Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
moawk
salve , volevo cambiare la mia D60 con 18-55 VR, per una D7000 con 18-105 VR , ma mi hanno consigliato la 5100 perchè sono simili e costa 400euro in meno.
cosa mi consigliate?
Quanto può valere la mia D60 (3500 scatti e 2 anni di vita)?
eutelsat
2 fotocamere un pò differenti tra loro quelle che hai menzionato hmmm.gif , perchè la vuoi sostituire?

Potresti avere solo bisogno di un ottica migliore



Gianni
Antonio Canetti
la D7000 è più avanzata su tutto.

per il valore della tua D60, non sono molto informanto, credo che non valga più di 200 euro.


Antonio
g-g
Io ho appena acquistato la 5100, sinceramente la D60, non la conosco, sto facendo un pò di pratica con la 5100 poichè sono alle prime armi e questa è la mia prima reflex.
Ho scelto il kit con l'obbiettivo 18-105 VR. Per il momento posso solo dire che mi trovo benissimo...
Penso che potrà risponderti chi la possiede da più tempo di me...
Ciao
Fridrick
QUOTE(moawk @ May 15 2012, 03:59 PM) *
salve , volevo cambiare la mia D60 con 18-55 VR, per una D7000 con 18-105 VR , ma mi hanno consigliato la 5100 perchè sono simili e costa 400euro in meno.
cosa mi consigliate?

Hanno la stessa tecnologia (sensore e processore) ma la D7000 ha un corpo professionale...ecco spiegata la differenza di 400€!
Enrico_Luzi
la 7000 non ha solo il corpo c'è qualcosa in più!
Fridrick
QUOTE(Enrico Luzi @ May 15 2012, 04:38 PM) *
la 7000 non ha solo il corpo c'è qualcosa in più!

Volevo dire che il sensore e il processore sono gli stessi, poi chiaro che ha un bel pò di caratteristiche e funzioni in più! non so cosa intendessi te...
eutelsat
parecchio di + rolleyes.gif


Gianni
Fridrick
QUOTE(eutelsat @ May 15 2012, 04:48 PM) *
parecchio di + rolleyes.gif
Gianni

Le tue solite risposte Gianni...ti prego non ricominciamo.
Io ho fatto una domanda perché la D7000 non la possiedo, non sono ironico come te, voglio solo avere una risposta...
Quindi per piacere, astieniti se non ti va di dare una risposta altrimenti vai ad aumentare il conta messaggi da un'altra parte.

Grazie.
Trebb88
Ciao, guarda, io vengo da due anni di d5000 che dovrei vendere stasera per passare alla d7000...posso dirti cosa feci io quando mi trovai nella tua situazione due anni fa...scelsi la d5000 al posto della d90 risparmiando quei 400 euro...ed è esattamente la stessa cosa tra la d7000 e la d5100. infatti anche d90 e d5000 hanno esattamente lo stesso sensore ecc ecc...però me ne son pentito..ovvio, se la macchina la usi per fare le foto in vacanza, tieniti quei 400 euro, fatti una bella settimana di ferie quest'estate e vedrai che porti a casa dei gran bei scatti...però se la usi per qualcosa in più, bè vai di d7000 e non te ne pentirai...
MrFurlox
funzioni in più della D7000 rispetto alla D5100 ... ma davvvero dobbiamo fare la lista come è successo già millemila volte ?

doppia ghiera
flash commander
pentaprima
motore interno di maf
accoppiamento meccanico dei diaframmi
secondo display
miglior ergonomia ( quindi più tasti per controllare le funzioni direttamente sul corpo )
possibilità di montare un battey grip originale
funzione FP
scatto a 1/8000

mi sembrano già dei buoni motivi per preferirla alla D5100



Marco

cassinet
QUOTE(MrFurlox @ May 15 2012, 05:04 PM) *


a me viene in mente anche :
doppia SD
corpo semitropicalizzato

ma ce ne sono ancora moltissime
Fridrick
QUOTE(MrFurlox @ May 15 2012, 05:04 PM) *
funzioni in più della D7000 rispetto alla D5100 ... ma davvvero dobbiamo fare la lista come è successo già millemila volte ?

doppia ghiera
flash commander
pentaprima
motore interno di maf
accoppiamento meccanico dei diaframmi
secondo display
miglior ergonomia ( quindi più tasti per controllare le funzioni direttamente sul corpo )
possibilità di montare un battey grip originale
funzione FP
scatto a 1/8000

mi sembrano già dei buoni motivi per preferirla alla D5100
Marco



QUOTE(cassinet @ May 15 2012, 05:20 PM) *
a me viene in mente anche :
doppia SD
corpo semitropicalizzato

ma ce ne sono ancora moltissime


Ma come siete siusssietttibiliii tongue.gif
Preferisco comunque le vostre risposte, anche perché così chi ha aperto il 3d può capire di che si parla.

Perfetto, sono tutte cose che ho riassunto dicendo che la D7000 ha "corpo professionale" (sottintendendo le caratteristiche meccaniche e non che si porta dietro).
Non mi sembra di aver fatto un torto a qualcuno o di aver detto cose false...
Concordo con Trebb88, dipende a cosa ti serve la D5100/7000. Io avrei preso la D7000 ma la grana al tempo non c'era...beh, neanche oggi! smile.gif
cassinet
QUOTE(moawk @ May 15 2012, 03:59 PM) *
salve , volevo cambiare la mia D60 con 18-55 VR, per una D7000 con 18-105 VR , ma mi hanno consigliato la 5100 perchè sono simili e costa 400euro in meno.
cosa mi consigliate?
Quanto può valere la mia D60 (3500 scatti e 2 anni di vita)?


moawk, cerca di darci qualche informazione in più però, altrimenti ci è impossibile consigliarti.
Bisogna sempre cercare la fotocamera più adatta alle proprie esigenze ( nel limite del possibile ).

Cosa ti va stretto della tua D60 ?
Che obiettivi hai ?
che genere di foto prediligi ?
quali caratteristiche assolutamente deve avere il nuovo corpo ? ( esempio se mi scrivi leggerezza non ti consigliamo la D4 )
budget ?


ziouga
Beh, esistono anche features presenti solo sulle sorelle minori: in questo caso il comodissimo display articolato lateralmente sulla D5100.
Sulla D7000 il display è fisso.
Chi scatta solo foto magari se ne frega, ma per chi vuole riprendere video è una comodità non indifferente...

http://www.engadget.com/2011/04/27/nikon-d...ead-with-d7000/


ciao
Alessandro
salvo 1977
Ti dico la mia esperienza , la mia prima reflex fu la D40X (molto simile alla D60) ,dopo 3 anni cominciavo a sentirla limitata per la modesta esperienza acquisita e la voglia di sperimentare cose nuove, quindi volevo alla D 90 ma per una offerta molto allettante presi la D 3100 a 280 € nuova di pacco con garanzia europa , ho subito notato una migliore tenuta a iso alti ,una maggiore risoluzione ma in realtà sono rimasto sempre allo stesso punto,dopo soli 6 mesi infatti ho preso la D 7000 , un'altra dimensione , non parlo per la risoluzione e iso , ma anche di tutto il resto , cioè non passare più dal menù anche per fare una stupida modifica dei parametri , il flash commander , la doppia ghiera , la possibilità di montare ottiche afd senza perdere l'af ecc ecc . Quindi secondo me, pensa se con la tua D 60 non ti manca nulla delle cose sopraelencate , va benone la D 5100 che rispetto alla D60 di differenza ce ne , se invece vuoi cambiare corpo per arricchire le tue possibilità con funzioni realmente utili , l'ideale sono i corpi a partire dalla D 90 e D 7000 in sù.
Clood
QUOTE(moawk @ May 15 2012, 03:59 PM) *
salve , volevo cambiare la mia D60 con 18-55 VR, per una D7000 con 18-105 VR , ma mi hanno consigliato la 5100 perchè sono simili e costa 400euro in meno.
cosa mi consigliate?
Quanto può valere la mia D60 (3500 scatti e 2 anni di vita)?

Chi ti ha consigliato la 5100 pensa che non sai far foto..e ti ha indicato una camera che costa 500 in meno ma non ha senso paragonarla allo 7000

QUOTE(moawk @ May 15 2012, 03:59 PM) *
salve , volevo cambiare la mia D60 con 18-55 VR, per una D7000 con 18-105 VR , ma mi hanno consigliato la 5100 perchè sono simili e costa 400euro in meno.
cosa mi consigliate?
Quanto può valere la mia D60 (3500 scatti e 2 anni di vita)?

Chi ti ha consigliato la 5100 pensa che non sai far foto..e ti ha indicato una camera che costa 500 in meno ma non ha senso paragonarla allo 7000
moawk
Grazie per le vostre risposte ,per quanto riguarda gli obiettivi ho un 55/200 VR che per adesso vorrei tenere , e volevo prendere appunto il 18/105 con la macchina nuova, ho ripreso adesso l'attività fotografica dopo un annetto , e nel giro di una settimana ho già fatto un migliaio di scatti.
mi sono reso conto però provando un altra macchina (Canon) di quanto fosse limitata la mia , e quindi avrei deciso di cambiarla
cassinet
QUOTE(moawk @ May 15 2012, 11:11 PM) *
Grazie per le vostre risposte ,per quanto riguarda gli obiettivi ho un 55/200 VR che per adesso vorrei tenere , e volevo prendere appunto il 18/105 con la macchina nuova, ho ripreso adesso l'attività fotografica dopo un annetto , e nel giro di una settimana ho già fatto un migliaio di scatti.
mi sono reso conto però provando un altra macchina (Canon) di quanto fosse limitata la mia , e quindi avrei deciso di cambiarla


limitata in cosa ?
scusa se insisto, ma è importante capire se si sta parlando di tenuta agli alti iso o invece di comodità di un corpo più pro ecc...
da lì possiamo consigliarti.
"migliaio di scatti" soprattutto di che genere ?
IlCatalano
Le due macchine hanno identico (e davvero eccellente) "motore" d'immagine (sensore + processore), quindi producono identici file.

Ciò che le differenzia sono le caratteristiche che sono state elencate più sopra; tutte loro in qualche modo influiscono sull'uso della fotocamera in senso positivo più o meno intenso, ma le due che fanno davvero la differenza sono l'Autofocus e la presenza del motore di messa a fuoco.

Il primo è davvero molto superiore nella D7000, sia come prestazioni in velocità nell'inseguire soggetti in movimento, sia nel numero e nella distribuzione dei punti di messa a fuoco. In questo caso se pensi di sviluppare molto la fotografia "dinamica" (es: sport, soprattutto motoristici e/o natura con animali in movimento rapido) allora la D7000 ti verrà incontro con il suo Autofocus avanzato e sarà la scelta giusta.
Viceversa, se pensi di orientarti prevalentemente verso una fotografia più "meditata" e meno dinamica (paesaggio, reportage, viaggi, street photography) allora ti basterà assolutamente l'autofocus più semplificato della D5100.

La seconda caratteristica (la presenza del motore di messa a fuoco) è importante solo per chi ha un rilevante parco di ottiche di vecchio tipo (AF e AF-D) che non hanno il motore incorporato. In caso contrario ormai la gamma di ottiche con motore interno (ottiche AF-S) è tale per cui la presenza del motore non è più così importante e dunque permette di scegliere serenamente una macchina come la D5100 e risparmiare 450€ da destinare all'oggetto più importante: le ottiche.

Certo, in assoluto anche le altre caratteristiche elencate prima possono essere interessanti, ma non hanno nella scelta lo stesso peso di queste due, che sono quindi quelle che devono guidare la scelta stessa.

In base al tuo orientamento fotografico e in base al fatto che tu abbia bisogno delle compatibilità con ottiche AF-D, potrai decidere quale fotocamera acquistare.

Ciao e buona scelta.

IlCatalano
Fridrick
QUOTE(Clood @ May 15 2012, 10:36 PM) *
Chi ti ha consigliato la 5100 pensa che non sai far foto..e ti ha indicato una camera che costa 500 in meno ma non ha senso paragonarla allo 7000
Chi ti ha consigliato la 5100 pensa che non sai far foto..e ti ha indicato una camera che costa 500 in meno ma non ha senso paragonarla allo 7000

ahahahah...quindi chi ha una entry level per forza di cose non sa far foto.
Io invece su questo forum vedo sempre più gente che prende macchine all'ultimo grido e poi non ne sa usare nemmeno il 10%.
eutelsat
QUOTE(Fridrick @ May 16 2012, 08:26 AM) *
ahahahah...quindi chi ha una entry level per forza di cose non sa far foto.
Io invece su questo forum vedo sempre più gente che prende macchine all'ultimo grido e poi non ne sa usare nemmeno il 10%.



Pollice.gif



Gianni
Clood
QUOTE(Fridrick @ May 16 2012, 08:26 AM) *
ahahahah...quindi chi ha una entry level per forza di cose non sa far foto.
Io invece su questo forum vedo sempre più gente che prende macchine all'ultimo grido e poi non ne sa usare nemmeno il 10%.

Si ma qui si parla di fotocamere non di gomito..quello lo si fede sul campo wink.gif ..si continua a difendere macchine inferiori..ma che senso ha..scusami secondo te ..non so che macchina hai, se vuoi apprendere a fare foto con una vera reflex ..prendi una 3100 o 5100..credo ke come minino vai di 90..Giusto..quello era il mio senso di dire..io ho preso da 3 mesi la 7000 e ora debbo dire che il feeling è completo ..ma ci vuole perchè la camera è sofisticata.. ma fatta bene
(io volevo dire che chi prende 3100 5100 non gli serve una macchina + completa e quindi gli serve + software con programmi di aiuto preinstallati tipo scene e auto)
massimomb
QUOTE(Fridrick @ May 16 2012, 08:26 AM) *
ahahahah...quindi chi ha una entry level per forza di cose non sa far foto.
Io invece su questo forum vedo sempre più gente che prende macchine all'ultimo grido e poi non ne sa usare nemmeno il 10%.


vero, come è vero che c'è un sacco di gente che chiaccehera su cosa fanno e pensan quegl'altri e poi non posta mai le foto....

M.
satifal
QUOTE(Fridrick @ May 16 2012, 08:26 AM) *
ahahahah...quindi chi ha una entry level per forza di cose non sa far foto.
Io invece su questo forum vedo sempre più gente che prende macchine all'ultimo grido e poi non ne sa usare nemmeno il 10%.


Come non condividere queste sante parole. Ho visto foto scattate con entry level da mozzare il fiato che il sottoscritto non sarebbe in grado di effettuare neanche con la più sofisticata delle reflex. Altro che soldi e tecnologia, ciò che conta è l'estro la fantasia e probabilmente una dote innata che la maggior parte delle persone non acquisirà mai rolleyes.gif


gamirava
Io ero indeciso se prendere la D7000 oppure la D5100. Alla fine ho preso la seconda; se tornassi indietro peró prenderei la D7000. Non solo per il corpo professionale, non solo per la doppia ghiera, comodissima, ma sopratutto per il motore autofocus, che invece la D5100 ne è sprovvista.
MrFurlox
QUOTE(Fridrick @ May 16 2012, 08:26 AM) *
ahahahah...quindi chi ha una entry level per forza di cose non sa far foto.
Io invece su questo forum vedo sempre più gente che prende macchine all'ultimo grido e poi non ne sa usare nemmeno il 10%.


perfettamente d' accordo !!! nel club del 18-55 ci sono moltissime foto degne di nota !

anche con tutta questa tecnologia che ci circonda è sempre il manico che fa la differenza Pollice.gif


Marco
mc0676
Premesso che io sono fotoamatore, quindi non professionista, ho avuto D70, D80, D90 D7000 e ora D5100.

Avevo venduto la D7000 perché fondamentalmente per variate esigenze personali non la usavo ma poi dopo ho dovuto ricomprare una reflex e cosi ho preso la D5100 perché anche se la uso "poco" almeno non ho speso un botto.

Il 18-105VR me l'ero tenuto, con quest'ottica tutto fare che io apprezzo moltissimo ho quindi realizzato circa 5.000 scatti con la D7000 e sono a quasi 10k con la D5100.

Intanto una piccola premessa: pronto ad essere attaccato da tutti ti dico, e faccio fatica a crederlo anche io, che a parità di ISO la D5100 sembra avere qualcosina in più. Poco, ma c'è.

Nella D5100 rispetto alla D7000 mi mancano tuttavia determinate cose ossia:
- una batteria con maggiore capacità (200-250 scatti contro oltre 500);
- tasti di selezione rapida per variazione ISO e altro (che nella d5100 si fanno a display);
- blocco del punto di messa a fuoco (con la D5100 è facile cambiare il punto di messa a fuoco involontariamente).

Stop.

Le n funzioni che la D7000 offre in + rispetto alla D5100 sono roba che forse neanche i pro riescono a sfruttare, quindi valuta bene.

Personalmente parlando di prezzi penso che o la D5100 la regalano, o la D7000 è un furto, perché le microbe differenze tecniche non possono giustificare un cosi alto divario di prezzo. Evidentemente la Nikon ha cannato di brutto a mettere il sensore della D7000 in un entry level che se la gioca con modelli Canon di fascia superiore come resa.


mariomarcotullio
QUOTE(moawk @ May 15 2012, 03:59 PM) *
salve , volevo cambiare la mia D60 con 18-55 VR, per una D7000 con 18-105 VR , ma mi hanno consigliato la 5100 perchè sono simili e costa 400euro in meno.
cosa mi consigliate?
Quanto può valere la mia D60 (3500 scatti e 2 anni di vita)?


La D7000 è una macchina classificata come "semi-professionale". L'elenco delle differenze fra le due macchine ce l'hai; io aggiungo solo che, per esperienza, che se hai la passione per la fotografia di comprare la migliore macchina che il tuo budget ti permette, anche una D4; tanto l'esperienza dovrai comunque farla quindi tanto vale avere una macchina che ti permette di crescere senza stare ogni volta a farti mille seghe mentali: "e adesso cosa compro?". Certo alla nikon conviene il principio dei passi graduali (3100, poi 3200, poi 5100 ecc.ecc.ecc.) smile.gif, cosa di cui sono convinti alnche molti sul nostro forum.
Clood
Ma c è una differenza molto grande tra le due..la 7000 è una fotocamera al top delle DX..la 5100 una avanzata Entry..devi tu sapere quello che ci vorrai fare se la usi cosi ogni tanto fai la 5100
salvo 1977
QUOTE(mc0676 @ Jun 6 2012, 10:25 AM) *
Premesso che io sono fotoamatore, quindi non professionista, ho avuto D70, D80, D90 D7000 e ora D5100.

Avevo venduto la D7000 perché fondamentalmente per variate esigenze personali non la usavo ma poi dopo ho dovuto ricomprare una reflex e cosi ho preso la D5100 perché anche se la uso "poco" almeno non ho speso un botto.

Il 18-105VR me l'ero tenuto, con quest'ottica tutto fare che io apprezzo moltissimo ho quindi realizzato circa 5.000 scatti con la D7000 e sono a quasi 10k con la D5100.

Intanto una piccola premessa: pronto ad essere attaccato da tutti ti dico, e faccio fatica a crederlo anche io, che a parità di ISO la D5100 sembra avere qualcosina in più. Poco, ma c'è.

Nella D5100 rispetto alla D7000 mi mancano tuttavia determinate cose ossia:
- una batteria con maggiore capacità (200-250 scatti contro oltre 500);
- tasti di selezione rapida per variazione ISO e altro (che nella d5100 si fanno a display);
- blocco del punto di messa a fuoco (con la D5100 è facile cambiare il punto di messa a fuoco involontariamente).

Stop.

Le n funzioni che la D7000 offre in + rispetto alla D5100 sono roba che forse neanche i pro riescono a sfruttare, quindi valuta bene.

Personalmente parlando di prezzi penso che o la D5100 la regalano, o la D7000 è un furto, perché le microbe differenze tecniche non possono giustificare un cosi alto divario di prezzo. Evidentemente la Nikon ha cannato di brutto a mettere il sensore della D7000 in un entry level che se la gioca con modelli Canon di fascia superiore come resa.

Ma io non sono affatto d'accordo sul fatto che nikon abbia cannato , le due fotocamere sono infatti destinate a due diversi canali commerciali , una a chi non servono tante funzioni particolari è vuole una fotocamera di qualità senza spendere cifre, l'altra ad un costo più alto invece si rende appetibile per il fotoamatore che cerca un maggiore controllo e magari più velocità per no parlare di tutti quelli che possiedono un vecchio corredo , quindi non voglio essere di parte , e non voglio sminuire l'ottima 5100 che comprerò anche io prossimamente , ma la 7000 dalla sua parte a tante cose utili che servono veramente e che con la 5100 mancherebbero , tra cui doppia ghiera , accoppiamento esposimetro con ottiche ai e ais , motore af per ottiche af e afd , flash commander per cls , display superiore ecc ecc
davidemartini.net
Io ti consiglio di tenere la tua come secondo corpo macchina e di andare tranquillo sulla D5100. Ti troverai la qualita' della D7000 e con i 400 euro in tasca ti prendi un'ottica piu' bella. Ad esempio puoi trovare il 70-300 usato su quella cifra e ti fai un kit 2 fotocamere + 2 obiettivi di tutto rispetto allo stesso prezzo.
mariomarcotullio
QUOTE(davidemartini.net @ Jun 6 2012, 11:40 PM) *
Io ti consiglio di tenere la tua come secondo corpo macchina e di andare tranquillo sulla D5100. Ti troverai la qualita' della D7000 .......


.....a parte la doppia ghiera, il corpo in magnesio, il corpo motorizzato che ti permette di usare tutte le ottiche senza perdere l'af, il doppio slot per le card, il comander mode per il flash, il bracketing...a questo punto forse gli conviene aspettare la D3200.
Clood
QUOTE(mariomarcotullio @ Jun 7 2012, 06:40 PM) *
.....a parte la doppia ghiera, il corpo in magnesio, il corpo motorizzato che ti permette di usare tutte le ottiche senza perdere l'af, il doppio slot per le card, il comander mode per il flash, il bracketing...a questo punto forse gli conviene aspettare la D3200.

Pollice.gif
davidemartini.net
QUOTE(mariomarcotullio @ Jun 7 2012, 06:40 PM) *
.....a parte la doppia ghiera, il corpo in magnesio, il corpo motorizzato che ti permette di usare tutte le ottiche senza perdere l'af, il doppio slot per le card, il comander mode per il flash, il bracketing...a questo punto forse gli conviene aspettare la D3200.

E non una di queste incide direttamente sulla qualita'.
Per qualcuno quelle differenze sono importanti, per altri valgono meno di un pacchetto di sigarette.
Deve valutare lui se preferisce avere queste features o se avere 400 euro in tasca, magari da spendere per una discreta ottica, non siamo noi a dover giudicare per lui, ma possiamo solo fargli valutare pro e contro.
Clood
QUOTE(davidemartini.net @ Jun 7 2012, 11:09 PM) *
E non una di queste incide direttamente sulla qualita'.
Per qualcuno quelle differenze sono importanti, per altri valgono meno di un pacchetto di sigarette.
Deve valutare lui se preferisce avere queste features o se avere 400 euro in tasca, magari da spendere per una discreta ottica, non siamo noi a dover giudicare per lui, ma possiamo solo fargli valutare pro e contro.

Bè appunto
Clood
QUOTE(davidemartini.net @ Jun 7 2012, 11:09 PM) *
E non una di queste incide direttamente sulla qualita'.
Per qualcuno quelle differenze sono importanti, per altri valgono meno di un pacchetto di sigarette.
Deve valutare lui se preferisce avere queste features o se avere 400 euro in tasca, magari da spendere per una discreta ottica, non siamo noi a dover giudicare per lui, ma possiamo solo fargli valutare pro e contro.

cerchiamo di fargli capire le differenze ..ma tu gli dici che la 5100 è la macchina che fa x lui..quanto se tra un mese magari ci ripensa e vede che gli mancano quasi tutti i controlli..che hanno camere pro o semi ..e quante macchine vende e compra?allora se non vuol spender troppo meglio indirizzarlo su una 90
eutelsat
QUOTE(Clood @ Jun 7 2012, 11:24 PM) *
cerchiamo di fargli capire le differenze ..ma tu gli dici che la 5100 è la macchina che fa x lui..quanto se tra un mese magari ci ripensa e vede che gli mancano quasi tutti i controlli..che hanno camere pro o semi ..e quante macchine vende e compra?allora se non vuol spender troppo meglio indirizzarlo su una 90




Pollice.gif




Gianni
gigio061
Con questa discussione io che ho una D5100 con il 16-85, mi sento una m. Però per cambiare le impostazioni rispetto a voi superiori, vado nel menù. E non si perde mica tanto per cambiarle.
Fridrick
QUOTE(gigio061 @ Jun 8 2012, 12:05 AM) *
Con questa discussione io che ho una D5100 con il 16-85, mi sento una m. Però per cambiare le impostazioni rispetto a voi superiori, vado nel menù. E non si perde mica tanto per cambiarle.

Don't worry, be happy!
Passa a trovarci nel club e a farci vedere come va il 16-85! wink.gif
cassinet
QUOTE(gigio061 @ Jun 8 2012, 12:05 AM) *
Con questa discussione io che ho una D5100 con il 16-85, mi sento una m. Però per cambiare le impostazioni rispetto a voi superiori, vado nel menù. E non si perde mica tanto per cambiarle.


mi dispiace che ti senti così, non dovresti.
Una persona chiede consiglio tra una D5100 e una D7000, e altri gli dicono che certe "comodità" del corpo semiprofessionale della seconda con l'uso possono rivelarsi importanti oltre ad altro.
Non si può dire ?
sono passato dalla D3000 alla D7000... lo ammetto "molto" per la corsa agli ISO ma alla fine mi sono accorto che "IO PERSONALMENTE" ( per altri sarà diverso ) le cose che più hanno fatto la differenza a conti fatti sono la doppia ghiera, il display superiore, i tasti in più , l'af-on, il motore interno dell'AF... ecc...
mariomarcotullio
QUOTE(satifal @ May 16 2012, 10:08 AM) *
Come non condividere queste sante parole. Ho visto foto scattate con entry level da mozzare il fiato che il sottoscritto non sarebbe in grado di effettuare neanche con la più sofisticata delle reflex. Altro che soldi e tecnologia, ciò che conta è l'estro la fantasia e probabilmente una dote innata che la maggior parte delle persone non acquisirà mai rolleyes.gif


Intanto credo che: "ciò che conta è l'estro la fantasia e probabilmente una dote innata che la maggior parte delle persone non acquisirà mai" non debba essere considerato una colpa. Credo anche che ognuno abbia diritto a fare foto anche se i risultati, pubblicati, faranno soridire la maggior parte dei membri del forum.
Credo anche che quest'ultimi abbiano diritto di usare la macchina che gli pare, anche una D4 se la possono comprare. Credo anche che se hanno imparato alla perfezione tutte le funzioni della loro macchina abbiano il diritto di rispondere sul forum a chi chiede chiarimenti e sottolineare le differenze con altre macchine. Se poi, fra noi, ci sono dei neo McCurry o Chase Jarvis a cui basta una semplice D3000 per lasciarci a bocca aperta buon per loro. Io invece passerò presto da D7000 a FF anche se le volte che ho provato a pubbliacre qualche foto sul forum che chiedere un parere sono stato fatto a brandelli biggrin.gif (ultimamente un pò meno perchè ho studiato).
satifal
QUOTE(mariomarcotullio @ Jun 8 2012, 11:18 AM) *
Io invece passerò presto da D7000 a FF.


Grazie di aver condiviso con noi questa tua brama texano.gif

mariomarcotullio
QUOTE(satifal @ Jun 8 2012, 11:29 AM) *
Grazie di aver condiviso con noi questa tua brama texano.gif


Se la mia è brama come classifichi quelli che sono passati da D3s con 3000 scatti a D4?
davidemartini.net
QUOTE(gigio061 @ Jun 8 2012, 12:05 AM) *
Con questa discussione io che ho una D5100 con il 16-85, mi sento una m. Però per cambiare le impostazioni rispetto a voi superiori, vado nel menù. E non si perde mica tanto per cambiarle.

No, stai pure tranquillo, e' tutto soggettivo e dipende dall'uso che ne fai.
Un professionista che fa migliaia di foto e deve cambiare impostazioni ogni minuto dal menu e' chiaro che preferisce funzioni piu' immediate.
Gli utenti normali non hanno questa esigenza e quindi non si sente l'esigenza di doppie ghiere o funzioni in piu'.
Ma non e' un problema, se esistesse la macchina perfetta per tutti Nikon avrebbe un solo modello, non una dozzina, a listino wink.gif
Clood
QUOTE(cassinet @ Jun 8 2012, 09:06 AM) *
mi dispiace che ti senti così, non dovresti.
Una persona chiede consiglio tra una D5100 e una D7000, e altri gli dicono che certe "comodità" del corpo semiprofessionale della seconda con l'uso possono rivelarsi importanti oltre ad altro.
Non si può dire ?
sono passato dalla D3000 alla D7000... lo ammetto "molto" per la corsa agli ISO ma alla fine mi sono accorto che "IO PERSONALMENTE" ( per altri sarà diverso ) le cose che più hanno fatto la differenza a conti fatti sono la doppia ghiera, il display superiore, i tasti in più , l'af-on, il motore interno dell'AF... ecc...

Bè ma perchè l hai cambiata allora?cosa pensavi ..credo che sapevi che facevi un salto avanti sia economico che qualitativo..bo non capisco certi discorsi..


QUOTE(satifal @ Jun 8 2012, 11:29 AM) *
Grazie di aver condiviso con noi questa tua brama texano.gif

Tu pensa x cosa sei Felice... blink.gif
cassinet
QUOTE(Clood @ Jun 8 2012, 04:57 PM) *
Bè ma perchè l hai cambiata allora?cosa pensavi ..credo che sapevi che facevi un salto avanti sia economico che qualitativo..bo non capisco certi discorsi..


scusa ? è vero che non sono bravissimo a scrivere, ma non mi sembrano così difficili da comprendere le 2 righe che ho postato.
Ho detto che tra le molteplici migliorie della D7000 sulla D3000 ho trovato più soddifazione nelle maggiori funzioni a portata di mano ( doppia ghiera, display sup ecc.. ) e motore AF rispetto al miglioramento del sensore ad alti iso.
Cosa c'è che non capisci ?

io non capisco chi invece continua tutto il giorno a fare "quote" o a rispondere "meglio A" o "meglio B" ( anche più volte nella stessa pagina ) come se i topic sul forum fossero dei semplici SONDAGGI.. senza perciò apportare niente di più alla discussione.
massimomb
matti l'occhio nel mirino, prima sulla 5100 e poi sulla 7000, e vedi intanto se la differenza è solo risibile, poi aggiungici tutto il resto.....

....ovvio 400 euro non son bruscolini, però ridurre tutto ai termini che ho letto in precedenza....via....


M.
Clood
QUOTE(cassinet @ Jun 8 2012, 09:06 AM) *
mi dispiace che ti senti così, non dovresti.
Una persona chiede consiglio tra una D5100 e una D7000, e altri gli dicono che certe "comodità" del corpo semiprofessionale della seconda con l'uso possono rivelarsi importanti oltre ad altro.
Non si può dire ?
sono passato dalla D3000 alla D7000... lo ammetto "molto" per la corsa agli ISO ma alla fine mi sono accorto che "IO PERSONALMENTE" ( per altri sarà diverso ) le cose che più hanno fatto la differenza a conti fatti sono la doppia ghiera, il display superiore, i tasti in più , l'af-on, il motore interno dell'AF... ecc...

Scusami Cssinet..non era un quote x te chiaramente..ancora scusa..

ps:pero i forum servono anche x goliardare..il quote e tifo qua tifo la ..dice poco anke perchè ognuno si compra ciò che gli piace..alla fine siam tutti figli di mamma Nikon smile.gif comunque i love my 7000
mariomarcotullio
QUOTE(davidemartini.net @ Jun 8 2012, 04:49 PM) *
No, stai pure tranquillo, e' tutto soggettivo e dipende dall'uso che ne fai.
Un professionista che fa migliaia di foto e deve cambiare impostazioni ogni minuto dal menu e' chiaro che preferisce funzioni piu' immediate.
Gli utenti normali non hanno questa esigenza e quindi non si sente l'esigenza di doppie ghiere .......


.......se regolano l'esposizione in manuale rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.