Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Riccardo_79
E' tanto tempo che ho diverse perplessità sulla modifica delle dimensioni delle foto e relative unità di misura.

Partiamo dall'esempio che ho sottomano:
foto da 2725x2043 pixel, risoluzione 72 pixel/pollice

Se posso dare per assodato che un pollice è 2,54 cm la foto risulta pari a: (2725/72)x2,54= 96,13 cm ; (2043/72)x2,54= 72,07 cm

Come regola base mi è stato detto di aumentare la risoluzione a 300ppi, così modificando questo parametro mi accorgo che le dimensioni in cm non cambiano, ma le dimensioni in pixel diventano enormi, ben 11345x8512 pixel.
Ora mi chiedo: ma tutti quei pixel in più che fa se li inventa??

considerando che per aumentare la risuluzione deve inventarsi tutti quei pixel, ne vale davvero la pena fare questa operazione???

Lo chiedo perchè devo stamapre delle fotografie in formati differenti, quindi mi trovo a ritagliare/modificare la dimensione delle immagini e mi sto perdendo dietro a queste unità di misure... non sò quale sia la strada giusta.
LucaCorsini
QUOTE(Riccardo_79 @ May 1 2012, 04:45 PM) *
Come regola base mi è stato detto di aumentare la risoluzione a 300ppi, così modificando questo parametro mi accorgo che le dimensioni in cm non cambiano, ma le dimensioni in pixel diventano enormi, ben 11345x8512 pixel.

Non stai cambiando la risoluzione
stai ricampionando l'immagine
se sei in PS devi togliere la spunta su Ricampiona immagine
Riccardo_79
ah ecco grazie mille! 1° problema risolto!

proseguo con il 2° dubbio...
Quando ritaglio le foto cerco di mantenere dei formati standard, ovvero il 3/2 oppure spesso mi capita di fare il 16/9.
Ipotizzando di fare il 16/9 nella medesima foto, volendo mantenere fisso il lato lungo (2725px) ricavo quello corto: (2725/16)x9 = 1533 px
Ora con la taglierina imposto le misure personalizzate con la corretta unità di misura (px) quindi "larghezza" 2725 e "altezza" 1533.
Bene, quando vado a fare il ritaglio mi aspettavo di vedere un rettangolo fisso, ovvero con libertà di posizionamento ma non di dimensioni... appunto perchè gliele avevo fissate io! Mi accorgo invece che non è così, perchè mi consente anche di traslare il rettangolo.... (non ne capisco il perchè).
Facendo una prova tagliando un piccolo rettangolino della foto scopro che la nuova "piccola" foto ha comunque le dimensioni di 2725x1533....... PERCHE'??? dove saltano fuori tutti quei pixel nonostante abbia disabilitato la ricampionatura???
Massimo.Novi
QUOTE(Riccardo_79 @ May 1 2012, 05:47 PM) *
..Ora con la taglierina imposto le misure personalizzate con la corretta unità di misura (px) quindi "larghezza" 2725 e "altezza" 1533.
...PERCHE'??? dove saltano fuori tutti quei pixel nonostante abbia disabilitato la ricampionatura???
...


Se imponi la misura in "px" ed esegui un ritaglio l'immagine viene ovviamente sempre ricampionata. Anche se elimini il ricampionamento nel crop. Inserisci il rapporto in cm o mm senza dare risoluzione.

Massimo
Riccardo_79
ok capito, grazie.

Quindi ora mi sono creato 2 formati: 30x20cm (3/2) e 30x16,875cm (16/9), entrambi a 300ppi (non mi permette di non scrivere la risoluzione... devo per forza inserire un valore).

Ma se devo ritagliare la foto per poi stamparla per esempio 100x56cm (16/9) con che criterio devo scegliere la risoluzione?

Di mia conoscenza (probabilmente errata) la risoluzione dev'essere tanto più alta quanto più grandi saranno le stampe, ma se porto a 300ppi per forza di cose o ricampiona oppure mi trasforma la foto a solo pochi cm...

Insomma ho un pò di confusione su questo aspetto... probabilmente mi sfugge qualche concetto base... help hmmm.gif
Riccardo_79
dai ragazzi datemi una mano..
maxiclimb
Discussioni simili ce ne sono a valanghe sul forum, se fai qualche ricerca ne trovi finchè vuoi:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2845591

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2739955

In breve: la risoluzione di stampa è FISSA

Ovvero le stampanti stampano SEMPRE alla stessa risoluzione, circa 250ppi la stampa chimica (ma può essere anche 300 o 400, dipende dalle macchine), 300 le inkjet Canon, 360 le Epson etc etc.

Quindi indipendentemente dalla risoluzione delle tue foto, loro interpolano SEMPRE (in aumento o in decremento) per adattare il numero di pixel alla risoluzione effettiva di stampa.

Se conosci ESATTAMENTE la stampante che verrà utilizzata, la sua risoluzione nativa e sai valutare la maschera di contrasto più adatta (il che presuppone una conoscenza quasi carnale con la stampante stessa...) allora puoi interpolare tu e gestire il file nel modo opportuno.
Altrimenti limitati a fornire la foto ritagliata senza toccare nulla (e ovviamente senza interpolare) e ci penseranno loro. Ti assicuro che è molto meglio.

Per il ritaglio, invece della taglierina che ti dà quei problemi con la risoluzione, perchè non usi semplicemente la selezione rettangolare, scegliendo il rapporto tra i lati fisso ti permette di selezionare la parete che ti interessa e poi semplicemente lo ritagli.
Riccardo_79
QUOTE(maxiclimb @ May 7 2012, 07:39 PM) *
Per il ritaglio, invece della taglierina che ti dà quei problemi con la risoluzione, perchè non usi semplicemente la selezione rettangolare, scegliendo il rapporto tra i lati fisso ti permette di selezionare la parete che ti interessa e poi semplicemente lo ritagli.


ok quindi se voglio lasciare gestire la risoluzione a PS in funzione alle dimensioni che voglio devo per forza utilizzare la "selezione rettangolare", ma come faccio a ritagliare l'area selezionata?
con Modifica/Taglia (previa selezione inversa) elimina il resto della foto ma NON il formato originale della foto... non sò se mi spiego
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.