ammetto di essere un po ignorante in materia di schede grafiche (so a grandi linee come funziona, da cosa è composta ecc ecc) e vorrei capire come il carico dato dalla camera chiara, quindi software non distruttivi che lavoro in batch appesantisce la GPU e se c'è un modo per diminuirne il lavoro, ho infatti notato che il mio Macbook (del 2009, ha un core2duo e Nvidia 9400M) durante l'import di raw su aperture 3 scalda molto e la ventola va a manetta per tutto il tempo. ho pensato che il grosso del lavoro e del calore viene dalla GPU che condivide il sistema le heatpipe e il dissipatore con il processore, e durante l'import il programma deve creare le preview (quindi un pre conversione da raw a immagine) per 100 o + immagini RAW (ho la D90 da 12mpx...)
la domanda è: il lavoro è dato dall'accelerazione 2D e quindi dal processore e la GPU fa solo il render, o si utilizza la potenza di calcolo 3D della GPU? dato che parliamo di un portatile si parla di RAM condivisa tra GPU e CPU, ed ho già ampliato a 4G purtroppo solo a 800mhz, analizzando il lavoro della ram, è vero che si riempie per circa 3,5GB , la maggior parte è inattive, quindi solo file in attesa di scrittura e non file in diretta elaborazione.
va detto che nonostante il computer abbastanza datato, ottengo ottimi risultati anche convertendo molte immagini in batch e applicando parecchi effetti all'immagine a cui sto lavorando, solo qualche leggero rallentamento quando porto al 100% con tanti effetti applicati.