Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Raptor21
Buongiorno a tutti,
avrei una domanda circa l'hardware di un nuovo notebook che vorrei acquistare.
Premetto che il nuovo computer, che verrà comunque usato anche per altre applicazioni, servirà principalmente per elaborazione di fotografie con Photoshop CS5, Nikon CapturNX2 o altri programmi per creare HDR o bianco/nero. Premetto anche che la macchina digitale che ho in dotazione è una Nikon D90 e che il budget per l'acquisto del notebook può arrivare a 1.700-1.800 euro.
Considerato questo vorrei chiedervi se per velocizzare l'elaborazione di foto è meglio spendere di più per il processor (i5 oppure i7) o se è preferibile un hard disk allo stato solido oppure se è meglio puntare su una buona scheda video come ad esempio la Nvidia Quadro 2000M.
Grazie a tutti per eventuali consigli.
Alessandro

maxiclimb
Con i software fotografici attuali non c'è dubbio: processore.
Poi il disco SSD, ma non è che velocizzi molto le elaborazioni vere e proprie, più che altro migliora la reattività e l'esperienza d'uso complessiva e rende molto più rapido l'avvio del PC e dei programmi.
Un po' aiuta anche i software velocizzando l'accesso alla cache, ma non in misura drastica.
La scheda video, se l'uso è Fotografico, conta poco.
Basta e avanza una scheda di medio livello.

Se invece ti occupi anche di montaggio video, allora è diverso.
marce956
Con la metà del tuo budget trovi un notebook con processore i7, 8 MB di RAM ed una discreta scheda grafica dedicata, visto il budget ti consiglierei di valutare anche un MAC, o un buon monitor esterno dry.gif ...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.