Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
nippur73
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di suggerimenti su come aumentare la risoluzione degli scatti aumentando i pixel tramite interpolazione in PP.

Posseggo una D7000, quindi ottengo immagini da 16MP 4928x3264, mantenendo una qualità di 300dpi posso quindi ottenere una stampa di circa 42 x 27.5 cm. Il mio obbiettivo è quello di arrivare a stampare immagini 180x120 cm mantenedo una qualità di immagine praticamente invariata rispetto alla risoluzione non interpolata.

Chiaramente i risultati dipendono molto dal soggetto della foto, complicazione delle figure, rumore dell'immagine. Ma la domanda è posta relativamente al classico scatto su cavalletto con remote trigger Mirror Up no vibrazioni etc etc e bassi ISO, quindi si parte da scatto ideale.

Se qualcuno ha già esperienza di stampe di tale dimensioni, partendo da file di risoluzione simile, sarei veramente grato se potesse darmi suggerimenti su:

1 - programmi da usare, step dei workflow relativi per interpolazione ed eventuale PP del file post interpolazione.
2 - migliore modalità di stampa, tipologia carta, file da fornire in RGB o CMYK, eventuale protezione della stampa con trattamenti particolari, insomma per la miglior resa "sulla carta".
3 - legato al punto 2, se ci sono siti internet consigliati per stampe di questo tipo (di ottimo livello). E' chiaro che per la miglior qualità sarebbe meglio rivolgersi in qualche negozio specializzato.

Scusate se sono stato prolisso. smile.gif

Grazie mille per l'aiuto.

Ciao

Paolo
maxiclimb
Il punto è essenzialmente uno: come verrà stampata la foto (chimica, inkjet ) e di conseguenza con quale stampante.
Non è affatto vero che vengono stampate sempre a 300ppi (non DPI, accidenti!), ma dipende dalla stampante.
Può essere 300, ma le Epson lavorano a 360, e altre a 400.
Quindi non ha molto senso interpolare a casa se non si sa esattamente la risoluzione della stampante.
Considera poi che è fondamentale la maschera di contrasto adatta, e quella NON puoi in nessun modo darla tu senza conoscere perfettamente la resa della stampante stessa.

Queste operazioni si possono gestire solo se stampi in casa tu stesso, ma se ti affidi ad un laboratorio, la cosa migliore è cercarne uno come si deve e far fare tutto a loro, interpolazione compresa.
In ogni caso dovrai sempre fornire files RGB, e in genere la cosa più sicura è daglieli con profilo sRGB, ma per stampe di quelle dimensioni si presuppone un lavoro un po' più accorto e meno standardizzato, la cosa migliore è chiedere a loro.
Il formato: dipende da loro anche qui, se stampano direttamente in Tiff è meglio.

Quanto alla qualità, l'idea di stampare "con una qualità praticamente invariata" è meglio che te la scordi subito.
Sarà una foto accetabile/buona vista alla distanza adatta, ovvero un paio di metri perlomeno.
Se ti avvicini, il degrado è inevitabile, i dettagli che non ci sono non si possono inventare.

Stampe del genere su Internet? Eviterei proprio...
Max Lucotti
QUOTE(nippur73 @ May 17 2012, 11:21 PM) *
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di suggerimenti su come aumentare la risoluzione degli scatti aumentando i pixel tramite interpolazione in PP.



Paolo


fermo restando tutte le cose giustissime che ha detto il buon Maxi, per aumentare la risoluzione su soggetti statici c'è una tecnica e un sw che permette di ottenere buoni risultati. Ma a condizione di fare tutte le cose MOLTO per bene, dall'esposizione alla post.

Qui il link. Acute

Ps.. da un file da 12mpx ci ho ottenuto un file da 42mpx, da questo ho fatto fare una stampa da 150x 100 con risultati migliori che semplicemente ricampionando.

Max
atostra
a parte il fatto che stiamo parlando di stampe enormi, che prima del digitale erano fattibili solo con Medio formato e comunque con una perdita significativa, sinceramente io non mi spingerei su stampe oltre il metro con un aps-c a prescindere dalla risoluzione, detto ciò ti dovrai comunque accontentare.
come ti è stato detto è fondamentale scegliere un ottimo laboratorio e chiedere a loro.
io personalmente con la D90 ho stampato parecchio a 40X60 senza problemi, tutto via internet, con un bel risparmio e una buona qualità finale. ho anche constatato che per i 12 mpx della D90 stampe a 30X40 (o 30X45) sono ottime ed hanno la qualità del dettaglio migliore.

per confortarti ti assicuro che con una pellicola 135, per quanto si usino lenti buone e pellicole negative buone (ho avuto modo di provare 50mm Ai f1.2 con una kodak supra 10) è difficile stampare oltre il 40X60, per il BN non ne parliamo, o fai tu o i lab usano carte colore assolutamente da buttare...
nippur73
Grazie a tutti per i consigli. Il problema è che fare tentativi su questi formati è alquanto costoso smile.gif

Vedrò se riesco a trovare un laboratorio nei pressi.

Grazie ancora

Paolo
sdhet

solo per raccontare la mia, non sono un esperto di laboratori di stampa cmq,
io con d40 ho stampato fino a 120x60 più di una volta. foto portata in laboratorio grafico e stampata su pannello forex credo, cmq ho seguito le loro indicazioni per il ridimensionamento lasciando loro gli interventi finali. risultati ottimi anche da 40-50cm di distanza, cmq in genere si guardano da più lontano. poi non so che qualità vuoi avere e non conosco la serietà e capacità altri laboratori.
magaro ho avuto fortuna.
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.