Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Croberto
Ciao a tutti,
vorrei aggiungere 8GB di ram (4+4) sui due slot liberi del mio imac. Possono convivere senza conflitti con i 4GB(2+2) che ho ora installati, o sarebbe meglio avere le ram tutte uguali?
Grazie a chi mi vuole aiutare.
teoravasi
quando ho aumentato la ram sul mio macbook mi è stato detto che sarebbe meglio avere banchi tutti uguali nei vari slot, anche se non dovrebbe succedere niente se ci dovessero essere differenze. al massimo potrebbe esserci qualche difficoltà nel riconoscimento da parte del mac (ma non ci metto la mano sul fuoco, ti conviene chiedere pareri anche a gente più esperta di me)
scusa la curiosità: cosa te ne fai di 12GB di Ram? blink.gif

ciao
teo
norijuki
QUOTE(Croberto @ May 3 2012, 07:19 PM) *
Ciao a tutti,
vorrei aggiungere 8GB di ram (4+4) sui due slot liberi del mio imac. Possono convivere senza conflitti con i 4GB(2+2) che ho ora installati, o sarebbe meglio avere le ram tutte uguali?
Grazie a chi mi vuole aiutare.


Sicuramente sarebbe meglio averli di tagli uguali, ma anche facendo come dici tu non è una tragedia.
Anch'io ad esempio monto un banco da 2 GB e un banco da 1 GB perché il mio vecchio e stanco macbook pro non supporta più di 3GB.

C'è poi da dire che la RAM è ancora una delle poche cose ad essere rimasta abbastanza "mistica",
e quindi certi computer vanno bene con certi tipi di ram o certe accoppiate, mentre la stessa ram su altri computer provoca disastri.. quindi nel caso ci fossero problemi dopo l'upgrade sai già a chi dare la colpa.

Se ti posso dare un consiglio spassionato prendi 4 banchi da 4GB della Crucial, spendi 80 € in tutto e ti porti a casa della ram di ottima qualità e certificata per i mac.

gold_diamond
Io ho il kit 4+4 e negli slot vuoti ho messo 1+1 del mio macbook.
Totale 10gb di ram e va benissimo:)
marcobedo
Ciao Roberto
se la memoria non mi inganna (scusa il doppio senso) quella della RAM era una buona regola ma che forse oggi,
con i nuovi computer non vale più.
Ripeto, sempre se non sbaglio e se mi ricordo bene (altrimenti non mi mangiate ;-)
le vecchie ram lavoravano a 32 bit e x sfruttare il dualchannel dovevano essere uguali.
Quelle di oggi dovrebbero invece lavorare a 64 quindi penso che questa regola non sia più necessariamente valida.

Cmq verifica sempre quanta RAM è in grado di leggere il tuo mac (e di che tipo) ...ci sono vari programmini free in rete altrimenti c'è anke 1 ottimo sito che vende RAM compatibili apple ma a prezzi molto più bassi ; non posso mandarti il link qui ovviamente, ma se vuoi contattami pure privatamente.
spero di essere stato utile
a presto
ciao
Croberto
QUOTE(teoravasi @ May 3 2012, 07:49 PM) *
quando ho aumentato la ram sul mio macbook mi è stato detto che sarebbe meglio avere banchi tutti uguali nei vari slot, anche se non dovrebbe succedere niente se ci dovessero essere differenze. al massimo potrebbe esserci qualche difficoltà nel riconoscimento da parte del mac (ma non ci metto la mano sul fuoco, ti conviene chiedere pareri anche a gente più esperta di me)
scusa la curiosità: cosa te ne fai di 12GB di Ram? blink.gif

ciao
teo


Spero che con programmi tipo nikon capture possa andare piu' fluido, oppure quando guardo per esempio il contenuto della compact flash con ViewNx2 ci mette un bel po ad aprirle, non che abbia fretta ma mi piacerebbe piu' immediatezza...
Croberto
QUOTE(norijuki @ May 3 2012, 07:52 PM) *
Sicuramente sarebbe meglio averli di tagli uguali, ma anche facendo come dici tu non è una tragedia.
Anch'io ad esempio monto un banco da 2 GB e un banco da 1 GB perché il mio vecchio e stanco macbook pro non supporta più di 3GB.

C'è poi da dire che la RAM è ancora una delle poche cose ad essere rimasta abbastanza "mistica",
e quindi certi computer vanno bene con certi tipi di ram o certe accoppiate, mentre la stessa ram su altri computer provoca disastri.. quindi nel caso ci fossero problemi dopo l'upgrade sai già a chi dare la colpa.

Se ti posso dare un consiglio spassionato prendi 4 banchi da 4GB della Crucial, spendi 80 € in tutto e ti porti a casa della ram di ottima qualità e certificata per i mac.


Grazie, ho dato un'occhiata, ottimo prezzo. grazie.gif
spumaspuzza
QUOTE(Croberto @ May 3 2012, 09:17 PM) *
Spero che con programmi tipo nikon capture possa andare piu' fluido, oppure quando guardo per esempio il contenuto della compact flash con ViewNx2 ci mette un bel po ad aprirle, non che abbia fretta ma mi piacerebbe piu' immediatezza...


Dubito che tu possa percepire dei miglioramenti significativi aggiungendo ram a i tuoi 4 Giga che non sono per niente pochi. Piuttosto potresti giovare dall'utilizzo di un hard disk allo stato solido.
Croberto
QUOTE(spumaspuzza @ May 4 2012, 09:25 PM) *
Dubito che tu possa percepire dei miglioramenti significativi aggiungendo ram a i tuoi 4 Giga che non sono per niente pochi. Piuttosto potresti giovare dall'utilizzo di un hard disk allo stato solido.


Grazie, mi avete convinto. Niente ram in piu'... grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.