Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
tran andrea
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Da screenshot a sx è la visualizzazione da browser con forte dominante gialla, a sx è quello che vedo da bridge o in cs

Lo spazio colore è srgb sia in conversione da nef che nello spazio di lavoro in CS, non capisco quale sia il problema mi potete aiutare?
maxiclimb
Che browser usi e su quale sistema operativo?
Se non ha la gestione colore attiva, anche una foto sRGB può presentare differenze.

tran andrea
Uso chrome,ho provato ad aprirle con firefox e trovo dominante sempre gialla ma con gradazione diversa.
mi compaiono differenze anche con programmi di visualizzazione minori.
ges
E' risaputo che i browsers interpretano in maniera diversa i profili di colore.

Ricordo che c'era anche un'approfondita discussione in merito, qui, sul forum, ma non riesco a trovarla.
tran andrea
in caso la trovassi la leggerei molto volentieri, qualche consiglio per "calibrare" il browser?
maxiclimb
"Calibrare" i browser è impossibile e non avrebbe senso, semmai è il monitor che va calibrato.

Chrome e IE explorer non supportano i profili colore (perlomeno fino alle versioni attuali)

Firefox supporta di default i profili V2 e va attivata la gestione di quelli V4 ( digitare about:config e attivare la voce gfx_colormanaged_enableV4 )

Safari è sempre colormanaged.

tran andrea
QUOTE(maxiclimb @ May 3 2012, 05:22 PM) *
"Calibrare" i browser è impossibile e non avrebbe senso, semmai è il monitor che va calibrato.


era per dire, visto che non so se esistesse la possibilità per farlo smile.gif

QUOTE
Chrome e IE explorer non supportano i profili colore (perlomeno fino alle versioni attuali)

Firefox supporta di default i profili V2 e va attivata la gestione di quelli V4 ( digitare about:config e attivare la voce gfx_colormanaged_enableV4 )

Safari è sempre colormanaged.


Grazie maxi, cosa mi consiglieresti per evitare queste incongruenze?
maxiclimb
Usa firefox o safari! rolleyes.gif (bonjour, monsieur De La Palice)

Se non ottieni una ragionevole similitudine, potrebbero esserci altri problemi.

Innanzitutto non hai chiarito "dove sono" le foto che osservi sul browser: nel tuo PC o su internet?
Un browser serve a visualizzare foto pubblicare su siti internet, e talvolta la "colpa" è dei siti stessi, più che dell'immagine in sè.

Per esempio clikon per le foto postate qui sul forum genera una anteprima che è priva di profilo colore, anche se nel file caricato è regolarmente presente.
Quindi può esserci una differenza tra l'anteprima e la visualizzazione full size, e questa differenza sarà tanto maggiore quanto più il gamut del monitor si discosta dal profilo del file.

Un monitor wide-gamut (simil-adobeRGB) renderà in modo più realistico le foto con profilo adobeRGB anche se viste su un browser che non supporta i profili.
La maggior parte dei monitor invece, che sono simil-sRGB, presenteranno meglio i files sRGB, ovviamente.
Ma qui stiamo parlando di NON-gestione dei profili.

In teoria con firefox dovresti vedere bene in ogni caso, in modo del tutto analogo a photoshop o bridge.

tran andrea
QUOTE(maxiclimb @ May 3 2012, 06:20 PM) *
Usa firefox o safari! rolleyes.gif (bonjour, monsieur De La Palice)

Se non ottieni una ragionevole similitudine, potrebbero esserci altri problemi.



non ottengo similitudine cambiando da chrome a firefox.

QUOTE
Innanzitutto non hai chiarito "dove sono" le foto che osservi sul browser: nel tuo PC o su internet?
Un browser serve a visualizzare foto pubblicare su siti internet, e talvolta la "colpa" è dei siti stessi, più che dell'immagine in sè.



in pratica il quesito nasce da questa discussione
http://www.nikonclub.it/forum/Take_Me_To_T...ea-t268674.html

ove Ges mi faceva notare la dominante gialla.
di primo acchito non ci ho fatto caso poi riguardandole con bridge mi sono accorto di queste differenze

dunque il dubbio è se le vedo io e le vedono gli altri utenti con dominante gialla vuol dire che c'è qualcosa che non va o nel browser oppure nelle impostazione di PS/bridge

(il monitor è calibrato)


QUOTE
Per esempio clikon per le foto postate qui sul forum genera una anteprima che è priva di profilo colore, anche se nel file caricato è regolarmente presente.
Quindi può esserci una differenza tra l'anteprima e la visualizzazione full size, e questa differenza sarà tanto maggiore quanto più il gamut del monitor si discosta dal profilo del file.

Un monitor wide-gamut (simil-adobeRGB) renderà in modo più realistico le foto con profilo adobeRGB anche se viste su un browser che non supporta i profili.
La maggior parte dei monitor invece, che sono simil-sRGB, presenteranno meglio i files sRGB, ovviamente.
Ma qui stiamo parlando di NON-gestione dei profili.


grazie per il chiarimento

QUOTE
In teoria con firefox dovresti vedere bene in ogni caso, in modo del tutto analogo a photoshop o bridge.



ecco ff e bridge mostrano due immagini differenti
maxiclimb
Su Firefox digita about:config per entrare nelle configurazioni avanzate

cerca la stringa gfx.color_management.enablev4

cliccaci per passare a "true" il valore

esci e riavvia Firefox

Puoi controllare (fai la prova prima e dopo l'operazione) su questa pagina se il browser onora i profili colore: http://www.color.org/version4html.xalter

Se la cosa non funziona (o meglio: se sul link funziona ma le tue immagini restano molto diverse, allora il problema NON è il browser)

Comunque non hai ancora chiarito DOVE sono le foto che osservi con il browser, sul tuo PC o su qualche sito esterno (quale?)
Eventualmente allega una foto incriminata qui e vediamo di capirci qualcosa.
Può darsi che il profilo colore non sia correttamente taggato nel file.

maxiclimb
Nel frattempo ho fatto un confronto con le foto che hai postato in quella discussione:
il profilo sembra taggato correttamente, e infatti io le vedo identiche sia su Photoshop che su Firefox (ma anche su Chrome nonostante non gestisca i profili...)
Qui uno screenshot:

Clicca per vedere gli allegati

Osservando la tua visualizzazione a questo punto direi che il tuo problema non è il browser, ma Bridge e/o Photoshop.

Intanto verifica se nei due programmi le foto si vedono uguali, poi vediamo.
Potresti cominciare con lo svuotare la cache di Bridge per far ricreare le miniature.
tran andrea
QUOTE(maxiclimb @ May 4 2012, 12:00 PM) *
Su Firefox digita about:config per entrare nelle configurazioni avanzate

cerca la stringa gfx.color_management.enablev4

cliccaci per passare a "true" il valore

esci e riavvia Firefox

ho cercato la stringa con il filtro ma non lo trovo


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE
Puoi controllare (fai la prova prima e dopo l'operazione) su questa pagina se il browser onora i profili colore: http://www.color.org/version4html.xalter

Se la cosa non funziona (o meglio: se sul link funziona ma le tue immagini restano molto diverse, allora il problema NON è il browser)


controllo senza color management chrome è nel caso 3 e ff nel caso2

QUOTE
Comunque non hai ancora chiarito DOVE sono le foto che osservi con il browser, sul tuo PC o su qualche sito esterno (quale?)
Eventualmente allega una foto incriminata qui e vediamo di capirci qualcosa.
Può darsi che il profilo colore non sia correttamente taggato nel file.


Scusa essendo una mia foto davo per scontato che il file si trovasse nel mio pc

Dunque il file si trova sul pc e guardandolo via bridge sono come le vorrei

aprendelo con chrome dominante molto gialla
aprendole con firefox senza gestione del profilo colore leggera dominante
usando il visualizzatore di win tutto ok

le foto incriminate sono queste

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 742.5 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 238.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 266.8 KB



Grazie per la pazienza !!
maxiclimb
Io le vedo tutte identiche su firefox, bridge, photoshop, visualizzatore di windows7 e persino chrome.

Indipendentemente dal fatto che siano postate su internet o sul mio PC

Allora:

1) che sistema operativo usi, 32 o 64bit, aggiornamenti service pack?
2) che versione di firefox usi (aggiorna all'ultima relase se non lo fosse già)

tran andrea
le vedi con o senza dominante gialla?

uso win7 64bit sp 1

firefox versione 7.0.1

chrome 20.0.1115.1
maxiclimb
Intanto aggiorna Firefox (siamo alla versione 12) così troverai la stringa del color management, ma non cambierà nulla per quel che riguarda il tuo problema.

Io le vedo tutte con la "dominante gialla", perchè SONO così.
Ormai è chiaro che non è un problema dei browser nè dei files, ma delle TUE impostazioni su Bridge/Photoshop.
La visualizzazione giusta è quella del browser, le foto sono così, è su Bridge che tu le vedi sbagliate.

Verifica intanto se almeno su Bridge e su Photoshop le vedi uguali (tra di loro ovviamente) e controlla le impostazioni colore.
MarcoD5
Infatti la dominante è caratterizzata dal punto che è tutto giallo, adesso a pancia non poi dire quanta sia la dominate, perché la pelle ha delle componenti gialle, mi spiego io leggo i colori in Lab, quindi A=B o B piccoli punti superiori a A.

Poi di che colori si vedono a monitor conta poco, ma in stampa non ci sono errori, se usi la tecnica dei numeri non si sbaglia mai, grarantito texano.gif
MarcoD5
QUOTE(muay_jck @ May 4 2012, 12:46 PM) *
ho cercato la stringa con il filtro ma non lo trovo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
controllo senza color management chrome è nel caso 3 e ff nel caso2
Scusa essendo una mia foto davo per scontato che il file si trovasse nel mio pc

Dunque il file si trova sul pc e guardandolo via bridge sono come le vorrei

aprendelo con chrome dominante molto gialla
aprendole con firefox senza gestione del profilo colore leggera dominante
usando il visualizzatore di win tutto ok

le foto incriminate sono queste

Ingrandimento full detail : 266.8 KB
Grazie per la pazienza !!

la versione senza dominante gialla, dimmi come la vedi, corretta con i numeri
texano.gif
tran andrea
Grazie marco!
La tua versione corretta la vedo senza dominante, purtroppo il metodo LAB non lo conosco,
devo studiarlo.

Nel frattempo riproverò a ricalibrare il monitor e vediamo se ci sono risultati diversi. grazie per l'aiuto
MarcoD5
QUOTE(muay_jck @ May 8 2012, 12:13 PM)
2973872[/url]']
Grazie marco!
La tua versione corretta la vedo senza dominante, purtroppo il metodo LAB non lo conosco,
devo studiarlo.

Nel frattempo riproverò a ricalibrare il monitor e vediamo se ci sono risultati diversi. grazie per l'aiuto

In fatti è sempre consigliato lavorare con monitor calibrati, buon lavoro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.