Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
spisidda
Buongiorno a tutti,
sono possessore di una D80 scatto in nef profilo Adobe rgb, quando converto i file con capture nx dopo le varie regolazioni come esposizione, livelli e maschera di contrasto, converto in profilo srgb e quindi salvo in jpeg. Successivamente se apro il jpeg con il visualizzatore immagini di windows xp le foto appaiono molto meno nitide stesso risulato sulla stampa. In cosa sbaglio?
Preciso che quando apro le foto capture nx mi da come profilo colore nikon srgb e non adobe rgb come impostato on camera, se invece le apro con photoshop mi da adobe rgb come on camera.
Grazie a presto!!!
pibi
Ciao, sinceramente ho lo stesso problema anche io (D90), sembra che nella visualizazzione successiva sparisca la maschera di contrasto. avevo gia posto questa domanda ma non ne sono uscito e litigo ancora con lo stesso problema.
maxiclimb
Quello che imposti on-camera conta poco, NX di default ripropone quelle impostazioni, ma può essere impostato per non farlo e usare un altro profilo di default.

Inoltre, non è chiaro se quando dici di aprire le foto su Photoshop ti riferisci al jpeg o al Nef (usando camera raw)
CameraRaw NON utilizza le impostazioni oncamera, ma apre usando il profilo impostato nelle preferenze (che di default è AdobeRGB)

Insomma, dovresti chierire meglio i vari passaggi che fai... e postare uno dei jpeg "incriminati".

Comunque sia, eventuali problemi di profili colore popssono influenzare solo il... colore, non certo la nitidezza.
E di certo il visualizzatore di WindowsXP non può essere usato come termine di paragone, vista la sua qualità... andante.
Confronta le immagini ingrandite al 100%, e verifica se sono simili/uguali.
A fattori di zoom diversi la differenza la fanno gli algoritmi di ricampionamento del software.

La stampa è ancora tutta un'altra cosa e non c'entra nulla con la visione a monitor.
Dipende dalla stampante e dalla maschera di contrasto adottata.
Normalmente una maschera adatta alla stampa risulta sgradevole a video.
spisidda
QUOTE(maxiclimb @ May 21 2012, 03:21 PM) *
(Quello che imposti on-camera conta poco, NX di default ripropone quelle impostazioni, ma può essere impostato per non farlo e usare un altro profilo di default.)
(Inoltre, non è chiaro se quando dici di aprire le foto su Photoshop ti riferisci al jpeg o al Nef (usando camera raw)
CameraRaw NON utilizza le impostazioni oncamera, ma apre usando il profilo impostato nelle preferenze (che di default è AdobeRGB)
Insomma, dovresti chierire meglio i vari passaggi che fai... e postare uno dei jpeg "incriminati".
Comunque sia, eventuali problemi di profili colore popssono influenzare solo il... colore, non certo la nitidezza.
(E di certo il visualizzatore di WindowsXP non può essere usato come termine di paragone, vista la sua qualità... andante.)
(Confronta le immagini ingrandite al 100%, e verifica se sono simili/uguali.
A fattori di zoom diversi la differenza la fanno gli algoritmi di ricampionamento del software.)
La stampa è ancora tutta un'altra cosa e non c'entra nulla con la visione a monitor.
Dipende dalla stampante e dalla maschera di contrasto adottata.
Normalmente una maschera adatta alla stampa risulta sgradevole a video.

Ciao Maxiclimb, e innanzitutto scusa il ritardo...ho poco tempo, purtroppo!
Se non mi sbaglio ci siamo conosciuti in una notte di luci d'artista, forse 2007, c'era anche toad, ugazio, mares80 e tanti altri.
Allora con photoshop apro in nef.
Ho gia' provveduto ad impostare capture affinche' li apra in adobergb ma il risultato e' lo stesso.
Per quanto riguarda il visualizzatore di immagini di windows xp, noto una grande differenza di nitizza fra capture nx e appunto il visualizzatore di windows!
Mi sorge questo problemi quando passo foto ad amici che hanno a disposizione solo windows xp.
Come potrei risolvere?
Grazie a presto!!!
maxiclimb
QUOTE(spisidda @ May 23 2012, 04:32 PM) *
Ciao Maxiclimb, e innanzitutto scusa il ritardo...ho poco tempo, purtroppo!
Se non mi sbaglio ci siamo conosciuti in una notte di luci d'artista, forse 2007, c'era anche toad, ugazio, mares80 e tanti altri.


Uh, si! Quanto tempo è passato! smile.gif

QUOTE(spisidda @ May 23 2012, 04:32 PM) *
Allora con photoshop apro in nef.
Ho gia' provveduto ad impostare capture affinche' li apra in adobergb ma il risultato e' lo stesso.
Per quanto riguarda il visualizzatore di immagini di windows xp, noto una grande differenza di nitizza fra capture nx e appunto il visualizzatore di windows!
Mi sorge questo problemi quando passo foto ad amici che hanno a disposizione solo windows xp.
Come potrei risolvere?
Grazie a presto!!!


Beh, dipende...
La differenza la noti visualizzando il Nef su Capture sul TUO computer, e i jpeg visualizzati sul computer dei tuoi amici usando il visualizzatore di XP?
Ma sul tuo computer i jpeg li vedi come i Nef?

Perchè se fai il paragone tra computer diversi, può banalmente dipendere dal monitor.
Io anche su XP non ho mai notato differenze di Nitidezza tra i vari programmi (visualizzatore compreso) per cui non saprei dirti.

I casi sono due: o non viene applicata la nitidezza ai jpeg esportati (ma questo dovresti notarlo anche tu sul tuo PC confrontandoli con i NEF)
Oppure dipende dal PC/monitor dei tuoi amici.

Al limite prova a fargli installare un visualizzatore gratuito un po' migliore, tipo Fastone.


Di più nin zò! Ciao! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.