Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
Marcus-56
Salve a tutti,
possiedogià entrambi i corpi -
Devo aggiungere un corpo macchina per maggior flessibilità e scorta -
A questo punto il dilemma ?????????????????????????????????????????
Prendo un'altra D800 - ottima in studio,meno veloce in esterni,oppure prendo un'altra D3s ??
Escludendo a priori la D4,voi che fareste ??
Continuo sulla scia della D3s,oppure è anacronistico insistere sui 12 MPX ??
Non mi dispiacerebbe qualche illustre parere in proposito -
Poi tutte le opinioni sono ben accette....... grazie.gif grazie.gif
Marcus-56
Ne ho trovata una in asta sulla BAIA,
completa di MBd12 - pochissimi scatti -
Chiedono 3.200,00 €uro -
Tutto rigorosamente NITAL 4 anni............
c'è da fidarsi ??
eutelsat
Sinceramente opterei per la D3s, la trovo un ottima fotocamera e pur sempre dedicata al Pro, oltre ad avere già il BG incorporato e scattare ad iso superiori smile.gif


Gianni
marce956
Ho capito bene: hai già D3s e D800? A questo punto prenditi una D4 rolleyes.gif
MrFurlox
bhe li hai entrambi prendi quello con cui ti trovi meglio ... io per un corpo di scorta pernderei il più versatile , quindi D3s

Marco
Marcus-56
QUOTE(MrFurlox @ May 20 2012, 08:18 PM) *
bhe li hai entrambi prendi quello con cui ti trovi meglio ... io per un corpo di scorta pernderei il più versatile , quindi D3s

Marco

Si stò valutando un'altra D3s - La D4 l'ho esclusa a priori -
Non la trovo molto sensata,nonostante le innovazioni e opzioni futuristiche -
MANUEL C.
Visto che le hai entrambe dovresti essere tu a illuminare noi e non viceversa smile.gif.
Comunque dal mio punto di vista, molto diverso da alcuni possessori di d800, la d3s va bene per TUTTO, la d800 va meglio in alcuni generi fotografici.
Marcus-56
QUOTE(marce956 @ May 20 2012, 08:17 PM) *
Ho capito bene: hai già D3s e D800? A questo punto prenditi una D4 rolleyes.gif

No, come ho detto non l'ho messa in conto -
Su e-bay ho trovao una D800 con Battery -pack a 3200,00 €uro penso trattabili -
usata solo per prove in studio -
marce956
QUOTE(Marcus-56 @ May 20 2012, 08:42 PM) *
No, come ho detto non l'ho messa in conto -
Su e-bay ho trovao una D800 con Battery -pack a 3200,00 €uro penso trattabili -
usata solo per prove in studio -

Tra D800 e D3s suggerirei D3s, senz'altro piu' flessibile e ben trovabile sull'usato; 3.200 Euro per un usato, anche se recente, sono tanti: la D800 nuova Nital la trovi a poco meno di 2.800, l'MBD12 import lo trovi a 340 rolleyes.gif ...
IlCatalano
QUOTE(MANUEL C. @ May 20 2012, 08:42 PM) *
Comunque dal mio punto di vista, molto diverso da alcuni possessori di d800, la d3s va bene per TUTTO, la d800 va meglio in alcuni generi fotografici.


Saresti così gentile da elencarci quali sono i generi fotografici in cui la D3s va meglio della D800? Escludendo ovviamente il genere per cui è stata dichiaratamente creata la D3s, cioè lo sport?


Così magari ci spiegherai come fa una macchina specializzata, dichiaratamente pensata per un genere specifico ad andar meglio per TUTTO, rispetto ad una macchina non specializzata.

Grazie per gli esempi che ci vorrai fare e le spiegazioni dettagliate.

IlCatalano
IlCatalano
QUOTE(Marcus-56 @ May 20 2012, 07:56 PM) *
Salve a tutti,
possiedogià entrambi i corpi -
Devo aggiungere un corpo macchina per maggior flessibilità e scorta -
A questo punto il dilemma ?????????????????????????????????????????
Prendo un'altra D800 - ottima in studio,meno veloce in esterni,oppure prendo un'altra D3s ??
Escludendo a priori la D4,voi che fareste ??
Continuo sulla scia della D3s,oppure è anacronistico insistere sui 12 MPX ??
Non mi dispiacerebbe qualche illustre parere in proposito -
Poi tutte le opinioni sono ben accette....... grazie.gif grazie.gif


La scelta più azzeccata è legata a quanto maggiormente una delle due macchine ha caratteristiche vicine alle tue esigenze fotografiche.

Se fai generi dove le caratteristiche dinamiche della D3s sono determinanti, la scelta è fatta; in tutti gli altri casi la scelta corretta è D800, essendo una macchina eccezionale per uso generale, come tu ben sai. La D3s infatti è superiore alla D800 solo in velocità e non di molto sulla resa agli altissimi ISO.

IlCatalano
umby_ph
averli questi problemi... ma perché sei "utente iscritto"? niente materiale Nital?
MANUEL C.
QUOTE(IlCatalano @ May 20 2012, 11:15 PM) *
Saresti così gentile da elencarci quali sono i generi fotografici in cui la D3s va meglio della D800? Escludendo ovviamente il genere per cui è stata dichiaratamente creata la D3s, cioè lo sport?
Così magari ci spiegherai come fa una macchina specializzata, dichiaratamente pensata per un genere specifico ad andar meglio per TUTTO, rispetto ad una macchina non specializzata.

Grazie per gli esempi che ci vorrai fare e le spiegazioni dettagliate.

IlCatalano



A me sembra di aver scritto che la d3s va bene per tutto, la d800 va meglio in altre situazioni, non ho detto che la d3s va meglio della d800,non essere sempre pronto ad attaccare tutti quelli che non considerano la macchina assoluta la d800 adesso non mi verrai a dire che le d3s le vedi esclusivamente in situazioni di fotografia sportiva, vedo moltissima gente che usa tranquillamente d3/d3s per matrimoni,in teatro, per naturalistica etc. Se credi di aver trovato la tua macchina ideale, buon per te, ma un pochino di obiettività non guasta, altrimenti dovresti dirmi tu, come mai una d3x era considerata una macchina per certi tipi di fotografia, mentre la d800 no, come mai la d3s sino ad un paio di mesi fa era il sogno della maggior parte di fotografi e fotoamatori nikon, mentre ora dovrebbe essere relegata a macchina per sport.
Ti ripeto che sono rimasto affascinato dai file della d800, sopratutto ai bassi iso, dopo nonostante mi parliate di ricampionamento e minor rumore rispetto alla "vecchie" sorelle, PERSONALMENTE preferisco le seconde, prendiamo una d3s e d800, stessa ottica e stessa situazione, con la prima per tenere un tempo di sicurezza devo portare gli iso a 6400, con la d800 e i suoi 36 mp invece a quanto dovrei portarli? Per poter tenere le medesime impostazioni dovresti disporre di un appoggio, allora il discorso ricampionamento mi va bene, ma se sei a mano libera......
Catalano, so benissimo che sei un utente molto preparato, certamente moooolto più di me, ma ti arrabbi troppo ultimamente per questa d800, questo dovrebbe essere un forum dove si parla di una cosa che ci accomuna e ci piace, non un confronto a chi lo ha più lungo, per fortuna non tutti vediamo le cose allo stesso modo, discutiamo in maniera educata senza usare sempre toni sarcastici e pronti alla parola in più Pollice.gif
Cesare44
QUOTE(MANUEL C. @ May 21 2012, 06:11 AM) *
A me sembra di aver scritto che la d3s va bene per tutto, la d800 va meglio in altre situazioni, non ho detto che la d3s va meglio della d800,non essere sempre pronto ad attaccare tutti quelli che non considerano la macchina assoluta la d800 adesso non mi verrai a dire che le d3s le vedi esclusivamente in situazioni di fotografia sportiva, vedo moltissima gente che usa tranquillamente d3/d3s per matrimoni,in teatro, per naturalistica etc. Se credi di aver trovato la tua macchina ideale, buon per te, ma un pochino di obiettività non guasta, altrimenti dovresti dirmi tu, come mai una d3x era considerata una macchina per certi tipi di fotografia, mentre la d800 no, come mai la d3s sino ad un paio di mesi fa era il sogno della maggior parte di fotografi e fotoamatori nikon, mentre ora dovrebbe essere relegata a macchina per sport.
Ti ripeto che sono rimasto affascinato dai file della d800, sopratutto ai bassi iso, dopo nonostante mi parliate di ricampionamento e minor rumore rispetto alla "vecchie" sorelle, PERSONALMENTE preferisco le seconde, prendiamo una d3s e d800, stessa ottica e stessa situazione, con la prima per tenere un tempo di sicurezza devo portare gli iso a 6400, con la d800 e i suoi 36 mp invece a quanto dovrei portarli? Per poter tenere le medesime impostazioni dovresti disporre di un appoggio, allora il discorso ricampionamento mi va bene, ma se sei a mano libera......
Catalano, so benissimo che sei un utente molto preparato, certamente moooolto più di me, ma ti arrabbi troppo ultimamente per questa d800, questo dovrebbe essere un forum dove si parla di una cosa che ci accomuna e ci piace, non un confronto a chi lo ha più lungo, per fortuna non tutti vediamo le cose allo stesso modo, discutiamo in maniera educata senza usare sempre toni sarcastici e pronti alla parola in più Pollice.gif

Pollice.gif

ciao
Mattia BKT
Se non lo sai tu Marcus che fotocamera ti serve... cioè, già le possiedi, credo che il miglior consiglio te lo puoi dare da solo! wink.gif

PS: con la D3s si scatta DOVUNQUE e COMUNQUE... con la D800 ho dei dubbi.
IlCatalano
QUOTE(MANUEL C. @ May 21 2012, 06:11 AM) *
A me sembra di aver scritto che la d3s va bene per tutto, la d800 va meglio in altre situazioni, non ho detto che la d3s va meglio della d800,non essere sempre pronto ad attaccare tutti quelli che non considerano la macchina assoluta la d800 adesso non mi verrai a dire che le d3s le vedi esclusivamente in situazioni di fotografia sportiva, vedo moltissima gente che usa tranquillamente d3/d3s per matrimoni,in teatro, per naturalistica etc. Se credi di aver trovato la tua macchina ideale, buon per te, ma un pochino di obiettività non guasta, altrimenti dovresti dirmi tu, come mai una d3x era considerata una macchina per certi tipi di fotografia, mentre la d800 no, come mai la d3s sino ad un paio di mesi fa era il sogno della maggior parte di fotografi e fotoamatori nikon, mentre ora dovrebbe essere relegata a macchina per sport.
Ti ripeto che sono rimasto affascinato dai file della d800, sopratutto ai bassi iso, dopo nonostante mi parliate di ricampionamento e minor rumore rispetto alla "vecchie" sorelle, PERSONALMENTE preferisco le seconde, prendiamo una d3s e d800, stessa ottica e stessa situazione, con la prima per tenere un tempo di sicurezza devo portare gli iso a 6400, con la d800 e i suoi 36 mp invece a quanto dovrei portarli? Per poter tenere le medesime impostazioni dovresti disporre di un appoggio, allora il discorso ricampionamento mi va bene, ma se sei a mano libera......
Catalano, so benissimo che sei un utente molto preparato, certamente moooolto più di me, ma ti arrabbi troppo ultimamente per questa d800, questo dovrebbe essere un forum dove si parla di una cosa che ci accomuna e ci piace, non un confronto a chi lo ha più lungo, per fortuna non tutti vediamo le cose allo stesso modo, discutiamo in maniera educata senza usare sempre toni sarcastici e pronti alla parola in più Pollice.gif



Personalmente partecipo al forum in ottica collaborativa, in ambo i sensi. Quando ho un problema o un dubbio scrivo per cercare consigli e suggerimenti, e quando li ricevo li metto in atto e ringrazio per il supporto ricevuto.

Naturalmente quando qualcuno chiede un parere su un tema su cui mi sento pronto perchè ne ho esperienza, cerco di consigliarlo al meglio per evitare il più possibile a chi chiede consiglio di fare scelte sbagliate, soprattutto quando ci sono in gioco scelte come queste in cui ballano migliaia di €.

In quest'ottica non ho mai detto che la D800 è la miglior fotocamera in assoluto, ma solo che è la fotocamera più evoluta oggi per uso generale. Contrariamente alla leggenda metropolitana che la vuole specializzata, specializzata non è. Tutto qua.

E comunque nessuno di coloro che pensano il contrario riesce mai (sarà un caso) a dimostrarlo citando un elenco di situazioni in cui la D800 non è adatta o almeno molto meno adatta di D4 e D3s e si rivela così una macchina "specializzata".

IlCatalano
MANUEL C.
QUOTE(IlCatalano @ May 21 2012, 10:15 AM) *
E comunque nessuno di coloro che pensano il contrario riesce mai (sarà un caso) a dimostrarlo citando un elenco di situazioni in cui la D800 non è adatta o almeno molto meno adatta di D4 e D3s e si rivela così una macchina "specializzata".

IlCatalano


Io l'esempio te l'ho portato: nelle situazioni dove sono richieste sensibilità molto alte per avere tempi di scatto di sicurezza adeguati, a parità di condizioni i 36mp della d800 richiederanno tempi più veloci, quindi sensibilità ancora più alte, con conseguente degradamento dell'immagine. Detto questo, ti dirò che SECONDO ME, la d800 la fà da padrona in ambienti con luce controllata, o comunque molto luminosi, in foto dove si può usare un cavalletto etc., le altre macchine che abbiamo nominato potrai usarle meglio in altre situazioni, ma, anche se con risultati più lusinghieri, negli ambienti prediletti dalla d800.
Marcus Fenix
QUOTE(MANUEL C. @ May 21 2012, 12:53 PM) *
Io l'esempio te l'ho portato: nelle situazioni dove sono richieste sensibilità molto alte per avere tempi di scatto di sicurezza adeguati, a parità di condizioni i 36mp della d800 richiederanno tempi più veloci, quindi sensibilità ancora più alte, con conseguente degradamento dell'immagine. Detto questo, ti dirò che SECONDO ME, la d800 la fà da padrona in ambienti con luce controllata, o comunque molto luminosi, in foto dove si può usare un cavalletto etc., le altre macchine che abbiamo nominato potrai usarle meglio in altre situazioni, ma, anche se con risultati più lusinghieri, negli ambienti prediletti dalla d800.


Allora io sono un fenomeno, a 85mm 1/80".
Ci sono troppe leggende metropolitane diffuse dal club dei 12.
MANUEL C.
QUOTE(Marcus Fenix @ May 21 2012, 01:45 PM) *
Allora io sono un fenomeno, a 85mm 1/80".
Ci sono troppe leggende metropolitane diffuse dal club dei 12.



Prova a fare una foto con un 80-200, magari sopra i 100mm e in scarsa luce, poi ti darò ragione.
Marcus Fenix
QUOTE(MANUEL C. @ May 21 2012, 01:56 PM) *
Prova a fare una foto con un 80-200, magari sopra i 100mm e in scarsa luce, poi ti darò ragione.


Toglimi una curiosità, 1/80" è più veloce con alte luci di quanto non sia in bassa?
Non confondiamo il peso eccessivo dell'ottica o il morbo di parkinson del fotografo con la fotocamera.
I lunghi tele necessitano di monopiede da che esiste la fotografia, l'affaticamento delle braccia non ha nulla a che vedere con il sensore a 36 megapixel.
ifelix
QUOTE(Marcus Fenix @ May 21 2012, 01:45 PM) *
Allora io sono un fenomeno, a 85mm 1/80".
Ci sono troppe leggende metropolitane diffuse dal club dei 12.


Sono curioso come un gatto !!!

IL CLUB DEI 12 ?

E chi sarebbero costoro ?
Ah...magari tu intendi gli irriducibili della D700.........e vabbè dai... tongue.gif
gargasecca
QUOTE(IFelix68 @ May 21 2012, 02:13 PM) *
Sono curioso come un gatto !!!

IL CLUB DEI 12 ?

E chi sarebbero costoro ?
Ah...magari tu intendi gli irriducibili della D700.........e vabbè dai... tongue.gif



Ma come...non te lo ricordi??
Eppure ebbe un discreto successo... messicano.gif

http://static.blogo.it/cineblog/l_esercito..._12_scimmie.jpg
Marcus Fenix
QUOTE(IFelix68 @ May 21 2012, 02:13 PM) *
Sono curioso come un gatto !!!

IL CLUB DEI 12 ?

E chi sarebbero costoro ?
Ah...magari tu intendi gli irriducibili della D700.........e vabbè dai... tongue.gif


Mai avatar fu più azzeccato.

P.S. il club dei 12 è un termine coniato da altri qui sul forum, ma mi sembra molto azzeccato.
-Massimiliano-
Ormai se non hai la D800 sei uno sfigato, e ti prendono pure per il *ulo.
MANUEL C.
QUOTE(Marcus Fenix @ May 21 2012, 02:04 PM) *
Toglimi una curiosità, 1/80" è più veloce con alte luci di quanto non sia in bassa?
Non confondiamo il peso eccessivo dell'ottica o il morbo di parkinson del fotografo con la fotocamera.
I lunghi tele necessitano di monopiede da che esiste la fotografia, l'affaticamento delle braccia non ha nulla a che vedere con il sensore a 36 megapixel.


No, stavo legando nella mia testa il discorso alti iso e tempi,discorso che avevo fatto poco sopra,comunque tornando a noi allora ti invito a fare la stessa foto con 24-70 se il lungo tele non vale come esempio.
Una volta la guerra era nikon vs canon non d800 vs tutto il resto rolleyes.gif
Marcus Fenix
QUOTE(-Massimiliano- @ May 21 2012, 02:40 PM) *
Ormai se non hai la D800 sei uno sfigato, e ti prendono pure per il *ulo.


Oppure se hai la D800 sei un un maniaco del crop al 400% non un fotografo, perchè coi 12 "megapicsel", ci fai tutto e se non ti bastano non hai capito un razzo di fotografia e allora comprati un libro, consiglio standard per darsi un tono.

QUOTE(MANUEL C. @ May 21 2012, 02:55 PM) *
No, stavo legando nella mia testa il discorso alti iso e tempi,discorso che avevo fatto poco sopra,comunque tornando a noi allora ti invito a fare la stessa foto con 24-70 se il lungo tele non vale come esempio.
Una volta la guerra era nikon vs canon non d800 vs tutto il resto rolleyes.gif


Io ci vedo una ricerca del pelo che non c'è, anzi che c'è e si vede perchè solo con la D800 lo puoi vedere, se poi è mosso magari è perchè quel giorno c'era vento. laugh.gif
Riepilogando:
Prima il rumore ad alti ISO che con quella densità sarebbe stato assolutamente inaccettabile, poi le ottiche che devono essere assolutamente di primissima scelta, io ho visto scatti dignitosissimi anche con fissi da 2 soldi, poi con serviranno dei NAS da centinaia di terabytes per salvare le foto di un compleanno del nipotino, ieri ho scatatto in jpg fine + NEFF 14bit compresso senza perdita oltre 500 scatti e sulla SD da 32GB c'era ancora spazio. Ora si ripiega sul micromosso, quando gente come me dimostra che un 85mm a 1/80 di secondo a mano libera riesce tranquillamente a portare a casa lo scatto, e pur di avere ragione ora suggeriranno un corso di Body building per poter scattare a mano libera un 400mm f2.8 senza VR.

Per me la questione tra D3s o D800 si chiude con, ti bastano i 12 magapixel e preferisci la velocità di raffica allora la D3s è LA SCELTA, vuoi qualcosa di più come profondità di colore, risoluzione e gamma dinamica? Non esiste nulla nel formato 35mm di vagamente paragonabile alla D800.
ifelix
QUOTE(Marcus Fenix @ May 21 2012, 04:32 PM) *
Oppure se hai la D800 sei un un maniaco del crop al 400% non un fotografo, perchè coi 12 "megapicsel", ci fai tutto e se non ti bastano non hai capito un razzo di fotografia e allora comprati un libro, consiglio standard per darsi un tono.
Io ci vedo una ricerca del pelo che non c'è, anzi che c'è e si vede perchè solo con la D800 lo puoi vedere, se poi è mosso magari è perchè quel giorno c'era vento. laugh.gif
Riepilogando:
Prima il rumore ad alti ISO che con quella densità sarebbe stato assolutamente inaccettabile, poi le ottiche che devono essere assolutamente di primissima scelta, io ho visto scatti dignitosissimi anche con fissi da 2 soldi, poi con serviranno dei NAS da centinaia di terabytes per salvare le foto di un compleanno del nipotino, ieri ho scatatto in jpg fine + NEFF 14bit compresso senza perdita oltre 500 scatti e sulla SD da 32GB c'era ancora spazio. Ora si ripiega sul micromosso, quando gente come me dimostra che un 85mm a 1/80 di secondo a mano libera riesce tranquillamente a portare a casa lo scatto, e pur di avere ragione ora suggeriranno un corso di Body building per poter scattare a mano libera un 400mm f2.8 senza VR.

Per me la questione tra D3s o D800 si chiude con, ti bastano i 12 magapixel e preferisci la velocità di raffica allora la D3s è LA SCELTA, vuoi qualcosa di più come profondità di colore, risoluzione e gamma dinamica? Non esiste nulla nel formato 35mm di vagamente paragonabile alla D800.


Vuoi qualcosa di più come profondità di colore, risoluzione e gamma dinamica ?
___
La mia risposta è.....................assolutamente SI...............
ma io sono rimasto a tutte quelle convinzioni che hai appena elencato !!!!

Se le cose stessero realmente come dici tu.........correrei a comprarmi la D800.
Ma....a chi bisogna credere ? tongue.gif
hroby7
QUOTE(Marcus-56 @ May 20 2012, 07:56 PM) *
Prendo un'altra D800 - ottima in studio,meno veloce in esterni,oppure prendo un'altra D3s ??


Ciao Marcus....io mi fido di te Pollice.gif

Sono certo che farai la scelta più giusta

E ricordati sempre che......

....ciò che mio è mio.... e ciò che è tuo è mio messicano.gif

Ciao
Roberto
Marcus Fenix
QUOTE(IFelix68 @ May 21 2012, 04:48 PM) *
Vuoi qualcosa di più come profondità di colore, risoluzione e gamma dinamica ?
___
La mia risposta è.....................assolutamente SI...............
ma io sono rimasto a tutte quelle convinzioni che hai appena elencato !!!!

Se le cose stessero realmente come dici tu.........correrei a comprarmi la D800.
Ma....a chi bisogna credere ? tongue.gif


Se non credi a chi la fotocamera la usa, non credi che gli scatti che posta siano veri, nello specifico i miei con tanto di exif e sopratutto nativi da fotocamera e non post prodotti con chissà quali alchimie, non credi che un NEF compresso senza perdita di dati a 14 bit ingombri più di 40MB, che NON sono 3 volte i 18MB della D700, che abbia una capacità di recupero delle ombre incredibile, se non credi che si possa avere uno scatto decente senza mosso con tempi ragionevoli, e non credi che fino a 1600 ISO lo scatto è pulitissimo e a 3200 ISO il rumore è ancora molto contenuto per via della finezza della grana, se non credi che avere più pixel equivalga ad avere più informazioni e quindi più sfumature di colore, bhe non so che dirti, metti la testa sotto la sabbia e torna a fotografare con una webcam 640x480.
ifelix
QUOTE(Marcus Fenix @ May 21 2012, 05:03 PM) *
Se non credi a chi la fotocamera la usa, non credi che gli scatti che posta siano veri, nello specifico i miei con tanto di exif e sopratutto nativi da fotocamera e non post prodotti con chissà quali alchimie, non credi che un NEF compresso senza perdita di dati a 14 bit ingombri più di 40MB, che NON sono 3 volte i 18MB della D700, che abbia una capacità di recupero delle ombre incredibile, se non credi che si possa avere uno scatto decente senza mosso con tempi ragionevoli, e non credi che fino a 1600 ISO lo scatto è pulitissimo e a 3200 ISO il rumore è ancora molto contenuto per via della finezza della grana, se non credi che avere più pixel equivalga ad avere più informazioni e quindi più sfumature di colore, bhe non so che dirti, metti la testa sotto la sabbia e torna a fotografare con una webcam 640x480.


Ma forse non ci siamo capiti !!!!
Il mio disagio attuale è proprio quello...............che ti credo. tongue.gif

p.s.
ho solo il grande timore di avere sempre il micromosso in agguato...
purtroppo nel microstock, micromosso = foto scartata ed irrimediabilmente irrecuperabile !
MarcoD5
Prendi la D3s, tanto la D800 tra qualche mese la trovi a 700€ in meno con il grip incluso,

QUOTE(IFelix68 @ May 21 2012, 05:21 PM)
2992892[/url]']
Ma forse non ci siamo capiti !!!!
Il mio disagio attuale è proprio quello...............che ti credo. tongue.gif

p.s.
ho solo il grande timore di avere sempre il micromosso in agguato...
purtroppo nel microstock, micromosso = foto scartata ed irrimediabilmente irrecuperabile !
Hanno tanto fumo negli occhi, non se ne accorgono o non ammettono gli evidenti già discussi difetti della entrylevel D800
MrFurlox
QUOTE(marcomc76 @ May 21 2012, 05:38 PM) *
Prendi la D3s, tanto la D800 tra qualche mese la trovi a 700€ in meno con il grip incluso,

Hanno tanto fumo negli occhi, non se ne accorgono o non ammettono gli evidenti già discussi difetti della entrylevel D800


laugh.gif preparati alla pubblica lapidazione : 3 ... 2 ... 1 ... VIA !!!! laugh.gif


Marco
MarcoD5
QUOTE(MrFurlox @ May 21 2012, 05:42 PM)
2992918[/url]']
laugh.gif preparati alla pubblica lapidazione : 3 ... 2 ... 1 ... VIA !!!! laugh.gif


Marco


Hihihihihu laugh.gif
hroby7
QUOTE(IFelix68 @ May 21 2012, 05:21 PM) *
p.s.
ho solo il grande timore di avere sempre il micromosso in agguato...
purtroppo nel microstock, micromosso = foto scartata ed irrimediabilmente irrecuperabile !


Forse sbaglio, ma tu non hai la 7000 ? hmmm.gif

Se hai superato il test con quella....vai sereno messicano.gif

biggrin.gif

Ciao
Roberto
MarcoD5
QUOTE(MrFurlox @ May 21 2012, 05:42 PM)
2992918[/url]']
laugh.gif preparati alla pubblica lapidazione : 3 ... 2 ... 1 ... VIA !!!! laugh.gif


Marco
Questi parlano così perché la maggior parte viene dalle coolpix, e ke ci devi fa, sono felici, allori con la D800 si sentono reporter stampatori, matrimonialisti, se fai un giro sul forum dei SW vedi le stesse persone ke non sanno manco aprire photoshop, correggono le foto con piknik


hroby7
QUOTE(marcomc76 @ May 21 2012, 05:57 PM) *
correggono le foto con piknik


Ciao Marco

Che roba sarebbe !? laugh.gif


Roberto
MANUEL C.
QUOTE(Marcus Fenix @ May 21 2012, 04:32 PM) *
Ora si ripiega sul micromosso, quando gente come me dimostra che un 85mm a 1/80 di secondo a mano libera riesce tranquillamente a portare a casa lo scatto, e pur di avere ragione ora suggeriranno un corso di Body building per poter scattare a mano libera un 400mm f2.8 senza VR.

Per me la questione tra D3s o D800 si chiude con, ti bastano i 12 magapixel e preferisci la velocità di raffica allora la D3s è LA SCELTA, vuoi qualcosa di più come profondità di colore, risoluzione e gamma dinamica? Non esiste nulla nel formato 35mm di vagamente paragonabile alla D800.


Come dicevo mi sembra che qua si legga come e cosa si vuole, io ho parlato prima di 80-200, non di 400, se vai semplicemente a Venezia trovi moltissime persone con tele attaccato alla macchina e senza cavalletto o monopiede, nessun lottatore o body builder che abbia visto io almeno, poi ti ho proposto il 24-70, troppo pesante pure quello? Ok hai fatto un ottima foto con l'85 a 1/80 f2, probabilmente ti verranno fuori alcune anche a focali più lunghe, ma vuoi dirmi che hai la stessa percentuale di errore che avresti con una d700?
Poi se volete per forza aver ragione ve la lascio volentieri, a me in tasca non entra niente, cerco di analizzare lo cose obiettivamente, la d800 l'ho provata per una 30ina di scatti con 24-70 in ambiente chiuso, se da un lato riconosco tranquillamente che ha dei file impressionanti, dall'altro posso dirti che non soffro di Parkinson ma il micromosso è un "problema", (nota che l'ho messo tra virgolette, prima che mi attacchiate), sempre in agguato, cosa tra l'altro che mi ha confermato pure il proprietario della macchina.
Marcus Fenix
QUOTE(marcomc76 @ May 21 2012, 05:57 PM) *
Questi parlano così perché la maggior parte viene dalle coolpix, e ke ci devi fa, sono felici, allori con la D800 si sentono reporter stampatori, matrimonialisti, se fai un giro sul forum dei SW vedi le stesse persone ke non sanno manco aprire photoshop, correggono le foto con piknik



Hahaha l'amico di mio cuggino che è un professionista mi ha detto che ha confrontato la D4 con la D800E e mi ha detto che è meglio la prima, puoi riferire al tuo amico di togliere il tappo dall'obiettivo prima di scattare con la D800 almeno gli si accorciano i tempi di scatto e cala il rumore, le culpix lo fanno in automatico appena le accendi, le reflex invece NO. laugh.gif

QUOTE(MANUEL C. @ May 21 2012, 06:16 PM) *
Come dicevo mi sembra che qua si legga come e cosa si vuole, io ho parlato prima di 80-200, non di 400, se vai semplicemente a Venezia trovi moltissime persone con tele attaccato alla macchina e senza cavalletto o monopiede, nessun lottatore o body builder che abbia visto io almeno, poi ti ho proposto il 24-70, troppo pesante pure quello? Ok hai fatto un ottima foto con l'85 a 1/80 f2, probabilmente ti verranno fuori alcune anche a focali più lunghe, ma vuoi dirmi che hai la stessa percentuale di errore che avresti con una d700?
Poi se volete per forza aver ragione ve la lascio volentieri, a me in tasca non entra niente, cerco di analizzare lo cose obiettivamente, la d800 l'ho provata per una 30ina di scatti con 24-70 in ambiente chiuso, se da un lato riconosco tranquillamente che ha dei file impressionanti, dall'altro posso dirti che non soffro di Parkinson ma il micromosso è un "problema", (nota che l'ho messo tra virgolette, prima che mi attacchiate), sempre in agguato, cosa tra l'altro che mi ha confermato pure il proprietario della macchina.



Il micromosso esiste dai tempi della Velvia e anche prima, e pure le tecniche per evitarlo, e spesso anche senza i cavalletti, la differenza è che allora non c'erano i forum.
ifelix
QUOTE(hroby7 @ May 21 2012, 05:52 PM) *
Forse sbaglio, ma tu non hai la 7000 ? hmmm.gif

Se hai superato il test con quella....vai sereno messicano.gif

biggrin.gif

Ciao
Roberto


Beh...io ho iniziato con la D7000...e quindi non ho termini di paragone con null'altro !!!
__
Ma ormai, dopo quasi un anno, so bene come evitare il micromosso del mio sensore.

E quindi....
dici che il potenziale inconveniente del micromosso sulla D800 con sensore FX a 36 MP
è paragonabile allo stesso potenziale micromosso sulla D7000 ma con sensore DX a 16 MP ?

Ma se fosse così....
sarebbe come dire che con la D700 è molto più semplice scattare senza micromosso !!!

MANUEL C.
QUOTE(Marcus Fenix @ May 21 2012, 06:54 PM) *
Il micromosso esiste dai tempi della Velvia e anche prima, e pure le tecniche per evitarlo, e spesso anche senza i cavalletti, la differenza è che allora non c'erano i forum.


Ci riprovo: a parità di condizioni, è vero o no che con una d700 avrai meno possibilità di micromosso rispetto alla d800?
Se non esistessero i forum, probabilmente avreste il fegato più integro messicano.gif
hroby7
QUOTE(IFelix68 @ May 21 2012, 07:23 PM) *
E quindi....
dici che il potenziale inconveniente del micromosso sulla D800 con sensore FX a 36 MP
è paragonabile allo stesso potenziale micromosso sulla D7000 ma con sensore DX a 16 MP ?


Boh, non ho certezze

Secondo me..si

Sempre che l'inconveniente ci sia

Personalmente non ho riscontrato grossi problemi legati a quella fotocamera

Gli errori (eventualmente) sono tutti miei. Sempre unsure.gif


Ciao
Roberto

Marcus Fenix
QUOTE(MANUEL C. @ May 21 2012, 07:45 PM) *
CUT
Se non esistessero i forum, probabilmente avreste il fegato più integro messicano.gif


Il fegato se lo rode chi rosica. wink.gif
MANUEL C.
QUOTE(Marcus Fenix @ May 21 2012, 09:54 PM) *
Il fegato se lo rode chi rosica. wink.gif



Appunto,siete voi che vi create problemi se uno non trova adatta la d800, a me sinceramente se a uno piace o meno la mia macchina non importa più di tanto, e ti dico che personalmente non rosico per niente, visto che se avessi preso la d800 avrei pur risparmiato qualche centinaio di euro, stesso giorno ho anche visto ed impugnato per la prima volta tale macchina ;-)
matteolesinigo
QUOTE(MANUEL C. @ May 21 2012, 07:45 PM) *
Ci riprovo: a parità di condizioni, è vero o no che con una d700 avrai meno possibilità di micromosso rispetto alla d800?
Se non esistessero i forum, probabilmente avreste il fegato più integro messicano.gif


Pur non possedendo (ancora) la D800 non vedo alcun motivo per cui a parità di dimensione di stampa o di visualizzazione a monitor, con i medesimi parametri di scatto, una foto con la D800 dovrebbe presentare più micromosso di una con la D700. Visualizzando al 100% invece sì ma stiamo vedendo una immagine notevolmente più grande di quella della D700.
nicomaiani
QUOTE(MANUEL C. @ May 21 2012, 07:45 PM) *
Ci riprovo: a parità di condizioni, è vero o no che con una d700 avrai meno possibilità di micromosso rispetto alla d800?



no
MANUEL C.
QUOTE(matteolesinigo @ May 22 2012, 01:11 AM) *
Pur non possedendo (ancora) la D800 non vedo alcun motivo per cui a parità di dimensione di stampa o di visualizzazione a monitor, con i medesimi parametri di scatto, una foto con la D800 dovrebbe presentare più micromosso di una con la D700. Visualizzando al 100% invece sì ma stiamo vedendo una immagine notevolmente più grande di quella della D700.



No, non si è parlato che una foto DEVE avere micromosso, si diceva che come succede per la d7000, anche per la d800 tenendo i classici tempi di sicurezza a cui si era abituati hai un rischio maggiore di vedere micromosso, questo è dovuto appunto alla grande risoluzione del sensore che perdona molto meno rispetto alle "vecchie" macchine.

QUOTE(nicomaiani @ May 22 2012, 01:34 AM) *
no


Ok, motivami la tua risposta.
massimomb
QUOTE(marcomc76 @ May 21 2012, 05:57 PM) *
Questi parlano così perché la maggior parte viene dalle coolpix, e ke ci devi fa, sono felici, allori con la D800 si sentono reporter stampatori, matrimonialisti, se fai un giro sul forum dei SW vedi le stesse persone ke non sanno manco aprire photoshop, correggono le foto con piknik


a lungo andare, stufi, sarai anche un mago della postproduzione (forse, io non lo so, lo dici tu), però sei di sicuro un po spaccone e borioso, e anche infelice da ciò che dici.

M.
MarcoD5
QUOTE(massimomb @ May 22 2012, 07:11 AM)
2993578[/url]']
a lungo andare, stufi, sarai anche un mago della postproduzione (forse, io non lo so, lo dici tu), però sei di sicuro un po spaccone e borioso, e anche infelice da ciò che dici.

M.


Nessuno ti ha kiesto niente, cmq mi trovi su google marcocalia, non ho bisogno di scrivere l'intero http. Solo google no altri motori di ricerca x poveri,
Marcus Fenix
QUOTE(marcomc76 @ May 22 2012, 10:21 AM) *
... Solo google no altri motori di ricerca x poveri,


E pensare che tutto avrei detto tranne che Yahoo stia con le pezze al c... laugh.gif
Come dice Ranzani: su non fare il barbone spendi due soldi e dai più visibilità al blog.
alessandro.sentieri
Nota moderatore: inviterei tutti quanti alla massima calma e, soprattutto, al rispetto reciproco. Le dispute personali non interessano la community nè saranno ulteriormente tollerate, se volete potete continuarle in privato.
Grazie anticipate
smile.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.