Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
hroby7
Ciao

Il problema è il seguente.

Utilizzo da pochissimo tempo una stampante Epson R3000 ma non riesco a gestire il colore da Lightroom

Metto in Off la gestione del driver, seleziono il profilo della carta/stampante in LR......ma sembra quasi che il driver lavori ugualmente regalandomi una immagine sballata con una dominante assurda (sia in anteprima che sulla carta)

Non riesco proprio a capire come venirne fuori unsure.gif

Ora sto stampando lasciando la gestione al driver (in standard SRGB) e i colori sono abbastanza corretti, però vorrei tanto risolvere questo problema

Vi allego alcuni screenshots con i settaggi utilizzati e i risultati in anteprima (fedelissima al risultato su carta) hmmm.gif

Qualcuno ha avuto questa esperienza ? Grazie

Gestione colore LR
_______________
Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati



Gestione colore stampante
_____________________
Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

rolleyes.gif


Roberto





hroby7
Ho risolto......banalmente

Basta disattivare l'anteprima

Effettivamente è una opzione che non ha senso (gestendo il colore da LR e non dal driver)

Mi resta da capire come mai lavora in quel modo.....ma questo è poco importante

Oggi mi sento stupido unsure.gif

Molto più del solito....intendo cerotto.gif

messicano.gif


Ciao
Roberto
MarcoD5
La gestione del colore non è semplice cmq se usi windwos non basta dire all'anteprima gestisci i colori co LR, devi andare dal menù impostazione stampante e gestione colore e spuntare la casella adeguata, scegliere il tipo di carta e stampare, insomma la stampa va gestita in quel caso dal menù impostazione stampa, attenzione a risultati orribili, in quanto la stampante non stampa i colori impossibili, mi spiego se applichi al file delle curve a zigzag o comunque non morbide la stampante non è in grado di leggere determinate curve, succede ke salta al punto dopo, risultato fallimento.
Armati di pazienza e prova, un consiglio prima di sprecare inchiostro tempo e carta, prima di andare al menù stampa fai una prova, clicca due volte sui quadrati b&w in basso a SX, si apre selettore colore, contagocce e clicca all'interno della foto meglio su colori vivaci se sono presenti, c'è una piccola finestra con due quadratini nuovo/corrente, quando clicchi e ti appare un punto esclamativo su nuovo, ti avvisa che i colori sotto il contagocce non sono stampabili (colori impossibili) mentre il quadrato corrente se ti appare il cubo significa che i colori sono riproducibili sul web.
Fare delle prove prima di rasteriz zare i livelli in modo da intervenire dopo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.