Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Ric67
Ieri sera ho fatto foto ad un concerto, dove luci rosse (soprattutto) e blu la facevano da padrone.
Scatti in Raw, WB auto, con D7000.
Importo in LR e quando guardo la foto per le prima volta per qualche secondo le vedo con un bilanciamento di colori diciamo equilibrato, dopo 5-6-7 secondi la foto prende un rosso ipersaturo che appiattisce quasi compeltamente le zono con le varie gradazioni di rosso.
Perchè succede?
(poi se imposto camera neutral come profilo e desaturo il rosso tipo a -30, va abbastanaza bene, ma non come i primi secondi di visualizzazione)
Massimo.Novi
QUOTE(Ric67 @ May 15 2012, 02:58 PM) *
...Perchè succede?
(poi se imposto camera neutral come profilo e desaturo il rosso tipo a -30, va abbastanaza bene, ma non come i primi secondi di visualizzazione)


I "primi secondi" sono il JPEG NX2-like incluso nel NEF. Poi si passa allo sviluppo LR vero e proprio. Che va opportunamente regolato cercando un profilo colorimetrico adatto. Modifica il WB dando valori estremi.

Massimo
Ric67
ok, provo a cambiar il WB pesantemente.
La cosa strana è che i Jpeg (ho scattato Raw + jpeg fine per vedere come lavorava la NR ad iso allti e poca luce) non sono affatto come vedo le brevi anteprime NX2 Like...
cmq grazie smile.gif
Massimo.Novi
QUOTE(Ric67 @ May 15 2012, 04:16 PM) *
...La cosa strana è che i Jpeg (ho scattato Raw + jpeg fine per vedere come lavorava la NR ad iso allti e poca luce) non sono affatto come vedo le brevi anteprime NX2 Like...


Mi pare un poco strano ma se lo dici tu. Eventuali PictureControl ecc. dovrebbero applicarsi ad entrambi. Li apri (i JPEG) con LR?

Massimo
Ric67
si aperti e cancellati perchè facevo un tantino schifo smile.gif
ma non erano saturi come le "anteprime a scomparsa smile.gif "
Devo vedere se posso applicare un profilo di acquisizione tipo "Camera neutral" o di WB a tutte le foto in blocco, almeno do una corezione di base a tutte, poi lavoro di fino su quelle migliori.
grazie
MarcoD5
La cosa mi incuriosisce, puoi allegare qualche foto, vorrei vedere se succede anche a me!!!
MarcoD5
QUOTE(Ric67 @ May 15 2012, 02:58 PM)
2984569[/url]']
Ieri sera ho fatto foto ad un concerto, dove luci rosse (soprattutto) e blu la facevano da padrone.
Scatti in Raw, WB auto, con D7000.
Importo in LR e quando guardo la foto per le prima volta per qualche secondo le vedo con un bilanciamento di colori diciamo equilibrato, dopo 5-6-7 secondi la foto prende un rosso ipersaturo che appiattisce quasi compeltamente le zono con le varie gradazioni di rosso.
Perchè succede?
(poi se imposto camera neutral come profilo e desaturo il rosso tipo a -30, va abbastanaza bene, ma non come i primi secondi di visualizzazione)
Prova a fare così: apri la foto in LR posiziona subito n strumento sopra ai rossi guarda i valori cromatici (appena sotto istogramma)e prendi nota, hai detto 6s?Aspetta 10s, e guarda i valori cromatici sono uguali a 4s fa? intendo in numeri.


Alessandro Castagnini
Una cosa simile è capitata anche a me, ma ho scoperto che, inavvertitamente, avevo modificato il profilo che veniva caricato di default (voi mi direte ma com'è possibile farlo innavvertitamente? Beh...non dimenticate che sono io...con me tutto è possibile... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif ).

Personalmente avevo risolto cancellando il catalogo ed importando nuovamente i files (fortunatamente, le foto non erano molte visto che utilizzo diversi cataloghi, il resto era salvo)

Quindi, sicuramente cancellare il catalogo ed importare le foto si risolve, ma ... perderesti le modifiche effettuate fino a quel momento. Impostare il nuovo profilo di default e poi applicarlo a tutto quanto mi sembra che non avesse funzionato.

Altra soluzione potrebbe essere ripescare il catalogo da un backup precedente.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 22 KB
Ric67
Ho provato a cambiare i profili (Adobe Standard, camera Standard, neutral ecc ecc), ma nessuno somiglia a come la foto veniva visualizzata nei promi secondi, in cui in sostanza i rossi ipersaturi e piatti non c'erano.
la prova dell'istogramma non riesco più a farla in quanto ormai le immagini sono importate e il giochetto non capita più.
Alessandro Castagnini
Prova ad impostare il profilo standard di default.
Poi rimuovi la cartella in questione e provi ad importare nuovamente le foto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.