Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
gi@nluc@
ciao a tutti...come da titolo vorrei chiarirmi una questione....
scatto in raw, quindi ovviamente senza profilo colore assegneto...ho letto su internet che il profilo colore, oltre ad assegnerlo alla conversione in jpeg, si può associare anche al file raw...ho capito male????
tutto cio perchè mi è capitato di inviare dei file online per la stampa e da APERTURE3 ho inviato direttamente i raw...quando mi sono arrivate le foto su carta il risultato non è stato soddisfacente...premetto che ero (e sono!!) alle prime armi e non sapevo ancora nulla dei profili colore...
ciao e grazie

gianluca
hroby7
QUOTE(gi@nluc@ @ May 9 2012, 11:18 AM) *
ho inviato direttamente i raw...quando mi sono arrivate le foto su carta il risultato non è stato soddisfacente


Perchè ?

Io ho sempre inviato i Jpeg con profilo SRGB


Ciao
Roberto
Clau_S
QUOTE(gi@nluc@ @ May 9 2012, 11:18 AM) *
ciao a tutti...come da titolo vorrei chiarirmi una questione....
scatto in raw, quindi ovviamente senza profilo colore assegneto...ho letto su internet che il profilo colore, oltre ad assegnerlo alla conversione in jpeg, si può associare anche al file raw...ho capito male????
tutto cio perchè mi è capitato di inviare dei file online per la stampa e da APERTURE3 ho inviato direttamente i raw...quando mi sono arrivate le foto su carta il risultato non è stato soddisfacente...premetto che ero (e sono!!) alle prime armi e non sapevo ancora nulla dei profili colore...
ciao e grazie

gianluca


Un file raw non ha profilo colore perchè non è un'immagine. Al massimo ha un tag che può indicare al software compatibile in quale spazio effettuare la conversione. Oppure puoi impostare il convertitore per lavorare i dati nello spazio che preferisci.

Al laboratorio devi inviare un file di tipo raster, non raw. Che in italiano vuol dire un file in un formato fatto e finito, di pixel e non di dati grezzi come il nef (o qualsiasi altro raw). Nel tuo problema non c'entrano i profili colore. I file raw non sai come vengono aperti e trattati dal laboratorio, per non parlare dei problemi di diritti d'autore legati al raw.
Come ha detto hroby7, jpeg sRGB è di solito il formato migliore per evitare problemi.
gi@nluc@
ciao roberto, ho inviato i raw perchè con aperture se converto in jpeg devo esportare PER FORZA fuori dalla libreria di aperture, invece i file li ho inviati direttamente dalla libreria e mi sono creato uno smart album con le foto inviate....
se avessi convertito e quindi esportato avrei dovuto salvare i jpeg fuori dalla libreria, inviarli per la stampa, ed infine cancellare la cartella con i jpeg che non mi serviva più....
ciao e grazie del passaggio....

gianluca
logitech61
Scusa Gianluca , ma questa non l'ho capita .
Anche inviando le foto via email, partendo da NEF , puoi scegliere che formato e dimensione inviare
logitech61
.
gi@nluc@
QUOTE(logitech61 @ May 13 2012, 04:14 PM) *
Scusa Gianluca , ma questa non l'ho capita .
Anche inviando le foto via email, partendo da NEF , puoi scegliere che formato e dimensione inviare

scusa ma se non converto, come faccio ad assegnare un profilo??
ciao e grazie

p.s.i file li invio direttamente dalla libreria di aperture e non per posta elettronica
maxiclimb
QUOTE(gi@nluc@ @ May 15 2012, 12:02 PM) *
scusa ma se non converto, come faccio ad assegnare un profilo??


Viene assegnato dal convertitore in fase di demosaicizzazione (non durante l'esportazione)

Chiaramente quando esporti hai la possibilità di convertire da un profilo all'altro. (convertire il profilo, non solo il file)
Comunque dipende da come funziona il Software: non tutti possono lavorare con profili a scelta internamente.
Non conosco Aperture, ma credo proprio che internamente lavori sempre con un profilo wideGamut (prophoto o similare) e converta nel profilo scelto in fase di esportazione del file finale raster (tiff o jpeg)


gi@nluc@
QUOTE(maxiclimb @ May 15 2012, 02:19 PM) *
Viene assegnato dal convertitore in fase di demosaicizzazione (non durante l'esportazione)

Chiaramente quando esporti hai la possibilità di convertire da un profilo all'altro. (convertire il profilo, non solo il file)
Comunque dipende da come funziona il Software: non tutti possono lavorare con profili a scelta internamente.
Non conosco Aperture, ma credo proprio che internamente lavori sempre con un profilo wideGamut (prophoto o similare) e converta nel profilo scelto in fase di esportazione del file finale raster (tiff o jpeg)

grazie.gif per il passaggio….
cosa intendi per "convertitore"?
ciao

gianluca
MarcoD5
detto terra terra, bisogna assegnare sempre un profilo colore al file, la foto arriva in stampa, quest'ultima chiede: buon giorno fotografia lei che lingua parla? allora la foto risponde: Io parlo SRGB, oppure Adobe 1998, Prophoto, in base alla risposta la stampante tratta la foto.
Assegnare il profilo colore prima di ogni modifica, per non avere effetti indesiderati.
Per le stampe via Internet è consigliabile il profilo SRGB.
maxiclimb
QUOTE(gi@nluc@ @ May 17 2012, 09:08 PM) *
grazie.gif per il passaggio….
cosa intendi per "convertitore"?
ciao

gianluca


Convertitore Raw
Ovvero qualsiasi programma che lavori su files raw (ACR, Lightroom, Aperture, NX2, CaptureOne etc etc)

Photoshop NON lavora sui raw, ma solo su files raster (Tiff, jpeg etc...) quindi si deve appoggiare al suo convertitore (plugin) che è CameraRaw
logitech61
QUOTE(gi@nluc@ @ May 15 2012, 12:02 PM) *
scusa ma se non converto, come faccio ad assegnare un profilo??
ciao e grazie

p.s.i file li invio direttamente dalla libreria di aperture e non per posta elettronica


Per la conversione già ti hanno spiegato, se invece che con la posta elettronica invii i file direttamente alla Apple per la stampa , allora sono Pdf , ecco il perchè della differenza che potresti notare.
Se non invii ad Apple allora non ho capito come invi.
Scusami

Francesco
gi@nluc@
QUOTE(logitech61 @ May 20 2012, 11:48 AM) *
Per la conversione già ti hanno spiegato, se invece che con la posta elettronica invii i file direttamente alla Apple per la stampa , allora sono Pdf , ecco il perchè della differenza che potresti notare.
Se non invii ad Apple allora non ho capito come invi.
Scusami

Francesco

ciao francesco, ho inviato i file alla apple direttamente da aperture, ma non mi pare che fossero in formato pdf...

@marcomc76 grazie per l'esempio.....ma quando dici "per le stampe via internet è consigliabile il profilo sRGB", ovviamente intendi assegnarlo durante la conversione a jpeg??

@maxiclimb ciao massimiliano e grazie anche a te per il passaggio....quindi aperture assegna al raw un profilo colore anche se non converto in jpeg??ho capito bene???

ciao
maxiclimb
QUOTE(gi@nluc@ @ May 21 2012, 04:11 PM) *
@maxiclimb ciao massimiliano e grazie anche a te per il passaggio....quindi aperture assegna al raw un profilo colore anche se non converto in jpeg??ho capito bene???

ciao


Internamente tutti i raw-converter fanno queste operazioni:
- demosaicizzazione
- applicazione curva di gamma
- assegnazione profilo colore

in modo trasparente per l'utente.

Il profilo è indispensabile per dare un significato ai valori RGB dei canali.
Per dire: la terna di valori R220 G180 B120 corrisponde a colori diversi a seconda dello spazio colore (profilo) in cui ci si trova.

Naturalmente il raw in sè stesso resta senza profilo, l'assegnazione avviene solo quando è aperto nel software.

gi@nluc@
QUOTE(maxiclimb @ May 21 2012, 06:11 PM) *
Internamente tutti i raw-converter fanno queste operazioni:
- demosaicizzazione
- applicazione curva di gamma
- assegnazione profilo colore

in modo trasparente per l'utente.

Il profilo è indispensabile per dare un significato ai valori RGB dei canali.
Per dire: la terna di valori R220 G180 B120 corrisponde a colori diversi a seconda dello spazio colore (profilo) in cui ci si trova.

Naturalmente il raw in sè stesso resta senza profilo, l'assegnazione avviene solo quando è aperto nel software.[color="#FF0000"][/color]


ecco la frase chiave.....questo non lo sapevo.... grazie.gif grazie.gif
quindi in conclusione se apro il file raw e lo trasmetto così com'è al lab di stampa(via internet) arriverà già con il profilo colore assegnato dal MIO software???
ciao
maxiclimb
QUOTE(gi@nluc@ @ May 21 2012, 06:19 PM) *
ecco la frase chiave.....questo non lo sapevo.... grazie.gif grazie.gif
quindi in conclusione se apro il file raw e lo trasmetto così com'è al lab di stampa(via internet) arriverà già con il profilo colore assegnato dal MIO software???
ciao


Ma NO!!! rolleyes.gif
Un Raw non ha e non potrà MAI avere un profilo assegnato!
E mandare un Raw al laboratorio sarebbe FOLLIA PURA.
Pensi che si mettano loro ad elaborarlo?

Non si fa, e non lo hai fatto nemmeno tu ovviamente.
Se hai usato Aperture per stampare, hai mandato dei jpeg, mica penserai che il programma spedisca online i Raw!

Quando dicevo che il profilo è assegnato durante l'apertura nel software, intendo dire "solo finchè rimane aperto nel software".
Perchè di fatto non è più un RAW, ma una file raster, demosaicizzato, con curva di gamma e profilo colore, anche se non è stato ancora scelto il formato di salvataggio finale.

Il Raw sono solo dati grezzi, non è una foto.
gi@nluc@
QUOTE(maxiclimb @ May 21 2012, 08:52 PM) *
Ma NO!!! rolleyes.gif
Un Raw non ha e non potrà MAI avere un profilo assegnato!
E mandare un Raw al laboratorio sarebbe FOLLIA PURA.
Pensi che si mettano loro ad elaborarlo?

Non si fa, e non lo hai fatto nemmeno tu ovviamente.
Se hai usato Aperture per stampare, hai mandato dei jpeg, mica penserai che il programma spedisca online i Raw!

Quando dicevo che il profilo è assegnato durante l'apertura nel software, intendo dire "solo finchè rimane aperto nel software".
Perchè di fatto non è più un RAW, ma una file raster, demosaicizzato, con curva di gamma e profilo colore, anche se non è stato ancora scelto il formato di salvataggio finale.

Il Raw sono solo dati grezzi, non è una foto.

massi non vorrei contraddirti, ma quando ho creato i fotolibri dalla mia libreria di aperture (nella quale ho solo file raw con o senza elaborazioni) non mi sembra che in fase di invio il software abbia convertito i file...magari mi sbaglio...
ciao e grazie per la pazienza.....
gianluca
maxiclimb
QUOTE(gi@nluc@ @ May 21 2012, 10:31 PM) *
non mi sembra che in fase di invio il software abbia convertito i file...magari mi sbaglio...


Lo ha fatto "a tua insaputa"...

(D'altra parte c'è gente a cui hanno pagato una casa a sua insaputa, per cui non è così grave. Lampadina.gif )

Anche lightroom funziona così, i programmi fanno l'impaginato e poi spediscono l'output finito al laboratorio di stampa.
Tutta la procedura è trasparente per l'utente.
Se non mandano i jpeg forse trasferiscono un PDF complessivo, ma il risultato non cambia.

Quello che è assolutamente certo è che non mandano i RAW, per una valanga di motivi, tra cui:
1) peso dei files e tempistiche di trasferimento
2) necessità di svilupparli in loco e conseguente dispendio di tempo
3) proprietà intellettuale (il raw è il "negativo digitale")
4) inutilità pratica
gi@nluc@
QUOTE(maxiclimb @ May 21 2012, 11:50 PM) *
Lo ha fatto "a tua insaputa"...

(D'altra parte c'è gente a cui hanno pagato una casa a sua insaputa, per cui non è così grave. Lampadina.gif )

Anche lightroom funziona così, i programmi fanno l'impaginato e poi spediscono l'output finito al laboratorio di stampa.
Tutta la procedura è trasparente per l'utente.
Se non mandano i jpeg forse trasferiscono un PDF complessivo, ma il risultato non cambia.

Quello che è assolutamente certo è che non mandano i RAW, per una valanga di motivi, tra cui:
1) peso dei files e tempistiche di trasferimento
2) necessità di svilupparli in loco e conseguente dispendio di tempo
3) proprietà intellettuale (il raw è il "negativo digitale")
4) inutilità pratica

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
logitech61
Aperture invia file in formato PDF per i fotolibri

Francesco
gi@nluc@
QUOTE(logitech61 @ May 22 2012, 02:24 PM) *
Aperture invia file in formato PDF per i fotolibri

Francesco


E quindi vuol dire che crea automaticamente il pdf, ma con quale profilo??
ciao
maxiclimb
Quasi certamente è sRGB, ma che ti importa?
Tanto è una cosa che devono vedersi loro (al laboratorio convenzionato, intendo)

Potrebbe pure fare una conversione con il profilo specifico della carta/stampante scelta, per quel che ne so.
Quando hanno realizzato la feature di stampa diretta al LORO laboratorio, si saranno ben accordati anche su questi "problemucci"...

Io mi fermo qui.
Non possiedo il programma e finora ho indovinato andando avanti per pura logica, ma non è il caso di insistere. smile.gif
Tu che lo possiedi potresti leggere attentamente la manualistica, e se non ti basta rivolgerti al supporto clienti di Apple.
gi@nluc@
QUOTE(maxiclimb @ May 22 2012, 05:04 PM) *
Quasi certamente è sRGB, ma che ti importa?
Tanto è una cosa che devono vedersi loro (al laboratorio convenzionato, intendo)

Potrebbe pure fare una conversione con il profilo specifico della carta/stampante scelta, per quel che ne so.
Quando hanno realizzato la feature di stampa diretta al LORO laboratorio, si saranno ben accordati anche su questi "problemucci"...

Io mi fermo qui.
Non possiedo il programma e finora ho indovinato andando avanti per pura logica, ma non è il caso di insistere. smile.gif
Tu che lo possiedi potresti leggere attentamente la manualistica, e se non ti basta rivolgerti al supporto clienti di Apple.

grazie.gif per la pazienza....
ciao

gianluca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.