Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
korra88
buongiorno a tutti,
ho un paio di domande:
i workshop sono la stessa cosa dei corsi di fotografia?
sono professionalizzanti? nel senso che li posso spendere a curriculum e/o in qualche maniera ti rendono professionista del ramo del workshop che hai frequentato?

gambit
quello che puoi spendere come CV e' solo il tuo porfolio fotografico. all'agenzia o al tuo committente poco importa come hai raggiunto le tue competenze.
norijuki
QUOTE(korra88 @ May 2 2012, 01:42 PM) *
buongiorno a tutti,
ho un paio di domande:
i workshop sono la stessa cosa dei corsi di fotografia?
sono professionalizzanti? nel senso che li posso spendere a curriculum e/o in qualche maniera ti rendono professionista del ramo del workshop che hai frequentato?


Un corso di fotografia solitamente in quanto "corso" ha un certa durata.. che ne sono 3-5-10 lezioni di 2 ore ciascuna.

Solitamente i corsi di fotografia abbracciano argomentazioni molto ampie e possono essere più o meno avanzati.

I workshop solitamente sono "lezioni" di un singolo giorno e sono specifici su un solo argomento (still life, ritratto, glamour, sport, ecc.). A mio modo di vedere un workshop solitamente è destinato ad un audience già abbastanza pratico di fotografia.

In tutti i casi un workshop è pur sempre un corso.

Molto spesso a differenza dei corsi però il workshop da lo possibilità di poter scattare in condizioni "particolari" che porteranno i partecipanti a sentirsi "pro" per qualche ora.
Ad sempio in un workshop di glamour ci sarà modella, truccatrice e luci adeguate, in uno di sport sarà incluso il pass per poter accedere al circuito, ecc.

Sono professionalizzanti ? Naturalmente dipende dal tipo di workshop e da chi lo ha organizzato.. sicuramente si possono mettere nel curriculum, ma c'è poi da vedere se a qualcuno interesserà.

Rendono professionista ? B'è... magari bastasse una giornata e 300 € per diventare professionisti di qualcosa, il rischio che qualcuno si senta professionista perché ha frequentato un workshop in effetti è concreta.
N.B. ho usato il termine "rischio" non a caso.
korra88
ah ok, quindi in fotografia contano più i fatti (portfolio) che le millemila carte (corsi, workshop e quant'altro)?

quello che mi interesserebbe è acquisire le competenze in un determinato settore o più, ma ho visto che ci sono varie strade. per esempio, ho visto che c'è la laurea in fotografia, oppure tempo fa ho beccato un corso di fotografia glamour a milano che costava una fucilata, tipo 10.000 euro e oltre ed infine ho beccato i workshop dal costo decisamente più contenuto e diciamo "più immediato" rispetto alla laurea
capannelle
QUOTE(korra88 @ May 2 2012, 02:17 PM) *
ah ok, quindi in fotografia contano più i fatti (portfolio) che le millemila carte (corsi, workshop e quant'altro)?

quello che mi interesserebbe è acquisire le competenze in un determinato settore o più, ma ho visto che ci sono varie strade. per esempio, ho visto che c'è la laurea in fotografia, oppure tempo fa ho beccato un corso di fotografia glamour a milano che costava una fucilata, tipo 10.000 euro e oltre ed infine ho beccato i workshop dal costo decisamente più contenuto e diciamo "più immediato" rispetto alla laurea


In fotografia contano i fatti, ma anche i contatti sono importanti smile.gif

Con i corsi di solito si impara molto, ma per lavorare a livello professionale occorre anche qualche anno di sana gavetta e un po' di talento
korra88
QUOTE(capannelle @ May 2 2012, 02:29 PM) *
In fotografia contano i fatti, ma anche i contatti sono importanti smile.gif

Con i corsi di solito si impara molto, ma per lavorare a livello professionale occorre anche qualche anno di sana gavetta e un po' di talento

si esatto, i contatti sono molto importanti ed è quello che pian piano sto cercando di fare...ma non ho fretta in quel ambito, prima voglio affinarmi e apprendere il più possibile, che di strada da fare ne ho ancora molta

conosco di vista un paio di fotografi che si definiscono professionisti, soprattutto di eventi, della mia zona (non faccio nomi pubblicamente) che definire OSCENI è un complimento..fan scatti che neanche da principianti ma hanno i contatti giusti e guadagnano molto bene..invece magari qui, girando e rigirando nel forum vedi certi scatti, magari fatti da semplici amatori ma da deprimerti da tanto son belli
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.