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Max Lucotti
Mi domandavo se l'abbinata d800 + moderno proiettore su schermo riesca a raggiungere in qualità di immagine (luminosità, nitidezza e sopratutto gamma tonale ) una diapositiva velvia50 e proiettata nello stesso schermo.

Quello che ho visto in giro finora neanche per sogno, ma le cose in campo tecnologico cambiano velocemente e di proiettori digitali ne sò poco.

Ciao


Max

federico777
QUOTE(Max Lucotti @ May 4 2012, 10:31 AM) *
Mi domandavo se l'abbinata d800 + moderno proiettore su schermo riesca a raggiungere in qualità di immagine (luminosità, nitidezza e sopratutto gamma tonale ) una diapositiva velvia50 e proiettata nello stesso schermo.

Quello che ho visto in giro finora neanche per sogno, ma le cose in campo tecnologico cambiano velocemente e di proiettori digitali ne sò poco.

Ciao
Max


Ma esistono a livello commerciale proiettori digitali con risoluzione 7300x4800 (o quello che è)?

F.
89stefano89
purtroppo non so aiutarti a visto che siamo in tema:
davvero la diapositiva supera la proiezione del digitale anche in gamma? non lo avrei mai pensato...
Max Lucotti
QUOTE(89stefano89 @ May 4 2012, 11:28 AM) *
purtroppo non so aiutarti a visto che siamo in tema:
davvero la diapositiva supera la proiezione del digitale anche in gamma? non lo avrei mai pensato...

in gamma tonale certamente si, almeno fino a ieri, con le 12mpx. La gamma dinamica ( latitudine di posa per l'analogico) dipende dal supporto ma per le diapo secondo me è superiore nel digitale.
federico777
QUOTE(89stefano89 @ May 4 2012, 11:28 AM) *
purtroppo non so aiutarti a visto che siamo in tema:
davvero la diapositiva supera la proiezione del digitale anche in gamma? non lo avrei mai pensato...


Gamma nel senso di gamma dinamica/latitudine di esposizione? Su quella proprio non direi. Sul resto, per me un diaporama fatto bene rimane un'esperienza insuperabile, anche se ormai, ahimé, pressoché perduta.

F.
89stefano89
QUOTE(Max Lucotti @ May 4 2012, 11:34 AM) *
in gamma tonale certamente si, almeno fino a ieri, con le 12mpx. La gamma dinamica ( latitudine di posa per l'analogico) dipende dal supporto ma per le diapo secondo me è superiore nel digitale.


pensavo che le diapositive avessero una gamma tonale molto inferiore rispetto i moderni sensori!


marcgast92
QUOTE(89stefano89 @ May 4 2012, 11:46 AM) *
pensavo che le diapositive avessero una gamma tonale molto inferiore rispetto i moderni sensori!

Nono, non vorrei dire cavolate ma anche la stessa pellicola dovrebbe guadagnare in gamma dinamica sul digitale.
Max Lucotti
QUOTE(89stefano89 @ May 4 2012, 11:46 AM) *
pensavo che le diapositive avessero una gamma tonale molto inferiore rispetto i moderni sensori!


da poco mi sono divertito a fare una comprazione su trepiede tra f100 e velvia50 vs d90, stessa ottica 12mm per d90 e 18 per la f100.

La diapositiva risultava con meno gamma dinamica e neri molto più chiusi, ma i passaggi tonali e le sfumature che restituisce l'analogico sono molto superiori.
federico777
QUOTE(Marco.Guasta @ May 4 2012, 11:49 AM) *
Nono, non vorrei dire cavolate ma anche la stessa pellicola dovrebbe guadagnare in gamma dinamica sul digitale.


Le negative, sì, ma credo ormai di poco, le diapositive no. E' tutto il resto che è eccezionale, nelle diapositive.

F.
89stefano89
QUOTE(Max Lucotti @ May 4 2012, 11:54 AM) *
da poco mi sono divertito a fare una comprazione su trepiede tra f100 e velvia50 vs d90, stessa ottica 12mm per d90 e 18 per la f100.

La diapositiva risultava con meno gamma dinamica e neri molto più chiusi, ma i passaggi tonali e le sfumature che restituisce l'analogico sono molto superiori.


io ho scattato di recente qualche rullino b/n illford 400 con una vecchia canon , lo ho sviluppato in casa, con tutti gli errori del caso, ed effettivamente avevo constatato una gamma dinamica molto inferiore, o meglio, anche digitalizzandolo tentando di ricavare il massimo del dettaglio toni scuri rimanevano piuttosto piatti.
invece dove la gamma dinamica non era sfruttata a pieno (o meglio, dove non avevo commesso errori di esposizione) effettivamente, come dici tu, i passaggi tonali e "ad occhio" anche il dettaglio sembravano migliori. nei ritratti infatti ho colto il meglio della pellicola, nel paesaggio ho combinato disastri, in macro cosí cosí.
ovviamente tutto con un copro e un ottica non paragonabili al mio corredo digitale... infatti non mi fidavo a trarre concolusioni.
Max Lucotti
QUOTE(89stefano89 @ May 4 2012, 12:28 PM) *
io ho scattato di recente qualche rullino b/n illford 400 con una vecchia canon , lo ho sviluppato in casa, con tutti gli errori del caso, ed effettivamente avevo constatato una gamma dinamica molto inferiore, o meglio, anche digitalizzandolo tentando di ricavare il massimo del dettaglio toni scuri rimanevano piuttosto piatti.
invece dove la gamma dinamica non era sfruttata a pieno (o meglio, dove non avevo commesso errori di esposizione) effettivamente, come dici tu, i passaggi tonali e "ad occhio" anche il dettaglio sembravano migliori. nei ritratti infatti ho colto il meglio della pellicola, nel paesaggio ho combinato disastri, in macro cosí cosí.
ovviamente tutto con un copro e un ottica non paragonabili al mio corredo digitale... infatti non mi fidavo a trarre concolusioni.



se parliamo di bw, secondo il mio parere la pellicola ha sia più gamma dinamica che gamma dei grigi e sopratutto regge meglio le alte luci.
Ma quella è un'altra storia.... wink.gif
dottor_maku
con le dia meno gamma dinamica imho, infatti se si canna l'esposizione con le dia sono DO LO RI.

il bw e' diverso, lo si maltratta di piu' e molto dipende dalla pellicola. provate le kodak px 125 tanto per fare un esempio...
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