Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
beppe terranova
salve a tutto gli utenti del forum............................
mi è capitato moltissime volte di leggere\commentare\criticare dei 3d...............
e piano piano mi accorgo che sono in molti a ridurre il commento in solamente due parole..............
bello
quoto
bellissima
ecc ecc
sino q ui posso capire ma quello che non capisco e:
quando si fanno delle critiche senzate con spiegazione gli autori non rispondono e non solo creano un attrito verso chi ha commentato una cosa palesemente visiva...................
questo io non lo capisco siamo qui per crescere fotograficamente e sono le critiche a farti crescere e non i complimenti banali...............
scusate lo sfogo
ma voi che ne pensate
ciao
a tutti
Peppe
Simone Cesana
hai completamente ragione..
quando si mettono le foto su un forum di fotografia bisogna essere pronti alle critiche (se costruttive) perché queste permetteranno a ognuno di noi la giusta crescita, non bisogna prendersela con nessuno e per nessun motivo se ammazzano di critiche la foto postata ma al contrario bisogna solo ringraziare per i consigli dati..

se uno vuole sentirsi dire solo bella, ottima, ottimo bokeh, amazing picture ci sono altri siti! wink.gif

buzz
QUOTE(joutrek @ May 2 2012, 12:53 PM) *
++++++++
questo io non lo capisco siamo qui per crescere fotograficamente e sono le critiche a farti crescere e non i complimenti banali...............

ma voi che ne pensate



Che qualcuno evidentemente è già cresciuto e vuole usare il forum solo come vetrina per farsi dire "bravo" "ben fatto" o complimenti simili.
beppe terranova
QUOTE(buzz @ May 2 2012, 01:15 PM) *
Che qualcuno evidentemente è già cresciuto e vuole usare il forum solo come vetrina per farsi dire "bravo" "ben fatto" o complimenti simili.

scusami Buzz
forse hai saltato qualche riga oh mi sono spiegato male io:
se è qualcuno cresciuto e si merita solo complimenti ben venga........................
ma io intendevo scatti con errori visibbilissimi.................
e se la prendo se gli e li fai notare............
ciao
Peppe
MrFurlox
QUOTE(joutrek @ May 2 2012, 02:43 PM) *
scusami Buzz
forse hai saltato qualche riga oh mi sono spiegato male io:
se è qualcuno cresciuto e si merita solo complimenti ben venga........................
ma io intendevo scatti con errori visibbilissimi.................
e se la prendo se gli e li fai notare............
ciao
Peppe


perchè sono scelta artistiche ben pensate prima di scattare laugh.gif


Marco
korra88
secondo me invece c'è il problema inverso, ovvero che nelle varie sezioni di photolab, ci sono tante foto postate e pochissime risposte all'interno della discussione stessa o addirittura nessuna
buzz
QUOTE(joutrek @ May 2 2012, 02:43 PM) *
scusami Buzz
forse hai saltato qualche riga oh mi sono spiegato male io:
se è qualcuno cresciuto e si merita solo complimenti ben venga........................
ma io intendevo scatti con errori visibbilissimi.................
e se la prendo se gli e li fai notare............
ciao
Peppe


Mi spiace che tu non abbia colto il sarcasmo.
beppe terranova
QUOTE(buzz @ May 2 2012, 02:59 PM) *
Mi spiace che tu non abbia colto il sarcasmo.

bhe allora mi scuso pero una faccina la potevi mettere biggrin.gif biggrin.gif
ciAO
Peppe
leo1251
QUOTE(joutrek @ May 2 2012, 12:53 PM) *
questo io non lo capisco siamo qui per crescere fotograficamente e sono le critiche a farti crescere e non i complimenti banali...............
scusate lo sfogo
ma voi che ne pensate
ciao
a tutti
Peppe


Guarda, ti dico come la penso... sinceramente.
Ho avuto modo di criticare più volte delle immagini, soptrattutto alcune ciofeche improponibili.
E non sono stato certo lì a girarci intorno, commento schietto e diretto, talvolta in mezzo a tanti BRAVO dati da leccac_ulo, da fans sfegatati, da amici della cricca, da quelli che non criticano negativamente perchè hanno paura dello stesso trattamento sulle proprie immagini e quant'altro.
Vuoi sapere com'è andata?
Utenti criticati incaxxati per la critica, rimproveri da parte dei moderatori per il mio modo poco tenero e, in un'occasione, sospeso a tempo determinato.
Che dici, vale la pena essere sempre sinceri?
Io continuo a pensare di sì ma, mi chiedo, a che pro?
Alessandro Castagnini
Il fotografo è, per definizione, permaloso...quindi... wink.gif

Ce ne sono molti che, a seguito di critiche/commenti e quant'altro non favorevoli, si arrampicano sugli specchi cercando di spiegare...motivare...convincere...

No other comment's needed smile.gif
Mozo
Sono molto meglio le critiche che i complimenti, le critiche aiutano a pensare i complimenti ci fanno perseverare negli stessi errori.

Comici poi sono i tentativi di spiegare che il determinato errore era voluto biggrin.gif

Magari noi possiamo anche avere in testa un'idea ma se chi la osserva non la coglie, non capisce quello che volevamo dire con un bianco un pò bruciato od uno sfuocato particolare, significa che non abbiamo colto il segno, che "quell'errore voluto" alla fine diventa semplicemente un errore perchè nessuno ha capito il nostro linguaggio. Una foto che deve essere spiegata è una foto da cestinare, a mio parere.

Poi certo nelle critiche bisogna comunque che ci sia il rispetto e l'educazione. Un conto è dire la foto non mi piace perchè il soggetto è sfuocato, i colori sono troppo saturi, la composizione è caotica. Un conto dire la foto è una m@@@a, non si ci capisce un c@@@o, datti all'ippica invece di fare foto smile.gif
Giacomo.terra
QUOTE(leo1251 @ May 2 2012, 04:41 PM) *
Che dici, vale la pena essere sempre sinceri?
Io continuo a pensare di sì ma, mi chiedo, a che pro?


Sempre sincero Leo, sempre!
Mozo
ps: poi magari può anche capitare che alcuni non avendo l'esperienza nè il talento per fare critiche costruttive, tecniche e/o compositive si limitino a far sapere all'autore che la foto è piaciuta. Ecco magari un tasto mi piace/non mi piace aiuterebbe a rendere più snello il forum assolvendo anche al compito di verificare la "popolarità" della fotografia.

Un'altra cosa che potrebbe essere interessante, sarebbe quella di creare una sezione in cui un "comitato" di grandi saggi biggrin.gif (selezionato dai moderatori per disponibilità e riconosciuta esperienza e talento fotografico) è dedito al giudizio delle immagini. Magari limitando l'inserimento in questa sezione ad una immagine al giorno per utente. Ognuno avrebbe la possibiltà di vedere le proprie foto giudicate con competenza. Alle volte infatti si vedono critiche anche articolate (non parlo di mie foto eh io ne pubblico pochissime per vergogna smile.gif ) ma completamente sballate poi vai a vedere le foto di quello che ha giudicato e scopri che fa foto orrende anche peggiori di quelle che lui ha criticato. Questo può confondere e fuorviare.

Così è un pensiero a voce alta wink.gif
leo1251
QUOTE(Mozo @ May 2 2012, 05:14 PM) *
Poi certo nelle critiche bisogna comunque che ci sia il rispetto e l'educazione. Un conto è dire la foto non mi piace perchè il soggetto è sfuocato, i colori sono troppo saturi, la composizione è caotica. Un conto dire la foto è una m@@@a, non si ci capisce un c@@@o, datti all'ippica invece di fare foto smile.gif


tongue.gif beh! non mi esprimo esattamente così, ma qualche volta sono stato preso per la giacchetta e qualcosa, lo confesso, mi è scappato.
Non su questi toni così alti, magari con poca diplomazia ho detto che l'immagine non mi colpiva minimamente, come in un caso recente dove si presentava un panorama piuttosto banale, sballato nel wb, con quattro sassi, però (udite, udite) ambientato negli states, credendo di mostrare chissà che capolavoro (l'autore è un tipetto nervoso, un po' montato, quando non ha molto da dire ripropone gli scatti di questo che deve essere stato l'unico viaggio della sua vita...).
Il mio commento è stato più o meno: "se non fosse che è un panorama poco consueto per noi direi che sono solo quattro sassi. E allora ?"
Il mio era un commento più ironico che provocatorio, l'autore si è lagnato richiedendo moderazione (dopo avermi insultato in pubblico e in privato) e io ho ricevuto un messaggino simpatrico-simpatico da un moderatore.
Dovevo girarci intorno e dire, magari, "bello nel suo genere, compo migliorabile, così come le cromie, non dei tuoi lavori migliori ma tu, che sei tanto bravo e soprattutto simpatico ohmy.gif puoi fare di meglio... bla...bla...sluuurp...sluuuuurp..."
Non è il mio stile, mi spiace! tongue.gif
89stefano89
QUOTE(xaci @ May 2 2012, 05:00 PM) *
Il fotografo è, per definizione, permaloso...quindi... wink.gif

Ce ne sono molti che, a seguito di critiche/commenti e quant'altro non favorevoli, si arrampicano sugli specchi cercando di spiegare...motivare...convincere...

No other comment's needed smile.gif


messicano.gif e quanti dopo una critica negativa spariscono e migrano verso altri "nidi"? biggrin.gif
Alessandro Castagnini
Cit. Ansel Adams
"Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene"

smile.gif
ilbonfa
lo stesso 3d e' stato aperto anche sul forum di juza, possibile che l effetto facebook si stia allargando ?

xaci citazione stupenda che non conoscevo ! biggrin.gif
buzz
QUOTE(Mozo @ May 2 2012, 05:30 PM) *
ps: poi magari può anche capitare che alcuni non avendo l'esperienza nè il talento per fare critiche costruttive, tecniche e/o compositive si limitino a far sapere all'autore che la foto è piaciuta. Ecco magari un tasto mi piace/non mi piace aiuterebbe a rendere più snello il forum assolvendo anche al compito di verificare la "popolarità" della fotografia.

Un'altra cosa che potrebbe essere interessante, sarebbe quella di creare una sezione in cui un "comitato" di grandi saggi biggrin.gif (selezionato dai moderatori per disponibilità e riconosciuta esperienza e talento fotografico) è dedito al giudizio delle immagini. Magari limitando l'inserimento in questa sezione ad una immagine al giorno per utente. Ognuno avrebbe la possibiltà di vedere le proprie foto giudicate con competenza. Alle volte infatti si vedono critiche anche articolate (non parlo di mie foto eh io ne pubblico pochissime per vergogna smile.gif ) ma completamente sballate poi vai a vedere le foto di quello che ha giudicato e scopri che fa foto orrende anche peggiori di quelle che lui ha criticato. Questo può confondere e fuorviare.

Così è un pensiero a voce alta wink.gif



Un tastino con una scala di gradimento era stato fatto in passato, ma le critiche e i dissapori che ha ricevuto sono stati superiori alla sua utilità ed è stato cassato.
Giacomo.terra
Adoro questa discussione messicano.gif
cristian veltri
questa è LA discussione! biggrin.gif
Comunque io che non commento se una foto non mi piace, ma non perchè ho paura che critichino le mie foto, ma semplicemente perchè se i difetti li colgo io vuol dire che sono talmente evidenti che qualcuno prima di me li ha gia evidenziati nel post.
In compenso se una mia foto è piaciuta o ha interessato lo vedo sì dai commenti ma soprattutto da quante volte il 3d è stato visitato
sylvianist
Ci sono diverse tipologie di foto postate e diverse motivazioni. Quella più probabile è che un fotografo "propone" un proprio scatto in una sezione convinto che sia una bella foto, e spera che sia il meno criticabile possibile, p.e. una bella macro o una bella ripresa di avifauna (mi viene in mente una foto postata recentemente di un'aquila in volo radente sulla neve, secondo me e tutti quelli che l'hanno commentata, bellissima e difficilmente criticabile). Il fotografo lo fa perchè si aspetta (quasi) solo complimenti anche se scrive la solita formuletta "critiche e commenti ben accetti". Questo perchè chi posta uno scatto dovrebbe averlo SELEZIONATO e SCELTO tra diversi altri, e quello per lui è il top di quello che sa produrre. Poi ci sono quelli che conoscono i loro limiti o sono agli inizi e postano scatti proprio per farli giudicare da fotografi più "esperti" e per ottenere veramente critiche costruttive e consigli, e qui l'utilità del forum viene a galla. Sono tutte situazioni legittime e utili, nel caso di foto "perfette" quando chi le scatta poi spiega, se richiesto, come le ha ottenute, nel secondo caso al contrario chi ne sa di più spiega gli errori riscontrati. Fin qui tutto bello, il trucco è non far caso ai piccoli "virus" che infestano tutti i forum, ossia i clan degli amici che se la suonano e se la cantano tra di loro con annesse faccine inchinanti, sequenze di foto praticamente identiche postate a ripetizione, domande ripetute all'infinito senza prima aver svolto un minimo di ricerca nel forum, domande al limite della provocazione ecc ecc.
Soprattutto ci vorrebbe un pò più di modestia (e dall'altra parte civiltà) e accettare le critiche se non sono offensive.
Alberto.
odo
Io non riesco a leggere i post con troppi errori ortografici, o pieni di puntini di sospensione.

Insomma, è più forte di me, mi rifiuto, ho un rigurgito grammaticale, una crisi di rigetto.


Ovviamente mi sono rifiutato di leggere nella sua interezza il post iniziale dry.gif
beppe terranova
ragazzi mi è capitato di criticare uno scatto andando a copiare i dati exf ed incollati direttamente nel 3d chiedendo con quei dati cosa voleva ottnere........................nemmeno mi ha risposto dopo che ho riscritto per delle spiegazioni mi ha risposto che i commenti che si riferiscono a dati li prende sotto braccio e non li valuta......................
ohmy.gif Fulmine.gif blink.gif


QUOTE(odo @ May 2 2012, 07:13 PM) *
Io non riesco a leggere i post con troppi errori ortografici, o pieni di puntini di sospensione.

Insomma, è più forte di me, mi rifiuto, ho un rigurgito grammaticale, una crisi di rigetto.
Ovviamente mi sono rifiutato di leggere nella sua interezza il post iniziale dry.gif

tu hai un rigurgito grammaticale.................................ma almeno ci spieghi perche hai scritto allora?
leo1251
QUOTE(sylvianist @ May 2 2012, 06:44 PM) *
CUT...
Fin qui tutto bello, il trucco è non far caso ai piccoli "virus" che infestano tutti i forum, ossia i clan degli amici che se la suonano e se la cantano tra di loro con annesse faccine inchinanti, sequenze di foto praticamente identiche postate a ripetizione, domande ripetute all'infinito senza prima aver svolto un minimo di ricerca nel forum, domande al limite della provocazione ecc ecc.
Soprattutto ci vorrebbe un pò più di modestia (e dall'altra parte civiltà) e accettare le critiche se non sono offensive.
Alberto.


Ma nooooo che dici maiiii, è una bugiaaaa! tongue.gif
Guarda, mi hai proprio fatto venire in mente la sezione street e reportage...
Se poi hai le t_ette (e sei pappa e ciccia con la cricca) basta che pubblichi qualunque cosa, anche degli arti inferiori privi di busto e tutti lì ad osannare...
Peccato perchè alcune hanno davvero talento.
Mah!
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(joutrek @ May 2 2012, 12:53 PM) *
ma voi che ne pensate
ciao
a tutti
Peppe


Peppe come la penso io tu lo sai...e sai pure quante volte, come e dove l'ho scritto e alla fine, dopo aver visto pure cosa succede anche nella realta' dei circoli/gruppi fotografici, sono arrivato a una conclusione che se una fotografia non mi dice nulla ometto di commentare...
...anzi, alcuni utenti li ho pure bloccati perché mi son stufato di leggere le loro "critiche" alle foto altrui dopo aver postato proprie "opere" di una banalità assoluta!!!...
...ovviamente valuto sempre chi mi sta "di fronte" perché ci sono pure persone come te che sanno accettare le critiche altrui e che, meglio ancora, le sanno pure recepire con il giusto spirito...
...il mondo e' bello perché e' vario...almeno così si dice...anche se io preferirei stare più largo messicano.gif
beppe terranova
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ May 2 2012, 08:46 PM) *
Peppe come la penso io tu lo sai...e sai pure quante volte, come e dove l'ho scritto e alla fine, dopo aver visto pure cosa succede anche nella realta' dei circoli/gruppi fotografici, sono arrivato a una conclusione che se una fotografia non mi dice nulla ometto di commentare...
...anzi, alcuni utenti li ho pure bloccati perché mi son stufato di leggere le loro "critiche" alle foto altrui dopo aver postato proprie "opere" di una banalità assoluta!!!...
...ovviamente valuto sempre chi mi sta "di fronte" perché ci sono pure persone come te che sanno accettare le critiche altrui e che, meglio ancora, le sanno pure recepire con il giusto spirito...
...il mondo e' bello perché e' vario...almeno così si dice...anche se io preferirei stare più largo messicano.gif

Pollice.gif guru.gif
ciao
Peppe
Willyambo
QUOTE(xaci @ May 2 2012, 05:41 PM) *
Cit. Ansel Adams
"Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene"

smile.gif


.....non ho ancora approfondito abbastanza le mie letture e, anche biggrin.gif , questa mi mancava
Me la segno ...... Pollice.gif

Per riallacciarmi al 3D, lo dico da uno che posta poco, inserisco scatti di cui sono personalmente contento del risultato ottenuto (me la canto e me la rido). E qualora vi fossero critiche sarebbero sempre ben accette (comunque!!).
...... anche quando non ve ne sono affatto!! cerotto.gif
Ovviamente non mi ritengo in grado di giudicare tanto oltre il "mi piace" ma cerco di fare tesoro anche delle critiche altrui, che leggo volentieri.

Per il resto, come han già riportato prima di me, .....il mondo è bello perché è vario .......
Buona lettura.
William


beppe terranova
QUOTE(Willyambo @ May 2 2012, 09:09 PM) *
.....non ho ancora approfondito abbastanza le mie letture e, anche biggrin.gif , questa mi mancava
Me la segno ...... Pollice.gif

Per riallacciarmi al 3D, lo dico da uno che posta poco, inserisco scatti di cui sono personalmente contento del risultato ottenuto (me la canto e me la rido). E qualora vi fossero critiche sarebbero sempre ben accette (comunque!!).
...... anche quando non ve ne sono affatto!! cerotto.gif
Ovviamente non mi ritengo in grado di giudicare tanto oltre il "mi piace" ma cerco di fare tesoro anche delle critiche altrui, che leggo volentieri.

Per il resto, come han già riportato prima di me, .....il mondo è bello perché è vario .......
Buona lettura.
William

ciao Will
il discorso di leggere e criticare una foto è l'essenziale nel fotografare se si fa uncritica oggettiva su gli altri sforzandosi di capire e trovre difetti e preggi sicuramente e di riflesso i tuoi scatti miglioreranno......per questo cerco di commentare per quello che so e mettermi in discussione............
questo è un mio pensiero
ciao
Peppe
buzz
QUOTE(zenith79 @ May 2 2012, 06:29 PM) *
In compenso se una mia foto è piaciuta o ha interessato lo vedo sì dai commenti ma soprattutto da quante volte il 3d è stato visitato


Piccolo errore! la foto viene visitata quando il titolo incuriosisce.
Alessandro Castagnini
O anche da quanto invoglia l'anteprima che uno mette smile.gif
cristian veltri
Sicuramente anche il titolo ha il suo valore ma penso che conti di più l'anteprima...
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(joutrek @ May 3 2012, 12:34 AM) *
ciao Will
il discorso di leggere e criticare una foto è l'essenziale nel fotografare se si fa uncritica oggettiva su gli altri sforzandosi di capire e trovre difetti e preggi sicuramente e di riflesso i tuoi scatti miglioreranno......per questo cerco di commentare per quello che so e mettermi in discussione.......



...secondo me il problema e' un altro: commentare, criticare, giudicare e' - a mio avviso - più difficile che fotografare...
...per imparare a fotografare non ci vuole tanto...capire i meccanismi di tempo, diaframmi, iso e quant'altro e' una cosa che si impara in "relativamente" breve tempo...
...cosa e come inserire "qualcosa" all'interno di in frame e' invece cosa diversa...
...molti di noi siamo capaci di calcolare una buona PDC e scattare con una buona esposizioni, ma quanti sanno ritrarre una scena che abbia un senso???....ovvero una foto che si presti a una "lettura"???...
...ergo, il problema di fondo e' la mancanza di cultura fotografica...a passare una mezza giornata a scattare piace a tutti...di impiegare quello stesso tempo per leggere un buon libro che parla di fotografia (non di tecnica fotografica) solo chi veramente vuole andare a fondo lo fa...
...morale del discorso: per commentare una foto andando oltre il "mi piace" occorre avere gli strumenti culturali per poterla leggere... wink.gif

P.S.: io non sono ne un buon fotografo ne un buon "commentatore" ...ma mi sto attrezzando per l'uno e per l'altro
Willyambo
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ May 3 2012, 02:53 PM) *
...secondo me il problema e' un altro: commentare, criticare, giudicare e' - a mio avviso - più difficile che fotografare...............................


P.S.: io non sono ne un buon fotografo ne un buon "commentatore" ...ma mi sto attrezzando per l'uno e per l'altro


Condivido totalmente quanto hai riportato, soprattutto il PS smile.gif
Credo anche che avrei potuto imparare molto dalle eventuali critiche che avrei ricevuto nel giudicare foto di appassionati qui del forum.
Non ricerco l'errore altrui per poterlo correggere ma per allenare "l'occhio fotografico". E supportarlo poi con approfondimenti culturali vari; ma credo sia la politico della maggior parte di noi.
.......di scatti, ahimè, ne faccio troppo pochi ... mad.gif ).

@joutrek: Pollice.gif

Un saluto a tutti.
William
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Willyambo @ May 3 2012, 07:57 PM) *
condivido...soprattutto il PS smile.gif


....questa non l'ho capita...
Manuel_MKII
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ May 3 2012, 02:53 PM) *
P.S.: io non sono ne un buon fotografo ne un buon "commentatore" ...ma mi sto attrezzando per l'uno e per l'altro


Probabilmente si riferisce a questo "PS"!!
Willyambo
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ May 3 2012, 08:01 PM) *
....questa non l'ho capita...



.....che faccio il possibile per colmare le mie lacune tecniche cerotto.gif .

Pollice.gif


@Manuel_MKII : (ho visto solo adesso il tuo inserimento)

William
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Willyambo @ May 3 2012, 08:15 PM) *
.....che faccio il possibile per colmare le mie lacune tecniche cerotto.gif .

Pollice.gif
@Manuel_MKII : (ho visto solo adesso il tuo inserimento)

William

...che fosse riferito al P.S. lo avevo capito...non avevo capito il senso del "concordo" perché si prestava a più di una interpretazione...
...ora ho compreso...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.