Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
shutterman
Ciao a tutti, spiego in breve la mia situazione. Mi è stato proposto di collaborare con un agenzia fuori dall'Italia per fotografie di matrimoni. Trovo che sia un opportunità molto interessante visto che l'agenzia noleggerebbe anche per me alcune parti di attrezzatura se ne avessi bisogno. Io posseggo una D7000 18-105kit ( so che l'ottica è quello che è) ed un sb 900. Non avendo mai fatto questo genere fotografico ho un po' paura ma vorrei provarci... Chiedo qualche consiglio a chi ha più esperienza di me nella wedding photography... sopratutto in termini di attrezzatura vorrei sapere che altro può servirmi, e se ho bisogno almeno di un collaboratore ma credo questo sia scontato... Grazie a tutti per le risposte
grazianoguerini
Solo una curiosità, ma il recruiter dell'agenzia in base a cosa ha scelto te?

E' solo una curiosità, non prenderla come un insulto, non mi permetterei mai visto che non so nemmeno come scatti smile.gif
shutterman
QUOTE(grazianoguerini @ May 7 2012, 08:03 PM) *
Solo una curiosità, ma il recruiter dell'agenzia in base a cosa ha scelto te?

E' solo una curiosità, non prenderla come un insulto, non mi permetterei mai visto che non so nemmeno come scatti smile.gif

tranquillo.. uno dei cofondatori è mio amico.. tutto qui
Antonio Canetti
stiamo parlando di professionalità quindi una seocnda fotocamera per due motivi il primo per comodità, dove ci attacchi una seconda ottica in modo da essere veloce nel cambio dell'ottica e poi se si scassa una una fotocamera hai l'altra. poi logicamente c'è del'altro, ma dipende da foto a foto e da stile a stile.


Antonio
MrFurlox
quoto seconda fotocamera obbligatoria , almeno altri 2-3 flash + ottiche luminose io farei 17-35 + 28-70 su DX e ci aggiungerei un 105 o 189 insieme all' 70-200 che è quasi obbligatorio ..... oppure ti fai tutta la sacra triade che non sbagli , oppure una bella serie di fissi ... insomma dipente da te

Marco
davide_calasanzio
Per prima cosa penserei ad una buona ottica, consigliandoti o il 24-70 f2.8 o il nuovo 24-120 f4 con cui copriresti la maggiorparte delle situazioni.
Ciao, Davide
atostra
quando c'era la pellicola di andava con 35mm e 90mm.
a rigor di logica io userei 2 zoom f2.8: su fx 24-70 e 70-200 che portati su DX sono 17-50 (che nikon costa come il sangue) e 50-150 che nikon non fa.
io personalmente prenderei delle ottiche non nikon ma di buona qualità, magari mi butterei sui sigma o tokina (che fa 16-50, utile come grandangolare) e magari come tele 80-200 nikon,buona qualità ma niente VR) o un sigma (che a me come tele piacciono molto) e andrei sul 50-150, visto che comunque non dovesti aver bisogno dei 200mm, o altrimenti come alternativa il 70-200 VR.

insomma alla fine non è che ci sia molta scelta: 2 corpi (e visto che hai già la splendida 7000 potresti prendere una D90 o anche D80) e 2 zoom f2.8 uno normale e uno medio tele. ovviamente anche il flash (almeno 1 sul medio tele) è d'obbligo quindi sb 600-800-900 usato...

io assolutamente prenderei ottiche per il DX in modo da avere sempre delle focali grandangolari non andrei mai sopra f2.8 per il controllo dello sfocato.
lorenzobix
io do solito mi porto la D700 con 28-70 f2.8 e 80-200 f2.8, montato sulla D80 quando la ho, allacciato alla cintura insieme all'sb900 se non ho il secondo corpo. Batteria di riserva, 8 stilo ricaricabili di riserva oltre alle 4 inserite nel flash, lettore di schede e mini pc e hd esterno per scaricare nei momenti liberi con tanto di backup di sicurezza sull'hd. 2 CF, una da 4 una da 8gb (poco meno di 600 raw loseless compression)
di cosa sento la mancanza? cosa cambiarei? cambierei il flash perchè si surriscalda veramente troppo in fretta, e in certi momenti può essere un problema (giusto questo finesettimana: scaricato un attimo prima dello scambio degli anelli). Prenderei un'altra scheda da 16-32Gb? no, perchè preferisco avere la sicurezza di stipare le foto in pc e HD piuttosto che tenerle tutte in scheda e rischiare problemi imprevisti. Inoltre ho anche una coppia di quarzi e stativi che, prete e spazi fisici permettendo, aiutano a non dover gestire alti iso o pdc risicatissime in chiesa, ambiante spesso poco illuminato. Quando mi chiedono di andare a scattare in qualche parco o in riva al mare o che so io, mi avvalgo anche di un aiuto munito di lastolyte oro-bianco.
La tua attrezzatura è un po' carente dal punto di vista dell'ottica, non tanto per nitidezza o resa che non conosco, ma per la scarsa luminosità, a volte un f2.8 o f4 aiuta molto. la D7000 dovrebbe reggere bene gli alti iso, o almeno decentemente, per cui col corpo credo sei a posto.
Il discorso dell'assistente: io speso lavoro da solo, me ne avvalgo se mi chiedono anche il video (che ovviamente non posso fare io) e foto ambientate (a volte) ma...tutto dipende dal budget; è una cosa da mettere in chiaro subito: propongo diversi prezzi, e come potrai immaginare una seconda persona ha il suo costo.
marce956
Su DX un 17-55 ed un buon flash e sei a metà dell'opera rolleyes.gif ...
MarcoD5
Io uso: 2 corpi, 3 flash con commander su-800, in chiesa 2 fari 1000w con ombrelli, pannelli obbligatorio per foto esterni, colorcheker per i colori. Ottiche Nikon f2.8 G
MrFurlox
QUOTE(lorenzobix @ May 7 2012, 08:37 PM) *
io do solito mi porto la D700 con 28-70 f2.8 e 80-200 f2.8, montato sulla D80 quando la ho, allacciato alla cintura insieme all'sb900 se non ho il secondo corpo. Batteria di riserva, 8 stilo ricaricabili di riserva oltre alle 4 inserite nel flash, lettore di schede e mini pc e hd esterno per scaricare nei momenti liberi con tanto di backup di sicurezza sull'hd. 2 CF, una da 4 una da 8gb (poco meno di 600 raw loseless compression)
di cosa sento la mancanza? cosa cambiarei? cambierei il flash perchè si surriscalda veramente troppo in fretta, e in certi momenti può essere un problema (giusto questo finesettimana: scaricato un attimo prima dello scambio degli anelli). Prenderei un'altra scheda da 16-32Gb? no, perchè preferisco avere la sicurezza di stipare le foto in pc e HD piuttosto che tenerle tutte in scheda e rischiare problemi imprevisti. Inoltre ho anche una coppia di quarzi e stativi che, prete e spazi fisici permettendo, aiutano a non dover gestire alti iso o pdc risicatissime in chiesa, ambiante spesso poco illuminato. Quando mi chiedono di andare a scattare in qualche parco o in riva al mare o che so io, mi avvalgo anche di un aiuto munito di lastolyte oro-bianco.
La tua attrezzatura è un po' carente dal punto di vista dell'ottica, non tanto per nitidezza o resa che non conosco, ma per la scarsa luminosità, a volte un f2.8 o f4 aiuta molto. la D7000 dovrebbe reggere bene gli alti iso, o almeno decentemente, per cui col corpo credo sei a posto.
Il discorso dell'assistente: io speso lavoro da solo, me ne avvalgo se mi chiedono anche il video (che ovviamente non posso fare io) e foto ambientate (a volte) ma...tutto dipende dal budget; è una cosa da mettere in chiaro subito: propongo diversi prezzi, e come potrai immaginare una seconda persona ha il suo costo.


scusa vado un pelo OT ma penso possa servire .... io al tuo posto visto che ti si surriscalda spesso il 900 gli affiancherei una altro flash per poter scattare con serenità magari alternandoli così da non creare carichi di lavoro eccessivi ... riguardo a qualche scheda in più secondo me sei poco prudente ... è vero che scaricando subito sul PC ( e fai benissimo ) non ne hai bisogno ... ma se se ne rompe una ? io almeno un paio di scorta ( anche delle trascend da pochi euro ) le porterei non si sa mai .
insomma diciamo 350 € per un altro 900 e altri 50-100 € per le schede e secondo me vai super corazzato per qualsiasi matrimonio .... con il secondo corpo sei a prova di imprevisto



P.S. ovviamente dovrai prendere qualche altre stilo laugh.gif


Marco
ifelix
Io voglio andare oltre.....e darti il miglior consiglio che mi viene in mente !!!!!
____

Se ci tieni a tenerti quell'amico che ti ha fatto questa proposta....
[b]non accettare !!!![/b]

Magari in tanti stanno pensando che non hai l'attrezzatura adatta
io riesco solo a pensare che in funzione della tua stessa ammissione.................
non hai l'esperienza adatta !!!
__________________

Vabbè che per imparare bisogna scendere in campo....
ma un Matrimonio è una cosa molto seria !!!!
E se davvero non sai neanche da dove cominciare....rischi di fare una brutta figura. unsure.gif
__________________________________________

Non volermene... wink.gif
potrei essere al tuo posto e non accetterei mai senza avere una minima esperienza

che ti consiglio a fare di andare a comprare secondo corpo ed ottiche luminose
se poi non saprai come usarle correttamente !!!
grazianoguerini
QUOTE(Gino12 @ May 7 2012, 08:06 PM) *
tranquillo.. uno dei cofondatori è mio amico.. tutto qui


Ripeto, era una curiosità smile.gif

Detto ciò, direi secondo corpo, da D90/D7000 in su, un fisso da ritratto, ad esempio un 85 1.4 o 1.8, e sull'altra potresti usare un 35 1.4, e tenere in borsa un grandangolo, ad esempio un 12-24 o 10-24.

Oppure vai con un 17-55 2.8 su una e sull'altra sempre 85, oppure un 70-200

Ed almeno un flash.
Questo è il mio ideale, soprattutto la prima ipotesi
lorenzobix
QUOTE(MrFurlox @ May 7 2012, 08:58 PM) *
scusa vado un pelo OT ma penso possa servire .... io al tuo posto visto che ti si surriscalda spesso il 900 gli affiancherei una altro flash per poter scattare con serenità magari alternandoli così da non creare carichi di lavoro eccessivi ... riguardo a qualche scheda in più secondo me sei poco prudente ... è vero che scaricando subito sul PC ( e fai benissimo ) non ne hai bisogno ... ma se se ne rompe una ? io almeno un paio di scorta ( anche delle trascend da pochi euro ) le porterei non si sa mai .
insomma diciamo 350 € per un altro 900 e altri 50-100 € per le schede e secondo me vai super corazzato per qualsiasi matrimonio .... con il secondo corpo sei a prova di imprevisto
P.S. ovviamente dovrai prendere qualche altre stilo laugh.gif
Marco


Ciao Marco
guarda non sei il primo a farmi notare questa cosa delle schede, e effettivamente hai ragione. Forse mi sento troppo al sicuro scaricandole a pc, sarà perchè sono lexar 600x pagate a peso d'oro, ma prendermi delle CF economiche sarebbe contrario all'idea di sicurezza dei file per cui mi impegno appena posso a scaricarli e backupparli. Riguardo al flash, sinceramente non prenderei mai un altro sb900 per i problemi già citati, magari un 800 o un 600 o un metz che dicono avere meno problemi in questo senso. il doppio flash? mai sentita le necessità, ma dipende certamewnte dal modus operandi e forse non mi sono ancora trovato nella situazione di dire "ah, se avessi dato retta a mr furlox biggrin.gif
MrFurlox
QUOTE(lorenzobix @ May 7 2012, 09:14 PM) *
Ciao Marco
guarda non sei il primo a farmi notare questa cosa delle schede, e effettivamente hai ragione. Forse mi sento troppo al sicuro scaricandole a pc, sarà perchè sono lexar 600x pagate a peso d'oro, ma prendermi delle CF economiche sarebbe contrario all'idea di sicurezza dei file per cui mi impegno appena posso a scaricarli e backupparli. Riguardo al flash, sinceramente non prenderei mai un altro sb900 per i problemi già citati, magari un 800 o un 600 o un metz che dicono avere meno problemi in questo senso. il doppio flash? mai sentita le necessità, ma dipende certamewnte dal modus operandi e forse non mi sono ancora trovato nella situazione di dire "ah, se avessi dato retta a mr furlox biggrin.gif


laugh.gif


le 600x sono fin troppo !!! magari prendine un paio da 4 GB 400x e come scorta stai tranquillo , il secondo flash è più o meno il discorso del corpo macchina ( ora grattati smile.gif ) e se ti pianta o ti si rompe mentre lo stai usando ? non penso possa correre questo rischio quindi magari anche un "misero" 600 o 700 nella borsa ce lo infilerei per non parlare della comodità quando usi il secondo corpo di avere entrambi i flash a disposizione ...
per curiosità mi dai un format tipo di tempi iso diaframma che usi solitamente ? a me il 900 non si è mai bloccato di solito uso 1/60 f/2.8 ( o inferiore o al massimo chiudo a f/4 ) iso 400-800 e anche dopo parecchi scatti in rapida successione nessun problema


Marco
lorenzobix
QUOTE(MrFurlox @ May 7 2012, 09:25 PM) *
laugh.gif
le 600x sono fin troppo !!! magari prendine un paio da 4 GB 400x e come scorta stai tranquillo , il secondo flash è più o meno il discorso del corpo macchina ( ora grattati smile.gif ) e se ti pianta o ti si rompe mentre lo stai usando ? non penso possa correre questo rischio quindi magari anche un "misero" 600 o 700 nella borsa ce lo infilerei per non parlare della comodità quando usi il secondo corpo di avere entrambi i flash a disposizione ...
per curiosità mi dai un format tipo di tempi iso diaframma che usi solitamente ? a me il 900 non si è mai bloccato di solito uso 1/60 f/2.8 ( o inferiore o al massimo chiudo a f/4 ) iso 400-800 e anche dopo parecchi scatti in rapida successione nessun problema
Marco


mi gratto mi gratto... ma ormai la pulce l'hai messa biggrin.gif
comunque: solitamente i parametri che uso sono: iso più bassi possibili (200, 400, fino a 1600 se non ho altro modo di aprire). i tempi si aggirano tra 1/125 e 1/60(1/250 di sicurezza sull'80-200 alle focali più lunghe), anche perchè, ahimè, non ho un manico proprio fermissimo. scatto a f2.8 solo quando devo o quando mi piace dare un bello sfuocato allo sfondo, altrimenti resto sui f4 o f5.6 per avere una pdc decente.
MrFurlox
QUOTE(lorenzobix @ May 7 2012, 09:33 PM) *
mi gratto mi gratto... ma ormai la pulce l'hai messa biggrin.gif
comunque: solitamente i parametri che uso sono: iso più bassi possibili (200, 400, fino a 1600 se non ho altro modo di aprire). i tempi si aggirano tra 1/125 e 1/60(1/250 di sicurezza sull'80-200 alle focali più lunghe), anche perchè, ahimè, non ho un manico proprio fermissimo. scatto a f2.8 solo quando devo o quando mi piace dare un bello sfuocato allo sfondo, altrimenti resto sui f4 o f5.6 per avere una pdc decente.


ora ho capito perchè il 900 ti pianta !!!! laugh.gif comunque con la flashata anche con il bighierone non ti basta 1/60 per fermare tutto ? sopratutto con bassissima luce , chiedo perchè se son "ritratti" con poca luce di solito io ho l' OS attivato quindi non ho esperienza diretta

Marco
MarcoD5
Vai a fotografare i turisti al villaggio ke è meglio, lascia i matrimoni a ki lo sa Fare
MrFurlox
QUOTE(marcomc76 @ May 7 2012, 09:41 PM) *
Vai a fotografare i turisti al villaggio ke è meglio, lascia i matrimoni a ki lo sa Fare


che intervento a gamba tesa !!!! per chi era ? laugh.gif


Marco
ifelix
QUOTE(marcomc76 @ May 7 2012, 09:41 PM) *
Vai a fotografare i turisti al villaggio ke è meglio, lascia i matrimoni a ki lo sa Fare


E io che mi credevo di essere stato poco gentile nei suoi confronti !!! tongue.gif
Ma tu dici sempre quello che pensi.....senza filtro ?
___
Ti capisco....di solito anche io.... wink.gif
ma ho imparato a mie spese che nei forum è meglio attenuare un pò i modi !!!!
andrearch
QUOTE(marcomc76 @ May 7 2012, 09:41 PM) *
Vai a fotografare i turisti al villaggio ke è meglio, lascia i matrimoni a ki lo sa Fare

Magari se va come assistente qualcosa impara.... certo andare da solo allo sbaraglio è un rischio che non mi assumerei neanche avessi l'attrezzatura più completa ed efficiente della terra..
lorenzobix
QUOTE(MrFurlox @ May 7 2012, 09:39 PM) *
ora ho capito perchè il 900 ti pianta !!!! laugh.gif comunque con la flashata anche con il bighierone non ti basta 1/60 per fermare tutto ? sopratutto con bassissima luce , chiedo perchè se son "ritratti" con poca luce di solito io ho l' OS attivato quindi non ho esperienza diretta

Marco


forse sono io che ho la pretesa di poter scattare con questi parametri, ma credo che un flash professionale debba avere comunque maggior autonomia. comunque, per risponderti sui tempi con l'80-200, si, mi basta, l'ho tralasciato perchè di solito in interni uso l'altra ottica.

QUOTE(MrFurlox @ May 7 2012, 09:45 PM) *
che intervento a gamba tesa !!!! per chi era ? laugh.gif
1gikon
Ci provo:

DOTAZIONE EXTRA LUSSO

1 FOTOGFRAFO
1 AIUTANTE
1 VIDEOGRAFO ATTREZZATO

D4 + 70 200
D4 + 24 70
D800+BG+ AFS 85 1.4 G

14-24/35 1.4/135 DC/16 MM FISH EYE (SUPER LUSSO AFS 300 2.8 VRII)

MIN 3 MAX 5 SB SB910

INNUMEREVOLI CF

DOTAZIONE STANDARD
D3s+24 70
D700+BG+70 200 2.8

14-24/AFS 85 1.4 G

3 SB900

DOTAZIONE MINIMA
D700+BG+24 70
D300+70 200 2.8

14 24/AFS 85 1.8G

2 SB 900


PER TUTTE ALMENO DUE/3 MANFROTTO 055XPRO CON PIASTRA MONTATA SU TUTTE LE MACCHINE
PC PORTATILE
ACCESSORI E BATTERIE A PIACERE

hmmm.gif
MrFurlox
QUOTE(lorenzobix @ May 7 2012, 10:02 PM) *
forse sono io che ho la pretesa di poter scattare con questi parametri, ma credo che un flash professionale debba avere comunque maggior autonomia. comunque, per risponderti sui tempi con l'80-200, si, mi basta, l'ho tralasciato perchè di solito in interni uso l'altra ottica.


bhe considera che a 1/250 rispetto a 1/60 perdi 2 stop
a f/5.6 ripestto a 2.8 sono altri 2 stop
più ci metti gli iso più bassi possibili e perdi almeno un altro stop ( 200 contro 400 ) il poverino ti panta per forza .... sarà anche professionale ma i miracoli ancora non li riesce a fare smile.gif
lorenzobix
QUOTE(MrFurlox @ May 7 2012, 10:13 PM) *
bhe considera che a 1/250 rispetto a 1/60 perdi 2 stop
a f/5.6 ripestto a 2.8 sono altri 2 stop
più ci metti gli iso più bassi possibili e perdi almeno un altro stop ( 200 contro 400 ) il poverino ti panta per forza .... sarà anche professionale ma i miracoli ancora non li riesce a fare smile.gif


indubbiamente, ma ripeto, ancvhje se personalmente non ho mai usato altri flash, il mio coinquilino, matrimonialista da più tempo di me, ha smesso subito di usare il 900 per tornare al suo vecchio metz. e ci siamo anche confrontati su che parametri usava. insomma, considerando che posso recuperare, a seconda della situazione, due o tre o quattro stop, certamente mi capita di non avere problemi, però quando succedo...che noia!
MrFurlox
QUOTE(lorenzobix @ May 7 2012, 10:17 PM) *
indubbiamente, ma ripeto, ancvhje se personalmente non ho mai usato altri flash, il mio coinquilino, matrimonialista da più tempo di me, ha smesso subito di usare il 900 per tornare al suo vecchio metz. e ci siamo anche confrontati su che parametri usava. insomma, considerando che posso recuperare, a seconda della situazione, due o tre o quattro stop, certamente mi capita di non avere problemi, però quando succedo...che noia!


immagino ... a me non è mai successo , altra accortezza che uso è cambiare abbastanza frequentemente ( nei tempi morti ) batterie in modo da non surriscaldarle troppo e consumarle più o meno in egual misura



Marco
larsenio
QUOTE(grazianoguerini @ May 7 2012, 09:12 PM) *
Ripeto, era una curiosità smile.gif

Detto ciò, direi secondo corpo, da D90/D7000 in su, un fisso da ritratto, ad esempio un 85 1.4 o 1.8, e sull'altra potresti usare un 35 1.4, e tenere in borsa un grandangolo, ad esempio un 12-24 o 10-24.

Oppure vai con un 17-55 2.8 su una e sull'altra sempre 85, oppure un 70-200

Ed almeno un flash.
Questo è il mio ideale, soprattutto la prima ipotesi

secondo corpo semmai FX.. ogni tanto smile.gif
per praticità niente fissi.
lorenzobix
QUOTE(MrFurlox @ May 7 2012, 10:21 PM) *
immagino ... a me non è mai successo , altra accortezza che uso è cambiare abbastanza frequentemente ( nei tempi morti ) batterie in modo da non surriscaldarle troppo e consumarle più o meno in egual misura
Marco


pardon per l'errore di battitura, sembrava proprio uno svarione grammaticale non indifferente tongue.gif
comunque: questa cosa di cambiare le pile non l'ho mai capita: se è un momento morto e il flash è a riposo, perchè devo cambiare le pile? e poi, non è la lampada a surriscaldarsi? che c'entrano le pile?
se poi mi dici che è un metodo che ti funziona, tanto meglio, lo testerò personalmente.
shutterman
QUOTE(marcomc76 @ May 7 2012, 09:41 PM) *
Vai a fotografare i turisti al villaggio ke è meglio, lascia i matrimoni a ki lo sa Fare

guarda so che sembrerà quasi una risposta ironica, ma stasera il fotografo ritrattista col quale collaboro, mi ha chiamato per dirmi che ha preso un appalto in un villaggio turistico. Visto che la proposta è molto conveniente rispetto all'altra, seguirò vivamente il tuo consiglio, così quando torno coi soldini guadagnati completo la mia attrezzatura per fare la fotografia che amo fare, che non è il matrimonio... grazie a tutti voi per le innumerevoli risposte!
MrFurlox
QUOTE(lorenzobix @ May 7 2012, 10:29 PM) *
pardon per l'errore di battitura, sembrava proprio uno svarione grammaticale non indifferente tongue.gif
comunque: questa cosa di cambiare le pile non l'ho mai capita: se è un momento morto e il flash è a riposo, perchè devo cambiare le pile? e poi, non è la lampada a surriscaldarsi? che c'entrano le pile?
se poi mi dici che è un metodo che ti funziona, tanto meglio, lo testerò personalmente.


il rosso era per sottolineare il fatto che a me non succede ....

allora cambiare le batterie spesso ti permette di averle nel complesso sempre tutte più cariche ( ovvero a fine giornata invece di avere 1 set completamente scarico , uno a metà e uno tutto pieno saranno tutte a metà ) questo di consente di fare più lampi in raffica perchè gli accumulatori si ricaricano tanto più velocemente tanto più è carica la batteria , il surriscaldamento è vero che avviene per colpa della lampada ma un corpo caldo ( le pile lavorando intensamente si scaldano ) dentro il flash sicuramente non aiuta a ridurre il fenomeno ... pensa che io ho addirittura il blocco termico attivato proprio perchè non mi pongo il problema , un' altra accortezza è utilizzare SOLO pile molto performanti ovvero le ricaricabili ibride quali panasonic evolta , uniross hybrio , sanyo enloop . ma la cosa più importante è stare un po' su con gli iso ... mai sotto 400 e generalmente sugli 800


Marco
lorenzobix
QUOTE(Gino12 @ May 7 2012, 10:34 PM) *
guarda so che sembrerà quasi una risposta ironica, ma stasera il fotografo ritrattista col quale collaboro, mi ha chiamato per dirmi che ha preso un appalto in un villaggio turistico. Visto che la proposta è molto conveniente rispetto all'altra, seguirò vivamente il tuo consiglio, così quando torno coi soldini guadagnati completo la mia attrezzatura per fare la fotografia che amo fare, che non è il matrimonio... grazie a tutti voi per le innumerevoli risposte!


sei certo che sia conveniente? un'estate l'ho fatto anche io, a parte gli orari terribili, i rapporti coi "capetti" terribili, la monotonia del lavoro in se'... credi ne valga la pena considerando che i compensi per fotografi da villaggio turistico superano raramente i 500caffè al mese?... valuta bene, perchè con un matrimonio si parla di ben altre cifre
MrFurlox
QUOTE(Gino12 @ May 7 2012, 10:34 PM) *
guarda so che sembrerà quasi una risposta ironica, ma stasera il fotografo ritrattista col quale collaboro, mi ha chiamato per dirmi che ha preso un appalto in un villaggio turistico. Visto che la proposta è molto conveniente rispetto all'altra, seguirò vivamente il tuo consiglio, così quando torno coi soldini guadagnati completo la mia attrezzatura per fare la fotografia che amo fare, che non è il matrimonio... grazie a tutti voi per le innumerevoli risposte!


e allora fai bene a lasciare perdere in partenza .... nessun lavoro si fa senza amore , figuriamoci qualcosa di artistico , verrebbe solo una schifezza wink.gif


Marco
lorenzobix
QUOTE(MrFurlox @ May 7 2012, 10:39 PM) *
il rosso era per sottolineare il fatto che a me non succede ....

allora cambiare le batterie spesso ti permette di averle nel complesso sempre tutte più cariche ( ovvero a fine giornata invece di avere 1 set completamente scarico , uno a metà e uno tutto pieno saranno tutte a metà ) questo di consente di fare più lampi in raffica perchè gli accumulatori si ricaricano tanto più velocemente tanto più è carica la batteria , il surriscaldamento è vero che avviene per colpa della lampada ma un corpo caldo ( le pile lavorando intensamente si scaldano ) dentro il flash sicuramente non aiuta a ridurre il fenomeno ... pensa che io ho addirittura il blocco termico attivato proprio perchè non mi pongo il problema , un' altra accortezza è utilizzare SOLO pile molto performanti ovvero le ricaricabili ibride quali panasonic evolta , uniross hybrio , sanyo enloop . ma la cosa più importante è stare un po' su con gli iso ... mai sotto 400 e generalmente sugli 800
Marco


mi hai convinto, proverò questa cosa, anche in favore della velocità dell'accumulatore. comunque io uso energizer2450, più potenti di altri marchi ma non conosco i marchi da te citati
ifelix
QUOTE(1gikon @ May 7 2012, 10:04 PM) *
Ci provo:

DOTAZIONE EXTRA LUSSO

1 FOTOGFRAFO
1 AIUTANTE
1 VIDEOGRAFO ATTREZZATO

D4 + 70 200
D4 + 24 70
D800+BG+ AFS 85 1.4 G

14-24/35 1.4/135 DC/16 MM FISH EYE (SUPER LUSSO AFS 300 2.8 VRII)

MIN 3 MAX 5 SB SB910

INNUMEREVOLI CF

DOTAZIONE STANDARD
D3s+24 70
D700+BG+70 200 2.8

14-24/AFS 85 1.4 G

3 SB900

DOTAZIONE MINIMA
D700+BG+24 70
D300+70 200 2.8

14 24/AFS 85 1.8G

2 SB 900
PER TUTTE ALMENO DUE/3 MANFROTTO 055XPRO CON PIASTRA MONTATA SU TUTTE LE MACCHINE
PC PORTATILE
ACCESSORI E BATTERIE A PIACERE

hmmm.gif


Aveva detto di avere un pò di paura !!! laugh.gif
_______
Adesso gli avrai messo addosso
un terrore alla Dario Argento in " Quattro mosche di velluto grigio "
(...capolavoro...che non ho mai visto...perchè ho paura e la notte voglio dormire sereno !!! )

Ma credo...che il primo a scappare........sarà il suo portafoglio !!!! laugh.gif
MrFurlox
QUOTE(lorenzobix @ May 7 2012, 10:46 PM) *
mi hai convinto, proverò questa cosa, anche in favore della velocità dell'accumulatore. comunque io uso energizer2450, più potenti di altri marchi ma non conosco i marchi da te citati


provale fai questo investimento e prendi anche un carica batterie La Crosse o Tecnoline CB700 ( che praticamente è una copia identica ) e vedrai che il tuo flash rinascerà ! le ibride mantengono anche più a lungo la carica ( stanno mesi cariche senza utilizzarle ) sono da 2000 mAh ma hanno un diverso sistema di scarica : ti rinvio a questadiscussione molto completa per non appesantire troppo questa discussione ... al massimo continuiamo li se hai qualche dubbio wink.gif


Marco
MarcoD5
QUOTE(Gino12 @ May 7 2012, 10:34 PM)
2973261[/url]']
guarda so che sembrerà quasi una risposta ironica, ma stasera il fotografo ritrattista col quale collaboro, mi ha chiamato per dirmi che ha preso un appalto in un villaggio turistico. Visto che la proposta è molto conveniente rispetto all'altra, seguirò vivamente il tuo consiglio, così quando torno coi soldini guadagnati completo la mia attrezzatura per fare la fotografia che amo fare, che non è il matrimonio... grazie a tutti voi per le innumerevoli risposte!


Una scelta responsabile, è molto divertente credimi
lorenzobix
QUOTE(MrFurlox @ May 7 2012, 10:50 PM) *
provale fai questo investimento e prendi anche un carica batterie La Crosse o Tecnoline CB700 ( che praticamente è una copia identica ) e vedrai che il tuo flash rinascerà ! le ibride mantengono anche più a lungo la carica ( stanno mesi cariche senza utilizzarle ) sono da 2000 mAh ma hanno un diverso sistema di scarica : ti rinvio a questadiscussione molto completa per non appesantire troppo questa discussione ... al massimo continuiamo li se hai qualche dubbio wink.gif
Marco


grazie, ora comincio a leggere wink.gif
lorenzobix
QUOTE(MrFurlox @ May 7 2012, 10:50 PM) *
provale fai questo investimento e prendi anche un carica batterie La Crosse o Tecnoline CB700 ( che praticamente è una copia identica ) e vedrai che il tuo flash rinascerà ! le ibride mantengono anche più a lungo la carica ( stanno mesi cariche senza utilizzarle ) sono da 2000 mAh ma hanno un diverso sistema di scarica : ti rinvio a questadiscussione molto completa per non appesantire troppo questa discussione ... al massimo continuiamo li se hai qualche dubbio wink.gif
Marco


giusto una cosa al volo: la differenza tra ibride, tipo uniross e le altre (che nemmeno saprei come si classificano)?
MrFurlox
QUOTE(lorenzobix @ May 7 2012, 11:14 PM) *
giusto una cosa al volo: la differenza tra ibride, tipo uniross e le altre (che nemmeno saprei come si classificano)?


conservano per più tempo la carica , hanno un rivestimento esterno più spesso e quindi scaldano di meno , e sono più performanti con apparecchi che richiedono grandi picchi di scarica


Marco
angelod76
Risponderti non è facile e forse lo è ancora di più ottenere delle risposte che possano soddisfarti, anche perchè come molti hanno già detto, essere il fotografo principale ad un matrimonio è cosa molto seria e tecnicamente molto impegnativa (parlo per esperienza diretta.) Detto questo, a mio parere non esiste presentarsi con un solo corpo macchina indipendentemente dal numero di obiettivi in tuo possesso o dall'uso che ne farai, personalmente non mi è mai capitato che una macchina mi abbandonasse ma non mi muovo mai con meno di 2 corpi. Per farla breve, ti elenco quello che a mio avviso è o dovrebbe essere un corredo minimo imprescindibile:

- 2 corpi macchina con relative batterie di scorta;

- un numero adeguato di schede memoria, meglio se di piccolo taglio (io uso quelle da 4 GB) più 2 o 3 di scorta (io esagero e ne porto il doppio di quelle che solitamente utitlizzo);

-indipendentemente dal fatto che uno preferisca i fissi o gli zoom (io uso entrambi) una o due ottiche fisse per metterti al riparo in condizioni di scarsa luce (ho visto chiese che parevano tombe da quanto erano buie) io consiglierei un 35mm e un 85mm (o equivalenti sul dx);

- 1 flash con un bel numero di stilo al seguito (ne porto sempre uno con me anche se spesso rimane chiuso nella borsa.)

- tanta esperienza nel campo (magari come assistente),
tecnica solida (nel senso che non può vacillare nei momenti difficili o di stress che in un matrimonio non mancano di certo),
mano ferma e capacità di adattamento ( mi rendo conto che può suonare male ma senza queste ultime si rischia grosso.)

Andando nello specifico credo che una D7000 sia sufficiente a patto di affiancargli un'altra macchina almeno di pari livello, attualmente uso una D3s ma è anche vero che al tempo ho fatto matrimoni con una d200 e la d7000 non è di certo da meno, per non parlare dei capolavori che ho visto fare con una d80+gran manico.
Il limite più grosso della tua attrezzatura mi pare l'ottica, se zoom deve essere allora che sia luminoso, insomma un f/4 meglio un f/2.8, in ogni caso affiancherei un fisso (un 50ino f/1.8 costa poco, si trova usato e rende tantissimo.)
Personalmente io amo lavorare prevalentemente in luce naturale, le poche volte che uso il flash è quando c'è luce e non quando manca, ma questo concerne il tipo di stile che uno predilige ma il problema di fondo rimane un'altro, ovvero (lo dico fuor di metafora):
se ho bisogno di fare una domanda su quale attrezzatura usare ad un matrimonio sono sicuro che poi sarò in grado di saperla usare in modo da produrre un risulatato quantomeno adeguato all'importanza del momento ripreso e all'aspettativa legittima degli sposi? io credo di no, in ogni caso se dovessi sbagliarmi spero di esserti stato d'aiuto. Buona fortuna!
nicomaiani
le sole cose che ti servono per fare un matrimonio come si deve sono la passione per questo genere di fotografia e l'esperienza

4 corpi macchina, 27 flash, 14 CF, set completo di pannelli, filtri e softbox, 3 sherpa e un ducato maxi, sono tutte cose comodissime, nessuno lo nega, ma è un lavoro che o fai perché ti piace o lasci perdere

con la giusta esperienza e la passione puoi anche fare un matrimonio solo con una 500C/M ed un 80 planar, non è questione di attrezzatura
atostra
QUOTE(MrFurlox @ May 7 2012, 10:13 PM) *
bhe considera che a 1/250 rispetto a 1/60 perdi 2 stop
a f/5.6 ripestto a 2.8 sono altri 2 stop
più ci metti gli iso più bassi possibili e perdi almeno un altro stop ( 200 contro 400 ) il poverino ti panta per forza .... sarà anche professionale ma i miracoli ancora non li riesce a fare smile.gif


scusa, ma allora diti che i flash sono studiati per lavorare sono con ottiche f2.8?
insomma tantissima gente se le sogna le f2.8 e prende le classiche 3.5-5.6, e credo che un flash debba esser studiato anche per quelle. insomma non stiamo mica parlando di scattare a f11!
ang84
Non è questione di attrezzatura ma di saperci fare, sapere cogliere gli attimi, l'attrezzatura viene dopo questa prima essenziale capacità!
francesco spighi
QUOTE(marcomc76 @ May 7 2012, 10:55 PM) *
Una scelta responsabile, è molto divertente credimi


Via, però ora siamo curiosi, facci vedere quanto sei bravo te... smile.gif
Secondo me la prima regola dovrebbe essere "emozionati come se fosse il tuo".

wink.gif
MrFurlox
QUOTE(atostra @ May 8 2012, 08:59 AM) *
scusa, ma allora diti che i flash sono studiati per lavorare sono con ottiche f2.8?
insomma tantissima gente se le sogna le f2.8 e prende le classiche 3.5-5.6, e credo che un flash debba esser studiato anche per quelle. insomma non stiamo mica parlando di scattare a f11!


si ok ma in liane di principio se sai che hai un ottica buia in partenza non pretendi tempi veloci ( inutilmente ) e iso bassi ..... insomma bisogna saper usare al meglio quello che si ha fra le mani .
anche se levi i due stop di diaframma sono comunque 3 o più stop in più di luce da emettere ( solo fra tempi e iso ) il che significa che sforzi molto di più il flash inutilmente .... sarebbe come andare a 120 km/h in autostrada rimanendo sempre in 3° si vai ma dopo un po' fondi ... idem col flash wink.gif


Marco
atostra
QUOTE(MrFurlox @ May 8 2012, 12:52 PM) *
si ok ma in liane di principio se sai che hai un ottica buia in partenza non pretendi tempi veloci ( inutilmente ) e iso bassi ..... insomma bisogna saper usare al meglio quello che si ha fra le mani .
anche se levi i due stop di diaframma sono comunque 3 o più stop in più di luce da emettere ( solo fra tempi e iso ) il che significa che sforzi molto di più il flash inutilmente .... sarebbe come andare a 120 km/h in autostrada rimanendo sempre in 3° si vai ma dopo un po' fondi ... idem col flash wink.gif
Marco


sinceramente io ho scattato molto con l'SB24 sulla F801 con 28-85 f3.5-4.5 e poi stesso flash sulla D90 sempre con 100 e 200 iso, e non ho mai avuto problemi di riscaldamento, al massimo con le pile un po scariche ho notato un allungarsi dei tempi di ricarica.
lorenzobix
QUOTE(MrFurlox @ May 7 2012, 11:21 PM) *
conservano per più tempo la carica , hanno un rivestimento esterno più spesso e quindi scaldano di meno , e sono più performanti con apparecchi che richiedono grandi picchi di scarica
Marco


grazie del link della discussione sulle batterie, a breve partirà un ordine su amaziìon rolleyes.gif
speriamo vada meglio delle energizer
Andcon74
QUOTE(1gikon @ May 7 2012, 10:04 PM) *
Ci provo:

DOTAZIONE EXTRA LUSSO

1 FOTOGFRAFO
1 AIUTANTE
1 VIDEOGRAFO ATTREZZATO

D4 + 70 200
D4 + 24 70
D800+BG+ AFS 85 1.4 G

14-24/35 1.4/135 DC/16 MM FISH EYE (SUPER LUSSO AFS 300 2.8 VRII)

MIN 3 MAX 5 SB SB910

PER TUTTE ALMENO DUE/3 MANFROTTO 055XPRO CON PIASTRA MONTATA SU TUTTE LE MACCHINE
PC PORTATILE
ACCESSORI E BATTERIE A PIACERE

hmmm.gif


Io però devo ancora trovave un professionista di cerimonie che venga con l'attrezzatura qua sopra (ok, D3.. fino ad oggi).. sarà che dalle mie parti hanno tutti il braccino corto..
messicano.gif

QUOTE(marcomc76 @ May 7 2012, 09:41 PM) *
Vai a fotografare i turisti al villaggio ke è meglio, lascia i matrimoni a ki lo sa Fare

Senza polemica, ma è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare: ho visto professionisti davvero bravi (la minoranza) e molti scarsetti (il manico non sanno nemmeno dove stia di casa messicano.gif ).. certamente meno bravi di diversi fotoamatori wink.gif
albianir
ma veramente pensate che un matrimonio si faccia solo con l'attrezzatura e con tutta sta roba? 2 corpi e due ottiche 2.8 e una bella esperienza da secondo fotografo sulle spalle.
tirana65
QUOTE(MrFurlox @ May 8 2012, 12:52 PM) *
si ok ma in liane di principio se sai che hai un ottica buia in partenza non pretendi tempi veloci ( inutilmente ) e iso bassi ..... insomma bisogna saper usare al meglio quello che si ha fra le mani .
anche se levi i due stop di diaframma sono comunque 3 o più stop in più di luce da emettere ( solo fra tempi e iso ) il che significa che sforzi molto di più il flash inutilmente .... sarebbe come andare a 120 km/h in autostrada rimanendo sempre in 3° si vai ma dopo un po' fondi ... idem col flash wink.gif
Marco


I tempi non hanno nessunissimo effetto sulla potenza che dovrà fornire il flash, (a patto di restare nella gamma sotto il sincro flash ovvero generalmente 1/250 sec.)
Incidono invece sull' esposizione per le zone non colpite dal flash e, se troppo lenti, causa di immagini fantasma nelle zone dove arriva il flash.
Tutto ok per il resto.

Saluti
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.