Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Hammerheart
Mi servirebbe un cavalletto robusto e leggero, da portare in montagna...quindi non troppo grande in modo che possa stare nello zaino oppure da legare al posto delle piccozze o delle ciaspole...o sopra ad entrambe...insomma, qualcosa di resistente e di piccole dimensioni...tipo un metro e mezzo aperto? Non saprei...
stefar
Ce ne sono tanti... dipende molto da quanto vuoi spendere e da cosa ci devi mettere sopra (peso attrezzatura)
Hammerheart
Non saprei...diciamo che non pretendo di portarmi dietro un cavalletto che utilizzerei in studio, ma che sia comunque robusto e resistente oltre che nei materiali anche nel "piazzamento", che abbia una posizione solida e ferma...per le dimensioni non ho idea di quali potrebbero essere quella più utile...un mentro e mezzo aperto mi sembra ragionevole ma forse anche meno...per i materiali, che immagino facciano la vera differenza sul prezzo, direi che potrei anche accontentarmi...per dire, se in fibra di carbonio dovesse costare 100 ed in alluminio 40, potrei anche sacrificarmi...
monteoro
ghe, tra fibra di carbonio ed alluminio la differenza di prezzo è notevole.
Prova a guardare il manfrotto 190, il Benro-297EX o il Giottos MTL9361B, sonho in alluiminio, ma tieni conto che sono tutti da completare ccon la testa.

ciao
Franco
Hammerheart
Capisco...mi fai qualche esempio di prezzo per il cavalletto completo? Così mi faccio un'idea...
cranb25
QUOTE(Hammerheart @ May 20 2012, 08:11 PM) *
Mi servirebbe un cavalletto robusto e leggero, da portare in montagna...quindi non troppo grande in modo che possa stare nello zaino oppure da legare al posto delle piccozze o delle ciaspole...o sopra ad entrambe...insomma, qualcosa di resistente e di piccole dimensioni...tipo un metro e mezzo aperto? Non saprei...

Io ho il cullmann nanomax molto ben fatto,più piccolo di cosi non esiste
matteoresidori
QUOTE(Hammerheart @ May 21 2012, 10:17 AM) *
Capisco...mi fai qualche esempio di prezzo per il cavalletto completo? Così mi faccio un'idea...


io ti consiglio Manfrotto 190XB, colonna centrare rimovibile cosi si risparmia peso, e testa manfrotto 496. Dipende sempre da che attrezzatura devi sostenere però!
Provato di persona, ci sta benissimo nelle cinghie laterali di compressione degli zaini da montagna, se bilanci il peso con una bottiglia di acqua dall'altra parte avrai lo zaino ben stabile!
stefanozonta
Ciao
Io posso dire che possiedo il Manfrotto 190 + testa a 3 vie (ma ci puoi mettere la testa che ti pare).
Ti permette di fare anche macrofotografia, molto completo!

Ciao.
permaloso
ha chiesto un cavalletto di dimensioni piccole facilmente trasportabile che casomai stia anche nello zaino e gli proponete un manfrotto 190... un cavallett da 55 cm senza testa ovvero 65 o più completo...
oggi ho comprato un Bilora, in tutto e per tutto un benro... ta 254, 43 centimetri da ripiegato testa compresa, in alluminio, apertura twist ripiegabile e trasformabile in mono piedi (in pratica in tutto e per tutto un transformer travel angel... e lo dico avendoli aperti entrambi con le mie zampette, unica differenza i meccanismi di apertura delle gambe sono come quelli della nuova serie benro mevo) sono per ora contento dell' aquisto, anche se non proprio economico...
Vittorio.tonazzi
Dai un'occhiata ai Benro della serie Travel Angel. Sei attorno i 400€. Non sono economicissimi in senso assoluto ma rispetto la concorrenza più blasonata si risparmia molto.

La qualità mi sembra soddisfacente. Io ne ho uno e lo metterò alla prova presto.
Tashidelek
QUOTE(Hammerheart @ May 20 2012, 08:11 PM) *
Mi servirebbe un cavalletto robusto e leggero, da portare in montagna...quindi non troppo grande in modo che possa stare nello zaino

Da anni uso un TP-243 della Really Right Stuff, costicchia, ma lo considero l'accessorio fotografico piu' indispensabile per le mie escursioni in montagna sia in Italia che all'estero.
Dingo67
QUOTE(permaloso @ May 22 2012, 08:03 PM) *
oggi ho comprato un Bilora, in tutto e per tutto un benro... ta 254, 43 centimetri da ripiegato testa compresa, in alluminio, apertura twist ripiegabile e trasformabile in mono piedi (in pratica in tutto e per tutto un transformer travel angel... e lo dico avendoli aperti entrambi con le mie zampette, unica differenza i meccanismi di apertura delle gambe sono come quelli della nuova serie benro mevo) sono per ora contento dell' aquisto, anche se non proprio economico...

A proposito: dove mi rifornisco abitualmente hanno QUESTO della Rollei a 170€, dalle immagini e dalle caratteristiche tecniche sembrerebbe la fotocopia del Bilora (e di conseguenza del Benro) che possiedi o sbaglio?????
Visto che anche io sto cercando qualcosa di facilmente trasportabile me lo consiglieresti????

permaloso
QUOTE(Dingo67 @ May 22 2012, 11:58 PM) *
A proposito: dove mi rifornisco abitualmente hanno QUESTO della Rollei a 170€, dalle immagini e dalle caratteristiche tecniche sembrerebbe la fotocopia del Bilora (e di conseguenza del Benro) che possiedi o sbaglio?????
Visto che anche io sto cercando qualcosa di facilmente trasportabile me lo consiglieresti????

ad occho è identico a parte l'opzione monopiede qui non presente, pagato 165 da negozio fisico del titano, stesso prezzo a cui lo avrei trovato in germania, (su ogni dove c'è scritto made in germany e anche fotopro è tedesca) i partcilari che si notano sono identici a partire dal twist dei piedi molto caratteristico, per finire con la vite di sblocco rapido(sconsigliato usarla dettomi dal venditore , rischi di rigare la colonna usala solo in emergenza) idem per le bustine degli accessori, l'unica differenza è la sacca, questo ha la sacca completa il bilora solo il cappiccio con zip da usare come portaoggetti a tripode aperto... ti dò un altra dritta....
apri questo... http://english.benro.cn/default.aspx aspetta la quarta slide.. e cliccala ti si apre questo.... http://www.mefoto.cn/ SORPRESA hiihihihhi lè semper lù!!!! messicano.gif

p.s. le misure sono senza testa in realtà colonna abbassata testa compresa è alto 133 cm(misurato con il vecchio metro da muratore rolleyes.gif io sono 182 cm alla rgo le gambe poco più delle spalle molleggio leggermente sulle ginocchia è ho il mirino all' altezza giusta... piegato (col sistema di iversione benro delle gambe) è realmente 43 cm
Dingo67
Stranamente sul sito non se ne parla ma anche il Rollei ha la gamba estraibile che diventa monopiede:

IPB Immagine

Nel negozio dove mi servo hanno anche il Phottix TA-255A che viene 130€, però non mi convince in fatto di stabilità dato che ha ben 5 sezioni dry.gif
permaloso
QUOTE(Dingo67 @ May 23 2012, 10:14 PM) *
Stranamente sul sito non se ne parla ma anche il Rollei ha la gamba estraibile che diventa monopiede:

IPB Immagine

Nel negozio dove mi servo hanno anche il Phottix TA-255A che viene 130€, però non mi convince in fatto di stabilità dato che ha ben 5 sezioni dry.gif

stessi cerchietti del mio bilora e dei benro 2012 rolleyes.gif stessa posizione della cinghietta da trasporto inserita fra tubo del monopiede e base reggitesta.... mò thò paiono uguali!
messicano.gif
p.s. primo difetto del mio, i piedini, sulla ceramica scivolano un pò, risolto per ora con una grattatina con una carta vetrata molto ruvida, ma si svitano li posso sostituire anche volendo con quelli con puntalino in metallo di altri treppiedi...
Hammerheart
Ora mi guardo i modelli che avete postato...anche l'idea del monopiede non è male...comunque per i pezzi di buona qualità e/o con la testa da comprare a parte siamo sempre e comunque sopra ai 200 euro?
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Hammerheart @ Jun 3 2012, 04:33 PM) *
Ora mi guardo i modelli che avete postato...anche l'idea del monopiede non è male...comunque per i pezzi di buona qualità e/o con la testa da comprare a parte siamo sempre e comunque sopra ai 200 euro?



...secondo me il Beneo Travel Angel è il TOP con queste caratteristiche...
...sono appena rientrato da Vienna e lo portavo in spalla nella sua custodia e sembrava di non averlo nemmeno...
...e sopra ci stava incollata d300s con BG e 17-55...
Dingo67
Preso oggi in un famoso negozio di Bergamo che vende sia on line che al dettaglio (tra parentesi gentilissimo il titolare che mi ha fatto provare e confrontare i vari marchi con calma) il Bilora Xedrilux Titanium. In pratica sempre tale e quale ai Travel Angel 2012, Rollei Photopro e Bilora Twister Pro, con testa a sfera di portata 6kg, monopiede, sacca con accessori, 4 sezioni e 43cm da chiuso al prezzo di 135€ (su Amazzonia teutonica lo danno a 199€ messicano.gif ).

Dopo qualche veloce prova sul balcone con la mia D90 posso dire che è molto stabile, la testa ha un movimento molto fluido e abbastanza precisa nella chiusura (solo un leggero cedimento verso il basso quando si rilascia la fotocamera, ma credo sia una prerogativa delle teste a sfera visto che ero a focale 270mm x2 in APS-C dry.gif ), per farvi un esempio da "fotoidiota" vi posso dire che sono riuscito a fare una buona messa a fuoco manuale ed uno scatto privo di mosso (autoscatto ed esposizione posticipata) con montato il Tamron 18-270 moltiplicato col Kenko 2X, cosa assolutamente impossibile con i test a mano libera, vista la qualita compessiva dei due vetracci praticamente un miracolo messicano.gif

Inoltre la trasprtabilità con il mio Tamrac Evolution 8 è ottima visto il peso e la compattezza da chiuso.

Che dire: per le mie pretese da fotoamaotore (molto più amatore che foto) è più che ottimo wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.