Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
viartian
Ciao a tutti, ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi in merito al seguente quesito.
E' possibile salvare tutto il contenuto di un oggetto avanzato, in modo tale che sia possibile modificarlo successivamente senza utilizzare in fase di salvataggio il formato psd?

Grazie

Vincenzo
Antonio Canetti
QUOTE(viartian @ May 9 2012, 10:33 PM) *
.
E' possibile salvare tutto il contenuto di un oggetto avanzato, in modo tale che sia possibile modificarlo successivamente senza utilizzare in fase di salvataggio il formato psd?


sinceramente non capisco bene il problema, vado per intuzione: puoi salvare in tiff e mantere i livelli separati, file diventa enorme, ma hai i livelli salvati, se ho capito il problema.


Antonio
viartian
Grazie Antonio, cerco di spiegarmi meglio.

Si è vero utilizzando il formato tiff mantengo i livelli, purtoppo i livelli per filtri avanzati quando salvo in tiff sono rasterizzati (cosa che non avviene con il formato psd che però pesa circa 250 mb) pertanto riaprendo il tiff ho un livello unico e non posso più modificare i paremetri dei filtri (nel mio caso quelli della Nik).
La mia domanda è posso salvare i livelli per filtri avanzati e non usare il formato psd senza che mi sia unito il contenuto del livello?

Grazie

Vincenzo

LucaCorsini
Non l'ho mai fatto ma se fai tasto destro sul livello dell'oggetto avanzato
poi clicchi su Esporta contenuto ...
viene creato un file .psb
dovrebbe essere quello che cerchi
ma non son sicuro
ges
QUOTE(viartian @ May 9 2012, 11:03 PM) *
...... utilizzando il formato tiff mantengo i livelli, purtoppo i livelli per filtri avanzati quando salvo in tiff sono rasterizzati (cosa che non avviene con il formato psd che però pesa circa 250 mb) pertanto riaprendo il tiff ho un livello unico e non posso più modificare i paremetri dei filtri (nel mio caso quelli della Nik).
.....

Strana questa cosa che dici ... io se salvo in Tiff, dopo aver usato dei filtri avanzati, riaprendo il file ritrovo i miei filtri avanzati senza nessun problema ...
... avrò capito male la tua domanda?
viartian
QUOTE(ges @ May 10 2012, 12:04 AM) *
Strana questa cosa che dici ... io se salvo in Tiff, dopo aver usato dei filtri avanzati, riaprendo il file ritrovo i miei filtri avanzati senza nessun problema ...
... avrò capito male la tua domanda?


E' esatto quello che dici, ho dimenticato di precisare che il file tiff lo creo con
Script --> Esporta livelli in file
In questo caso come con le modalità riportate dal Luca si ottiene un file più "umano" circa 70mb, ma il livello viene unito perdendo in tal modo la possibilità di riutilizzare l'oggetto avanzato.

In sintesi....credo

1. se si salva il file con "Salva con nome" e si utilizza il formato tiff o psd è possibile modificare i livelli o gestirli associandoli ad altre immagini, ma si ottiene un file mastodontico da 2340MB a 330MB (praticamente impossibile da gestire e quindi poco funzionale);

2. se si esporta il livello per oggetti avanzati con le modalità fin qui esposte si ottiene un file di proporzioni ragionevoli, circa 70MB, ma il livello viene unito (praticamente non è possibile riutilizzarlo).

A dire il vero speravo in una soluzione praticabile.

Vincenzo

MarcoD5
Il formato psd è obbligo per leggere i livelli, altri formati escluso png non sopportano LR trasparenza.
Dalla tua domanda è chiaro che Photoshop blink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.