Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
FFrancesco.N
Sento dire alcune macchine scattano files a 12 bit o a 14 bit, ma cosa sono questi bit? Mi pare di capire che più sono grossi e più è meglio.
Poi chiedo un'altra cosa c'è un programma che fa vedere i bit del file?
grazie.gif
Massimo.Novi
QUOTE(FFrancesco.N @ May 10 2012, 11:22 PM) *
... ma cosa sono questi bit? ...


Sono i bit che codificano i valori diretti dei fotodiodi del sensore. In pratica i dati contenuti nel file RAW. Però NON sono i bit dei valori dei pixel (8, 16 ecc). I pixel sono "composti" ricostruendo dai fotodiodi.

Massimo

QUOTE(FFrancesco.N @ May 10 2012, 11:22 PM) *
...c'è un programma che fa vedere i bit del file?


Di solito i software RAW del produttore (i.e. NX2 Nikon) mostrano se l'immagine è a 12 o 14 bit. Anche alcuni sw per vedere i metadati come Opanda lo mostrano se ricordo bene.

massimo
FFrancesco.N
QUOTE(manovi @ May 11 2012, 12:21 AM) *
Sono i bit che codificano i valori diretti dei fotodiodi del sensore. In pratica i dati contenuti nel file RAW. Però NON sono i bit dei valori dei pixel (8, 16 ecc). I pixel sono "composti" ricostruendo dai fotodiodi.

Massimo
Di solito i software RAW del produttore (i.e. NX2 Nikon) mostrano se l'immagine è a 12 o 14 bit. Anche alcuni sw per vedere i metadati come Opanda lo mostrano se ricordo bene.

massimo

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(FFrancesco.N @ May 10 2012, 11:22 PM) *
Sento dire alcune macchine scattano files a 12 bit o a 14 bit, ma cosa sono questi bit? Mi pare di capire che più sono grossi e più è meglio.
Poi chiedo un'altra cosa c'è un programma che fa vedere i bit del file?
grazie.gif


Francesco ma in che mondo vivi? bit dall'inglese pezzetto è l'informazione elementare che può assumere i valori zero o uno. Ora scusa se sarò molto semplicistico nella spiegazione, ma penso che così capirai meglio, non posso in 5 minuti insegnarti l'algebra booleana. dry.gif Allora Immagina una lampadina puo' rappresntare due stati: accesa o spenta. Due lampadine 4 valori (tutte e due accese, tutte e due spente, la prima accesa e la seconda spenta o la prima spenta e la seconda accesa) in parole povere file a 12 bit significa che hanno l'informazione elementare formata da 12 bit ((pensa a 12 lampadine); a 14 bit sono invece 14, e quindi con 14 si possono rappresentare più stati che non 12. Con 12 puoi rappresntare 2 elevato a 12 stati; con 14, 2 elevato a 14. Quindi con 14 bit puoi rappresentare molte più informazioni che non con 12 . Ecco ora se pensi che i dettagli di una foto sono le singole informazioni elementari, lo capisci da te che file a 14 bit sono migliorglio di quelli a 12.
FFrancesco.N
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 11 2012, 10:36 PM) *
Francesco ma in che mondo vivi?

Vivo in un mondo fuori dell'algebra booleana, non sono normale? unsure.gif


QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 11 2012, 10:36 PM) *
Allora Immagina una lampadina puo' rappresntare due stati: accesa o spenta. Due lampadine 4 valori (tutte e due accese, tutte e due spente, la prima accesa e la seconda spenta o la prima spenta e la seconda accesa)

Dopo aver letto quello che hai scritto mi si sono fulminate le lampadine! laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.