Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ifelix
Ho sempre elaborato i NEF con ACR......fino ad ora.....ma lo trovo limitante in alcune cose !!!
E quindi, visti anche i costi accessibili................................

Quale dei due prendo ?
____________________________________________________________________________

Se aggiungete oltre alla vostra preferenza anche eventuali pro e contro......meglio !!! smile.gif
efrite15
QUOTE(IFelix68 @ May 2 2012, 10:49 AM) *
Ho sempre elaborato i NEF con ACR......fino ad ora.....ma lo trovo limitante in alcune cose !!!
E quindi, visti anche i costi accessibili................................

Quale dei due prendo ?
____________________________________________________________________________

Se aggiungete oltre alla vostra preferenza anche eventuali pro e contro......meglio !!! smile.gif


Direi Lightroom, hano migliorato moltissimo l'interfaccia e l'usabilità. lo trovo molto più professionale e funzionale.
Poi sinceramente non ho esperienza con l'altro, ma sicuramente a parità di prezzo (ma anche a qualche euro in più) starei su quest'ultimo!
Alessio Benedetti
QUOTE(IFelix68 @ May 2 2012, 10:49 AM) *
Ho sempre elaborato i NEF con ACR......fino ad ora.....ma lo trovo limitante in alcune cose !!!


Credo sarebbe opportuno prima conoscere quali sono gli aspetti a tuo avviso limitanti di ACR.
ifelix
QUOTE(Alessio Benedetti @ May 2 2012, 11:25 AM) *
Credo sarebbe opportuno prima conoscere quali sono gli aspetti a tuo avviso limitanti di ACR.


Uno su tutti....
l'impossibilità di selezionare delle zone ben definite !!!
La funzionalità dell'opzione disponibile mi sembra un pò approssimativa.....
_____
Al proposito...ho letto sulla rivista Nikon di questo mese....
che con Capture si può agire su determinati punti ( esempio : alte luci bruciate )
con un controllo pressochè completo !!!

QUOTE(efrite15 @ May 2 2012, 11:03 AM) *
Direi Lightroom, hano migliorato moltissimo l'interfaccia e l'usabilità. lo trovo molto più professionale e funzionale.
Poi sinceramente non ho esperienza con l'altro, ma sicuramente a parità di prezzo (ma anche a qualche euro in più) starei su quest'ultimo!


Eventualmente....non ho ben capito se lo trovo in negozio o devo per forza prenderlo on-line !!
Alessio Benedetti
QUOTE(IFelix68 @ May 2 2012, 11:50 AM) *
Uno su tutti....
l'impossibilità di selezionare delle zone ben definite !!!
La funzionalità dell'opzione disponibile mi sembra un pò approssimativa.....


In passato ho usato per un breve periodo Camera RAW, tuttavia, ricordo bene fosse possibile lavorare selettivamente solo su determinate zone.

Selective Editing in Camera Raw 5

QUOTE(IFelix68 @ May 2 2012, 11:50 AM) *
Al proposito...ho letto sulla rivista Nikon di questo mese....
che con Capture si può agire su determinati punti ( esempio : alte luci bruciate )
con un controllo pressochè completo !!!


La rivista credo si riferisca alla tecnologia U-Point di Nik Software.

Sì, in effetti uso spesso gli u-Point in Capture NX2, sono molto comodi e consentono di apportare modifiche a porzioni specifiche dello scatto con estrema velocità e semplicità.
Massimo.Novi
QUOTE(IFelix68 @ May 2 2012, 11:50 AM) *
...l'impossibilità di selezionare delle zone ben definite !!!
...


ACR consente di operare su aree mediante il pennello di regolazione. A parte che ACR e LR hanno le stesse identiche funzionalità a parità di versione.

Massimo
ifelix
QUOTE(manovi @ May 2 2012, 12:54 PM) *
ACR consente di operare su aree mediante il pennello di regolazione. A parte che ACR e LR hanno le stesse identiche funzionalità a parità di versione.

Massimo


Appunto...il pennello di regolazione lo trovo inadatto a fare certe compensazioni !!
Preferirei che all'interno di ACR
fosse implementato un qualche sistema di selezione equivalente a quello di PS !!!!!!!!!!!!!!!
Molto più preciso ed affidabile.

QUOTE(Alessio Benedetti @ May 2 2012, 12:34 PM) *
In passato ho usato per un breve periodo Camera RAW, tuttavia, ricordo bene fosse possibile lavorare selettivamente solo su determinate zone.

Selective Editing in Camera Raw 5
La rivista credo si riferisca alla tecnologia U-Point di Nik Software.

Sì, in effetti uso spesso gli u-Point in Capture NX2, sono molto comodi e consentono di apportare modifiche a porzioni specifiche dello scatto con estrema velocità e semplicità.


Alessio....dove posso trovare il PDF integrale dal quale hai estrapolato quel passo ?
Alessio Benedetti
QUOTE(IFelix68 @ May 2 2012, 01:25 PM) *
Appunto...il pennello di regolazione lo trovo inadatto a fare certe compensazioni !!
Preferirei che all'interno di ACR
fosse implementato un qualche sistema di selezione equivalente a quello di PS !!!!!!!!!!!!!!!
Molto più preciso ed affidabile.
Alessio....dove posso trovare il PDF integrale dal quale hai estrapolato quel passo ?


Si tratta semplicemente del primo risultato restituito da Google impostando la ricerca

"Camera RAW Selective Editing"

Il Pdf in realtà è un estratto di un libro su Camera RAW nello specifico

"Getting Started with Camera Raw" (Ben Long)

Come sempre per imparare ad usare bene un qualunque programma è fondamentale avere anche un valido manuale di riferimento, tuttavia, in rete si trova materiale a sufficienza talvolta anche video che risponde alla maggioranza delle domande.

Con questo non voglio dire che non devi acquistare CNX2 o LR4 ma trovo più utile, e inoltre consente anche di risparmiare, imparare prima ad usare semplicemente quanto già in nostro possesso.
Massimo.Novi
QUOTE(IFelix68 @ May 2 2012, 01:25 PM) *
Appunto...il pennello di regolazione lo trovo inadatto a fare certe compensazioni !!
Preferirei che all'interno di ACR
fosse implementato un qualche sistema di selezione equivalente a quello di PS !!!!!!!!!!!!!!!
Molto più preciso ed affidabile.
...


Gli U-Point sono similari ai Targeted Adjustments già presenti in ACR. Il pennello ACR è abbastanza preciso per la maggior parte degli utilizzi. Dipende anche da quello che vuoi fare.

Massimo
ifelix
Mi sa che avete ragione.........
credo di dover approfondire un pò meglio la conoscenza di ACR !!!

Fino ad oggi devo essermi limitato ad usarlo solo in parte........

nello specifico, mi sono reso conto di non aver mai utilizzato
il pennello di correzione nel pieno della sua potenzialità !!!

Questo succede quando si elaborano le foto avendo poco tempo per farlo !!!!!! tongue.gif

Il fatto è che l'interfaccia grafica di ACR....inganna....
sembra così vuoto di funzioni !!!!!
____________________________

Bene...siete stati molto utili..................grazie smile.gif
LucaCorsini
QUOTE(IFelix68 @ May 2 2012, 03:21 PM) *
Il fatto è che l'interfaccia grafica di ACR....inganna....
sembra così vuoto di funzioni !!!!!

Esatto!
ACR è un software de panza
software di sostanza ! biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.