Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
traum
Gentili nikonisti,
recentemente sono costretto a lavorare su un portatile per i miei lavori di postproduzione fotografica.
Ho notato che i file raw che salvo in Jpg, se prima della conversione sono saturi e cangianti nei colori, dopo l'operazioni sono sbiaditi e devo aumentare di molto la saturazione.
Qualcuno può aiutarmi? Mauro da Bergamo
Clau_S
QUOTE(traum @ May 7 2012, 11:02 AM) *
Gentili nikonisti,
recentemente sono costretto a lavorare su un portatile per i miei lavori di postproduzione fotografica.
Ho notato che i file raw che salvo in Jpg, se prima della conversione sono saturi e cangianti nei colori, dopo l'operazioni sono sbiaditi e devo aumentare di molto la saturazione.
Qualcuno può aiutarmi? Mauro da Bergamo


Qualche dettaglio in più?
In quale spazio colore lavori ed esporti? Di che software parliamo? Dove/come visualizzi i jpeg?
MarcoD5
Attenzione se li lavori in prophoto e passi a srgb finale una differenza cromatica la noti, peró ho il dubbio che hai alterato il gamma, prova a vedere assegna profilo srgb 2.2, magari hai 2.0/1.4.
Il gamma standard è 2.2. La trovi su modifica di Photoshop
Massimo.Novi
QUOTE(traum @ May 7 2012, 11:02 AM) *
...Ho notato che i file raw che salvo in Jpg, se prima della conversione sono saturi e cangianti nei colori, dopo l'operazioni sono sbiaditi e devo aumentare di molto la saturazione.
...


Probabilmente usi ProPhotoRGB o AdobeRGB sul RAW e poi non converti in sRGB osservando il JPEG con un browser o altro software che non supporta spazi colore.

Massimo

QUOTE(marcomc76 @ May 8 2012, 06:41 PM) *
Attenzione se li lavori in prophoto e passi a srgb finale una differenza cromatica la noti, peró ho il dubbio che hai alterato il gamma, prova a vedere assegna profilo srgb 2.2, magari hai 2.0/1.4.
Il gamma standard è 2.2. La trovi su modifica di Photoshop


Se converti correttamente in sRGB non noti alcuna differenza a meno dei fuori gamut saturi che posterizzano. Ma comunque non si percepisce sui monitor sRGB. Il gamma è sempre legato al profilo, non si deve cambiare.

Massimo
pb86
Se converti con photoshop dovresti perdere i picture control che hai applicato sulla fotocamera.
Se converti con view nx2 dovresti ritrovarti un jpeg con gli stessi colori del RAW...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.