Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
NUGU48
Buonasera biggrin.gif

pochi giorni fà un mio amico mi ha invitato a fare delle foto ad una fiaccolata in un paese vicino al mio . . . ho accettato volentieri perchè era molto tempo che non facevo un uscita fotografica.

non ho portato il cavaletto ma soltanto la D90 con il suo 18/70 e SB600

pensavo che un po di luce ci fosse . . . poi le torce . . alzo gli ISO e qualcosa porto a casa . . .


invece era quasi del tutto buio e le "enormi" e bellissime torce erano portate sulle spalle delle persone per cui i volti non erano minimamente illuminati dalle stesse.

quindi mi ritrovo con foto (a parte molte afflitte da un più o meno evidente mosso) con una forte dominante dovuta alla luce artificiale della pubblica illuminazione il tutto accoppiato ai 3200 ISO, se provo a schiarirle ed a modificarle non riesco a fare niente di presentabile . . .

cosa mi consigliate per cercare rendere presentabile almeno qualche scatto ?


Ciao e grazie biggrin.gif biggrin.gif
ges
Per quelle mosse puoi fare poco, per le altre suggerirei di togliere la dominante e di schiarirle solo leggermente; ovviamente avrai risultati più apprezzabili se hai scattato in RAW.

Se vuoi posta qualche foto come esempio, così è possibile valutare con più cognizione.
NUGU48
Scusa del ritardo nella risposta e Grazie dell'aiuto ges biggrin.gif biggrin.gif . . . ma questi giorni è dura trovare del tempo libero . . .


vorrei postare una foto . . . ma visto che il soggetto principale e in primo piano è una persona che non conosco . . . non so come ci si comporta con questa legge della Privacy . . . e non vorrei crearmi dei problemi . . .

Secondo Te si può postare tranquillamente . . .


ciao e grazie biggrin.gif
ges
QUOTE(NUGU48 @ May 10 2012, 12:02 AM) *
...
vorrei postare una foto . . . ma visto che il soggetto principale e in primo piano è una persona che non conosco . . . non so come ci si comporta con questa legge della Privacy . . . e non vorrei crearmi dei problemi . . .

Secondo Te si può postare tranquillamente . . .
ciao e grazie biggrin.gif

Se hai fotografato l'evento (fiaccolata) svolta in luogo pubblico, in cui sono comprese, ovviamente, persone dovrebbe essere lecita la pubblicazione, se invece hai fatto un ritratto specifico ad una persona durante la fiaccolata potresti violare la legge sulla privacy.
MarcoD5
Foto mosse nulla fa fare, lo spazio colore Lab risolve il problema, sfuocando i canali a e b quanto serve, coc condizioni di luce e contrasti estremi, bisogna sottoesporre, ti allego il mio sito NPA in cui ho scattato al circo
http://www.nikonphotographers.it/marcocali...ry&id=16933
NUGU48
Rieccomi qui . . . biggrin.gif


Grazie delle risposte . . . io ho fatto le foto a due protagonisti di questo evento che è avvenuto in piazza e quindi credo che non ci siamo problemi . . . al limite ditemi se non è il caso che le tolgo . . .

Metto due scatti ma certo che rispetto a quelli pubblicati da marcomc76 i miei sono proprio da cestinare . . .

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati


Ciao e grazie.gif
eutelsat
Sicuramente bisogna vedere sul nef e vedere il recuperabile smile.gif , la differenza di esposizione tra fuoco e il viso è enorme e la fotocamera non riesce a coprire tutta la gamma

Le opzioni sono o un uso del flash in modalità leggera solo per schiarire le ombre, o bloccare l'esposizione sul volto e sottoesporre di 1-2stop e vedere il risultato. Il rossore è regolabile dal WB su ViewNx smile.gif



Gianni
ges
QUOTE(NUGU48 @ May 11 2012, 01:05 AM) *
....
Metto due scatti ma certo che rispetto a quelli pubblicati da marcomc76 i miei sono proprio da cestinare . . .

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati
Ciao e grazie.gif

hmmm.gif siamo proprio messi male, qui non è questione di dominante (che comunque è il rosso del fuoco) qui mancano dei dettagli, e in quei pochi che ci sono il rumore la fa da padrone, ... come ti è stato suggerito sopra dovresti provare col file NEF a recuperare qualcosa, il Jpeg che hai postato non vale la pena neanche di toccarlo. huh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.