bruttino per tutto ....
mi sbaglio??
_ROY_

E un tempo bruttino un pò per tutto??...togliamo "ino" và.... mad.gif
|Claudio|
QUOTE(ludofox @ Jan 13 2006, 07:12 PM)
Come tutti i lavori in proprio, se gira bene va bene, ...se gira male va male.
E poi conta il settore nel quale ci si vuole cimentare.
Certo, in genere, non ci si arricchisce.

Questo, poi, non è uno dei momenti migliori.
Il tempo delle ...vacche grasse, è passato da una ventina d'anni.
*



Ciao Ludofox !

Mah! credo che il tempo delle vacche grasse sia finito per molte cose...tranne che per i "furbetti del quartierino" tongue.gif

Ciao, Claudio!
|Claudio|
QUOTE(padrino @ Jan 13 2006, 11:31 PM)
Perchè NO MATRIMONI???  huh.gif
*



Per i matrimoni credo converrà trasferirsi in spagna! biggrin.gif
Pierantonio
QUOTE(Roy000 @ Jan 13 2006, 07:01 PM)
Mah, sarà una mia personale opinione ma fotografia e soldi non vanno molto daccordo...... hmmm.gif ...se qualcuno mi contraddice (NO matrimoni grazie!) mi fa felice ma ho paura di no....

Ciao!

Roby


Dipende se è un punto di vista personale o una constatazione.
Nel primo caso libero di avere le tue idee.
nel secondo devo dire che un amico, pittore di fama internazionale, sosteneva che la sfortuna dei fotografi italiani è proprio quella di stare in Italia dove per scarsa educazione culturale la fotografia non è generalmente apprezzata come le altre arti.
Per cui, a differenza dell'estero, se si trova un sacco di gente disposta a spendere follie per un quadro, diversamente è difficile trovare persone disposte a riconoscere economicamente l'arte di un fotografo.
Questa il suo pensiero sul quale, dal basso della mia ignoranza in materia, concordavo.
Ciao
Pierantonio
zanella-davide@libero.it
QUOTE(Pierantonio @ Jan 14 2006, 11:56 AM)
Dipende se è un punto di vista personale o una constatazione.
Nel primo caso libero di avere le tue idee.
nel secondo devo dire che un amico, pittore di fama internazionale, sosteneva che la sfortuna dei fotografi italiani è proprio quella di stare in Italia dove per scarsa educazione culturale la fotografia non è generalmente apprezzata come le altre arti.
Per cui, a differenza dell'estero, se si trova un sacco di gente disposta a spendere follie per un quadro, diversamente è difficile trovare persone disposte a riconoscere economicamente l'arte di un fotografo.
Questa il suo pensiero sul quale, dal basso della mia ignoranza in materia, concordavo.
Ciao
Pierantonio
*




Come sopra, concordo pienamente e comunque rimane sempre quella componente che si chiama crisi... il mix tra i due porta alle problemtatiche esistenti nel settore fotografia italiano!

Ciao,

Davide
Gefry

Ho gia risposto a luca in privato segnalando la discussiose su un latro forum........ma vi riassumo i punti essenziali.

- le Fotografie in Italia sono considerate poco o niente .....la gente pensa che chiunque è capace di fare foto e quindi non vale la pena spendere piu di tanto.......per gli Ialiani la fotto è tutto ma non arte.

- per vendere alcune foto tutti i canali sono buoni ma per fare soldi il fatto di autoproporsi ai compratori non è la strada giusta.......non paga.

- per vendere molto o guardi i numeri stampando a basso costo e vendendo con prezzi altrettanto bassi usando un distributore .......oppure............ altra soluzione, vendi stampe Fine Art - termine molto usato ultimamente - e ti proponi a Gallery cercando di vendere a collezionisti o semplici appassionati (come dicevo prima in italia sono mosce bianche)

Solo per curiosita una Gallery che accetta le tue stampe spartisce al 50% i soldi ricavati dalla vendita (non chiede soldi per l'espposizione ma divide nel bene o nel male i guadagni).


Naturalmente non tutti i soggetti vendono = ..............mi sono anche fatto un idea della cosa che tira di piu l'attenzione di un popolo maniaco come il nostro smile.gif ma credo possiate arrivarci anche voi.....non è difficile wink.gif

io finora nei mie banali tentativi ho sbagliato tutto ma siccome per proporsi e vendere bisogna impegnare un sacco di tempo, girare molto, tenere contatti, e in pratica essere tenaci e convinti che ciò che si vuole è fare del proprio obby un lavoro..............io continuerò a fotografare solo per diletto.
Natualmente se capita l'occasione non dirò di no ma deve essere un occasione ghiotta Pollice.gif in caso contrario piuttosto che vendere a cerrti prezzi regalo, ma se regalo regalo a un AMICO e non a uno sconosciuto.


Ciao


Gerry

Ernesto Torti
QUOTE(Gefry @ Jan 14 2006, 12:14 PM)
Ho gia risposto a luca in privato segnalando la discussiose su un latro forum........ma vi riassumo i punti essenziali.

- le Fotografie in Italia sono considerate poco o niente .....la gente pensa che chiunque è capace di fare foto e quindi non vale la pena spendere piu di tanto.......per gli Ialiani la fotto è tutto ma non arte.

- per vendere alcune foto tutti i canali sono buoni ma per fare soldi il fatto di autoproporsi ai compratori non è la strada giusta.......non paga.

- per vendere molto o guardi i numeri stampando a basso costo e vendendo con prezzi altrettanto bassi usando un distributore .......oppure............ altra soluzione, vendi stampe  Fine Art - termine molto usato ultimamente - e ti proponi a Gallery cercando di vendere a collezionisti o semplici appassionati (come dicevo prima in italia sono mosce bianche)

Solo per curiosita una Gallery che accetta le tue stampe spartisce al 50% i soldi ricavati dalla vendita (non chiede soldi per l'espposizione ma divide nel bene o nel male i guadagni).
Naturalmente non tutti i soggetti vendono = ..............mi sono anche fatto un idea della cosa che tira di piu l'attenzione di un popolo maniaco come il nostro  smile.gif ma credo possiate arrivarci anche voi.....non è difficile  wink.gif

io finora nei mie banali tentativi ho sbagliato tutto ma siccome per proporsi e vendere bisogna impegnare un sacco di tempo, girare molto, tenere contatti, e in pratica essere tenaci e convinti che ciò che si vuole è fare del proprio obby un lavoro..............io continuerò a fotografare solo per diletto.
Natualmente se capita l'occasione non dirò di no ma deve essere un occasione ghiotta  Pollice.gif  in caso contrario piuttosto che vendere a cerrti prezzi regalo, ma se regalo regalo a un AMICO e non a uno sconosciuto.
Ciao
Gerry
*



Hai pienamente ragione, la mia esperienza di vendita è stata tutta improntata sulla natura, parecchie pubblicazione guadagni................RIDICOLI wink.gif

Non mi ci ammortizzavo ne benzina per muovermi e, sopratutto la mole di rullini utilizzati.....

Infatti in giro non dò più niente......ci sono editori (non faccio nomi per correttezza...... dry.gif ) che , grazie a materiale gratuito fornito da varie associazioni fotografiche....... mad.gif ......se vuoi essere pubblicato..accontentati del tuo nome in calce alla foto ma, di soldi non se ne parla....perchè non so come va a finire il libro .......(e io come un fesso all'epoca ho collaborato alla realizzazione di 3 libri con editori diversi...... mad.gif )

Col cavolo che do ingiro le mie foto..........che vadano a zappare la terra !.....Sembra quasi che ti fanno un favore a pubblicarti le foto..... dry.gif

Questi editori sono fenomenali........ottengono materiale fotografico a COSTO ZERO = max guadagno per loro.....

Uno di questi editori ha avuto anche la faccia tosta (calcolando che il primo libro ha avuto un buon successo commerciale.....ovviamente i fotografi non avevano preso 1 centesimo...) di , VENIRSI A LAMENTARE delle scarse vendite del secondo !

Che dirgli dinanzi a tutto ciò ?................MA VAFF........!

Ciao a tutti ! Questa è la mia esperienza EDITORIALE ! biggrin.gif

luca.bertinotti
Vi ringrazio tutti. Tuttavia se qualcuno mi sa dare informazioni più attinenti ai siti che ho segnalato (o ad altri del genere, secondo le proprie eventuali esperienze) mi farebbe ancora più felice.
Grazie ancora,
luca
PS: il mio gemello siamese si è spaventato e mi consiglia di continuare a fare solo il mio attuale lavoro almeno finchè non finirà il periodo delle vacche magre.... che ne dite? E' troppo pessimista e/o impaurito dai vostri commneti...???? hmmm.gif
ludofox
QUOTE(luca.bertinotti @ Jan 14 2006, 02:08 PM)
PS: il mio gemello siamese si è spaventato e mi consiglia di continuare a fare solo il mio attuale lavoro almeno finchè non finirà il periodo delle vacche magre.... che ne dite? E' troppo pessimista e/o impaurito dai vostri commneti...????  hmmm.gif
*



E' realista! biggrin.gif
Rita PhotoAR
Ho dato un occhiata ai siti,uno è "possibile" perchè ha svariati settori di fotografia...ci sono delle foto veramente belle...perchè non tentare???

Cmq la crisi ha colpito un pò tutto e stando con i piedi per terra in fotografia i matrimoni ti danno quel poco di più per comprare l'attrezzatura,potresti farti un book con le foto e girare per i negozi che fanno servizi di cerimonie.
luca.bertinotti
Grazie Giada. Ma ai matrimoni sono allergico. Hai presente Andrea Presti. Ecco io vorrei continuare a fare il mio lavoro, viaggiare (spostamenti piccoli o grandi poco importa, l'importante è dare torto al mio gemello siamese realista e fare foto sempre migliori...) e provare a vendere alcuni miei scatti (già mi basterebbe potermi riavere negli anni quello che ho messo nell'attrezzatura...). Il mio campo potrebbe essere la foto naturalistica o di viaggio e sù, sù magari il reportage e un po' di ritrattistica. Non m'interessa levare il vero lavoro (si fa per dire...) ai professionisti del settore. Quindi ignorante come sono in materia mi è sembrato più congeniale a quello che vorrei ricavare dalla mia passione pensare a qualcosa come a quello proposto dai siti.
luca
Gefry
QUOTE(alcedo @ Jan 14 2006, 12:42 PM)
Hai pienamente ragione, la mia esperienza di vendita è stata tutta improntata sulla natura, parecchie pubblicazione guadagni................RIDICOLI  wink.gif

Non mi ci ammortizzavo ne benzina per muovermi e, sopratutto la mole di rullini utilizzati.....

Infatti in giro non dò più niente......ci sono editori (non faccio nomi per correttezza...... dry.gif ) che , grazie a materiale gratuito fornito da varie associazioni fotografiche....... mad.gif ......se vuoi essere pubblicato..accontentati del tuo nome in calce alla foto ma, di soldi non se ne parla....perchè non so come va a finire il libro .......(e io come un fesso all'epoca ho collaborato alla realizzazione di 3 libri con editori diversi...... mad.gif )

Col cavolo che do ingiro le mie foto..........che vadano a zappare la terra !.....Sembra quasi che ti fanno un favore a pubblicarti le foto..... dry.gif

Questi editori sono fenomenali........ottengono materiale fotografico a COSTO ZERO =  max guadagno per loro.....

Uno di questi editori ha avuto anche la faccia tosta (calcolando che il primo libro ha avuto un buon successo commerciale.....ovviamente i fotografi non avevano preso 1 centesimo...) di , VENIRSI A LAMENTARE delle scarse vendite del secondo !

Che dirgli dinanzi a tutto ciò ?................MA VAFF........!

Ciao a tutti !  Questa è la mia esperienza EDITORIALE ! biggrin.gif
*




Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda Pollice.gif


Ho comprato l'Airone di questo mese e c'è un intervista a Jim Brandeburg (fotografo che collabora col Nation G. ecc ecc) be lui in pratica dice questo........."sono finiti i tempi d'oro degli anni 70-80 e per questo sono passato alle riprese Video Digitali ad alta definizione perche......cosi il mio prodotto non deve competere con tonnellate di carta e di complicati meccanismi di distribuzione per sopravvivere

A onor del vero dice che è anche una questione artistica ...bla bla bla .........ma io leggo tra le righe che è passato al digitale ad alta definizione perche li ci sono meno Hobbisti che si svendono.........per me visto dal punto di vista di un porfessionista ha fatto una scelta ragionata e sicuramente azzeccata.......il discorso non fa una piega.


Ciao


Gerry
marcelus
QUOTE(ludofox @ Jan 13 2006, 07:12 PM)
......
Il tempo delle ...vacche grasse, è passato da una ventina d'anni.
*



ma non erano solo 7 gli anni?
Gefry
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Jan 15 2006, 12:32 PM)
ma non erano solo 7 gli anni?
*




20 oppure 7......purtoppo sono passati dry.gif ............volgio piangere unsure.gif







Gerry


glav
qui trovi qualche contatto per agenzie che collaborano con Adobe Stock Photos:
http://www.adobe.it/products/creativesuite...tos/onramp.html

Cmq credo che per un fotoamatore che non voglia fare il prfessionista sia già una soddisfazione vedere pubblicate le proprie foto.
Da qui ad organizzare mostre e pensare di vendere arte credo che ce ne passi, discorso diverso invece è vendere per pubblicare, senza pretese di essere "artisti"
Gefry
QUOTE(glav @ Jan 15 2006, 02:41 PM)
..........
Cmq credo che per un fotoamatore che non voglia fare il prfessionista sia già una soddisfazione vedere pubblicate le proprie foto..............
*



E' per questo che il mercato della fotografia si trova in queste condizioni penose Pollice.gif


L'aggenzia (non conosco quella segnalata) può essere un buon idea se è un aggenzia Seria........se non è, diciamo seria, cercheranno sempre di aprofittarsi di te dicendonti che prima devi farti conoscere bal! bla! bla! quando pero cercherai di farti pagare un po di piu.......spaariranno o tireranno fuori scuse perche nel frattempo avranno trovato un altro a cui raccontare le favole sul noviziato da pagare.....anzi da non pagare!!


Ciao

Gerry
salvatore_
Mette naturalmente tristezza leggere tutto questo ...

Ma sono daccordo con chi dice che in Italia soprattutto la fotografia non è assolutamente vista come arte ... anzi ... è una banalità!!!

Vabbè ... generalmente persone che non sanno quello che dicono e che non conoscono nemmeno i rudimenti dell'impugnatura di una reflex ... peggio per loro ... perchè non sanno quello che si perdono!!!
.:LuX:.
QUOTE(Gefry @ Jan 14 2006, 04:46 PM)
ma io  leggo tra le righe che è  passato al digitale ad alta definizione perche li ci sono meno Hobbisti che si svendono.....

Io tra le righe leggo: "Piove sempre sul bagnato..." rolleyes.gif wink.gif

LuX
Rita PhotoAR
Bah,sarà ma io qualche foto di paesaggio l' ho venduta...certo da farci
qualche serata in pizzeria e niente più,il problema però è un altro: lasciando perdere l'arte,le gallerie e i critici che si comprano ci siamo mai chiesti se veramente abbiamo foto da urlo che terze parti comprerebbero?? Ad essere sincera ed onesta con me stessa di foto veramente valide ne ho poche,troppo poche rispetto a tutti i giga e le migliaia di diapo e negativi che ho fatto. Poche significa un entrata ridicola rispetto al mio fabbisogno quotidiano. Per vendere foto è necessario produrre immagini che abbiano una marcia in più e siano tecnicamente perfette,ci vuole un attrezzatura di qualità per affrontare gli ingeandimenti,ci vuole soprattutto tempo per andare a scattare e soldi per viaggiare nei luoghi più interessanti. Tutto questo presuppone un budget iniziale non indifferente e a conti fatti ci ricavi una percentuale irrisoria rispetto all'investimento.
Gefry
QUOTE([giada] @ Jan 16 2006, 09:00 AM)
Bah,sarà ma io qualche foto di paesaggio l' ho venduta...certo da farci
qualche serata in pizzeria e niente più,il problema però è un altro: lasciando perdere l'arte,le gallerie e i critici che si comprano ci siamo mai chiesti se veramente abbiamo foto da urlo che terze parti comprerebbero?? ...............................

Per vendere foto è necessario produrre immagini che abbiano una marcia in più e siano tecnicamente perfette,ci vuole un attrezzatura di qualità per affrontare gli ingeandimenti,ci vuole soprattutto tempo per andare a scattare e soldi per viaggiare .....................
*



Certo Giada un po di sana autorcitica e di realismo farebbero bene e sicuramente eviterebbe delle perdite di tempo ........se le foto non sono piu che belle e in numero sufficiente difficilmente te le accetteranno in una Gallery.
Anche per dimostrare che non è uno scatto fortuito ma che il tuo impegno è costante e che sei, diciamo, un investimento.

Però per quanto riguarda leditoria ti assicuro che valgono di piu i contatti e le raccomandazioni che le tue qualita di fotografo...............si vedono certe schifezze pubblicate che sono un insulto nei confronti di quello bravo che si è visto rifiutare la pubblicazione.

Persino fotomontaggi su riviste fotografiche, spacciati per scatti originali........e ho un dubbio atroce persino su una fotografia, in doppia pagina pubblicate su Airone di questo mese, di un orca che salta in un mare al Polo (io lo ritengo un fotomontaggio spudorato ma forse sbaglio).

Ciò che comunque paga, partendo dal presupposto che le tue foto il tuo prodotto è valido, è l'impegno e la determinazione a proporti (personalmente non è nel mio caratte e ciò mi frega in partenza).......girare proporre il tuo lavoro, convincere, tenere i contatti ecc ecc
Senza questo al girono d'oggi fai poco o niente......si vendi 4 foto qua e la come ho fatto pure io ma di crearti un lavoro dalla tua passione non se ne parla proprio.....se poi il tuo campo è la foto naturalistica parti gia svantaggiato................sport e pubblicita invece garantiscono maggiori sbocchi sempre che le tue capacita siano all'altezza.

Ciao

Gerry

P.S. il corredo fotografico è importante ma non deve nemmeno essere stratosferico.....meglio un buon fotografo con 4 ottiche in corcie che uno scarso con un macchina e obiettivi da paura....alla fine ciò che veramente conta è l'occhio wink.gif E le raccomandazioni unsure.gif
salvatore_
QUOTO
girare proporre il tuo lavoro, convincere, tenere i contatti ecc ecc

... e questo secondo me (anche secondo molti) vale in tutti ma proprio tutti i settori ... saluti a tutti ...
skyler
Per riallacciarmi al discorso potrebbe essere un'idea avvicinare qualche professionista e cercare di proporsi come aiutante e così fare esperienza sul campo. E' un dato di fatto che di fotoamatori , anche con i numeri, ne è pieno il mondo e per emergere non è così semplice. Sono un assertore delle 3 C....Cuore Culo e Capacità..e..auguri a chi intende iniziare a percorrere questa strada irta e tortuosa come le altre.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.