Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3
frachiesa
ciao ragazzi...un anno e mezzo fa ho acquistato la mia prima reflex,una d3000...dopo un po' di esperienza accumulata sono giunto al punto in qui sento il bisogno di passare ad un corpo macchina piu' prestazionale...e volevo sentire anche il parere di chi magari questo passo l'ha già fatto...secondo voi meglio puntare su una d90 o direttamente ad una d 7000,considerando le differenze esistenti fra i due corpi in oggetto...consigliatemi
grazie
Francesco
grazie.gif
Gianluca Rasile
QUOTE(frachiesa @ May 10 2012, 08:33 PM) *
ciao ragazzi...un anno e mezzo fa ho acquistato la mia prima reflex,una d3000...dopo un po' di esperienza accumulata sono giunto al punto in qui sento il bisogno di passare ad un corpo macchina piu' prestazionale...e volevo sentire anche il parere di chi magari questo passo l'ha già fatto...secondo voi meglio puntare su una d90 o direttamente ad una d 7000,considerando le differenze esistenti fra i due corpi in oggetto...consigliatemi
grazie
Francesco
grazie.gif


Ciao, se ne hai la possibilità economica, prendi la D7000 che, al momento, è la migliore reflex DX sul mercato ... la D90 è ottima, ma la D7000 è, chiaramente migliore, e ti permette di montare tutte le ottiche Nikon, anche le vecchia AI, senza perdere gli automatismi ;-)
Lapislapsovic
Ciao frachiesa,
tra le due macchine ci sono circa € 400,00 di differenza, e questo...

http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/C.../(brand2)/Nikon

personalmente per la differenza di prezzo sul nuovo prenderei sempre la D7000.

Ciao ciao
cuscinetto
QUOTE(frachiesa @ May 10 2012, 08:33 PM) *
ciao ragazzi...un anno e mezzo fa ho acquistato la mia prima reflex,una d3000...dopo un po' di esperienza accumulata sono giunto al punto in qui sento il bisogno di passare ad un corpo macchina piu' prestazionale...e volevo sentire anche il parere di chi magari questo passo l'ha già fatto...secondo voi meglio puntare su una d90 o direttamente ad una d 7000,considerando le differenze esistenti fra i due corpi in oggetto...consigliatemi
grazie
Francesco
grazie.gif

Allora!! fosse stato tempo indietro ti avrei dato una risposta piu secca e superficiale!
alla luce attuale ti dico che: con tutte si fanno delle belle foto, anche con la D40, chiaramente
ognuna con i suoi limiti, il meglio come sappiamo lo otteniamo con obiettivi buoni e luminosi
un obiettivo buono e luminoso sappiamo quanto costa! anche se potremmo acquistarne solo 1
2.000€ partono! ( non voglio parlare di quelli a 7/8.000€ ) tralasciamo le possibili occasioni
Questo per dirti alla fine quanto sia esigua la differenza di 400€ sulla fotocamera.
intuendo che noi amatori acquistiamo un kit fotocamera obiettivo ( o poco piu ) conviene
fare il sacrificio per una macchina che offre di piu, è inutile che dicano che una fotocamera
con piu risoluzione e dinamica accetti solo ottiche buone, con una fotocamera migliore, si fanno
foto migliori! a parita di obiettivo, un obiettivo migliore, migliora i risultati tanto della D3000
che della D7000 ( tanto meglio )
Quindi! specialmente avendo gia un po di esperienza con la D3000, io salterei alla D7000 minimo!
senza togliere nulla alla D90, ottima macchina, ma in condizioni di poca luce!
( e questa è piu presente di quanto si possa pensare! diciamo sempre! ) la differenza c'è!
Hai chiesto un consiglio, e io ti ho dato il mio, spero ti aiuti a decidere per il meglio, ciao.
Clood
Le risposte le hai avute...se puoi te lo dico da possessore..la d7000,non è da paragonare..ma costa quasi 500 in più..ma le ottiche le accetta tutte tanto + se buone wink.gif
eutelsat
Ma com'è si è sparsa questa voce che D90 con scarsa luce non fotografa dry.gif , eppure nessuno ha provato a scattarci seriamente...

D7000 è senzaltro superiore, recuperi 1 stop ad alti iso e alcune funzionalità , D90 ti permette sempre ottime cose e i soldi che risparmi li investi come acconto per una buona ottica Pollice.gif


Gianni
abdon
D 7000, senza dubbi!!! wink.gif
cassinet
Sarebbed bello se ci fornissi altre informazioni, cosa ti va più stretto della tua macchina attuale ,
perché sei incerta tra le due, che.ottiche hai, quanto tempo dedichi alla post produzione,
quanti soldi hai intenzione d'investire nel tuo hobby ecc
sdhet
Ti rispondo sinceramente!
Avevo una d40... ho avuto lo scorso mese il tuo stesso dubbio e... sono un felicissimo possessore della D90 comprata nuova, nital e pure in un negozio fisico con il 18-105 a kit!
Ci ho ragionato molto e per 3-400 euro potevo prendere la D7000... ma a questo punto per altri 3-400 euro avrei potuto prendere...
Ci siamo capiti. Ho scelto penso con il buon senso.
A me la d40 andava ancora benissimo, avevo solo un pò di limitazione con gli iso e cosa ancor più noiosa era l'assenza del motore autofocus...
La D90 funziona benissimo al caso mio... a lume di candela non scatto mai e per quanto riguarda gli obiettivi ai... se non ne hai in casa ne puoi far benissimo a meno, sempre secondo me!
Fra 7-8 anni farò un altro passo avanti se le condizioni me lo permetteranno!

Naturalmente ogni opinione è giusta se rapportata alle proprie realtà!

Ciao
sirush
ovviamente d7000 superiore in ogni cosa. però se economicamente non puoi allora d90 e sicuramente non avrai una macchina di serie B.
in qualsiasi caso più che la macchina è l'ottica a fare la differenza.

ciao
frachiesa
ragazzi grazie mille per le dritte...pian piano sto anche salendo di livello col parco ottiche anche se come tutti sappiamo i prezzi sono una batosta!!!vi ringrazio a tutti!!!
frachiesa
ragazzi grazie mille per le dritte...pian piano sto anche salendo di livello col parco ottiche anche se come tutti sappiamo i prezzi sono una batosta!!!vi ringrazio a tutti!!!
danielg45
Con un ottica da 200€ come l'ottimo nikon 50mm f1.8 g sei a cavallo con tutto
omsed4ever
Io la D90 ce l'ho e va da Dio.
Personalmente punterei su una D300, attualmente costa 100,00 € in più della D7000 e hau un corpo pro.
Io non so se vorrei investire quel capitale su una prosumer, bella per carità, quando con poco di più mi prendo un pro.
Però nessuno può interferire col libero arbitrio ne tantomeno sapere le esigenze altrui.
andreanardi77
Tra D7000 + ottica kit e D90 ottica di livello, preferirei la seconda... E te lo dico da felice possessore di D7000. La vera differenza in questo mondo la fanno le ottiche, a meno che non paragoniamo D4 e D40, in quel caso la fanno anche i corpi... Buona scelta e buone foto
Calamastruno
Ma per curiosità, che ottiche hai?
roby-54
QUOTE(frachiesa @ May 10 2012, 08:33 PM) *
ciao ragazzi...un anno e mezzo fa ho acquistato la mia prima reflex,una d3000...dopo un po' di esperienza accumulata sono giunto al punto in qui sento il bisogno di passare ad un corpo macchina piu' prestazionale...e volevo sentire anche il parere di chi magari questo passo l'ha già fatto...secondo voi meglio puntare su una d90 o direttamente ad una d 7000,considerando le differenze esistenti fra i due corpi in oggetto...consigliatemi
grazie
Francesco
grazie.gif

Nessuna delle due! La d90 oggi non ha senso perchè con 7-800 euro compri una D300 che ha lo stesso sensore ma un corpo più performante e la D7000 non la comprerei perchè con quel prezzo aspetterei la futura D600 (Full Frame ad un prezzo di poco superiore!!!). Molti rumors la danno in arrivo prima di Settembre!
DavidMen
Perdonatemi, vado controcorrente. Non sapendo quanti soldi vuole investire, e rifacendomi alla prima risposta ( la comparazione Dxomark ), inserisco la d5100. Premere un pulsantino in piu' prima di girare la ghiera per iso e diaframmi per me non e' un gran problema, ed e' piu' "portatile" biggrin.gif ( ricordo pero', che non ha il motore AF )

http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/C.../(brand3)/Nikon
eutelsat
QUOTE(roby-54 @ May 12 2012, 01:11 PM) *
Nessuna delle due! La d90 oggi non ha senso perchè con 7-800 euro compri una D300 che ha lo stesso sensore ma un corpo più performante e la D7000 non la comprerei perchè con quel prezzo aspetterei la futura D600 (Full Frame ad un prezzo di poco superiore!!!). Molti rumors la danno in arrivo prima di Settembre!



I rumors lasciamoli perdere affinchè non si materializzano, per sfornare la D800 ci son voluti quasi 2 anni e...neanche sostituisce la D700

D90 con 800€ la porti via nuova con lente in kit, la D300 devi cercarla solo corpo e usata, quindi se non cerchi specificatamente quel corpo con quelle caratteristiche specifiche ( AF migliore, miglior ergonomia ) penso che D90 sia ottima e completa biggrin.gif


Gianni
paori
QUOTE(andreanardi77 @ May 12 2012, 12:45 PM) *
Tra D7000 + ottica kit e D90 ottica di livello, preferirei la seconda... E te lo dico da felice possessore di D7000. La vera differenza in questo mondo la fanno le ottiche, a meno che non paragoniamo D4 e D40, in quel caso la fanno anche i corpi... Buona scelta e buone foto

sono perfettamente d'accordo.
d90 e buona ottica. wink.gif
roby-54
QUOTE(eutelsat @ May 12 2012, 02:19 PM) *
I rumors lasciamoli perdere affinchè non si materializzano,


In generale posso essere daccordo, ma nel caso si tratti di una scelta per il futuro, essendo comunque già dotati di attrezzatura, non si può prescindere dal tenere in considerazione queste notizie.
Poi ovviamente ognuno si regola come crede......
massimomb
mah, io della D7000 con il 18-105 non ho visto nessuno lamentarsi, ovvio se la differenza la fa con un'ottica eccellente, Ok, plasticotto per plasticotto, meglio D7000 in kit, perchè se parliamo di BUONA ottica, ballano almeno 5-600 euro (per uno o 2 fissi di QUALITA), ma questo è valido in assoluto.

M.

una FX è cosa differente da una DX, io la D7000 semmai la AFFIANCHERO alla D600, ammesso che abbia pentaprisma, mirino decente e corpo ALMENO come la D7000.

M.
Clood
QUOTE(massimomb @ May 12 2012, 03:38 PM) *
mah, io della D7000 con il 18-105 non ho visto nessuno lamentarsi, ovvio se la differenza la fa con un'ottica eccellente, Ok, plasticotto per plasticotto, meglio D7000 in kit, perchè se parliamo di BUONA ottica, ballano almeno 5-600 euro (per uno o 2 fissi di QUALITA), ma questo è valido in assoluto.

M.

una FX è cosa differente da una DX, io la D7000 semmai la AFFIANCHERO alla D600, ammesso che abbia pentaprisma, mirino decente e corpo ALMENO come la D7000.

M.

Pollice.gif
RobertoCincotti
QUOTE(andreanardi77 @ May 12 2012, 12:45 PM) *
Tra D7000 + ottica kit e D90 ottica di livello, preferirei la seconda... E te lo dico da felice possessore di D7000. La vera differenza in questo mondo la fanno le ottiche, a meno che non paragoniamo D4 e D40, in quel caso la fanno anche i corpi... Buona scelta e buone foto



Concordo pienamente!!!
La differenza puoi investire su un buon obiettivo e vai di D90!
Clood
QUOTE(jeremj @ May 12 2012, 05:53 PM) *
Concordo pienamente!!!
La differenza puoi investire su un buon obiettivo e vai di D90!

Però ragazzi qui a questo punto..si va che la differenza la fà il budget..perchè se uno deve fare un corpo macchina nuovo e ha disponibilità credo che vada su macchine di un certo livello ..non che la D90 non lo sia anzi..ma non a livelli di D7000 o Fx D800..che le ottiche siano inportantissime credo nessuno possa dir il contrario..ma il corpo è come il motore di un auto cioè il cuore
palmer69
QUOTE(andreanardi77 @ May 12 2012, 12:45 PM) *
Tra D7000 + ottica kit e D90 ottica di livello, preferirei la seconda... E te lo dico da felice possessore di D7000. La vera differenza in questo mondo la fanno le ottiche, a meno che non paragoniamo D4 e D40, in quel caso la fanno anche i corpi... Buona scelta e buone foto


Concordo al 100%. Io un anno e mezzo fa circa mi sono trovato nella stessa situazione di indecisione. Con il budget di cui disponevo potevo permettermi o una d7000 con obiettivo 18-105 o una d90 con 16-85 + 50ino 1.8 ... ho optato per quest'ultima e devo dire che gli obiettivi sono spettacolari. Il 16-85 vale tutta la spesa (se preso in kit però) e ti rende delle foto veramente belle. Penso che terrò ancora per diversi anni la d90 perchè è un gran corpo macchina.

Sinceramente non sono d'accordo con chi consiglia la d5100 perchè il motore AF ed il secondo display per me sono assolutamente essenziali.

cmq, come diceva qualcuno prima di me, il budget alle volte è l'unica discriminante !
RobertoCincotti
QUOTE(Clood @ May 12 2012, 06:41 PM) *
Però ragazzi qui a questo punto..si va che la differenza la fà il budget..perchè se uno deve fare un corpo macchina nuovo e ha disponibilità credo che vada su macchine di un certo livello ..non che la D90 non lo sia anzi..ma non a livelli di D7000 o Fx D800..che le ottiche siano inportantissime credo nessuno possa dir il contrario..ma il corpo è come il motore di un auto cioè il cuore



Potresti avere una buona macchina ma un pessimo obiettivo 18-55 che non permette di offrire il massimo delle prestazioni della macchina, perchè il budget lo supera, mentre una d90 sempre validissima con un ottimo obiettivo stai tranquillo che a quel punto la differenza si sente eccome.
Ti faccio un paragone diverso da quello che hai fatto tu, è come avere un PC quadcore con una scheda video integrata, mentre avendo un dualcore con una scheda video ad alte prestazioni.
Quale delle 2 situazioni va meglio secondo te?
Clood
QUOTE(jeremj @ May 12 2012, 10:03 PM) *
Potresti avere una buona macchina ma un pessimo obiettivo 18-55 che non permette di offrire il massimo delle prestazioni della macchina, perchè il budget lo supera, mentre una d90 sempre validissima con un ottimo obiettivo stai tranquillo che a quel punto la differenza si sente eccome.
Ti faccio un paragone diverso da quello che hai fatto tu, è come avere un PC quadcore con una scheda video integrata, mentre avendo un dualcore con una scheda video ad alte prestazioni.
Quale delle 2 situazioni va meglio secondo te?

Bè ho visto che hai la 90..ma non ho detto che questa macchina va male è.l ho avuta anche io..ma x l appunto dicevo,penso di essermi spiegato bene..che a questo punto son gli euro..che dettano legge..perchè se uno ha una 7000 o 800 e usa buone ottiche..non vedo che problemi ha..ha sempre un corpo nuovo e tecnologicamente avanzato e dato che è una fotocamera,, sensori software minor rumore, iso + alti e cosi via...poi le ottiche son altro + spendi meglio prendi e si bussan sempre euro
ifelix
Ma dico io....le lezioni devono servire ad imparare !!! tongue.gif
___
Dopo appena 1 anno dalla D3000....senti la necessità di passare di livello.( giustissimo )
E cosa fai ?
Ti chiedi se passare a D90 o a D7000 !!!!!!

Premesso che al posto tuo, un anno fà, sarei partito direttamente dalla D7000............
adesso
dovresti chiederti se D7000/D300S o direttamente full frame !!!!!

Ma non prendere adesso la D90.....
perchè tra un anno potresti trovarti ancora a sentire l'esigenza di passare di livello !!!!
___________________

Punta direttamente ai piani alti........tanto prima o poi, tutti in quella direzione andiamo. smile.gif
_____________________________________________

Prendi la D7000....e se il full frame non ti interessa.....sarai a posto per parecchi anni !!! tongue.gif
RobertoCincotti
Clood infatti dipende dal budget che ha a disposizione.
Se è molto alto allora è normale andare su una d7000, ma se il budget non è tanto, beh fa pur sempre un salto di qualità passando con la d90.

QUOTE(IFelix68 @ May 12 2012, 10:30 PM) *
Ma dico io....le lezioni devono servire ad imparare !!! tongue.gif
___
Dopo appena 1 anno dalla D3000....senti la necessità di passare di livello.( giustissimo )
E cosa fai ?
Ti chiedi se passare a D90 o a D7000 !!!!!!

Premesso che al posto tuo, un anno fà, sarei partito direttamente dalla D7000............
adesso
dovresti chiederti se D7000/D300S o direttamente full frame !!!!!

Ma non prendere adesso la D90.....
perchè tra un anno potresti trovarti ancora a sentire l'esigenza di passare di livello !!!!
___________________

Punta direttamente ai piani alti........tanto prima o poi, tutti in quella direzione andiamo. smile.gif
_____________________________________________

Prendi la D7000....e se il full frame non ti interessa.....sarai a posto per parecchi anni !!! tongue.gif



Dipende che ci deve fare, passare alla 300s equivale nella stessa maniera come passare alla d90.
cuscinetto
Torno alla domanda iniziale: Provengo da D3000, D90 o D7000?
Comprendendo benissimo il problema del Buget, la differenza di 3/400€ la coprirei volentieri
sono il primo a sostenere che la D90 è una ottima macchina piu che sufficiente
ma con la D7000 ha una prospettiva piu a lungo termine ( quindi risparmia )
dice che non ha intenzione di scatti in notturna!
ma ricordo che, anche in pieno sole, come inquadri un po in penombra, hai bisogno di 400/800 iso
minimo, per restare in sicurezza, e qui quel punto in piu si fa vedere! a parita di ottica.
La domanda è stata esplicita! inutile divagare su, D300, D600, D700 etc
al momento la 7000 è la migliore Dx con prezzo accettabile, buon proseguimento a tutti.
Clood
QUOTE(cuscinetto @ May 13 2012, 12:49 AM) *
Torno alla domanda iniziale: Provengo da D3000, D90 o D7000?
Comprendendo benissimo il problema del Buget, la differenza di 3/400€ la coprirei volentieri
sono il primo a sostenere che la D90 è una ottima macchina piu che sufficiente
ma con la D7000 ha una prospettiva piu a lungo termine ( quindi risparmia )
dice che non ha intenzione di scatti in notturna!
ma ricordo che, anche in pieno sole, come inquadri un po in penombra, hai bisogno di 400/800 iso
minimo, per restare in sicurezza, e qui quel punto in piu si fa vedere! a parita di ottica.
La domanda è stata esplicita! inutile divagare su, D300, D600, D700 etc
al momento la 7000 è la migliore Dx con prezzo accettabile, buon proseguimento a tutti.

Pollice.gif
danielg45
La questione è se ho il budget di certo d7000; se non lo ho D90 e vado comunque sul sicuro;
Se devo scegliere d7000 e ottica kit o d90 e ottica pro luminosa meglio la seconda.
Se devo risparmiare d90 usata + 50mm f1.8g ed ho già molto in qualità
Poi il settore è in continua evoluzione e quello che si suppone oggi sia a lungo termine fra un anno non lo sarà più e questo non per la realtà fisica dei prodotti ma per la pressione psicologica vedasi marketing.
gigiweb
QUOTE(frachiesa @ May 10 2012, 08:33 PM) *
ciao ragazzi...un anno e mezzo fa ho acquistato la mia prima reflex,una d3000...dopo un po' di esperienza accumulata sono giunto al punto in qui sento il bisogno di passare ad un corpo macchina piu' prestazionale...e volevo sentire anche il parere di chi magari questo passo l'ha già fatto...secondo voi meglio puntare su una d90 o direttamente ad una d 7000,considerando le differenze esistenti fra i due corpi in oggetto...consigliatemi
grazie
Francesco
grazie.gif


Se insieme alla D3000 stai usando un 18-55 considera che con la stessa somma di un kit D7000 con 18-105 potresti in alternativa portare a casa:
Nikon 35 f1.8G
Nikon 50 f1.8G
Nikon 85 f1.8G
e con ottiche così luminose puoi scattare in qualunque condizione a bassi ISO senza alcun problema.
Quando avrai raggiunto il limite di queste ottiche potrai magari pensare di fare il salto verso un corpo macchina superiore e con queste ottiche hai speso circa 900 EUR (quindi molto meno di una D7000)

Un altra alternativa sarebbe quella di prendere un Nikon 17-55 f2.8 oppure pensando al futuro considerare un 24-70 f2.8 oppure un 17-35 f2.8

Secondo voi meglio usare uno dei vetri che ho elencato sulla vecchia D3000 oppure usare il 18-105 sulla nuova D7000?
massimomb
con il pentaspecchio ed il mirino della D3000, di ottiche così te ne fai il giusto, soprattutto a tutta apertura....via,poi il 35 e il 50 sostanzialmente si sovrappongono, la D90 è stata una buona macchina, prenderla oggi però non so quanto sia un affare arrivando dalla D3000, se uno non può per questioni di budget, è un conto, ma se uno la prende per braccino corto IMHO non è un buon affare.

M.
danielg45
QUOTE(massimomb @ May 14 2012, 08:08 AM) *
con il pentaspecchio ed il mirino della D3000, di ottiche così te ne fai il giusto, soprattutto a tutta apertura....via,poi il 35 e il 50 sostanzialmente si sovrappongono, la D90 è stata una buona macchina, prenderla oggi però non so quanto sia un affare arrivando dalla D3000, se uno non può per questioni di budget, è un conto, ma se uno la prende per braccino corto IMHO non è un buon affare.

M.

NOn è questione di braccino corto, per tanti anche 500€ di diff possono essere tanti. Anche 200€ possono essere tanti se non ne hai. E sinceramente la d7000 costa il doppio di una d90, non sono di pari livello. Sarebbero di pari livello se costassero similmente ma non è così. E hai voglia il contrario.
mko61
QUOTE(palmer69 @ May 12 2012, 06:54 PM) *
Concordo al 100%. Io un anno e mezzo fa circa mi sono trovato nella stessa situazione di indecisione. Con il budget di cui disponevo potevo permettermi o una d7000 con obiettivo 18-105 o una d90 con 16-85 + 50ino 1.8 ... ho optato per quest'ultima e ...


Dipende molto da che foto fai.

Se fai foto al parco dalla panchina - non credo sia il caso, è per fare un esempio - una vale l'altra.

Dal lato opposto, se lavori in AF-C non c'è storia, quello che fa la D7000 non riesci a farlo con la D90.

Anche altri aspetti come gamma dinamica e wb sono fortemente a favore della D7000, ma non impediscono di usare la D90 a parità di condizioni di ripresa.

É però vero che prendere la D7000 con una lente inadeguata dà risultati deludenti, ed è accettabile solo come soluzione provvisoria in attesa di un'ottica migliore.

massimomb
QUOTE(danielg45 @ May 14 2012, 01:14 PM) *
NOn è questione di braccino corto, per tanti anche 500€ di diff possono essere tanti. Anche 200€ possono essere tanti se non ne hai. E sinceramente la d7000 costa il doppio di una d90, non sono di pari livello. Sarebbero di pari livello se costassero similmente ma non è così. E hai voglia il contrario.


se non ce li hai, allora la questione non si deve manco porre, dato che non sono farmaci salvavita, ma dato che qui si parla di scelta tra una ed un'altra, si tratta sostanzialmente di prodotti tecnologici, una con un valore tendente a zero e l'altra attualmente la migliore DX sul mercato, di questo si tratta.

M.
RobertoCincotti
QUOTE(massimomb @ May 14 2012, 08:08 AM) *
con il pentaspecchio ed il mirino della D3000, di ottiche così te ne fai il giusto, soprattutto a tutta apertura....via,poi il 35 e il 50 sostanzialmente si sovrappongono, la D90 è stata una buona macchina, prenderla oggi però non so quanto sia un affare arrivando dalla D3000, se uno non può per questioni di budget, è un conto, ma se uno la prende per braccino corto IMHO non è un buon affare.

M.


Cosa vorrebbe dire che chi ha la d90 ora non fa belle fotografie?
Frase fuori luogo, abbi pazienza.
eutelsat
QUOTE(massimomb @ May 14 2012, 08:08 AM) *
con il pentaspecchio ed il mirino della D3000, di ottiche così te ne fai il giusto, soprattutto a tutta apertura....via,poi il 35 e il 50 sostanzialmente si sovrappongono, la D90 è stata una buona macchina, prenderla oggi però non so quanto sia un affare arrivando dalla D3000, se uno non può per questioni di budget, è un conto, ma se uno la prende per braccino corto IMHO non è un buon affare.

M.


Sinceramente ancora ci scatto e nulla mi fa pensare ad un upgrade di D7000, la cambierei solo per una Fx , naturalmente foto sposrtive, di teatro, notturne,panoramiche,creative, macro e anche sotto la neve



QUOTE(mko61 @ May 14 2012, 04:37 PM) *
Dipende molto da che foto fai.

Se fai foto al parco dalla panchina - non credo sia il caso, è per fare un esempio - una vale l'altra.

Dal lato opposto, se lavori in AF-C non c'è storia, quello che fa la D7000 non riesci a farlo con la D90.

Anche altri aspetti come gamma dinamica e wb sono fortemente a favore della D7000, ma non impediscono di usare la D90 a parità di condizioni di ripresa.

É però vero che prendere la D7000 con una lente inadeguata dà risultati deludenti, ed è accettabile solo come soluzione provvisoria in attesa di un'ottica migliore.



SU Af-C ti do ragione, se non ci sono ottiche luminose potrebbe non agganciare subito,ma quelle poche volte che l'ho usato non mi ha deluso

gamma dinamica e wb a favore di D7000? la prima forse a iso alti, la II è + probabile che la D90 sia affidabile visto che se esegui una raffica con D7000 corri il rischio di avere WB differenti sulle diverse foto smile.gif


Gianni
massimomb
QUOTE(jeremj @ May 14 2012, 10:53 PM) *
Cosa vorrebbe dire che chi ha la d90 ora non fa belle fotografie?
Frase fuori luogo, abbi pazienza.


ovvio che chi ce l'ha se la tiene e la usa, il punto è se OGGI, ha senso metterci dei soldi, ne ha se è un punto d'arrivo,dato che usata ci ricavi davvero poco oramai.

M.
massimomb
QUOTE(eutelsat @ May 14 2012, 11:38 PM) *
gamma dinamica e wb a favore di D7000? la prima forse a iso alti, la II è + probabile che la D90 sia affidabile visto che se esegui una raffica con D7000 corri il rischio di avere WB differenti sulle diverse foto smile.gif
Gianni


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 994.6 KB

Questa è parte di una raffica di 6 foto, tutte a fuoco e tutte e 6 con il WB uguale, lascia stare chiacchere e distintivo,in AF-C 3D, se la sai usare, è un fulmine di guerra, semmai son le ottiche che devono essere adeguate a cotanta macchina.

M.

P.S. forse qualcuno ti dovrebbe spiegare come fare a impostare i gradi K. sul WB della D7000....
eutelsat
QUOTE(massimomb @ May 15 2012, 06:42 AM) *
Ingrandimento full detail : 994.6 KB

Questa è parte di una raffica di 6 foto, tutte a fuoco e tutte e 6 con il WB uguale, lascia stare chiacchere e distintivo,in AF-C 3D, se la sai usare, è un fulmine di guerra, semmai son le ottiche che devono essere adeguate a cotanta macchina.

M.

P.S. forse qualcuno ti dovrebbe spiegare come fare a impostare i gradi K. sul WB della D7000....



Questo è un af-C su D90 con unico click

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


idem quest'altro, sempre un unico click
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

non è che ho solo queste, eh! messicano.gif


detto questo l'ho provata e proprio sulla raffica cannava il WB Auto


Gianni
cassinet
QUOTE(frachiesa @ May 10 2012, 08:33 PM) *
ciao ragazzi...un anno e mezzo fa ho acquistato la mia prima reflex,una d3000...dopo un po' di esperienza accumulata sono giunto al punto in qui sento il bisogno di passare ad un corpo macchina piu' prestazionale...e volevo sentire anche il parere di chi magari questo passo l'ha già fatto...secondo voi meglio puntare su una d90 o direttamente ad una d 7000,considerando le differenze esistenti fra i due corpi in oggetto...consigliatemi
grazie
Francesco
grazie.gif


Francesco allora cos'hai deciso ? ti sei concentrato sulle ottiche e hai rimandato l'acquisto ?

.............
Oggi c'è gente che compra la D700 nonostante sia già sul mercato la D800, chiaro molto dipende dal fattore economico, ma non sempre anzi spesso è una scelta di caratteristiche che si ritiene più adatte a quello che si cerca.
Ancor più se la D90 non è sparita dal mercato nonostante l'uscita della sua "sostituta" è stato sicuramente per il buon rapporto prezzo/qualità ma anche perchè certe sue caratteristiche l'hanno fatta preferire ancora a molti.
Quanta gente impazzisce per cercare il "penultimo" modello di un'automobile perchè quella nuova appena uscita ha delle caratteristiche che non gradisce ?

C'è chi i file più "pronti all'uso" della D90, il vecchio modulo AF a 11 punti meno performante ma più preciso, i 12 mpx ritenuti da molti meno problematici su un sensore dx ecc..ecc... le ritiene caratteristiche importanti.
massimomb
QUOTE(eutelsat @ May 15 2012, 08:55 AM) *
detto questo l'ho provata e proprio sulla raffica cannava il WB Auto
Gianni


se è per questo ne ho pure io diversi....ma non mi interessa fare a chi ha il pipino più lungo....

il wb auto, tu mi insegni, che non è un valore fisso, dato che è auto si auto-regola, se vuoi lo stesso wb, lo tari ad un dato valore che poi sarà quello....ma quì stiamo parlando dei peli nell'uovo dato che tu mi insegni che poi, in nef, queste son tutte pippe da onanisti del pretesto....capirei se tu mi dicessi "in spot mi canna l'esposizione" (per assurdo)....fattene una ragione, la D7000 ha tante e tali caratteristiche più evolute da NON giustificare la scelta di una D90 OGGI,poi ovvio che se ce l'hai e ne sei contento te la tieni e non compri la D7000, ma oggi, consigliare la D90, come la D300S, è un fatto di puro scarrafone di papà....


M.
massimomb
QUOTE(cassinet @ May 15 2012, 09:29 AM) *
i 12 mpx ritenuti da molti meno problematici su un sensore dx ecc..ecc... le ritiene caratteristiche importanti.


....questa, si può definitivamente archiviare come leggenda metropolitana, D7000 e D800 hanno DEFINITIVAMENTE dimostrato che meno megapizze sono un limite, non un vantaggio, semmai saperle gestire le megapizze è un problema, ma direi più per chi le usa che per se stesse....il che mi porta a pensare....vabbe, ci arrivi da te.

M.
cassinet
QUOTE(massimomb @ May 15 2012, 09:50 AM) *
....questa, si può definitivamente archiviare come leggenda metropolitana, D7000 e D800 hanno DEFINITIVAMENTE dimostrato che meno megapizze sono un limite, non un vantaggio, semmai saperle gestire le megapizze è un problema, ma direi più per chi le usa che per se stesse....il che mi porta a pensare....vabbe, ci arrivi da te.

M.


OT io non riesco proprio a paragonare la D7000 e la D800 nonostante abbiano in comune l'alta densità di pixel, il dettaglio della seconda è disarmante a confronto della prima. Per fortuna di Nikon non hanno sfornato una D7000FX FINE OT

Penso che "leggende metropolitane" siano ben altra cosa nel mondo fotografico. smile.gif
E penso anche che se una persona preferisca gestire meno MPX non sia poi un pazzo, vuoi per avere meno problemi di micromosso, vuoi per avere meno problemi con la MAF, vuoi perchè non ha migliaia di euro da investire in ottiche, vuoi perchè nel proprio flusso di lavoro preferisce gestire file di dimensioni minori ecc..ecc..

QUOTE
ma direi più per chi le usa che per se stesse....il che mi porta a pensare....vabbe, ci arrivi da te.

Nikon ha messo in linea una Guida con consigli per come "gestire" le problematiche che la D800 e la sua densità di pixel porterà ( Nikon quindi la pensa diversamente da te, sono pareri ), penso di non dire una fesseria se consiglio di leggere quella guida anche a chi ha o ha intenzione di comprare la D7000 visto che troverà le stesse problematiche.
Detto questo, voglio chiarire una cosa : per utilizzare la D7000 non serve una laurea in fisica e un cavalletto da 10kg.. tutt'altro !
però siccome in quest'ultimo anno avrò letto sui vari forum centinaia ( o forse più ) di topic del tipo "D7000 e Backfocus" "D7000 e problemi nitidezza" ecc... preferisco dare qualche "consiglio" prima dell'acquisto a chi lo chiede. tutto qui.

( il link della guida che ho citato : http://www.nikonusa.com/en_US/o/Y6wrkA9OU_...calGuide_En.pdf )

p.s. i miei sono discorsi "estremi" che riguardano più la tecnologia della fotografia, di chi nella foto vuol vedere la polvere sul mobile, ma penso ci possano stare visto che si sta parlando di confronti tra macchine fotografiche dal punto di vista delle caratteristiche tecnologiche.
Nella mia vita fotografica "reale" naturalmente considero anch'io altri elementi più importanti in una foto ! infatti per le foto di tutti i giorni uso tranquillamente la D7000+ 18/105 !
satifal
Io c'ho più MP di te, te ne presterei un po' ma la mamma non vuole...che tristezza!
MrFurlox
scusate ma nella diatria non c'è stato messo che la d7000 monta expped2 ovvero il pialla dettagli per eccellenza ...
sinceramente sono uno di quelli che non la prenderebbe mai , ora mi sentirò dire che va benissimo con tanto di foto al seguito ma se le linee "pro" sono passati direttamente dall' expeed ( che andava e va benissimo ) all' expeed 3 un motivo ci sarà .... so no passati un paio d' anni mia 10 !!!


Marco
massimomb
la tristezza è vedere che ci sono i talebani,ma me ne son fatto una ragione da tempo.

M.
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.