Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
maro.fra
Ciao a tutti
Vi espongo subito il mio problema.
Ho acquistato da poco una nikon d300s.
Scatto sempre in Raw. Solo Raw, non Raw + JPG.
Per il trasferimento dei file sul pc uso Nikon Transfer versione 1.5.0
Non eseguo il backup delle foto (l'opzione è disattivata).
Collego quindi il cavo usb al pc e accendo la nikon d300s
Automaticamente si apre nikon transfer e con mia grande sorpresa riscontro che ciascun file Raw è duplicato.
Per cui se ad esempio ho scattato 10 file Raw, su nikon transfer sono presenti 20 file Raw:
DSC_1.NEF - DSC_1_01.NEF
DSC_2.NEF - DSC_2_01.NEF
DSC_3.NEF - DSC_3_01.NEF etc...
La copia duplicata del file è assolutamente identica in tutto e per tutto al rispettivo file.
Non riesco a capire il motivo di questa duplicazione.
Non credo dipenda dal fatto che scatto sovente in modalità Ch (Continuo ad alta velocità).
Qualcuno sa dirmi il perchè?
E' piuttosto fastidioso dover ogni volta cancellare i file duplicati dopo aver scattato 200 - 300 foto...
Grazie mille, aiutatemi!
fil_de_fer
I files dupplicati sono presenti sulla CF o dopo il trasferimento sull'HD?
Dopo aver scaricato le immagini riformatti la card?
Nel menù personalizzato della fotocamera al punto d7 come è impostata la numerazione dei files?


Filippo
maro.fra
Grazie Filippo di avermi risposto.
I files duplicati non sono presenti sulla CF (quindi se ho scattato per esempio 10 Raw, sono presenti 10 files Raw).
I file duplicati li vedo appena apro Nikon Transfer (dopo aver collegato il cavo usb e accendo la nikon, Nikon Transfer si avvia in automatico) e anche prima di avviare il trasferimento dei files.
Dopo aver scaricato i files sul pc, cancello le immagini dalla scheda di memoria (Menu --> Menu Visione Play --> Cancella).
Nel menù personalizzato della fotocamera al punto d7 "Numerazione sequenza file" ho impostato ON (cioè l'opzione SI) in modo tale che la numerazione dei files sia sequenziale e io sappia quante foto ho scattato con la mia camera.
Potrebbe essere un bug del sw nikon transfer?
Non so cos'altro pensare.
Certo è che se non risolvo questo problema, mi toccherà disattivare nikon transfer e fare un brutalissimo copia e incolla dalla camera al pc.
Attendo news, grazie mille

Francesco
fil_de_fer
Da quello che scrivi sembrerebbe un problema di Nikon Transfer.
Io penserei ad aggiornarlo, visto che parli di NT 1.5, scaricando l'ultima versione di View, tieni però presente che se utilizzi una versione Capture precedente alla 2.3 potresti avere problemi i compatibilità con i Picture Control come indicato nelle note.

Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.