Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2
danielsann
Ciao a tutti

cerco qualche anima pia che abbia effettuato dei test comparativi tra il vecchietto 24-85 2.8/4 e il nuovo e tanto acclamato Nikon 24-120/4 VR .
Vorrei capire se la spesa per il nuovo giustifica e di quanto il cambio col vecchietto rolleyes.gif

grazie.gif grazie.gif


Daniele ....#
Gian Carlo F
Io li ho fatti in modo indiretto, nel senso che avevo confrontato il 24-85mm e diversi fissi AI che avevo (24mm 35mm 55mm 85mm). Successivamente ho confrontato il 24-120mm e gli stessi fissi (il 24-85mm lo avevo già venduto).

Nel primo confronto lo zoom, come nitidezza, era sempre inferiore, soprattutto fino a f8 e ai bordi, inoltre i colori dei fissi erano più puliti, nello zoom erano più impastati.
Il 24-85mm soffre inoltre a 24mm di una fastidiosa distorsione a mustacchio, difficilmente correggibile.

Nel 2° confronto ricordo che ci ero quasi rimasto male: il 24-120mm era praticamente sempre a livello dei miei fissi (e forse qualche volta anche migliore), anche a f4, inoltre i colori erano belli e puliti.
La distorsione, comunque non molto diversa da altri zoom pro di quel range (es 24-70mm f2,8) è facilmente correggibile perchè è a botte o a cuscino, quindi non rappresenta un problema.

Cosa rimpiango del 24-85mm? La funzione macro e il suo minor ingombro e peso, però i passi avanti sono stati, a mio parere, notevoli:
- miglior nitidezza
- colori più puliti
- maggior escursione focale
- VR efficientissimo (si scatta a 1/8 di sec..)
Lapislapsovic
Ciao danielsann,
il 24-120 f/4 è indiscutibilmente superiore, anzi non c'è proprio partita dalla focale 86 a quella 120. biggrin.gif
Per quanto attiene dalla 24 alla 70 siamo quasi lì lì col fratellone 24-70, per le focali 71-85 soprattutto ad 85, qualcuno lamenta un leggero calo di prestazione...

Complessivamente per certi versi il 24-120 f/4 è da preferire al 24-70 preventivando un leggero calo di prestazione a fronte di maggiore escursione versatilità e prezzo, col 24-85, che pure è un buon prodotto, non c'è partita...

Ciao ciao
Enrico_Luzi
il 24-85 non l'ho mai provato ma ho avuto per un paio di mesi il 24-120 f4 ed è una lente fantastica quindi te lo consiglio vivamente
ora ho il 24-70 e siceramente è un'altra cosa
danielsann
Grazie a tutti per le risposte
Il mio dubbio era se effettivamente la spesa vale le prestazioni offerte.
Qualcuno ha degli scatti comparativi??
Carissimo saluti
Daniele.... #
ifelix
QUOTE(Enrico Luzi @ May 19 2012, 06:23 PM) *
il 24-85 non l'ho mai provato ma ho avuto per un paio di mesi il 24-120 f4 ed è una lente fantastica quindi te lo consiglio vivamente
ora ho il 24-70 e siceramente è un'altra cosa

Ma se il 24-120 è stato per te, una lente fantastica....il 24-70 è un'altra cosa in che senso ?
Ancora di più che " fantastica " ? tongue.gif

QUOTE(danielsann @ May 19 2012, 08:20 PM) *
Grazie a tutti per le risposte
Il mio dubbio era se effettivamente la spesa vale le prestazioni offerte.
Qualcuno ha degli scatti comparativi??
Carissimo saluti
Daniele.... #


Mi sa che è ora di cambiarlo !!!
O forse è meglio che ti dimentichi di aver aperto il thread....ci sono troppe scimmie in agguato !!!
Per esempio, io da due giorni....convivo con quella del 14-24 !!!!
Mannaggia....
ed è iniziato tutto proprio aprendo una discussione per chiedere consigli. tongue.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(danielsann @ May 19 2012, 08:20 PM) *
Grazie a tutti per le risposte
Il mio dubbio era se effettivamente la spesa vale le prestazioni offerte.
Qualcuno ha degli scatti comparativi??
Carissimo saluti
Daniele.... #

ecco alcuni scatti col 24-120... per me è un obiettivo mediocre... molto meglio il 28-300

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati
danielsann
QUOTE(IFelix68 @ May 19 2012, 08:28 PM) *
Ma se il 24-120 è stato per te, una lente fantastica....il 24-70 è un'altra cosa in che senso ?
Ancora di più che " fantastica " ? tongue.gif
Mi sa che è ora di cambiarlo !!!
O forse è meglio che ti dimentichi di aver aperto il thread....ci sono troppe scimmie in agguato !!!
Per esempio, io da due giorni....convivo con quella del 14-24 !!!!
Mannaggia....
ed è iniziato tutto proprio aprendo una discussione per chiedere consigli. tongue.gif



Mannaggia alle scimmie!!!!!
:-) :-)
ifelix
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 19 2012, 08:36 PM) *
ecco alcuni scatti col 24-120... per me è un obiettivo mediocre... molto meglio il 28-300

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati


Ho capito....ma ho dovuto prima aprire una delle foto....ed ho beccato la terza...
le altre non le guardo nemmeno !!!
Daniel.....guarda che Bergat intende esattamente il contrario di quello che ha scritto !!! wink.gif
Gian Carlo F
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 19 2012, 08:36 PM) *
ecco alcuni scatti col 24-120... per me è un obiettivo mediocre... molto meglio il 28-300

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati


questa mi mancava laugh.gif
Enrico_Luzi
QUOTE(IFelix68 @ May 19 2012, 08:28 PM) *
Ma se il 24-120 è stato per te, una lente fantastica....il 24-70 è un'altra cosa in che senso ?
Ancora di più che " fantastica " ? tongue.gif

Lapislapsovic
QUOTE(IFelix68 @ May 19 2012, 08:28 PM) *
...O forse è meglio che ti dimentichi di aver aperto il thread....ci sono troppe scimmie in agguato !!!
Per esempio, io da due giorni....convivo con quella del 14-24 !!!!
Mannaggia....
ed è iniziato tutto proprio aprendo una discussione per chiedere consigli. tongue.gif

Attenzione attenzione, messaggio ai nuovi utenti del Forum.

Si informa i gentili utenti, di non aprire thread per consigli sull'attrezzatura se non si dispone di un paio di piantagioni di banane+una di scorta, messicano.gif
possono sorgere grosse e problematiche controindicazioni........

si rischia di scatenare una fame atavica di un branco di scimmie capeggiate da KING-KONG laugh.gif

Ciao ciao
ifelix
QUOTE(Lapislapsovic @ May 20 2012, 07:22 AM) *
Attenzione attenzione, messaggio ai nuovi utenti del Forum.

Si informa i gentili utenti, di non aprire thread per consigli sull'attrezzatura se non si dispone di un paio di piantagioni di banane+una di scorta, messicano.gif
possono sorgere grosse e problematiche controindicazioni........

si rischia di scatenare una fame atavica di un branco di scimmie capeggiate da KING-KONG laugh.gif

Ciao ciao

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
cesman88
ho letto con interesse questo thread, anche se il 24-120 è un'ottica con un range pensato per il pieno formato e io ho appena iniziato con il digitale e sono pertanto "ancorato" al formato DX (dove il suo equivalente, luminosità a parte, è il 16-85).

Consulto spesso il sito photozone.de per i numerosi teest di obiettivi presenti, raggruppati per corpo macchina.
Visti i commenti entusiastici di cui sopra, la domanda sorge spontanea: il sito citato è troppo severo, o i commenti sono troppo benevoli?
Perchè nel test, effettuato su corpo D3, non è che il 24-120 ne esca proprio bene.
ifelix
QUOTE(cesman88 @ May 20 2012, 02:06 PM) *
ho letto con interesse questo thread, anche se il 24-120 è un'ottica con un range pensato per il pieno formato e io ho appena iniziato con il digitale e sono pertanto "ancorato" al formato DX (dove il suo equivalente, luminosità a parte, è il 16-85).

Consulto spesso il sito photozone.de per i numerosi teest di obiettivi presenti, raggruppati per corpo macchina.
Visti i commenti entusiastici di cui sopra, la domanda sorge spontanea: il sito citato è troppo severo, o i commenti sono troppo benevoli?
Perchè nel test, effettuato su corpo D3, non è che il 24-120 ne esca proprio bene.


E mò....chi ti risponde ? ohmy.gif
_____

Io so soltanto una cosa.....
esco con il 24-120 f/4 e quando torno a casa elaboro TUTTI i miei RAW......tutti !!!!
Alla fine....8 volte su 10....la foto finale mi soddisfa abbastanza. tongue.gif
Lapislapsovic
QUOTE(cesman88 @ May 20 2012, 02:06 PM) *
...Visti i commenti entusiastici di cui sopra, la domanda sorge spontanea: il sito citato è troppo severo, o i commenti sono troppo benevoli?
Perchè nel test, effettuato su corpo D3, non è che il 24-120 ne esca proprio bene.

Ogni obiettivo a livello progettuale è un compromesso di lenti e gruppi, gli zoom lo sono ancora di più perchè vedono questi compromessi moltiplicarsi per le varie focali coperte, inoltre a livello progettuale è più semplice costruire un ottica zoom normale tele che normale grandangolo.
Premesso ciò gli zoom che possono fregiarsi di dicitura "professionale" in ogni casa ad oggi sono pochi.
Per quanto attiene in casa Nikon ve ne sono alcuni, ma nell'ottica di coprire diverse focali con qualità ad oggi individuerei nella "sacra triade" detti zoom che nel dettaglio sono:
14-24 f/2,8; 24-70 f/2,8; 70-200 f/2,8 VR.
Questi sopra sono la triade di qualità, visto che non tutti possono permettersi il top zoom, la Nikon ha pensato di progettare obiettivi che potremmo definire la valida alternativa ai sopradetti e sono
16-35 f/4; 24-120 f/4; 70-200 f/4
Il terzo zoom non esiste ancora, ma l'interà comunità Nikon lo attende da decenni, questo per dire che manca l'ultimo pezzo per avere una triade di obiettivi che a fronte di una perdita di uno stop e qualche linea x mm di definizione, offre maggiore versatilità e costo inferiore rispetto alla sacra triade.
Se si persegue la qualità assoluta, il consiglio che sento di dare è quello di non pensare minimamente a nessun tipo di zoom, sullo stesso sito è recensito anche il 24-70, ed anche lui pur essendo riconosciuto il punto di riferimento in quel range di focali, non esce senza peccato.....
Quindi un ottica come il 24-120 f/4 è sul full frame a mio parere, l'ottica zoom di riferimento per quel range di focali (è il range di focali dove statisticamente si scatta di più), perciò l'esigenza sul DX di un obiettivo con copertura delle stesse focali cioè il 16-85, che è anch'esso un ottimo obiettivo tenendo a mente il rapporto prezzo prestazione.
La precedente versione del 24-120 sempre Nikon, era invece una mezza ciofeca, quindi un plauso ai tecnici Nikon che hanno ottenuto risultati ottimi, sempre considerando il rapporto prezzo prestazione e le focali coperte.
In tutto questo discorso poi per ultimo, ma non è necessariamente l'ultima cosa da prendere in considerazione, viene l'esperienza diretta degli utilizzatori (alcuni non di primo pelo) che giustamente tu definisci entusiastici, che con prove alla mano in questi anni hanno dimostrato la bontà dell'ottica ed i suoi limiti, qualcuno ha anche avuto la possibilità di confrontarlo direttamente col 24-70 ed ha scelto il 24-120 perchè ha messo in preventivo che la versatilità e la leggerezza erano fattori più importanti, qualcun'altro ha fatto la scelta opposta.
Le linee x mm, gli mtf, i test su mire ottiche, possono sicuramente servire per capire il comportamento di un ottica in determinate condizioni di scatto sia teorico che pratico, ma alla fine i "galloni" che contano son quelli che gli attribuisce il popolo degli utilizzatori, nei quali sicuramente figurerà una piccola parte di "trascinati" dall'entusiasmo, ma la stragrande parte sono persone che badano alla sostanza e che scattano le foto che poi si guardano e controllano perchè sono le loro foto ed ognuno cerca il meglio in base al compromesso che si è prefissato.
Concludo lasciando un test del 24-120 operato da un fotografo abbastanza accreditato (forse a lui è capitato un esemplare diverso), consultalo se non lo hai già fatto oltre a guardare le foto del club su questo stesso sito dalla prima pagina.
Ciao ciao

http://mansurovs.com/nikon-24-120mm-vr-review

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t=0&start=0

bergat@tiscali.it
QUOTE
Perchè nel test, effettuato su corpo D3, non è che il 24-120 ne esca proprio
bene.
Scusa ma io che avevo detto? che è meglio il 28-300. In sostanza il 24-120 non lo vorrei neanche regalato, dopo averlo provato. Mediocre, mediocree .... molto mediocre.
Balilello
QUOTE(Lapislapsovic @ May 20 2012, 04:51 PM) *
Per quanto attiene in casa Nikon ve ne sono alcuni, ma nell'ottica di coprire diverse focali con qualità ad oggi individuerei nella "sacra triade" detti zoom che nel dettaglio sono:
14-24 f/2,8; 24-70 f/2,8; 70-200 f/2,8 VR.

Quoto...
Gian Carlo F
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 20 2012, 04:54 PM) *
Scusa ma io che avevo detto? che è meglio il 28-300. In sostanza il 24-120 non lo vorrei neanche regalato, dopo averlo provato. Mediocre, mediocree .... molto mediocre.


Se ti riferisci al f4 penso che:
- ti sia capitato tra le mani un esemplare difettoso
- oppure non lo hai testato a dovere
Quando avevi scritto sopra quel commento pensavo che scherzassi.
Senza andare a scomodare siti che eseguono test più o meno attendibili e spesso scopiazzati tra di loro, considera che Il 24-120mm f4 è nella "famigerata short list" di ottiche consigliate da Nikon per la D800!
bergat@tiscali.it
No non scherzavo e quelle che ho postato sono le mie prove alle diverse focali fatte con l'obiettivo. Una ciofeca per me. Forse la nital nel presentarlo ha pensato di portare un esemplare difettoso, ma io non ho voluto rischiare. Mi son tenuto il 28-70 2,8 AFS anche se pesa un sacco e una sporta.

Forse in condizioni di luce ottimale va bene, ma non puo' considerarsi un obiettovo da oltre 1000 euro. 300 euro ok , ma non di più.
Gian Carlo F
Non è che voglio insistere, ovviamente ciascuno di noi ha le proprie opinioni e vanno rispettate, ma la miglior soluzione è far vedere qualche immagine alle condizioni critiche a cui ti riferivi.

Queste sono tutte scattate
- a mano libera,
- a tempi incredibilmente bassi,
- ad alti ISO
- a tutta apertura....
Condizioni decisamente non facili.... se non avessi avuto la D700 e il 24-120mm f4 col suo eccellente VR non avrei certamente potuto portare a casa questi risultati.



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 596.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 985.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 936.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 885.1 KB
-Massimiliano-
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 20 2012, 06:29 PM) *
... non puo' considerarsi un obiettivo da oltre 1000 euro. 300 euro ok , ma non di più.


biggrin.gif biggrin.gif ... anche a me piacerebbe pagare così poco le ottiche di mamma Nikon (per il 14-24 ho speso poco più di uno stipendio, mannaggia) ...

La tua valutazione, davvero, non sta né in cielo né in terra.
Sul serio pensi che i risultati che si possono ottenere con il 24-120 siano quelli delle foto che hai postato come esempio? Sul web ne girano centinaia di molto ben fatte, le immagini che ci hai fatto vedere tu sembrano tirate fuori da un cellulare (la seconda, in particolare, è orribile).

Ciao
Massimiliano
ifelix
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 20 2012, 06:29 PM) *
No non scherzavo e quelle che ho postato sono le mie prove alle diverse focali fatte con l'obiettivo. Una ciofeca per me. Forse la nital nel presentarlo ha pensato di portare un esemplare difettoso, ma io non ho voluto rischiare. Mi son tenuto il 28-70 2,8 AFS anche se pesa un sacco e una sporta.

Forse in condizioni di luce ottimale va bene, ma non puo' considerarsi un obiettovo da oltre 1000 euro. 300 euro ok , ma non di più.


Bergat....dillo che ci stai prendendo per i fondelli !!!

Ma che a prendersela più di tutti dovrebbe essere mamma Nikon.....
Se davvero...
avesse messo in vendita quella lente chiedendo di pagare 1.000 e passa euro .....
per ottenere in cambio i risultati che tu hai postato......
sarebbe da rinnegarla subito e passare a chiunque altro !!! Mai Canon. tongue.gif

Ma non è così !!!! Non a caso, Nikon è una grande azienda.
______
Io pensavo davvero che tu stessi scherzando.............
ho aperto la terza per prima, e sinceramente fa talmente schifo................
che non l'avrei mai e poi mai nemmeno postata !!!!!!!!!!

Credo che il 18-55 base senza VR possa fare meglio.
__________________________
Ma non comincia a venirti il dubbio che ti sia capitato per le mani un'obiettivo difettoso ?

Io da neofita....con appena un anno scarso di applicazione in campo fotografico...
con il mio 24-120 f/4 faccio foto piacevolmente godibili............
e se per caso,
me ne esce fuori una brutta come quella terza tua che ho aperto....
la infilo dritta nel cestino e do la colpa a me stesso...
e non certo alla D7000 e al 24-120 f/4 !!!!
ifelix
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB

E' questa la qualità del Nikkor 24-120 f/4.

JPEG ottenuto tramite elaborazione del RAW in ACR.
Fatti i passaggi fondamentali...e nulla di più.

Lo scatto n.32 della prima uscita con la nuova lente........appena dopo l'acquisto....
fatto da un amatore un pò evoluto e non certo da un professionista !!!!! tongue.gif
_________

Non facciamo passare davvero il messaggio,
che questa ottima lente faccia quelle schifezze che abbiamo visto !!! wink.gif
Lapislapsovic
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 20 2012, 06:29 PM) *
No non scherzavo e quelle che ho postato sono le mie prove alle diverse focali fatte con l'obiettivo. Una ciofeca per me. Forse la nital nel presentarlo ha pensato di portare un esemplare difettoso, ma io non ho voluto rischiare. Mi son tenuto il 28-70 2,8 AFS anche se pesa un sacco e una sporta.

Forse in condizioni di luce ottimale va bene, ma non puo' considerarsi un obiettovo da oltre 1000 euro. 300 euro ok , ma non di più.

Effettivamente scattare con un obiettivo da più di mille euro e ritrovarsi risultati del genere farebbe accaponare la pelle a chiunque...... rolleyes.gif
Ho scaricato le foto e ho visto che tranne per la DSC_1648 dove il tempo di scatto di 1/250, le altre due sono scattate con tempi non proprio di sicurezza, sicuramente per testare il VR, tra l'altro nella 1651 sembra a fuoco l'albero alle spalle del soggetto in primo piano........

Caro bergat@tiscali.it, se il range di focali ti interessa, dopo questi 2 anni, io considererei una prova di appello con un altro esemplare, magari di qualche amico del forum e con un pizzico di scientificità in più, sono sicuro che alla luce di quanto ho visto in tutti questi mesi, non te ne pentirai, ovviamemte se non ti occorrono quelle focali, continua a scattare col 28-70 che ricordiamo che è una signora ottica nonchè "padre" del 24-70 e "figlio" del 35-70, anche se pesa un sacco ed una sporta laugh.gif

Ciao ciao
Gian Carlo F
le prime che ho postato erano fatte in condizioni limite.
Queste invece sono eseguite in condizioni più o meno normali:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2010_11_29_110414 di Gian Carlo F, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2012_03_11_164350 di Gian Carlo F, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2011_03_18_131326a di Gian Carlo F, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2010_11_27_102950 di Gian Carlo F, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2012_05_05_180048a di Gian Carlo F, su Flickr

Anche nella posizione tele a me non sembra proprio che sia scarso anzi, io ci vedo sempre una grande nitidezza.
Insomma io questo zoom lo ho ormai da quasi 2 anni e ne sono pienamente soddisfatto, se voglio maggiore qualità devo rivolgermi a dei fissi, ma solo quelli buoni, altrimenti i risultati che porto a casa con questo sono anche superiori
ifelix
Bergat....
avrai mica fatto confusione tra il 24-120 f/4 e la sua precedente versione ?
Se è così, dillo subito....
altrimenti ti denunciamo alla Gestapo della NIKON per calunnie !!!!! wink.gif tongue.gif laugh.gif

QUOTE(Gian Carlo F @ May 20 2012, 08:34 PM) *
le prime che ho postato erano fatte in condizioni limite.
Queste invece sono eseguite in condizioni più o meno normali:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2010_11_29_110414 di Gian Carlo F, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2012_03_11_164350 di Gian Carlo F, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2011_03_18_131326a di Gian Carlo F, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2010_11_27_102950 di Gian Carlo F, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2012_05_05_180048a di Gian Carlo F, su Flickr

Anche nella posizione tele a me non sembra proprio che sia scarso anzi, io ci vedo sempre una grande nitidezza.
Insomma io questo zoom lo ho ormai da quasi 2 anni e ne sono pienamente soddisfatto, se voglio maggiore qualità devo rivolgermi a dei fissi, ma solo quelli buoni, altrimenti i risultati che porto a casa con questo sono anche superiori


Splendida l'ultima in B/N......
ha il sapore delle foto del matrimonio dei miei genitori...fine anni 60 !!!!! smile.gif
Gian Carlo F
QUOTE(IFelix68 @ May 20 2012, 08:41 PM) *
Bergat....
avrai mica fatto confusione tra il 24-120 f/4 e la sua precedente versione ?
Se è così, dillo subito....
altrimenti ti denunciamo alla Gestapo della NIKON per calunnie !!!!! wink.gif tongue.gif laugh.gif
Splendida l'ultima in B/N......
ha il sapore delle foto del matrimonio dei miei genitori...fine anni 60 !!!!! smile.gif


Grazie, anche la sposa era splendida...

e poi ce la ho messa tutta! Era il matrimonio di nostri amici e..... il fotografo ufficiale aveva una Canon 5D Mark II mad.gif
robycass
QUOTE(-Massimiliano- @ May 20 2012, 07:46 PM) *
biggrin.gif biggrin.gif ... anche a me piacerebbe pagare così poco le ottiche di mamma Nikon (per il 14-24 ho speso poco più di uno stipendio, mannaggia) ...

La tua valutazione, davvero, non sta né in cielo né in terra.
Sul serio pensi che i risultati che si possono ottenere con il 24-120 siano quelli delle foto che hai postato come esempio? Sul web ne girano centinaia di molto ben fatte, le immagini che ci hai fatto vedere tu sembrano tirate fuori da un cellulare (la seconda, in particolare, è orribile).

Ciao
Massimiliano


concordo, l'avevo provato anche io e mi era sembrata un'ottica motlo buona.
le foto che hai postato concordo siano penose. secondo me era un esemplare con qualche difetto (la seconda foto è mossa.)

ciao
BikerStanco
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 19 2012, 08:36 PM) *
ecco alcuni scatti col 24-120... per me è un obiettivo mediocre... molto meglio il 28-300

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati


Ciao,
ho visionato le immagini, la scarsa qualità della seconda è dovuta a del gran mosso, 1/4 F4, Vr On, non sempre il vr "blocca" la scena.
Clicca per vedere gli allegati
io con il vr non scendo mai sotto 1/60 a 24mm... l'età avanza... messicano.gif
inserisco uno scatto con D300 24/120 1/400 F6,3 Vr on
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
penso che a nitidezza non sia proprio cosi male, personalmente sono contento dei risultati, certo il 24/70 2,8 è altra cosa, ma bisogna accontentarsi.
Buone foto.

Ciao

Bs
Mattia BKT
Ho avuto il 24-120 f/4 VR per 6 mesi buoni, dove l'ho usato in qualche matrimonio, vacanze e anche uso quotidiano.

Ora non conosco bene il 24-85 f/2.8-4, ma posso dire che il 24-120 f/4 VR non mi ha fatto PER NULLA rimpiangere il 24-70 f/2.8 che ho avuto l'anno prima... anzi.
ignazio
Io per adesso continuo con il mio Nikon 24-85mm F/2.8-4 AFD.... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao,
Ignazio.
danielsann
QUOTE(ignazio @ May 21 2012, 08:13 AM) *
Io per adesso continuo con il mio Nikon 24-85mm F/2.8-4 AFD.... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao,
Ignazio.


complimenti Ignazio, mi piacciono parecchio , volevo chiederti con che macchina hai scattato .
grazie


ignazio
QUOTE(danielsann @ May 21 2012, 08:29 AM) *
complimenti Ignazio, mi piacciono parecchio , volevo chiederti con che macchina hai scattato .
grazie


Grazie Daniele! Le ho fatte sabato a Siracusa con la mia D300. Anch'io vorrei passare al FF (D700), ma al momento sto solo valutando un po' le cose.....
In ogni caso terrei sempre D300+24-85mm perche' lo trovo molto versatile!

Ciao,
Ignazio.

P.S. Perche' vuoi cambiarlo? Non ti soddisfa su D700?
danielsann
QUOTE(ignazio @ May 21 2012, 08:38 AM) *
Grazie Daniele! Le ho fatte sabato a Siracusa con la mia D300. Anch'io vorrei passare al FF (D700), ma al momento sto solo valutando un po' le cose.....
In ogni caso terrei sempre D300+24-85mm perche' lo trovo molto versatile!

Ciao,
Ignazio.

P.S. Perche' vuoi cambiarlo? Non ti soddisfa su D700?


Ciao Ignazio
conosco molto bene il Siracusano, la mia consorte e' di Palazzolo Acreide, quindi puoi immaginare quanto abbia girato in lungo e in largo la zona !!!! texano.gif texano.gif
Il 24-85/2.8-4 non ho detto che non mi soddisfa, anzi, e' molto pratico, leggero, un ottima escursione di focale, una funzione macro che a volte mi e' capitato di utilizzare!
La D700 mastica di tutto, anche i fondi di bottiglia, in questi giorni mi sono chiesto se facendo il cambio col 24-120VR il guadagno sarebbe stato tangibile, tutto qui ....
Certo, il 24-85 e' vecchiotto, non e' ottimizzato per il digitale, ma conoscendone i limiti tira fuori belle foto !
grazie ancora
saluti


ignazio
QUOTE(danielsann @ May 21 2012, 09:08 AM) *
Ciao Ignazio
conosco molto bene il Siracusano, la mia consorte e' di Palazzolo Acreide, quindi puoi immaginare quanto abbia girato in lungo e in largo la zona !!!! texano.gif texano.gif
Il 24-85/2.8-4 non ho detto che non mi soddisfa, anzi, e' molto pratico, leggero, un ottima escursione di focale, una funzione macro che a volte mi e' capitato di utilizzare!
La D700 mastica di tutto, anche i fondi di bottiglia, in questi giorni mi sono chiesto se facendo il cambio col 24-120VR il guadagno sarebbe stato tangibile, tutto qui ....
Certo, il 24-85 e' vecchiotto, non e' ottimizzato per il digitale, ma conoscendone i limiti tira fuori belle foto !
grazie ancora
saluti


Si, e' vero. Il 24-85mm e' vecchiotto, ma io l'ho preso intorno ai 300 euro corredato di tutto (scatola, istruzioni, ecc.) ed in condizioni indistinguibili al nuovo! Penso quindi sia stato un affare. Non lo prenderei mai nuovo al prezzo di 700 euro!!!! ohmy.gif
Il top, nello stesso range di focali, e' il 24-70mm F/2.8. Costa pero' veramente tanto ed e' veramente un bestione!!!! Del 24-120mm F/4 che vai cercando ne parlano comunque bene in tanti!

Ciao,
Ignazio.
vincenzopacelli
ho acquistato da pochi giorni il 24-120 f4, purtroppo il maltempo del fine settimana non mi ha permesso di provarlo per bene.

Comunque sono rimasto colpito molto positivamente, grande escursione focale, gran bel bokhen, bei dettagli, bei colori.

Anche io mi sono posto il problema del valore d'acquisto, beh, quando poi lo provi capisci che vale tutti gli euro spesi, se lo trovi usato ancora meglio.

il 24-85 non lo conosco, ma credo che oggi sia una lente tecnologicamente superata dal 24-120.

se puoi, ti consiglio l'acquisto, non te ne pentirai.
Balilello
QUOTE(vincenzopacelli @ May 21 2012, 10:03 AM) *
ho acquistato da pochi giorni il 24-120 f4, purtroppo il maltempo del fine settimana non mi ha permesso di provarlo per bene.

Comunque sono rimasto colpito molto positivamente, grande escursione focale, gran bel bokhen, bei dettagli, bei colori.

Anche io mi sono posto il problema del valore d'acquisto, beh, quando poi lo provi capisci che vale tutti gli euro spesi, se lo trovi usato ancora meglio.

il 24-85 non lo conosco, ma credo che oggi sia una lente tecnologicamente superata dal 24-120.

se puoi, ti consiglio l'acquisto, non te ne pentirai.

Sarà anche vecchio, ma sicuramente è più luminoso e la luce nella fotografia è quasi tutto.
Posso chiederti quanto hai speso? Io sono indeciso tre il 24-120 f4 e il 24-70 F/2.8 se la differenza è minima prenderei il secondo, finora non ho ancora cercato bene sulla rete, aspetto di vendere lo scooter per monetizzare messicano.gif
Danilo 73
QUOTE(Balilello @ May 21 2012, 12:08 PM) *
Sarà anche vecchio, ma sicuramente è più luminoso e la luce nella fotografia è quasi tutto.
Posso chiederti quanto hai speso? Io sono indeciso tre il 24-120 f4 e il 24-70 F/2.8 se la differenza è minima prenderei il secondo, finora non ho ancora cercato bene sulla rete, aspetto di vendere lo scooter per monetizzare messicano.gif

La differenza economica tra 24-70 e 24-120 nital è di circa 600 euro, quella pratica a livello di qualità è piccola, la difefrenza resta VR e 120mm contro 2.8 e costruzione più solida.
Balilello
QUOTE(Danilo 73 @ May 21 2012, 12:11 PM) *
La differenza economica tra 24-70 e 24-120 nital è di circa 600 euro, quella pratica a livello di qualità è piccola, la difefrenza resta VR e 120mm contro 2.8 e costruzione più solida.

se costa 600€ in più ed ha anche una minore lunghezza focale, ci dev'esser il motivo cool.gif
Danilo 73
QUOTE(Balilello @ May 21 2012, 02:39 PM) *
se costa 600€ in più ed ha anche una minore lunghezza focale, ci dev'esser il motivo cool.gif



Naturalente, costruzione e 2.8 mi sembrano motivi più che validi.
vincenzopacelli
I prezzi nell'usato del 24-120 e del 28-70 credo che siano molto vicini, del nuovo non so.
se come vedo hai una d5000, con il 28-70 perdi l'af, mentre con il 24-120 no.
Io sto passando dal 35-70 al 24-120, nella pratica credo che riuscirò presto a dimenticare il primo nella borsa, se non riesco a venderlo. Perdi un un stop di apertura ma acquisti in mm di grandangolo e tele.
Gian Carlo F
QUOTE(ignazio @ May 21 2012, 08:13 AM) *
Io per adesso continuo con il mio Nikon 24-85mm F/2.8-4 AFD.... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao,
Ignazio.


Belle immagini! Complimenti.
Come dicevo all'inizio il 24-85mm è un buon obiettivo pure lui.... i soldi che costa li vale tutti.
Il 24-120mm è un ulteriore passo avanti, la differenza di prezzo direi che è ben bilanciata.

QUOTE(Danilo 73 @ May 21 2012, 12:11 PM) *
La differenza economica tra 24-70 e 24-120 nital è di circa 600 euro, quella pratica a livello di qualità è piccola, la difefrenza resta VR e 120mm contro 2.8 e costruzione più solida.


la grande differenza è data dalla luminosità e quella direi che giustifica la differenza di prezzo.
A favore dell'f4 c'è però l'ampia escursione focale che copre quella del 24-70mm e quasi mezza del 70-200mm.
Parlando di quattrini: poichè io vedo di più una necessità di fissi affiancati al f4, per quelle situazioni in cui serve maggiore luce (o tempi rapidi..), alla fine quei 600 euro vanno a coprire quella mancanza di luce del f4. Però la versatilità di un sistema zoom f4 + fissi luminosi la vedo superiore, almeno per i miei usi.
mikec98
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 19 2012, 08:36 PM) *
ecco alcuni scatti col 24-120... per me è un obiettivo mediocre... molto meglio il 28-300

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

anche io provandolo ho avuto questa sensazione, e provato a 50mm con la macchina in manuale e gli stessi parametri il 50 fisso ,8 e' piu' nitido e i colori piu' nitidi, stavo x comprarlo...adesso ho provato il 24 70 2,8...tutta un'altra storia, e' come avere 46 ottiche a focale fissa in un'unico corpo.

QUOTE(Danilo 73 @ May 21 2012, 03:43 PM) *
Naturalente, costruzione e 2.8 mi sembrano motivi più che validi.

....aggiungo, colori piu' puliti e foto molto piu' nitide...un'altra ottica, secondo me e' improponibile un paragone.

QUOTE(Danilo 73 @ May 21 2012, 03:43 PM) *
Naturalente, costruzione e 2.8 mi sembrano motivi più che validi.

....aggiungo, colori piu' puliti e foto molto piu' nitide...un'altra ottica, secondo me e' improponibile un paragone.
mikec98
QUOTE(IFelix68 @ May 20 2012, 08:41 PM) *
Bergat....
avrai mica fatto confusione tra il 24-120 f/4 e la sua precedente versione ?
Se è così, dillo subito....
altrimenti ti denunciamo alla Gestapo della NIKON per calunnie !!!!! wink.gif tongue.gif laugh.gif
Splendida l'ultima in B/N......
ha il sapore delle foto del matrimonio dei miei genitori...fine anni 60 !!!!! smile.gif

queste foto in queste condizioni di luce le ottieni anche con un fondo di bottiglia...altro che 24 120...
tiellone
Salve ragazzi è un po che non scrivo pur leggendo di tanto in tanto. Mi unisco alla discussione per fare una domanda. Come pesi come stiamo messi tra 24/70 e 24/120? Sono appena rientrato dopo una settimana a Disneyland Paris dove ho usato la mia fida D700 accoppiata al primo. Tutto ok foto fantastiche ma il mio collo non ce la fa più. La cervicale la sera chiede pietà e mi devo prendere un moment altrimenti mi scoppia la testa. Non voglio vendere un pezzo di triade ma devo trovare un tuttofare per i viaggi. Vale la pena valutare il 24/120 o comunque è una lente di costruzione pro che pesa tanto?
Gian Carlo F
QUOTE(tiellone @ May 28 2012, 06:43 PM) *
Salve ragazzi è un po che non scrivo pur leggendo di tanto in tanto. Mi unisco alla discussione per fare una domanda. Come pesi come stiamo messi tra 24/70 e 24/120? Sono appena rientrato dopo una settimana a Disneyland Paris dove ho usato la mia fida D700 accoppiata al primo. Tutto ok foto fantastiche ma il mio collo non ce la fa più. La cervicale la sera chiede pietà e mi devo prendere un moment altrimenti mi scoppia la testa. Non voglio vendere un pezzo di triade ma devo trovare un tuttofare per i viaggi. Vale la pena valutare il 24/120 o comunque è una lente di costruzione pro che pesa tanto?


vado a memoria... il 24-120mm mi pare pesi 190g in meno, non è leggerissimo nemmeno lui, però chi li ha entrambi dice che l'f4 è meglio bilanciato, ma il collo non se ne accorge.....
Gian Carlo F
sono andato a vedere i pesi:

24-85mm 545g
24-120mm 710g
24-70mm 900 (ma una versione arriva a 935g)

tiellone
Grazie mille. Mi servirà una D40 allora. biggrin.gif
BrunoBruce
rispondendo alla domanda iniziale, ho letto su internet una buona prova sia sul 24-120 che sul 24-85. tirando le somme il 24-120 ha una migliore risoluzione centrale ma poi decade ai bordi, ha il rapporto fisso e lo stabilizzatore che sicuramente aiutano in alcune situazioni, e meccanicamente è molto robusto (vedi bordino d'orato...)
il 24-85 ha meno risoluzione assoluta ma è molto uniforme tra centro e bordo, a TA è uno stop più luminoso il che aiuta in tante altre situazioni, e meccanicamente è cmq buono ed ha pure la ghiera del diaframma.
il 24-120 è sicuramente più avanzato tecnologicamente, ma paga in termini di distorsione, di vignettatura e di aberrazioni, tutte maggiori rispetto al vecchio 24-85. detto questo credo siano delle lenti praticamente equivalenti, in quanto ognuna si distinguerà (cmq poco) dall'altra in base alle varie condizioni.
ah dimenticavo, il 24-85 pesa 165g in meno e costa 340€ in meno (nel negozio dv mi fornisco costano rispettivamente 740€ e 1080€. forse questa è la vera differenza, se ti serve uno zoom economico e leggero da portare a spasso quando non puoi portarti i fissi va bene il 24-85, se lo zoom è il tuo pane quotidiano allora meglio il 24-120.
Cieli sereni,
Bruno.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.