Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
tato78
Vorrei sapere cosa consigliate per pulire l'obiettivo! Per farla breve sabato ho portato la macchina ad una festa di compleanno di una mia amica, e a fine serata durante il taglio della torta il solito "coglione di turno!" ha pensato di stappare lo spumante modello "Primo sul podio di Formula 1" annafiando tutti! Sono riuscito a girarmi, ma alcune gocce sonocadute sul corpol macchina, (per fortuna non sui tasti solo sul minitor e suldisply" Sulla parabola del Flash, e sulla lente del obiettivo! Appena il "coglione" e scusatemi lo sfogo si è allontanato sono corso subito a pulire la macchina, l'unica cosa che sono riuscito a recuperare e stato un tovagliolo di carta, e una bottiglietta d'acqua naturale, ho pulito il corpomacchina, il flash e poi ho tamponato (con un secondotovagliolo di carta9 il fetro del'obiettivo!
solo che il giorno dopo mi sono accorto che era rimasto un'alone! Ho provato a pulire dinuovo l'obiettivo con un panno (quelli per pulire gli occhiali) e dell' acqua (non sapendo cheprodotto adoperare), ma non è tornato pulito! Secondo voi si è rovinato l'obiettivo? Spero di non averlo graffiato! Se riuscite a ripondermi ve ne sarei grato! Non è neanche una settimana che ho la D70s! Migira saperedi buttare via un'obiettivo perchè la gente dimenti a casa il cervello!
Grazie a tutti! grazie.gif
maxter
Tato, inizio a risponderti io: in generale mi han sempre consigliato di non usare liquidi per pulire le lenti, ma di usare le cartine Kodak o panni in microfibra dopo aver soffiato via eventuali granelli di polvere. Ora il tuo caso mi sembra però un pò più complesso. Al tuo posto, se l'alone non se ne va alitando sopra l'obiettivo e pulendo con il panno in microfibra, andrei in un negozio ben fornito e proverei un liquido apposito per la pulizia delle lenti. Magari ci scappa anche un consiglio del negoziante. Ma vedrai che qualcuno qua ti trova la soluzione prima.
robyt
Io utilizzo il "Lens Cleaner" di Kodak in combinazione con le cartine della stessa casa.
Due o tre gocce sulla cartina (doppia) e una passata circolare dal centro verso i bordi da ripetersi sino a quando non sono spariti tutti gli aloni, quindi una passata con una cartina asciutta per eliminare gli ultimi residui.

Fondamentale eliminare preventivamente ogni traccia di polvere per evitare di ritrovarsi con la lente "satinata"

Operazione da effettuarsi solo in caso di necessità e non ad ogni pelucco che si intravede sulla lente. wink.gif
Un flaconcino (8/9 euro) utilizzato con parsimonia dura dieci anni.
Ernesto Torti
Per tentare di togliere gli aloni : trova il liquido della HAMA a base alcolica per obbiettivi fotografici.

Cartine mha ....

io seguo da circa 15 anni consiglio fotoriporatore e, mi trovo meglio delle cartine :

compra una pelle di daino (ai capito bene proprio quella per lavare la macchina ).

NON LA PUOI USARE SUBITO ! .....va trattata :

devi lavarla con sapone marsiglia neutro/ sciacquare /asciugare e...sulla spalliera di una sedia, prendendo per i bordi la pelle, incominciare a tirarla e sfregarla su di essa in modo da renderla fine e morbida.

Questo procedimento va fatto almeno una decina di volte, prima di pulirci gli obbiettivi (ovviamente dopo la tagli in pezzi e ogni tanto la lavi + invecchia meglio è biggrin.gif )


Io i super tele che ho posseduto negli ultimi 15 anni ......alito e pelle ! Sfido qualsiasi cartina !

VETRI PERFETTI !


Ciao a tutti !
tato78
Grazie Raga! Comprerò il Kit! Una domanda lo spumante (o il vino in generale)
può rovinare la lente?
tato78
QUOTE(alcedo @ Jan 10 2006, 10:46 PM)
Per tentare di togliere gli aloni : trova il liquido della HAMA a base alcolica per obbiettivi fotografici.

Cartine mha ....

io seguo da circa 15 anni consiglio fotoriporatore e, mi trovo meglio delle cartine :

compra una pelle di daino (ai capito bene proprio quella per lavare la macchina ).

NON LA PUOI USARE SUBITO ! .....va trattata :

devi lavarla con sapone marsiglia neutro/ sciacquare /asciugare e...sulla spalliera di una sedia, prendendo per i bordi la pelle, incominciare a tirarla e sfregarla su di essa in modo da renderla fine e morbida.

Questo procedimento va fatto almeno una decina di volte, prima di pulirci gli obbiettivi (ovviamente dopo la tagli in pezzi e ogni tanto la lavi + invecchia meglio è  biggrin.gif )
Io i super tele che ho posseduto negli ultimi 15 anni ......alito e pelle !  Sfido qualsiasi cartina !

VETRI PERFETTI !
Ciao a tutti !
*



Sabato quando andrò a fare la spesa passo al reparto prodotti autoe prenderò la<pelle di daino! poi spone di marsiglia e proverò a fare come dici tu! ma domani cerherò il Kit!
Ernesto Torti
no non dovrebbe, l'alone...sono le sostanze tanniche che ha il vino, ci vuole un licquido a base alcolica per toglierle

Ciao !
tato78
Grazie Alcedo! Mi rassicuri biggrin.gif ! non sò se potete capirmi, "ma penso di si!" cavoli ho preso la D70s venerdi scorso! Non ha una settimana e trovarsela rovinata per il solito cretino ti fà venire i nervi a fior di pelle! Cmqgrazie a tutti peri consigli
marcelus
QUOTE(tato78 @ Jan 10 2006, 10:49 PM)
Grazie Raga! Comprerò il Kit!  Una domanda lo spumante (o il vino in generale)
può rovinare la lente?
*




che a me risulti la lente no...ma il fotografo si.

laugh.gif

scusa ma era x sdrammatizzare
tato78
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Jan 11 2006, 08:56 AM)
che a me risulti la lente no...ma il fotografo si.

laugh.gif

scusa ma era x sdrammatizzare
*



Hai ragione in questi casi meglio "berci sù" biggrin.gif
Gabrieldaniele
Io il cretino di turno l'ho trovato al mare questa estate, stavo facendo foto a mia nipotina che era in acqua, e questo a bomba dentro mi sono girato di scatto e per fortuna è arrivata solo un paio di goccioline in punti non critici. Nessun danno, ma il cretino l'avrei ammazzato. Fulmine.gif cerotto.gif
Studio-La-Rosa
In farmacia a meno di 4 euro trovi "VEDOCHIARO" 20 salviettine.
L'unica cosa certa è che utilizzandole non rischi di rovinare la lente, e se non servissero a niente, ti ci puoi sempre pulire gli occhiali.
Ti auguro di risolvere presto e bene il problema.
Alessandro. Pollice.gif
blu_nova
QUOTE(Studio-La-Rosa @ Jan 12 2006, 09:42 AM)
.... "VEDOCHIARO" .......
*



hmmm.gif temo che non siano molto adatte! più che altro per il tipo di soluzione che contengono.
Piuttosto le salviettine in microfibra
Knight
Per prima cosa ti consiglio di non usare mai i tovaglioli (o i fazzolettini) di carta per pulire le lenti, perchè la carta graffia.

E' meglio usare un tessuto morbido, al limite l'angolo di una maglietta di cotone.

Non userei neanche le salviettine "Vedo chiaro", perchè contengono una soluzione a base di silicone che non è assolutamente indicata per gli obiettivi.

I consigli che ti hanno già dato sono perfetti.

Buone foto

Fabrizio
tato78
QUOTE(Knight @ Jan 12 2006, 12:41 PM)
Per prima cosa ti consiglio di non usare mai i tovaglioli (o i fazzolettini) di carta per pulire le lenti, perchè la carta graffia.

E' meglio usare un tessuto morbido, al limite l'angolo di una maglietta di cotone.

Non userei neanche le salviettine "Vedo chiaro", perchè contengono una soluzione a base di silicone che non è assolutamente indicata per gli obiettivi.

I consigli che ti hanno già dato sono perfetti.

Buone foto

Fabrizio
*


Guarda l'unica cosa che potevo adoperare per pulire la lente quella sera erano i tovaglioli di carta! mad.gif spero cmq di non aver graffiato la lente, anche perchè ho tamponato dove era caduto lo spumante!
MorenoG.
Uso la mia attrezzatura per lavoro e qualche mese fa' mi sono ritrovato con delle goccie di petrolio o cherosene (quello che usa chi fa' spettacoli di mangiafuoco e quelle robe la') avanti ad'un'obiettivo, non riuscivo a mandarle via fin quando non ho usato l'alcool ISOPROPILICO.
Lo uso per pulire il led di stampa del minlab e ho iniziato ad usarlo anche per le lenti degli obiettivi, ovviamente 1 volta ogni 2 anni se c'e' veramente bisogno, spruzzato su due fogliettini della kodak e poi in modo circolare sulla lente dell'obiettivo.
E' uno dei pochi detergenti efficaci, non dannosi e soprattutto evapora molto velocemente senza lasciare aloni.
Se la cosa e' grave l'acool, altrimenti alito e pelle!.
ciao
_Led_
QUOTE(MorenoG. @ Jan 13 2006, 09:56 AM)
Uso la mia attrezzatura per lavoro e qualche mese fa' mi sono ritrovato con delle goccie di petrolio o cherosene (quello che usa chi fa' spettacoli di mangiafuoco e quelle robe la') avanti ad'un'obiettivo, non riuscivo a mandarle via fin quando non ho usato l'alcool ISOPROPILICO.
Lo uso per pulire il led di stampa del minlab e ho iniziato ad usarlo anche per le lenti degli obiettivi, ovviamente 1 volta ogni 2 anni se c'e' veramente bisogno, spruzzato su due fogliettini della kodak e poi in modo circolare sulla lente dell'obiettivo.
E' uno dei pochi detergenti efficaci, non dannosi e soprattutto evapora molto velocemente senza lasciare aloni.
Se la cosa e' grave l'acool, altrimenti alito e pelle!.
ciao
*



Quoto l'intervento di Moreno: alcool isopropilico puro.
Bisognerebbe però utilizzarlo in modo che non entri in contatto con la pelle delle dita perché scioglie il grasso e si corre il rischio di ritrovarlo come alone sulla lente.
cuomonat
Ho usato "SICANETT antiriflesso", e panno in microfibra comprati dall'ottico. E' un detergente per lenti trattate antiriflesso. E' infiammabile quindi ritengo sia a base alcoolica.
Io mi sono trovato benissimo. Pollice.gif
Black Bart
Io ho provato con la pelle d'alcantara (alcantara vera pero' quella morbidissima)inumidita (pochissimo) con semplice acqua e asciugatura se necessario con cartine Kodak.Meglio della pelle di daino che se non bene "invecchiata" lascia qualche pelucco.

Omar
tato78
QUOTE(MorenoG. @ Jan 13 2006, 08:56 AM)
Uso la mia attrezzatura per lavoro e qualche mese fa' mi sono ritrovato con delle goccie di petrolio o cherosene (quello che usa chi fa' spettacoli di mangiafuoco e quelle robe la') avanti ad'un'obiettivo, non riuscivo a mandarle via fin quando non ho usato l'alcool ISOPROPILICO.
Lo uso per pulire il led di stampa del minlab e ho iniziato ad usarlo anche per le lenti degli obiettivi, ovviamente 1 volta ogni 2 anni se c'e' veramente bisogno, spruzzato su due fogliettini della kodak e poi in modo circolare sulla lente dell'obiettivo.
E' uno dei pochi detergenti efficaci, non dannosi e soprattutto evapora molto velocemente senza lasciare aloni.
Se la cosa e' grave l'acool, altrimenti alito e pelle!.
ciao
*


Ok ma dove si può reperire? Negozi di foto-cine-ottica? Grossi ipermercati?
Grazie
MorenoG.
All'inizio ne ho preso un flacone presso il mio grossista di materiale fotografico, poi l'ho trovato in un negozio di quelli che vendono materiali per il "fai date" dell'elettronica, dove si vendono connettori cavi audio/video, circuiti elettrici e coponentistica di elettronica.
Un tentativo lo puoi fare, chiedendo al tuo fotografo, si trova facilemnte presso i grossisti di fotografia.
marcelus
prova anche in farmacia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.