Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
apelle13
Non capisco, ho provato due ingrandimenti estremi (550%) dello stesso file TIFF aprendolo con il visualizzatore di Office e con Campture NX2, sorpresa: Capture mi mostra un evidente effetto pixel che l'altro invece non evidenzia (vedi allegati): come mai ?
Pensavo che un software deputato alla elaborazione non avesse questi limiti, o sbaglio ?

Spero che i file allegati siano sufficientemente visibili

grazie

walter
Clau_S
QUOTE(apelle13 @ May 13 2012, 07:52 PM) *
Non capisco, ho provato due ingrandimenti estremi (550%) dello stesso file TIFF aprendolo con il visualizzatore di Office e con Campture NX2, sorpresa: Capture mi mostra un evidente effetto pixel che l'altro invece non evidenzia (vedi allegati): come mai ?
Pensavo che un software deputato alla elaborazione non avesse questi limiti, o sbaglio ?

Spero che i file allegati siano sufficientemente visibili

grazie

walter


Perdona la battuta, ma se osservi un liquido al microscopio ci vedi i batteri che ci sguazzano dentro.

Non è proprio chiaro se con ingrandimento intendi la sola visione (quindi hai postato due screenshot) o un vero e proprio ridimensionamento (parliamo di crop). Prendo per buono il primo caso visto che hai parlato di "visualizzatore di Office" (non lo conosco e non so se faccia pure editing) e giudicando l'immagine proveniente da Capture. Un'immagine è fatta di pixel. Superare la soglia del 100% di zoom li mette in evidenza (se non interviene qualche tipo di aliasing) ma non ha molto senso guardare e giudicare un'immagine a tali ingrandimenti, tanto meno confrontare su questo un editor e un viewer. Capture ti mostra l'immagine com'è realmente, come farebbe qualsiasi altro editor. Non è un limite.
Diverso è il caso di un ridimensionamento. In quel caso influirebbe l'algoritmo usato, ma (premesso che ingrandire una foto di 5 volte e mezza mi pare "inusuale") non credo che otterresti da Capture un risultato del genere. Su questo pc non modo di verificare né posso leggere gli exif delle due immagini. Magari spiegaci meglio che cosa volevi ottenere, perché e cosa hai voluto mostrare.
maxiclimb
D'accordo con Clau_S

I pixel si DEVONO vedere, in ingrandimenti superiori al 100%
Se non accade, significa che la foto viene interpolata.

Peraltro il visualizzatore di Office (?) non lo conosco, non è che ti riferisci al classico visualizzatore di Windows?
In quel caso non capisco, visto che l'ho provato e si comporta esattamente come NX....
Clau_S
QUOTE(maxiclimb @ May 14 2012, 10:37 AM) *
Peraltro il visualizzatore di Office (?) non lo conosco, non è che ti riferisci al classico visualizzatore di Windows?
In quel caso non capisco, visto che l'ho provato e si comporta esattamente come NX....


Credo si riferisca a microsoft office picture manager o qualche versione precedente. Quando ho detto che non lo conoscevo, intendevo che non l'ho mai usato e non ne conoscevo le caratteristiche, ma avevo avuto modo di sperimentare in altri pc la sua invasivtà (quando installato si associava le estensioni delle immagini automaticamente). Leggo che ha funzioni anche di editing. Attendiamo delucidazioni da apelle13.


maxiclimb
Ah, ok! Io sono molti anni che uso OpenOffice anche in ambito lavorativo, non lo conoscevo proprio. smile.gif
marce956
L'altro software probabilmente elabora il file interpolando, Capture te lo fa vedere così com'è dry.gif ...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.