Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
paori
Ciao a tutti,
come da titolo vorrei confrontare le varie "teorie" che adottate per preparare un file ad un ingrandimento.
In particolare vorrei sottoporvi il seguente quesito:
ho una immagine e voglio ritagliarla in 4 parti per effettuare 4 stampe molto più grandi della singola immagine di partenza.
Come devo procedere per preparare i 4 files alla stampa con un corretto flusso di lavoro?

Grazie a tutti.
paori
QUOTE(paori @ May 2 2012, 07:02 AM) *
Ciao a tutti,
come da titolo vorrei confrontare le varie "teorie" che adottate per preparare un file ad un ingrandimento.
In particolare vorrei sottoporvi il seguente quesito:
ho una immagine e voglio ritagliarla in 4 parti per effettuare 4 stampe molto più grandi della singola immagine di partenza.
Come devo procedere per preparare i 4 files alla stampa con un corretto flusso di lavoro?

Grazie a tutti.

grazie a tutti per le risposte messicano.gif
......
al più presto metterò in atto i numerosi consigli ricevuti
edgecrusher
Spero ti sia stato di aiuto....facci vedere i risultati poi smile.gif


LOL XD
paori
QUOTE(edgecrusher @ May 3 2012, 02:20 PM) *
Spero ti sia stato di aiuto....facci vedere i risultati poi smile.gif
LOL XD

Si,si sono solo molto impegnato a provare le varie tecniche suggeritemi.Grazie anche a te per la dritta che mi hai dato messicano.gif
maxiclimb
Come sempre, aiuterebbe se le domande fornissero qualche indicazione in più...

Stampare COME?

Inkjet? Stampa chimica? Tipografia?

Nel primo caso, se stampi tu stesso, puoi preparare i files con cognizione di causa in base alla stampante.
Se stampi in laboratorio, la cosa migliore è non fare proprio niente e dargli i files come sono indicando soltanto le dimensioni volute.
Non ha senso ricampionare via software se non si conosce ESATTAMENTE la risoluzione della stampante, e non si ha l'esperienza necessaria (con quella specifica stampante) per valutare la giusta maschera di contrasto.
Se è un laboratorio decente, meglio lasciarlo fare a loro, altrimenti il rischio è che la foto venga ricampionata due volte e con diversi passaggi di usm.
Casomai informati e valuta cosa preferiscono.
Se sono vaghi, non ti sanno dire la risoluzione (in ppi) e sui profili cascano dalle nuvole, oppure se ti dicono "è lo stesso"... cambia laboratorio.
In ogni caso la cosa più "sicura" per evitare problemi con i lab è sempre consegnare un file jpeg alla minima compressione possibile, e con profilo sRGB.

paori
QUOTE(maxiclimb @ May 3 2012, 05:32 PM) *
Come sempre, aiuterebbe se le domande fornissero qualche indicazione in più...

Stampare COME?

Inkjet? Stampa chimica? Tipografia?

Nel primo caso, se stampi tu stesso, puoi preparare i files con cognizione di causa in base alla stampante.
Se stampi in laboratorio, la cosa migliore è non fare proprio niente e dargli i files come sono indicando soltanto le dimensioni volute.
Non ha senso ricampionare via software se non si conosce ESATTAMENTE la risoluzione della stampante, e non si ha l'esperienza necessaria (con quella specifica stampante) per valutare la giusta maschera di contrasto.
Se è un laboratorio decente, meglio lasciarlo fare a loro, altrimenti il rischio è che la foto venga ricampionata due volte e con diversi passaggi di usm.
Casomai informati e valuta cosa preferiscono.
Se sono vaghi, non ti sanno dire la risoluzione (in ppi) e sui profili cascano dalle nuvole, oppure se ti dicono "è lo stesso"... cambia laboratorio.
In ogni caso la cosa più "sicura" per evitare problemi con i lab è sempre consegnare un file jpeg alla minima compressione possibile, e con profilo sRGB.

oh, un messaggio!!!Miracolooo

A parte gli scherzi, grazie maxiclimb.
Si la stampa la effettua un laboratorio; seguirò il tuo consiglio e farla così ricampionare a loro. wink.gif thanks

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.